GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

formazione strana su placenta..pareri!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
gle.luna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

formazione strana su placenta..pareri!

Messaggio da gle.luna » 2 feb 2008, 10:34

Ciao a tutte!

Settimana scorsa ho avuto la mia penultima visita di controllo (sono alla 31°settimana) e devo dire che da allora sono un pò preoccupata perchè la mia gine con l’ecografista facendo l’ecografia ha notato una cosa strana: Attaccata alla placenta vicino all’innesto del cordone ombelicale c’è una specie di ciste..(..diciamo che nemmeno lei ha saputo identificarla bene) questa cosa l’aveva già notata durante la 2° visita a inizio gravidanza ed era una specie di bolla sempre nella stessa posizione in cui si trova ora ma grande 15 mm (niente di preoccupante perchè poteva essere dovuta ad un piccolissimo distacco).
Nelle visite successive non l’abbiamo più notata per cui abbiamo pensato si fosse riassorbita, anche se in realtà è sempre stata presente, ma coperta dalla bambina..bè comunque sta di fatto che è cresciuta ed è diventata di 6 cm. Fortunatamente non sembra essere attaccata alla bambina e non è vascolarizzata (ovvero con la flussimetria abbiamo visto che non ci sono flussi di sangue al suo interno). La gine mi ha rassicurata dicendomi che non sa spiegarmi cosa sia, (premetto che è molto brava nel suo lavoro, con una certa esperienza ed una delle dr.sse più gettonate nella mia provincia) ma che non mi devo assolutamente preoccupare perchè l’importante è che questa cosa non è attaccata nè alla bambina, tanto meno al cordone ombelicale.
Voi che dite? Avete mai sentito qualcosa del genere?secondo voi mi sto preoccupando per nulla??

Cmq seppur mi sarebbe tanto piaciuto partorire naturalmente, mi verrà programmato un cesario perchè il cordone obelicale si attorcigliato intorno a questa pallina e con un parto normale potrebbe rompersi!

Sono un pò giù!

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: formazione strana su placenta..pareri!

Messaggio da pattyz » 3 feb 2008, 5:56

Non so aiutarti, mi spiace, ma ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini per il cesareo (non è così terribile, io a luglio farò il ces. n° 4...)
Un abbraccio di cuore

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 3 feb 2008, 13:04

non saprei ma le cisti sono quasi sempre benigne stai tranquilla x il tc io faro' il secondo ad aprile e non mi sembra certo un dramma :ok
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 feb 2008, 18:05

si tratta ci cisti allantoidee o onfalo-mesenteriche...
è rappresentano un soft markers.... :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 3 feb 2008, 20:10

paola sei prezziosissima come al solito :bacio ma a questo punto della gravidanza sicuramente ha gia fatto la morfologica non ci sono problemi vero???
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 feb 2008, 21:09

dodi ha scritto:paola sei prezziosissima come al solito :bacio ma a questo punto della gravidanza sicuramente ha gia fatto la morfologica non ci sono problemi vero???

:fischia :fischia

come dicevo è un soft markers se con eco di II livello hanno valutato tutto per benino non ci dovrebbero essere problemi :sorrisoo

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 4 feb 2008, 7:47

strano che la ginecologa "gettonata" abbia risposto che non sapeva cosa fosse :urka
tu paola sei un medico :domanda te lo chiedo solo perchè se così non fosse bastava che la ginecologa avesse una piccola nozione di internet o una base minima di medicina per saperle rispondere e questo mi pare assai grave per una ginecologa in gamba. :che_dici
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 feb 2008, 21:37

oniria ha scritto:strano che la ginecologa "gettonata" abbia risposto che non sapeva cosa fosse :urka
tu paola sei un medico :domanda te lo chiedo solo perchè se così non fosse bastava che la ginecologa avesse una piccola nozione di internet o una base minima di medicina per saperle rispondere e questo mi pare assai grave per una ginecologa in gamba. :che_dici
non sono un medico, ma lo è mio marito che è ecografista multidisclipinare di II livello :sorrisoo

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 feb 2008, 7:53

Paola67 ha scritto:
oniria ha scritto:strano che la ginecologa "gettonata" abbia risposto che non sapeva cosa fosse :urka
non sono un medico, ma lo è mio marito che è ecografista multidisclipinare di II livello :sorrisoo
bhe mi pareva senza nulla togliere a te ma hai usato parole da medico, quindi o lo eri tu o comunque qualcuno della tua famiglia :sorrisoo :ok
ma è normale che una ginecologa non sappia rispondere vedendo una formazione del genere :domanda tuo marito cosa dice :domanda

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 feb 2008, 13:43

oniria ha scritto:
Paola67 ha scritto:
bhe mi pareva senza nulla togliere a te ma hai usato parole da medico, quindi o lo eri tu o comunque qualcuno della tua famiglia :sorrisoo :ok
ma è normale che una ginecologa non sappia rispondere vedendo una formazione del genere :domanda tuo marito cosa dice :domanda
..sicuramente forse non ha molta esperienza perchè non sono formazioni frequentissime..
ma almeno per sentito dire o per averlo letto....
però bisogna fare attenzione a dare dei giudizi del genere perchè bisogna poi valtuare nel contesto dell'esame :sorrisoo

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 7 feb 2008, 14:21

Scusate cos'è un soft markers???? :domanda
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 feb 2008, 16:20

svevazoe, "i"soft markers" sono dei segni ecografici, che possono essere associati alla sindrome di Down. Il riscontro ecografico dei soft markers è piuttosto frequente, ma è importante ricordare che di per sè non sono malformazioni e non hanno alcun significato per la salute del bambino che nascerà. "

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 7 feb 2008, 20:39

Grazie Oniria :bacio
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

gle.luna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gle.luna » 8 feb 2008, 10:29

scusa Paola 67 ma cosa sono delle cisti allantoidee o onfalo-mesenteriche?
per quale motivo si formano?..e un soft markers? ho letto la spiegazione di Oniria e mi sono un pò spaventata quando ho letto "Sindrome di Down"!

..alla morfologica tutto era nella norma, altri esami io personalmente ho scelto di non farne (es.amniocentesi) su consiglio della mia gine, in considerazione della mia giovane età (24 anni) e poi perchè non ci sono mai stati nella mia famiglia o quella di mio marito casi di malattie particolari!

La gine che mi segue non ha usato i termini medico-scientifici di cui sopra, ma mi ha detto che comunque si tratta di una specie di ciste attaccata alla placenta vicino all'innesto del funicolo, che probabilmente è piena di liquido e continua a riempirsi..per questo motivo è cresciuta! Non è vascolarizzata e non vi è alcuna connessione con la bambina per tanto devo stare tranquilla!

..a proposito della Sindrome di Down, ora mi chiedo..è diagnosticabile solo attraverso l'amniocentesi?..con la tn invece?

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 8 feb 2008, 13:46

gle.luna ha scritto: ..a proposito della Sindrome di Down, ora mi chiedo..è diagnosticabile solo attraverso l'amniocentesi?..con la tn invece?
Ciao! Intanto mi raccomando stai tranquilla se la gine ha detto che non ha niente a che vedere con la bimba non ti preoccupare. Per quanto riguarda la tua domanda: la SdD si puo' diagnosticare con certezza solo con l'amniocentesi, la TN e' un esame non diagnostico ma statistico, cioe' danno una percentuale (associato a degli esami del sangue) di quale sia il rischio per quella donna di avere un bimbo con sindrome di down. Solitamente si fa fare alle donne per usare gli esami invasivi solo su chi risulta veramente a rischio.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 feb 2008, 21:31

gle.luna ha scritto:scusa Paola 67 ma cosa sono delle cisti allantoidee o onfalo-mesenteriche?
per quale motivo si formano?..e un soft markers? ho letto la spiegazione di Oniria e mi sono un pò spaventata quando ho letto "Sindrome di Down"!

..alla morfologica tutto era nella norma, altri esami io personalmente ho scelto di non farne (es.amniocentesi) su consiglio della mia gine, in considerazione della mia giovane età (24 anni) e poi perchè non ci sono mai stati nella mia famiglia o quella di mio marito casi di malattie particolari!

La gine che mi segue non ha usato i termini medico-scientifici di cui sopra, ma mi ha detto che comunque si tratta di una specie di ciste attaccata alla placenta vicino all'innesto del funicolo, che probabilmente è piena di liquido e continua a riempirsi..per questo motivo è cresciuta! Non è vascolarizzata e non vi è alcuna connessione con la bambina per tanto devo stare tranquilla!

..a proposito della Sindrome di Down, ora mi chiedo..è diagnosticabile solo attraverso l'amniocentesi?..con la tn invece?
in quanto soft markers se non è associato ad altri elementi.. non deve destarti preoccupazione...

con la TN si valuta il rischio per anomalie cromosomiche.. non è certezza ssoluta.. ma se ben fatta raggiunge un'attendibilità del 95%..
per cui se il tuo risultato era buono direi che non ci sono gli estremi per temere nulla ...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”