Ho cmq letto che è decisamente rara anche perchè i prodotti sono di norma controllati e lo stesso latte crudo, se capita di ingerirlo, deve essere infetto per creare danni.
Ovvio che starò + attenta però lo yogurt no..non me lo dovevano fare!

Messaggio da YLeNia » 17 nov 2007, 19:32
Messaggio da YLeNia » 17 nov 2007, 19:42
Messaggio da nuvoletta » 20 nov 2007, 11:13
Messaggio da roxy » 20 nov 2007, 15:26
Messaggio da debora81 » 21 nov 2007, 11:09
Messaggio da roxy » 21 nov 2007, 11:14
Messaggio da Angiolilla » 21 nov 2007, 11:17
Messaggio da YLeNia » 21 nov 2007, 12:08
TI ANO!roxy ha scritto:Allora stamattina proprio ho fatto l'eco dalla gine e le ho chiesto della listeriosi. Mi ha detto che non esiste proprio prendersela a Milano con i formaggi del supermercato, unica cosa di stare attenta a quelli presi direttamente in malga o dal fattore. Quelli confezionati sono super controllati e non c'è pericolo, mi ha dato via libera a tutto brie e gorgonzola compresi, mi ha detto di non farmi alcun problema e che posso mangiare tutti i latticini che voglio (purchè ovviamente confezionati).
Messaggio da ci610 » 21 nov 2007, 12:25
YLeNia ha scritto:TI ANO!roxy ha scritto:Allora stamattina proprio ho fatto l'eco dalla gine e le ho chiesto della listeriosi. Mi ha detto che non esiste proprio prendersela a Milano con i formaggi del supermercato, unica cosa di stare attenta a quelli presi direttamente in malga o dal fattore. Quelli confezionati sono super controllati e non c'è pericolo, mi ha dato via libera a tutto brie e gorgonzola compresi, mi ha detto di non farmi alcun problema e che posso mangiare tutti i latticini che voglio (purchè ovviamente confezionati).
Messaggio da pucciola » 21 nov 2007, 13:01
Messaggio da roxy » 21 nov 2007, 13:12
Messaggio da ci610 » 21 nov 2007, 13:17
roxy ha scritto:Bhè ma allora che devo fare?Devo fare l'impegnativa per toxo e citomegalovirus e allora mi faccio mettere anche quella per la listeriosi ma poi che dico alla gine che mi ha detto che non esiste di prendersela?
Però ci sarà un motivo se nel 90% dei casi i gine non reputano necessario fare l'esame.
Ma tu CI hai avuto sintomi giusto?Per questo sai che è stato il tiramisù. Ma è così facile prenderla?
Messaggio da roxy » 21 nov 2007, 13:22
Messaggio da akane » 21 nov 2007, 16:10
ecco... io non ho mai fatto l'esame, non sapevo nemmeno cosa fosse la listeria, ho sempre mangiato sia mozzarella, che ricotta e philadelphia in gran quantita'...ci610 ha scritto:allora...innanzitutto dovreste fare l'esame anticorpi antilisteria così come fate quello per la toxoplasmosi, a me lo hanno fatto fare (ho il titolo leggermente alto e sono a rischio di contrarre l'infezione, che è pericolossissima in gravidanza, molto peggio della toxo)
dopodichè il gine mi ha detto di evitare TUTTI i formaggi non stagionati a lungo
sono da evitare:
latticini crudi (mozzarelle & co)
ricotta
tutti i formaggi molli e pure l'emmenthal e la philadelfia
il pratica restano parmigiano, pecorino e quelli duri duri, mi ha detto di non fidarmi del fatto che scrivano che il latte è pastorizzato, quindi per sicurezza me li ha categoricamente proibiti tutti (ma solo perchè io sono ad alto rischio)
però, se non avete fatto l'esame è come se evitaste di mangiare il salame pur avendo già preso la toxo
Messaggio da akane » 21 nov 2007, 16:12
se è così sto a posto allora,YLeNia ha scritto:Ho trovato queste info sulla Listeriosi:
Non mangiare formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani. Questo tipo di formaggi sono meno acidi e più umidi dei formaggi stagionati e costituiscono il terreno ideale per la crescita di alcuni batteri. I formaggi stagionati, quelli a pasta filata come la mozzarella, quelli pastorizzati come i formaggini, i formaggi in crema (tipo Philadelphia) e i cottage cheese (tipo Jocca) si possono mangiare tranquillamente. I formaggi molli possono essere mangiati se cotti finché non formano le bolle. Non mangiare formaggi con latte crudo.
questi non mi piacciono e non li mangio maiYLeNIa ha scritto:Non mangiare formaggi molli come la feta, il Brie, il Camembert, formaggi con le venature blu come il gorgonzola e quelli messicani
Messaggio da nuvoletta » 21 nov 2007, 18:40
Messaggio da Moretta » 21 nov 2007, 19:16
Messaggio da ci610 » 22 nov 2007, 11:50
Messaggio da Meg » 22 nov 2007, 11:58
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”