Avevo letto sulla rivista gravidanza in salute che il formaggio è uno degli alimenti più pericolosi per l'infezione da Listeria monocytogenes, specialmente nella sua buccia, e devi sempre eliminarla ho detto che la buccia del formaggio è pericolosa in sè, e poi io non lo mangio perché è ANCHE sporca! non perché possa creare la listeriosi. non mi ero spiegata bene
Ragazze ho un dubbio su:
-Stracchino
-Robiola
-Yogurt e crema di Yogurt (vado matta x la crema di yogurt Muller)
-Sofficini (tutti i tipi, perché contengono il formaggio e secondo me ci mettono dentro di tutto..)
Qualcuna sa se si possono mangiare? Io finora li ho mangiati, ma ora mi è preso il panico..
I sofficini le faccio al forno a 240 °.. a che temperatura muore questa maledetta listeria?
Aiutatemi a fare chiarezza, perché non so + cosa mangiare...
Grazie!
Ps: purtroppo ho il terrore della listeria perché conosco una ragazza a cui il primo figlio è morto e lei ha rischiato di andargli dietro perché è andata in setticemia subito dopo il parto...
Please help!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita. Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...
sui sofficini starei tranquilla, ci mettono gli scarti di formaggi industriali non certo freschi e di sicuro pastorizzati (mi risulta che i sofficini poi siano surgelati)... poi se li cuoci non vedo proprio dove stia il problema, com'è scritto sopra cotto si può tutto
stai tranquilla anche su yogurt. io mangio senza problemi anche stracchino e robiola industriali, di sicuro usano il latte pastorizzato.
Sinceramente io evito solo i formaggi con le muffe e il pesce crudo... i formaggi freschi (anche se non industriali, es. quelli di malga ) li ho mangiati lo stesso, alla listeria non avevo proprio pensato non vedendo muffe. Forse però sarebbe bene evitarli.