E' proprio per quello che ad Anna hanno fatto la coltura, solo che è un esame lungo, quasi 20 giorni per l'esito.lalat ha scritto:A parte il discorso della polmonite ... penso che ci si dovrebbe preoccupare più che altro che il bimbo non abbia un batterio addosso dal quale non si riesce a liberare. Ha fatto delle analisi all'H?
Poi avevo due pediatri che si facevano la "guerra": una diceva che era virale, l'altra che era batterica. Io continuavo a dire che fosse batterica, era IMPOSSIBILE che una cosa virale desse febbre a 39.5 per più di 15 giorni, a meno che si fosse presa che ne so....l'ebola!

Avevamo ragione io e l'altra pediatra del reparto, solo che il nome del battere l'abbiamo saputo DOPO.
E c'è un altro problema....può esserci la sfi.ga di non trovare il battere perché i batteri sono tantissimi e la coltura ne testa una decina e non di più (di solito i più comuni, a lei hanno testato anche la bordetella perché io continuavo a insistere dicendo che sembrava avesse la pertosse!). In questo caso di fronte a una coltura negativa per i batteri più comuni, di fronte a una polmonite accertata e di fronte a febbre che non scende....o si va di "roba pesante" oppure miglioramenti non ce ne sono, purtroppo.