GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FLUIFORT; SOBREPIN; TINSET quando????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

FLUIFORT; SOBREPIN; TINSET quando????

Messaggio da nuvoletta » 11 gen 2010, 9:38

Prima domanda: che differenza c'è tra SOBREPIN e FLUIFORT a parte il fatto che uno è in supposte e l'altro in sciroppo? Dalle indicazioni sono 2 mucolitici (quindi x me non cambia nulla) e anche x altri ped sono equivalenti ma la mia sostiene che SOBREPIN è mucolitico ma con azione balsamica quindi va bene x il raffreddore, mentre FLUIFORT è più x sciogliere il catarro ed eliminarlo...Una volta mi ha detto di usare il fluifort e non il sobrepin xchè avendo la piccola anche tosse il sobrepin avrebbe potuto farla aumentare (xchè scioglierebbe il catarro ma non aiuterebbe ad eliminarlo) mentre il fluifort aiuta ad eliminarlo... Oggi invece (ha ancora tosse ma non capiosco se secca o di catarro) mi ha consigliato il sobrepin che aiuterebbe x il raffreddore... ma se l'altra volta me l'aveva sconsigliato xchè potrebbe aumentare la tosse :domanda Secondo me sono la stessa cosa e servono x il catarro ma il dubbio mi rimane... A voi quale fanno usare e in quali casi? Vi hanno spiegato la differenza?

Seconda domanda: Il TINSET (antistaminico) x il raffreddore ai vostri l'hanno mai dato? da che età? secondo me se sono intasati dovrebbe aiutare ma la mia non me l'ha mai dato...boh (invece un'altra, amica di un'amica lo consiglia). E chi ci capisce più niente!! :che_dici :perplesso
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: FLUIFORT; SOBREPIN; TINSET quando????

Messaggio da Kimik » 11 gen 2010, 14:10

Ciao, la mia pediatra ha dato indistintamente sia il sobrepin che il fluifort. Entrambi sono mucolitici per cui aiutano a staccare e ad espellere il catarro. Forse il sobrepin essendo in supposta può avere un effetto più forte e magari aumentare paradossalmente lo stimolo della tosse proprio per maggior necessità di espellere il catarro staccato. Ma la mia è solo una supposizione ...

Per quanto riguarda il tinset, per i bambini non lo ho mai utilizzato per il semplice raffreddore; comunque un pediatra che consultai parecchio tempo fa per Chiara quando per un periodo ero fuori roma me lo consigliò per alleviare la congestione nasale durante un raffreddore particolarmente forte. Io poi non lo ho utilizzato, mi sembrava un po' eccessivo, ed ho risolto con tanti lavaggi e il solito argento proteinato.

La prima volta che ho dato il tinset a Chiara aveva poco più di un anno, credo si possa dare anche prima (senti però la pediatra) anche perchè il dosaggio è determinato dal peso (mi sembra sia una goccia ogni 3 kg di peso corporeo, ma non vorrei sbagliare).
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 11 gen 2010, 14:20

Ciao nuvoletta,
a Giada (che era sempre piena di catarro) il ped ha prescritto una cura con un antistaminico (il FLIXOTIDE) perchè secondo lui la produzione (ed il conseguente ristagno) di muchi cui la bimba è soggetta poteva essere diminuita con questo tipo di medicinale, ed effettivamente la situazione è di gran lunga migliorata (ma lo dico a BASSISSIMA voce... :che_dici ).
Per quanto riguarda il SOBREPIN non ti so dire, anzi devo dire che vorrei utilizzarlo anch'io quando ha raffreddore e/o tosse al posto del NUREFLEX che rende mia figlia letteralmente isterica :urka
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 gen 2010, 16:28

a me per la tosse la mia dà bisolvon ma in dose pediatrica, e il privato sobrepin...fluifort mai dato...cmq molto spesso dipende anche dal bimbo e da come reagisce...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 gen 2010, 16:30

tra i due forse la differenza riguarda a che punto è il catarro, se nelle vie alte o basse per cui sobrepin per il primo caso e fluifort per il secondo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 11 gen 2010, 21:41

la mia pediatra dà il sobrepin per sciogliere,io uso anche le ozopulmin
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 gen 2010, 21:48

le supposte nn disturbano il pancino.

tinset io lo uso per il prurito..
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 12 gen 2010, 16:06

grazie, chissà xchè la mia è fissata che non siano equivalenti... :che_dici
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 13 gen 2010, 0:08

ciao,
il tinset me lo aveva dato il dermatologo per il prurito portato dalla dermatite atopica.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 14 gen 2010, 16:23

la ped mi ha sconsigliato l'antistaminico a meno che non sia davvero intasatissima xchè dice che è meglio evitare con i bimbi piccoli...
Nuvoletta71

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 15 gen 2010, 10:24

nuvoletta ha scritto:la ped mi ha sconsigliato l'antistaminico a meno che non sia davvero intasatissima xchè dice che è meglio evitare con i bimbi piccoli...
infatti con la mia il ped ha scelto questa soluzione perchè ormai prendeva l'antibiotico a settimane alterne, era perennemente piena di catarro che le dava otiti e problemi di tosse.
credo abbia optato per il male minore....
ma purtroppo andando al nido sono cose che vanno messe in conto.. speriamo che col tempo migliori...
in ogni caso prende meno della metà del dosaggio previsto :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 15 gen 2010, 14:36

veramente so che il tinset lo danno anche in caso di molto muco, ma nn so esattamente come funzioni.

quando avete dubbi chiedete al medico!!!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 15 gen 2010, 16:19

Makotina ha scritto:veramente so che il tinset lo danno anche in caso di molto muco, ma nn so esattamente come funzioni.

quando avete dubbi chiedete al medico!!!! :ok
infatti mi informo x avere le idee chiare ma poi prima di prendere decisioni chiedo sempre alla pediatra!
Nuvoletta71

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”