GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FIVET su ciclo spontaneo

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

FIVET su ciclo spontaneo

Messaggio da claire74cd » 9 mar 2008, 20:48

Scusate l'ignoranza, ma esiste la Fivet su ciclo spontaneo?
Io dovrei iniziare tutti gli esami fra un mese e la stimolazione fra due, ma se esistesse un protocollo su ciclo spontaneo vorrei provare quello, in quanto nel mio caso devono solo aggirare le tube.
Grazie
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FIVET su ciclo spontaneo

Messaggio da ariel76 » 10 mar 2008, 10:29

claire...io non sono esperta ma su ciclo spontaneo ho sentito parlare solo di IUI.

A me sembra improbabile, almeno in Italia...se non altro per una questione di numeri. Di solito si tende a lavorare con un numero consistente di ovociti.
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 10 mar 2008, 13:47

scusate l'intrusione...

una mia cara amica ha fatto la fivet su ciclo spontaneo ... in pratica prelevano gli ovuli immaturi quando ancora nn c'e' il follico dominante e li fanno maturare in vitro.

lei lo ha fatto in un centro a monza ma purtroppo nn e' andata bene anche se poi dopo due mesi e' rimasta incinta naturalmente .... :sorrisoo

spero di essermi spiegata bene ...
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 10 mar 2008, 13:59

CIAO TESORO,
IO SO CHE PER UNA PIU' SICURA RIUSCITA .. PRPRIO PER UNA QUSTINE DI NUMERI , SI PREFERISCE FARE LA STIMOLAZIONE .....
COME BEN SAI ANCHE IO HO IL TUO STESSO PRPBLEMA EH HO FATTO UNA STIMOLAZIONE CORTA ...
PERO' PER TOGLIERTI DUBBI CHIEDI AL CNETRO ... INTANTO TI FACCIO :incrocini :incrocini
:bacio
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 10 mar 2008, 19:09

forse state parlando della IVM (maturazione in vitro)? stavo cercando info anche io.... aspettiamo qualcuna che ne sa qualcosa di piu' :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 10 mar 2008, 20:39

grazie a tutte, appena mi chiamano dal centro glielo chiedo anche a loro... magari la prima provo con la stimolazione e vedo come va, poi se ne devo fare altre, proverò con quelle su ciclo spontaneo, magari sono meno stressanti.

Ciao
Chiara

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 10 mar 2008, 21:53

ho provato a contattare il centro lombardo che fa questa tecnica. Aspetto loro risposta e vi so dire qualcosa. Comunque, se mi scrivete in MP vi dico qual'è e vi dò l'indirizzo. L'IVM è una tecnica che usano e sembra veramente meno invasiva della Fivet. A quanto pare loro sono convenzionati con il SSN anche se si proviene da fuori regione e c'è un bel banner che dice che non ci sono liste di attesa. Sarà vero?
Intanto io sto aspettando da 4 mesi la chiamata del centro privato (convenzionato con la mutua) qua in quel di Bologna, e poi dovrò iniziare a fare tutti gli esami, quindi se ne andranno altri due mesi.
IN BOCCA AL LUPO A TUTTE! CHI LA DURA LA VINCE!
Chiara

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 12 mar 2008, 19:33

Vi aggiorno dopo aver contattato il centro telefonicamente.
Mi hanno prenotata per la visita (ginecologo + psicologo) fra meno di 20 giorni, il tutto solo pagando il ticket.
Da lì decideremo il da farsi, se procedere con la Fivet qua in Emilia o fare la IVM in Lombardia. Il tutto dipende da quante probabilità ci sono di riuscirci con la IVM rispetto alla Fivet. Se lo scarto è basso potrei pensare di fare la IVM, almeno non mi massacro con le stimolazioni ormonali.
Da quello che ho capito non c'è nessuna medicina da prendere nè punture, a parte il progesterone dopo il transfer. Se va male si può ripetere anche dopo 1/2 mesi.
Che dirvi? Provo ad imboccare questa strada, tenendo un piede anche nell'altra. NON RIESCO PROPRIO AD AVERE UNA VITA SEMPLICE! SE NON COMPLICO IL TUTTO NON STO BENE. PERDONATEMI
Chiara

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 13 mar 2008, 14:12

fAI BENE CHIARA, SEGUI CIO' CHE RITIENI OPPORTUNO!!!
E' INTERESSANTE QUESTA COSA , IO COME BEN SAI ORAMAI HO INIZIATO IL MIO PERCORSO PER FIVET .. HO ANCHE FISSATO APPUNTAMENTO PER IL 07/04 PER NUOVA CONSULENZA E NUOVA FIVET ... PER ORA E SPERNADO CHE ANDRA' BENE , MI FERMO QUI , POI SE PER sf**a TOTALE DOVESSERO ANDARMI MALE TUTTI E TRE I TENTATIVI .. PENSERO' O ALLA TUA OPZIONE O ALL'ESTERO....
SECONDO ME ,CI PUOI PROVARE ...TI MANDO COMUNQUE :incrocini :incrocini
PER QUALUNQUE DECISIONE
:bacio :cuore
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 13 mar 2008, 18:34

grazie a tutte, e grazie anche a te Nicole.... spero che tu non debba arrivare a tre tentativi prima di riuscirci.... è già straziante così, dover fare artificialmente qualcosa che dovrebbe accadere naturalmente.
Un abbraccio a tutte
Chiara

barbara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da barbara » 14 mar 2008, 11:40

claire dove sono seguita io in clinica zucchi a monza fanno l'IVM credo sia quello il centro di cui parli,esattamente come dici tu prelevano gli ovuli quasi "pronti" e poi devi solo prendere una pastiglia per ispessire l'endometrio e il progesterone
molto meno invasiva.
baby

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 14 mar 2008, 17:23

ragazze mi avete incuriosito ... è bellissimo come viene spiegato la procedura IVM :-D
http://www.cmrbiogenesi.com/main.asp?ID=1

tanti :incrocini a tutte :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 14 mar 2008, 18:43

Si, qua esiste. Ti prelevano l'ovulo prima che scoppi, fanno l'inseminazione artificiale esterna e viene impianto dopo 3 giorni di crescita.
E' chiaro che la possibilita' di riuscita e' legata a quel solo ovulo.
So per certo che lo fanno solo se la donna ha certe caratteristiche
Ti mando il link

http://www.naturalcycleivf.net/

http://www.naturalcycleivf.net/candidates.aspx

Il vantaggio e' che e' meno costoso e non si e' sottoposti agli ormoni per la produzione di piu' ovociti
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 14 mar 2008, 18:50

Si Manu, penso che il fatto di non sottoporsi stimolazioni ormonali sia una grande cosa! (a parte il progesterone dopo) :ok
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 14 mar 2008, 21:41

nella scheda dell'IVM ho letto che loro cercano di maturare in vitro tutti i follicoli immaturi prelevati, quindi, se va tutto bene, al massimo possono fecondare 3 ovuli e creare tre embrioni come nella Fivet.
Se ci dovesse essere un sovrannummero di ovuli maturati, si potrebbe scegliere di congelarli, così se va male, le volte seguenti ci si risparmia il pick-up che in fin dei conti è sempre un'operazione.
Anche il congelamento prevede una tecnica avanzata che lascia inalterati gli ovuli al successivo scongelamento (vitrificazione).
C'è anche una scheda che parla della tecnica di trasferimento, per far in modo che gli embrioni abbiano più possibilità di attecchire (assistent hatching).
Domattina cerco di andare dalla ginecologa e sento cosa ne pensa.
Poi vi faccio sapere.
Bacioni
Chiara

stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da stemori78 » 16 mar 2008, 8:50

Interessante come pratica, al prossimo incontro a Bologna voglio chiedere se posso provarci anch'io. Avendo un'endometriosi di 4° grado meno stimolazioni ormonali faccio e meglio è! :ok
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 16 mar 2008, 12:17

Ciao Stemori,
purtroppo se ho capito dove vai tu a Bologna, mi sa che l'IVM lì non la fanno. Comunque chiedere non costa nulla, e se sono dei professionisti seri, dovrebbero consigliare l'opzione migliore per il tuo problema, pensando soprattutto a salvaguardare la tua salute.
Io mi sto rendendo conto che per il mio bene mi devo muovere da sola, solo voi ragazze di Gol mi siete state d'aiuto, tutti i professionisti che ho sentito mi hanno proposto solo la Fivet, ed io sinceramente di farmi massacrare le ovaie non ne ho voglia. Voglio iniziare per gradi.
Un abbraccio
Chiara

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 16 mar 2008, 14:23

CHIARA
qua l'IVF su ciclo spontaneo verrebbe a costare sui usd 5000/6000 che al cambio di oggi sono grosso modo euro 3200.... PERO' non hanno lista d'attesa e parlano anche di rimborso se non succede niente....
Adesso non ti dico di venire qua a farlo, ma valuta bene anche cosa fanno all'estero in Europa (SPagna per esempio) perche' a volte viaggiando un po', si riesce ad accorciare i tempi...
Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da hope » 16 mar 2008, 17:47

stemori78 ha scritto:Interessante come pratica, al prossimo incontro a Bologna voglio chiedere se posso provarci anch'io. Avendo un'endometriosi di 4° grado meno stimolazioni ormonali faccio e meglio è! :ok
anche a me interessa per via dell'endo ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che in questo non la fanno. Ma spero non sia vero... spero qualcuno ci possa illuminare :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 16 mar 2008, 20:22

La scheda dell'IVM dice così, riguardo a chi può farla:

"E’ una tecnica applicabile a tutte le donne che abbiano un’indicazione ad eseguire una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita di 2° livello per sterilità inspiegata, per sterilità maschile e per sterilità tubarica.
Fanno eccezione le donne con insufficiente produzione di ovociti.
La metodica IVM è attualmente la nostra prima proposta terapeutica in tutte le donne giovani e nelle pazienti a rischio di sviluppare una Iperstimolazione Ovarica."

Non parla di endometriosi.
Chiara

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”