GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Forbici, forchette e coltelli....
-
- Expert~GolGirl®
Forbici, forchette e coltelli....
Ieri sono stata praticamente assalita da mia cugina...si parlava al telefono, quando mi ha chiesto cosa stavano faccendomi bambini, le ho detto che R stava tagliuzzando un giornale e attaccando tutto con la colla su un quadernone.
Lei e' rimasta sorpresa che R usa le forbici, in piu non piccole, ma quelle grandi, da adulto.
Ecco, lui usa anche la forchetta e il coltello da adulti.
Non vi dico quanto sono inc... visto che mia cugina mi ha detto che e' da irresponsabili. Cosa da pazzi! E' da quando ha compiuto 3 anni che all asilo danno posate da adulti e le forbici, bo, le usa da quando aveva un anno (con mio aiuto e piu piccole) e sa bene che non deve camminare se le ha in mano, le deve tenere con le punte verso il basso ecc.
Ora,ditemi che le usano anche vostri figli e che non e' cosi strano.
Io non capisco davvvero questa reazione.
Lei e' rimasta sorpresa che R usa le forbici, in piu non piccole, ma quelle grandi, da adulto.
Ecco, lui usa anche la forchetta e il coltello da adulti.
Non vi dico quanto sono inc... visto che mia cugina mi ha detto che e' da irresponsabili. Cosa da pazzi! E' da quando ha compiuto 3 anni che all asilo danno posate da adulti e le forbici, bo, le usa da quando aveva un anno (con mio aiuto e piu piccole) e sa bene che non deve camminare se le ha in mano, le deve tenere con le punte verso il basso ecc.
Ora,ditemi che le usano anche vostri figli e che non e' cosi strano.
Io non capisco davvvero questa reazione.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- crikorki
- Master~GolGirl®
Re: Forbici, forchette e coltelli....
Nicola usa le posate (tutte) da adulti però le forbici ha quelle a punta tonda perchè mi sembra un pò piccolo per utilizzare quelle normali con le punte...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
-
- Expert~GolGirl®
Ecco, le forbici (da adulti) c'erano gia nel playgroup dove andavamo quando aveva compiuto un anno....lui si e' interessato ad usarle verso i 18/20 mesi. Pero erano vere e proprie forbici.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
forchetta la usa senza problemi già da mesi
il coltello glieli do su richiesta ma di quelli da portata, che non tagliano un granchè..noi a tavola usiamo i miracle blade e quelli penso che se li sognerà ancora per anni..
forbici usa quelle a punta tonda e sinceramente non capisco il bisogno di lasciare alla portata di un bambino di 12 mesi delle forbici da adulti quando ci sono un scaco di alternative
il coltello glieli do su richiesta ma di quelli da portata, che non tagliano un granchè..noi a tavola usiamo i miracle blade e quelli penso che se li sognerà ancora per anni..
forbici usa quelle a punta tonda e sinceramente non capisco il bisogno di lasciare alla portata di un bambino di 12 mesi delle forbici da adulti quando ci sono un scaco di alternative

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
-
- Expert~GolGirl®
Allora queste forbici a 12 mesi erano del banchetto del playgroup dedicato al ritaglio e lavoretti. Tutti i bambini erano con i genitori e/o assistenti.Dubbiosa ha scritto:forchetta la usa senza problemi già da mesi
Per me e' stato logico insegnargli come usare le forbici. La punta tonda, se finisce nell occhio , te lo cava sia che e' tonnda sia che e' a punta, percui alla base bisogna insegnargli come usarle. Io almeno ho fatto cosi'.
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
certo che bisogna insegnarli ad usarle..ma tu metteresti mai un bambino su una bicicletta senza rotelle pretendendo che impari direttamente? o daresti in mano ad un14enne che deve fare il patentino per il 50cc una 750cc perchè "deve imparare ad usarla"? se le alternative meno pericolose ci sono io sinceramente non vedo perchè non iniziare per gradi..anche perchè, per i lavoretti che devono fare a 12 mesi, la forbice tutta di plastica e che non taglia due fogli insieme va più che bene..
-
- Expert~GolGirl®
Metterei il bambino su quella bici senza pedali se ci fossi io a tenerlo. Cosi come c'ero io con le forbici. Con la mia assistenza.
Le forbici di cui parlo erano piu o meno cosi.... Leggermente, ma molto leggermente , piu grandi.
http://make-the-grade-ot.com/Learning%2 ... ssors.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le forbici di cui parlo erano piu o meno cosi.... Leggermente, ma molto leggermente , piu grandi.
http://make-the-grade-ot.com/Learning%2 ... ssors.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
ma allora di cosa stiamo parlando? queste sono le forbici con gli angoli tondi
forbici da adulti
http://www.redoffice.it/forbici-impugna ... gn=Forbici" onclick="window.open(this.href);return false;

forbici da adulti
http://www.redoffice.it/forbici-impugna ... gn=Forbici" onclick="window.open(this.href);return false;
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
La forchetta dall'anno direi. Dai 24 mesi circa il coltello prima ikea di plastica, poi quello normale ma piccolo da frutta. Quello grande lo scansa, ma perchè ha visto che mi sono tagliata e per ora ne ha paura.
Le forbici piccole ma normali. Non le usa granchè. Diciamo dall'anno scorso (3 anni).
Edo sta iniziando con la forchetta di plastica ma per ora la lancia e basta
Le forbici piccole ma normali. Non le usa granchè. Diciamo dall'anno scorso (3 anni).
Edo sta iniziando con la forchetta di plastica ma per ora la lancia e basta

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- crikorki
- Master~GolGirl®
BarbyLondra ha scritto:Metterei il bambino su quella bici senza pedali se ci fossi io a tenerlo. Cosi come c'ero io con le forbici. Con la mia assistenza.
http://make-the-grade-ot.com/Learning" onclick="window.open(this.href);return false;%2 ... ssors.html
queste sono quelle ad angoli tondi che Nicola usa pure all'asilo......
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
-
- Expert~GolGirl®
Ah ok allora, siete d'accordo che va bene usarle... Bene!crikorki ha scritto:BarbyLondra ha scritto:Metterei il bambino su quella bici senza pedali se ci fossi io a tenerlo. Cosi come c'ero io con le forbici. Con la mia assistenza.
http://make-the-grade-ot.com/Learning" onclick="window.open(this.href);return false;%2 ... ssors.html
- cristiana
- Silver~GolGirl®
scusa eh, ma "va bene usarle" per chi? qui non c'è "va bene" o "non va bene" qui si parla di scelte personali e insidacabili. Ho lasciato che mia figlia usasse le forbici normali, a punta, da adulto, che aveva circa 3 anni, ma sempre con me seduta accanto e le ho dato pennarelli e chiodini a 15 mesi lasciandocela giocare da sola, magari con me in un'altra stanza. ecco MAI e poi MAI potrei farlo con filippo se non voglio trovarmi le pareti e il divano ridipinti e non voglio togliere da naso e cacc@ chiodini per le 48 ore successive.BarbyLondra ha scritto:Ah ok allora, siete d'accordo che va bene usarle... Bene!crikorki ha scritto:BarbyLondra ha scritto:Metterei il bambino su quella bici senza pedali se ci fossi io a tenerlo. Cosi come c'ero io con le forbici. Con la mia assistenza.
Ognuno conosce i propri figli e le loro capacità attentive e organizzative, quindi se tu sai che tuo figlio è in grado di gestire un paio di forbici non vedo dove sia il problema
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- pao pao
- Master~GolGirl®
Mio figlio ha proprio le forbici del linK
Gli paice molto a usarle, ha imparato al nido e le ha chieste per un bel po' finchè gliele ho prese.
Come dicevo di là, non bisogna lasciarli soli però se si vogliono trovare integri i vestiti
La forchetta gliel'ho data appena ha iniziato a mangiare da solo perchè quelle da bambini hanno la punta talmente arrotondata che è difficile prendere la roba e si innervosiva terribilmente.
Il coltello non gliel'ho ancora dato. Odio i coltelli che non tagliano, a casa ho solo roba super affilata.
Devo comprarglielo, lo so, ne ho anche visti di carini da Zara Home...

Gli paice molto a usarle, ha imparato al nido e le ha chieste per un bel po' finchè gliele ho prese.
Come dicevo di là, non bisogna lasciarli soli però se si vogliono trovare integri i vestiti

La forchetta gliel'ho data appena ha iniziato a mangiare da solo perchè quelle da bambini hanno la punta talmente arrotondata che è difficile prendere la roba e si innervosiva terribilmente.
Il coltello non gliel'ho ancora dato. Odio i coltelli che non tagliano, a casa ho solo roba super affilata.
Devo comprarglielo, lo so, ne ho anche visti di carini da Zara Home...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Expert~GolGirl®
Si anche i miei si arrabbiano con le forchette da bambini perche non pungono, soprattutto la pasta. Al secondo che ha 20 mesi, non gli do quella adulto perche ha la bocca piccola, ma una forchetta di plastica (quelle delle scampagnate).