GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
formaggi molli e listeria...
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®
Listeria...che è?
Leggendo i soliti libri, libretti, riviste...ho avuto modo di preoccuparmi anche per questo nuovo virus...anche se ne so pochissimo...conosco solo la sua esistenza e che si può contrarre da formaggi non pastorizzati o cibo non fresco. Maai nessun gine me ne ha parlato e siccome l'ho scoperta di recente, vorrei sapere se ne conoscete più di me.... Ci sono esami specifici per sapere se l'hai contratto come nel caso della Toxo? Che pericoli effettivamente ci sono? qualcuna di voi mi sa rispondere? Thank you!
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Listeria...che è?
ciao
la listeria è molto pericolosa in gravidanza, si può prendere mangiando latticini derivati da latte non pastorizzato
è un'intossicazione alimentare che porta febbre, nausea, vomito e dissenteria
si fanno gli anticorpi antilisteria per vedere se si è immuni
il mio gine me li ha fatti fare, io l'ho avuta
la listeria è molto pericolosa in gravidanza, si può prendere mangiando latticini derivati da latte non pastorizzato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®
ci610 ha scritto:ciao
Ma sul serio? Che bravo gine...è la prima volta che sento di questi esami. Quindi mi dici che basta andare a controllare gli anticorpi come si fa per la Toxo? Sai per caso dirmi come si chiama l'esame...me lo farei prescrivere dal mio medico di base. E se si contrae si è immuni per sempre? Grazie.
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
- ci610
- Silver~GolGirl®
anticorpi antilisteriaAngiolilla ha scritto:ci610 ha scritto:ciao
Ma sul serio? Che bravo gine...è la prima volta che sento di questi esami. Quindi mi dici che basta andare a controllare gli anticorpi come si fa per la Toxo? Sai per caso dirmi come si chiama l'esame...me lo farei prescrivere dal mio medico di base. E se si contrae si è immuni per sempre? Grazie.
e se ce li hai sei immune, si
- Paola67
- Master~GolGirl®
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- coralluccia
- Original~GolGirl®
OH MIO DIO MA PERCHE'...COME SE DI PREOCCUPAZIONI NE AVESSIMO POCHE....MO SONO UN PO' IGNORANTE IN MATERIA...QUALI SONO I FORMAGGI NON PASTORIZZATI?
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008
- Angiolilla
- Basic~GolGirl®
Sono andata dal dott...non sapeva nulla!!!! incredibile che di questo virus si sappia così poco eppure dalle notizie che si trovano anche su gol...sembra abbastanza seria al pari della toxo... Ma a quante di voi il gine l'ha prescritto questo esame?

- oniria
- Expert~GolGirl®
a me no!Angiolilla ha scritto:Sono andata dal dott...non sapeva nulla!!!! incredibile che di questo virus si sappia così poco eppure dalle notizie che si trovano anche su gol...sembra abbastanza seria al pari della toxo... Ma a quante di voi il gine l'ha prescritto questo esame?![]()

comunque non è un virus ma un batterio che infetta in alcuni casi i cibi ma ho letto che le precauzioni sono pressapoco quelle che si adottano per la toxo:
Prevenzione e trattamento
La migliore strategia di lotta alla listeriosi passa attraverso una efficiente prevenzione, che si può facilmente attuare applicando le generali norme di igiene e attenzione previste per tutte le altre tossinfezioni alimentari:
cottura completa e corretta dei cibi derivati da animali
lavaggio accurato delle verdure prima del consumo
separazione delle carni crude dalle verdure e dai cibi cotti e pronti al consumo
uso di prodotti lattiero-caseari pastorizzati
lavaggio accurato di coltelli, taglieri e mani dopo aver maneggiato cibi crudi
consumo dei cibi deperibili in tempi brevi
In particolare, i soggetti più a rischio, come le donne in gravidanza o le persone immunodepresse, dovrebbe anche
evitare di mangiare panini contenenti carni o altri prodotti elaborati da gastronomia senza che questi vengano nuovamente scaldati ad alte temperature
evitare di contaminare i cibi in preparazione con cibi crudi e/o provenienti dai banconi dei supermercati e delle delicatessen
non mangiare formaggi molli se non si ha la certezza che siano prodotti con latte pastorizzato
non mangiare paté di carne freschi e non inscatolati
non mangiare pesce affumicato, a meno che non sia inscatolato in forme che non deperiscono a breve scadenza
Dal punto di vista istituzionale, la listeriosi rientra nel gruppo di malattie per le quali sono stati stabiliti sia negli Stati Uniti che in Europa reti di sorveglianza sulla sicurezza alimentare con obbligo di denuncia. Queste reti, volte a individuare focolai di infezione e determinarne la causa, permettono di agire sia ritirando i prodotti dal mercato che adottando le necessarie misure nei confronti degli impianti di produzione e informando la popolazione a rischio.
Data la sua natura batterica, il trattamento della malattia passa attraverso una terapia antibiotica, sia per gli adulti che per i bambini. Una cura antibiotica somministrata precocemente a una donna incinta può prevenire la trasmissione della malattia al feto.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Non ne ero al corrente ma ho visto che il gine l'ha segnata tra le prossime analisi da fare.
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
formaggi molli e listeria...
Ho letto che in gravidanza non bisognerebbe mangiare formaggi molli tipo feta, brie, gorgonzola ecc x il rischio listeria...questa cosa xò non l'avevo mai sentita e il gine non mi ha detto niente... voi cosa fate? COSA VI è STATO DETTO? mangiate tutti i formaggi o ne escludete alcuni? E poi: ricotta e formaggi spalmabili tipo filadelfia, crescenza ecc. sarebbero anche essi a rischio?
Se elimino anche i formaggi che cavolo mangio? niente???

Nuvoletta71
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...
- oniria
- Expert~GolGirl®
Re: formaggi molli e listeria...
c'erano già un paio di post su questo argomento
comunque è vero non si potrebbero mangiare per evitare di contrarre la listeria.

comunque è vero non si potrebbero mangiare per evitare di contrarre la listeria.
- oniria
- Expert~GolGirl®
io non mangio il gorgonzola ed evito i formaggi non pastorizzati ma per il resto mangio sia ricotta che certosa che filadelfia. 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
devi evitare formaggi molli tipo brie e camembert per la listeria, é vero
il gorgonzola andrebbe evitato per le muffe
peró basta fare attenzione al supermercato, se é "da latte pastorizzato" (basta leggere l'etichetta) allora vai tranquilla
io ho appena trovato un marca di brie fatto con latte pastorizzato e faccio delle gran scorpacciate di focaccia ripiena di brie :prrrr
il gorgonzola andrebbe evitato per le muffe
peró basta fare attenzione al supermercato, se é "da latte pastorizzato" (basta leggere l'etichetta) allora vai tranquilla
io ho appena trovato un marca di brie fatto con latte pastorizzato e faccio delle gran scorpacciate di focaccia ripiena di brie :prrrr
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- meimi75
- Master~GolGirl®
guarda la mia gine è veramente di uno scrupolo allucinante ma su questo mi ha davvero tranquillizzato..dice che oramai i formaggi dei super (per intenderci G@lbani ecc) sono tutti da latte pastorizzato e il pericolo è inesistente anche sui brie e gorgonzola ..quindi io me magno tutto
altro discorso se si parla del formaggio del fattore..ciò vai a prendere questi formaggi da un venditore che non possiede grande fabbrica ecc... dal pastore intendo..ecco allora lì andare cauti perchè non si sa che procedimenti utilizzano

altro discorso se si parla del formaggio del fattore..ciò vai a prendere questi formaggi da un venditore che non possiede grande fabbrica ecc... dal pastore intendo..ecco allora lì andare cauti perchè non si sa che procedimenti utilizzano
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- nuvoletta
- Active~GolGirl®
io li compro solo al supermercato ma mi è venuto il dubbio... quelli confezionati da loro non riportano alcuna dicitura...
Nuvoletta71
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Io mangio i formaggi confezionati o Emmenthal..Asiago..e Philadelphia. Credo che questi si possano consumare.
Il gorgonzola, Bree e simili non mi piacciono molto quindi non mi pongo il problema.
Il gorgonzola, Bree e simili non mi piacciono molto quindi non mi pongo il problema.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- chiarasole
- Master~GolGirl®
in teoria, ma ripeto in teoria, quelli della grande distribuzione sono quasi sempre con latte pastorizzato, ma nel dubbio io compravo quelli confezionati perché potevo leggere per bene tutti gli ingredientinuvoletta ha scritto:io li compro solo al supermercato ma mi è venuto il dubbio... quelli confezionati da loro non riportano alcuna dicitura...
(oppure ho comprato dei formaggi sfusi al banco, ma sul cartello erano riportati gli ingredienti e diceva LATTE PASTORIZZATO)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- ci610
- Silver~GolGirl®
allora...innanzitutto dovreste fare l'esame anticorpi antilisteria così come fate quello per la toxoplasmosi, a me lo hanno fatto fare (ho il titolo leggermente alto e sono a rischio di contrarre l'infezione, che è pericolossissima in gravidanza, molto peggio della toxo)
dopodichè il gine mi ha detto di evitare TUTTI i formaggi non stagionati a lungo
sono da evitare:
latticini crudi (mozzarelle & co)
ricotta
tutti i formaggi molli e pure l'emmenthal e la philadelfia
il pratica restano parmigiano, pecorino e quelli duri duri, mi ha detto di non fidarmi del fatto che scrivano che il latte è pastorizzato, quindi per sicurezza me li ha categoricamente proibiti tutti (ma solo perchè io sono ad alto rischio)
però, se non avete fatto l'esame è come se evitaste di mangiare il salame pur avendo già preso la toxo
dopodichè il gine mi ha detto di evitare TUTTI i formaggi non stagionati a lungo
sono da evitare:
latticini crudi (mozzarelle & co)
ricotta
tutti i formaggi molli e pure l'emmenthal e la philadelfia
il pratica restano parmigiano, pecorino e quelli duri duri, mi ha detto di non fidarmi del fatto che scrivano che il latte è pastorizzato, quindi per sicurezza me li ha categoricamente proibiti tutti (ma solo perchè io sono ad alto rischio)
però, se non avete fatto l'esame è come se evitaste di mangiare il salame pur avendo già preso la toxo
- piccolapeste
- New~GolGirl®
oddio io mangio gorgonzola e brie....

- fiona 74
- Silver~GolGirl®
ma perchè sto esame non viene fatto fare a tutte come la toxo??
a me nè alla prima nè alla seconda gravidanza qualcuno ha parlato di sta cosa..ho cambiato pure gine, e nessuno dei due mi ha mai prescritto l'esame, nessuno mi ha mai parlato di eliminare certi formaggi dalla dieta, neppure nel corso di "alimentazione in gravidanza" che ho fatto alla asl anzi ho sempre mangiato mozzarella ecc. ecc normalmente, ma se è così pericolosa perchè questa superficialità???
Ho appena controllato il libretto sull'alimentazione che ci diedero quando ero incinta di federico nada de nada solo di roxo si parla....

a me nè alla prima nè alla seconda gravidanza qualcuno ha parlato di sta cosa..ho cambiato pure gine, e nessuno dei due mi ha mai prescritto l'esame, nessuno mi ha mai parlato di eliminare certi formaggi dalla dieta, neppure nel corso di "alimentazione in gravidanza" che ho fatto alla asl anzi ho sempre mangiato mozzarella ecc. ecc normalmente, ma se è così pericolosa perchè questa superficialità???

Ho appena controllato il libretto sull'alimentazione che ci diedero quando ero incinta di federico nada de nada solo di roxo si parla....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011