GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Forme para-pertussoidi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Forme para-pertussoidi

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 13:49

Ciao,
Anna è vaccinata contro la pertosse (da noi si fa insieme all'esavalente obbligatorio) ma si è cmq beccata una forma di para-pertosse :che_dici ovviamente giusto giusto una settimana prima dell'inserimento alla materna.
:impiccata:
Ha iniziato al mare il 22 agosto e all'inizio era bronchite, confermata anche dalla nostra pediatra dato che siamo cmq rientrati prima dalle ferie. Ha avuto febbre solo un giorno e si è fatta un ciclo di amoxicillina.
Ora, visto che la tosse perdura e visto che è una tosse "strana" che io non ho mai sentito prima, la pediatra (che visiterà Anna domani) alla descrizione dei sintomi ci ha preannunciato che 99 su 100 è proprio sta cacchio di para-pertosse e che da noi è pieno :yeee :bomba
Dovrà fare un nuovo ciclo di antibiotico ma lei sta bene: mangia, dorme, gioca, non ha febbre, è tranquilla (nei limiti della tranquillità di Anna :x: ), non è disturbata se non da questi accessi di tosse spaventosi che la portano due volte su tre a vomitare.
La pediatra mi ha detto di mandarla tranquillamente alla materna: il primo giorno effettivo sarà il 9 settembre e Anna è tutta gasata all'idea.
Voi che dite?
Non tanto per Anna che so già mi si ammalerà un giorno si e l'altro pure, ma per rispetto degli altri bambini.
Chiedo poi se a voi è capitata una forma di para-pertosse come quella di Anna: quanto tempo ci mette a guarire? Consigli?
Grazie.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Forme para-pertussoidi

Messaggio da pem » 3 set 2009, 14:21

non mi è mai capitato (eppure credevo che si fossero ammalati di tutti i virus e batteri in circolazione :che_dici ), ma di solito prendendo l'antibiotico non si è più contagiosi dopo circa 48 ore. chiedi alla pediatra per il caso specifico.

iniziano tutti lo stesso giorno?
mandala, ma rinforzandola con fermenti lattici, ganuli omeopatici e cose simili visto che gli antibiotici abbassando le difese immunitarie in genere.
se invece è una cosa a scaglioni prova a fare cambio e rimandare di qualche giorno.

:incrocini
M06 E07 amori di mamma

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 14:32

Iniziano tutti insieme, il problema è proprio questa tosse che assomiglia molto ad un laringospasmo ma al contempo è diversa perché continua finché o vomita o non riesce a respirare di nuovo.
Una cosa bellissima da vedersi, soprattutto nel cuore della notte.
:che_dici
E poi mi domando: se questa è para-pertosse, quanto brutta è la pertosse vera e propria???
:urka

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 set 2009, 16:08

cleo ha scritto:Iniziano tutti insieme, il problema è proprio questa tosse che assomiglia molto ad un laringospasmo ma al contempo è diversa perché continua finché o vomita o non riesce a respirare di nuovo.
Una cosa bellissima da vedersi, soprattutto nel cuore della notte.
:che_dici
E poi mi domando: se questa è para-pertosse, quanto brutta è la pertosse vera e propria???
:urka
ha il raffreddore?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 16:31

No helz, niente raffreddore: naso libero e pulito, orecchie pulite e zero catarro.

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 3 set 2009, 16:48

Beh se inizia l'antibiotico adesso ed inizia il 9 direi che non hai niente di cui preoccuparti (per gli altri bimbi naturalmente), se non sbaglio l'antibiotico inizia a coprire dopo 48 ore...e da qua al 9 di ore ne passano ben di più
:incrocini per l'inserimento!!!!
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 3 set 2009, 17:08

ma lo sai che mi viene il dubbio che la abbia anche valeria? anche perchè ho sentito la figlia di una collega di mio marito che da un mese si straqscina sta tosse (soprattutto la notte pare che soffochi...) e di giorno bene.
Anche Valeria, se hai letto un mio post, ha tossaccia stranissima la notte, brevi attacchi improvvisi come se si soffocasse, per il resto sta benissimo, niente febbre, corre, salta, gioca, mangia. Non ha catarro in giro, bronchi sempre puliti.
Oggi è dall'otorino con mio marito, vediamo che dice....
ma il fatto che anche la sorella l'abbia avuta simile 15 gg prima e il fatto della figlia del collega di mio marito più il tuo post mi fanno pensare....

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 17:57

cricri quello che scrivi è molto simile a quello che ha Anna: domani pomeriggio siamo dalla pediatra e se mi conferma la diagnosi, le tocca di nuovo l'antibiotico.
quello che mi scoccia è che ha finito l'amoxicillina domenica e già domani, in teoria, deve prenderne un altro...uff!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 3 set 2009, 18:35

io ho letto ovunque che non serev antibiotico per parapertosse ma che passa da sè spontaneamente, magari chiedi meglio a lei così mi puo' essere utile...ci sarebbe da sapere soprattutto come si riconosce...che enrvi pero'...siamo appena a settembre! ciao, mi fai sapere domani che ti dice? grazie mille

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 18:46

guarda, la pediatra al telefono è stata molto chiara: SE si tratta di parapertosse deve fare un ciclo di antibiotico (ha usato il nome del farmaco, del principio attivo ma al momento non ricordo proprio, solo che iniziava con la M) altrimenti non passa.
Prima, però, la deve ovviamente vedere e infatti domani abbiamo l'appuntamento.
Boh, non so che dire......io è anche la prima volta in vita mia che sento che esiste la parapertosse.....!
:domanda

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 18:53

Ho letto in internet che la parapertosse può durare anche tre mesi :urka :impiccata:
Tre mesi con questa tosse che ogni volta sembra soffochi????
:buuu :buuu :buuu
Tossisce come un'ossessa, diventa rossa in volto e la vedi che annaspa per prendere aria e alla fine quando ci riesce emette una specie di urlo, non so come descriverlo.

Ma quando eravamo piccoli noi........queste schifezze c'erano o no??????????
:grrr

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 set 2009, 22:00

cleo ha scritto:Ho letto in internet che la parapertosse può durare anche tre mesi :urka :impiccata:
Tre mesi con questa tosse che ogni volta sembra soffochi????
:buuu :buuu :buuu
Tossisce come un'ossessa, diventa rossa in volto e la vedi che annaspa per prendere aria e alla fine quando ci riesce emette una specie di urlo, non so come descriverlo.

Ma quando eravamo piccoli noi........queste schifezze c'erano o no??????????
:grrr
una roba del genere viene a me, e me la sono tenuta per mesi.
se mi prendeva un "attacco" al supermercato la gente si allontanava guardandomi strano... arrivavo alle lacrime dal tanto tossire.
è come se tossendo aumenti il prurito in gola che ti fa tossire ancora di più.
e la notte è peggio.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 set 2009, 22:03

guarda qui... (solo per leggere, eh, non è consigliare, è solo per chiedersi il perchè di questa diversità di trattamento da pediatra a pediatra)
PARAPERTOSSE, malattia che decorre con i caratteri della pertosse, ma con sintomi attenuati e durata minore. Per individuarla occorrono ricerche batteriologiche speciali, rivolte alla determinazione di germi diversi da quello della pertosse. Responsabile è un coccobacillo. Pertosse e parapertosse non determinano immunità crociata; per questo la vaccinazione antipertosse non conferisce immunità attiva per quanto riguarda la parapertosse. Non sono necessari gli antibiotici; sono stati proposti preparati a base di vitamine C, K e idrazide dell'acido isonicotinico; utili i sedativi della tosse.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 set 2009, 22:54

Avevo letto anche io helz dopo l'intervento di cricri e in effetti sono un pò basita.
C'è da dire che la mia pediatra non è una che prescrive antibiotici random e fortunatamente Anna ha preso antibiotico solo tre volte da quanto è nata, comunque domani le chiedo bene.

Quello che hai descritto tu sopra è proprio la tosse di Anna che continua a dire: mamma, mi prude la gola! dopo che ha smesso di tossire.

Grazie!
:bacio

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 set 2009, 23:44

CLEO Alice un anno fa si è fatta questa parapertosse anche se vaccinata..ed anche io ho pensato :se questa è la parapertosse chissà che skifezza è la pertosse vera e propria...
cmq... le è durata 6 mesi..presa a giugno è passata a dicembre...
non con l'intensità iniziale sia ben chiaro..ma almeno 1 attacco a notte se lo è fatto per 6 mesi circa..me lo aveva detto la ped..ed infatti così è stato... :x:
ha fatto un ciclo di antibiotico più che altro per velocizzare la cosa e soprattutto per smettere la contagiosità..purtroppo ciò che dà la tosse è la tossina che la bordetella pertussis lascia in gola dopo il suo passaggio..e che ci mette 3\6 mesi ad essere eliminata...e contro la tossina non esiste farmaco..solo il corpo può eliminarla..ma in tempi molltooo lunghi...
è una gran palla ... :impiccata:
armatevi di santa pazienza
:incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 3 set 2009, 23:56

ciao meimi, ho appena messo un post su forum malattie argomento tosse, mi puoi dare un consiglio sull'antibiotico? la pediatra al telefono sentendo i sintomi mi ha detto di prenderlo, si chiama veclam. sono estremamente indecisa se darlo o aspettare che torni dalle ferie, non saprei proprio da chi falra vedere, anche la pubblica è in ferie e c'è una sostituta da denuncia. Potrei andare ad ambulatori del bambin gesù ma temo di attaccarle di tutto e di più.
Non so cosa fare...in effetti i sintomi sono spiccicati identici a tutti quell che dite voi...e anche a voi è stato dato antibiotico, mi fido della diagnosi telefonica? non so cosa fare...sono in panne...aiuto!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 4 set 2009, 0:03

ma soprattutto durante queste lunghe forme qualcuno mai vi ha fatto fare radigrafia torace di controllo? la pediatra mi ha spaventato nominandomela :( dice di farla se non passa dopo veclam 7 gg...ma se ai vostri è durata tre mesi? :( sono depressissima....

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 set 2009, 0:30

no niente lastra al torace :sorrisoo
e cmq anche con l'antibiotico non è che passa la pertosse...elimini il batterio (che è già buona cosa) ma non la tossina che è quella che dà la tosse

nella sezione malattie abbiamo già parlato dell pertosse ..prova a guardarci

hai cmq mp :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 4 set 2009, 6:56

grazie, in effeti leggendo online ho capito anche io che non è che con la visita si sente nulla di più, visto che ci si basa sui sintomi e leggendo in giro valeria li ha avuti identici. oggi inizio con veclam, la peddy mi ha detto 7 gg ma leggo speso che lo danno per 10, voi quanto lo avete preso? anche noi siamo in ritardissimo. La cosa che mi preoccupa è che abbiamo iniziato con tossetta il 5 agosto circa, all'inizio trattata come solita tosse con aereosol bentelan per 7 gg, appena finito il 18 agosto l'ho fatta visitare da una pediatra del posto (ero fuori roma) che ha detto che era pulita, mai avuta febbre e mi ha diagnosticato catarro alto e lavaggi nasali (lei ne soffre spesso)...poi dopo un picco durato 10 gg giorno e notte è andata meglio, sparita di giorno ma rimasta la notte, fatta visitare lunedì 31 agosto dalla sostituta sc**a della mia che l'ha sentita pulitissima e anche lei ha detto lavaggi. Ieri, visto che avevo dubbi, l'ho portata dal suo otorino che con endodsonda nel naso e timpanogramma mi ha detto zero catarro alto...e mi sono davvero insospettita! e leggendo qui ho ipotizzato parapertosse...ho chiamato la mia storica peddy privata (in vacanza pure lei) e mi ha detto veclam...ora la bimba sta meglioi di giorno e la notte fino a ieri ha fatto 2 episodi, stanotte solo 1 e già da una settimana non è che si soffoca proprio e la miniapnea dura pochi secondi con scolo di robaccia che si sente andare giù e respiro che le diventa un po' irregolare...la cosa che mi fa tanto rimuginare ( mi sono alzata alle 6 per l'ansia!) è che do antibiotico ora....a quasi un mese da inizio dei sintomi, propio ora che va meglio, mi viene un nervoso e una preoccupazione! possibile che non me lo abbia detto nessuno e che io lo debba leggere online?! anche la mia pediatra privata che avevo tenuto sempre aggiornata telefonicamente su esiti visite non poteva pensarci prima? insomma la mia paura è che ormai è pure tardi e magari le peggiora o le viene di peggio, insomma se avessi cominciato antibiotico con il picco (settimana ferragosto) sarebbe stato decisamente meglio. Ma hanno pensato a tosse da catarro normale visto che non c'è mai stata neanche traccia di febbre! e io mi trovo qui a darle l'antibiotico dopo quasi un mese, proprio ora che in fase calante e sembrano strascichi!
a questo punto mi chiedo...servirà ancora? lo fareste ugualmente? io sono orientata per il si anche perchè la pediatra me lo ha detto al telefono di farlo. Lei tornerà la prox settimana x fortuna. Mi sento molto in agitazione e mi prenderei a martellate per non essermi fatta dare antibiotico prima..ma nessuno me l'aveva nominato nè il 18 agosto nè il 31 quando ho fatto le due visite! forse sono stata poco attenta? mi colpevolizzo perchè mi pare di non fare mai abbastanza ma cavolo, in 15 gg l'ho portata da 2 pediatre generiche e da un otorino! ma una che deve fare?!?!? sono un po' giù...mi viene la paura che avendo fatto passare così tanto tempo possa venirle qualche complicazione...sono terrorizzata! accidenti...che stanchezza....è un mese che dormo poco e male e vedo tuto un po' nero...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 set 2009, 11:21

cricri, sinceramente io non darei l'antibiotico dopo una diagnosi solo telefonica.
M06 E07 amori di mamma

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”