GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FIVET O ICSI???

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

FIVET O ICSI???

Messaggio da pallina970 » 5 ago 2008, 19:28

FORSE E' UN POST DOPPIO MA UN DUBBIO MI ASSALE...SI PARLA SEMPRE DI FIVET E ICSI COME SE FOSSERO LA STESSA COSA..MA NON E' COSI...GUARDANDO SU DISCOVERY UN DOCUMENTARIO CHE TRATTAVA PROPRIO QUESTI ARGOMENTI, HO CAPITO CHE LA FIVET E' UNA INSEMINAZIONE CHE AVVIENE ALL ESTERNO POI REINSERITA..LA ICSI SI FA DIRETTAMENTE ALL INTERNO CON UNA STRANA SIRINGA CHE RAGGIUNGE L'OVOCITA..??BOH,,,,E POI LA ICSI DA RISULTATI MAGGIORI....SI DICE....QUALCUNA SA DI PIU????A QUESTO PUNTO FAREI DIRETTAMENTE LA SECONDA SENZA PASSARE PER LA FIVET...

hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FIVET O ICSI???

Messaggio da hope » 5 ago 2008, 20:40

pallina di solito è il centro che decide se fare la fivet o la icsi a seconda delle problematiche...
io ho fatto entrambi, per decisione dei centri dove mi sono rivolta

nella fivet si lasciano liberi gli spermatozoi di fecondare l'ovulo, nella icsi si inietta uno spermatozoo all'interno dell'ovulo

:sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 6 ago 2008, 10:06

quoto hope

ICSI sta per: iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo nell'ovocita.
FIVET: fecondazione in vitro

nella sostanza: nella fivet si mettono ovociti e spermatozoi nello stesso vetrino e si lascia che "la natura segua il suo corso". in caso di spermatozoi non particolarmente arzilli o scarsi (o anche per pochi ovociti da fecondare) si preferisce usare la ICSI. in questo caso lo spermatozoo viene iniettato direttamente nell'ovocita quindi, in un certo senso, la fecondazione è sicura (tutt'altra cosa lo sviluppo e la successiva gravidanza, purtroppo :che_dici ).
dopo di che le due tecniche seguono il medesimo percorso. in entrami i casi si mettono "in incubatrice" e dopo tot giorni (dipende dal centro ma in genere dopo 2-3-gg) e raggiunta la maturità cellulare vengono re-impiantati.

comunque in entrambi i casi la fecondazione è extra corporea. l'unica tecnica in cui la fecondazione avviene senza il prelevamento degli ovociti è la IUI (inseminazione intra uterina)

veryle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da veryle » 6 ago 2008, 10:39

Complimenti ragazze!! Vi siete spiegate meglio di un medico .. almeno del mio!! :fischia

Grazie :bacio
*Lugliolina 09* - ♥ Nicole ♥ 04/07/09 ore 17.59 - 3.030kg x 50cm-TC
Febbrarina 14 * - ♥ Mattia ♥ 22/2/14 ore 18:10 - 3.340kg x 51 cm - pn
Una principessa e un principino non potevamo ricevere dono più grande ♥

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 6 ago 2008, 13:06

bene....ho capito.....perche' la mia dott.ssa mi ha prospettato entambe. vedro' :domanda con lei che fare..il mio nn e' un problema di spermatozoi che sono anche troppo vivaci ma dipende da me...dicono da un alta acidita...addiruttura mi e' stato consigliato...rimedio della nonna...di farmi delle lavande con bicarbonato... :x:

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 6 ago 2008, 13:17

picchia76 ha scritto:quoto hope

ICSI sta per: iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo nell'ovocita.
FIVET: fecondazione in vitro

nella sostanza: nella fivet si mettono ovociti e spermatozoi nello stesso vetrino e si lascia che "la natura segua il suo corso". in caso di spermatozoi non particolarmente arzilli o scarsi (o anche per pochi ovociti da fecondare) si preferisce usare la ICSI. in questo caso lo spermatozoo viene iniettato direttamente nell'ovocita quindi, in un certo senso, la fecondazione è sicura (tutt'altra cosa lo sviluppo e la successiva gravidanza, purtroppo :che_dici ).
dopo di che le due tecniche seguono il medesimo percorso. in entrami i casi si mettono "in incubatrice" e dopo tot giorni (dipende dal centro ma in genere dopo 2-3-gg) e raggiunta la maturità cellulare vengono re-impiantati.

comunque in entrambi i casi la fecondazione è extra corporea. l'unica tecnica in cui la fecondazione avviene senza il prelevamento degli ovociti è la IUI (inseminazione intra uterina)
:quoto: non c'è spiegazione migliore!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 6 ago 2008, 13:18

io ho fatto sia icsi che fivet, decideva il biologo al momento della fecondazione in base agli spermatozoi del maritino! Tanti :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 7 ago 2008, 14:58

pallina, in alcuni centri fanno un misto: dei 3 embrioni che possono trattare, con uno o due fanno una FIVET e con il resto una ICSI. :incrocini :incrocini :incrocini
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 7 ago 2008, 20:13

Hillary ha scritto:pallina, in alcuni centri fanno un misto: dei 3 embrioni che possono trattare, con uno o due fanno una FIVET e con il resto una ICSI. :incrocini :incrocini :incrocini
QUOTO.
fidati della tua biologa... :ok
non solo i soldatini devono essere "buoni", ma anche i tuoi folly .
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 8 ago 2008, 9:02

In genere la scelta dipende dal fattore maschile...se gli spermatozoi sono malandati :zoppo meglio una ICSI...se invece il seme fosse meraviglioso :che_dici andrebbe bene anche una FIVET...
Sinceramente penso che la ICSI dia qualche probabilità in più...ma è solo un'opinione mia...

:bacio :incrocini
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 8 ago 2008, 10:24

ED IN CASO DI ENDOMETRIOSI QUAL'E' LA TECNICA MIGLIORE SECONDO VOI?.......PER ORA NON HO CISTI OVARICHE SOLO ADERENZE NEL COLLO DELL'UTERO! HO FATTO LA PRIMA IUI A GIUGNO ORA FARO' LA SECONDA A FINE AGOSTO E POI, NEL CASO ANDASSE MALE, FARO' UNA TERZA E POI STOP..............E DOPO? FIVET O ICSI?
Immagine
I LOVE CONGO " ce la facciamo, non vi preoccupate che ce la facciamo "

pallina970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pallina970 » 8 ago 2008, 10:44

grazie amiche.........
:coccola :coccola :coccola :coccola

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 8 ago 2008, 13:54

barbara77 ha scritto:ED IN CASO DI ENDOMETRIOSI QUAL'E' LA TECNICA MIGLIORE SECONDO VOI?.......PER ORA NON HO CISTI OVARICHE SOLO ADERENZE NEL COLLO DELL'UTERO! HO FATTO LA PRIMA IUI A GIUGNO ORA FARO' LA SECONDA A FINE AGOSTO E POI, NEL CASO ANDASSE MALE, FARO' UNA TERZA E POI STOP..............E DOPO? FIVET O ICSI?
Fivet o Icsi non dipendono se hai l'endometriosi oppure no, ma dai soldatini del socio! Inoltre il protocollo non cambia, è solo il biologo che decide al momento cosa fare cioè se intervenire oppure no ma per voi ragazze la procedura rimane uguale. Con la icsi si hanno maggiori possibilità che l'ovocita si fecondi perchè lo spermatozoo viene inserito direttamente dal biologo e quindi non si aspetta che la natura faccia il suo corso, è logico però che è una specie di "forzatura" quindi possono formarsi embrioni non sani (anche se il biologo sceglie lo spermatozoo migliore).
willy75

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 8 ago 2008, 15:09

GRAZIE WILLY75,
NELLA PRIMA IUI I SOLDATINI ERANO IN SUPER FORMA ED E' X QUESTO CHE NON CAPISCO COME POSSA ESSERE ANDATA MALE, QUALE SIA STATO IL PROBLEMA.......PENSO SEMPRE ALLA MIA ENDOMETRIOSI, MA SE MI DICI CHE NON E' QUELLO MI TRANQUILLIZZO.
VEDREMO CHE SUCCEDERA' NEI PROX TENTATIVI...............IN CASO SI PROVERA' CON FIVET O ICSI.....!!!
Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 ago 2008, 18:36

willy75 ha scritto: Con la icsi si hanno maggiori possibilità che l'ovocita si fecondi perchè lo spermatozoo viene inserito direttamente dal biologo e quindi non si aspetta che la natura faccia il suo corso, è logico però che è una specie di "forzatura" quindi possono formarsi embrioni non sani (anche se il biologo sceglie lo spermatozoo migliore).
WILLY cosa intendi?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

060577
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 060577 » 9 ago 2008, 7:01

CIAO barbara77, ANCHE IO COME TE HO L'ENDOMETRIOSI E SONO STATA OPERATA BEN 3 VOLTE IN 7 ANNI, MI HANNO SEMPRE DETTO CHE CON L'ENDOMETRIOSI NON E' IMPOSSIBILE RIMANERE INCINTA MA CI SONO UN PO PIU DI DIFFICOLTA' INQUANTO GLI OVULI CHE PRODUCEVO A CAUSA DELL'ENDOMETRIOSI A VOLTE AVEVANO LA MEMBRANA UN PO DURA,QUINDI LO SPERMATOZOO TROVAVA DIFFICOLTA' PER ENTRARVI, ALTRE OVULAVO MALE, POI HO SOFFERTO TANTO DI CORPO LUTEO EMORRAGICO, E INOLTRE IO CON L'ENDOMETRIOSI PRODUCEVO POCO PROGESTERONE.
L'ANNO SCORSO HO FATTO 2 INSEMINAZIONI MA IN ENTRAMBE MI VENIVA IL CICLO ANCORA PRIMA DEL GIORNO CHE DOVEVO SOTTOPORMI ALL'ESAME DEL BHCG.
IL 19/6/2008 MI SONO NUOVAMENTE RECATA NEL CENTRO E MI HANNO SUGGERITO DI FARE LA FIVET, OVVIAMENTE ABBIAMO DOVUTO FARE POCA STIMOLAZIONE ALTRIMENTI NEL CASO IN CUI FOSSE ANDATA MALE LA MIA ENDO SAREBBE LIEVITATA, QUINDI IL 28/6 MI HANNO PRELEVATO 3 OVULI MI HANNO SPIGATO CHE IN BASE A COME FOSSERO STATI AVREBBERO DECISO SE FARLI FECONDARE DA SOLI IN VITRO (FIVET) OPPURE INSERIRE DIRETTAMENTE DENTRO L'OVULO LO SPERMATOZOO TRAMITE UNA SIRINGA(ICSI) E QUINDI IN ENTRAMBI I CASI TRASFERITI DI NUOVO NEL MIO UTERO.
IL 29/6 MI CHIAMANO DAL CENTRO E MI DICONO CHE HANNO FECONDATO 2 OVULI TRAMITE FIVET, QUINDI DI PRESENTARMI IL GIORNO SEGUENTE PER IL TRANSFER.
L'11/7 PRIME BETA POSITIVE, RIPETUTE DOPO 4 GG SEMPRE PIU ALTE.
QUINDI SE TI PUO ESSERE STATA UTILE LA MIA STORIA, E' DI NON MOLLARE MAI E CONTINUARE A CREDERCI, IO HO FATTO COSI' E IL 24/7 HO VISTO IL MIO FAGIOLINO CHE STA CRESCENDO DENTRO DI ME.
TI FACCIO TANTI :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
E POI FAMMI SAPERE COME E' ANDATA :bacio
Laura

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 11 ago 2008, 10:14

GRAZIE LAURA (050677) SE NON SBAGLIO SIAMO DELLO STESSO ANNO ED OGGI 11 AGOSTO E' ANCHE IL MIO 31° ANNO.....E LEGGERE LA TUA STORIA MI HA DATO SPERANZA COME QUELLE DI TANTE ALTRE UN PO' SFORTUNELLE COME NOI!!!!
NOI SONO GIA' 6 ANNI CHE CERCHIAMO DI AVERE IL NOSTRO BIMBO MA E' SOLO DA GIUGNO DI QUEST'ANNO CHE HO COMINCIATO AD AGIRE FACENDO LA MIA PRIMA IUI ANDATA MALE!!!! 3 ANNI FA' HO SUBITO UN INTERVENTO PER ENDOMETRIOSI, E DA LI' MI HANNO DETTO DI ANDARE TRANQUILLA PERCHE' IL PROBLEMA ERA RISOLTO E CHE AVREMMO AVUTO UN BIMBO NATURALMENTE..............3 ANNI SONO PASSATI E NULLA.
IO NON SO' QUANTO SARA' ANCORA LUNGO IL NOSTRO PERCORSO MA SO' CHE CI RIUSCIRO', VOGLIO ESSERE POSITIVA ANCHE SE VA' A MOMENTI, TANTE VOLTE TI BUTTI GIU' DOPO L'ENNESIMA DELUSIONE MA POI TI RIALZI, PERCHE' IL DESIDERIO E' TROPPO GRANDE E TI FA' SUPERARE TUTTI GLI OSTACOLI......................
TANTISSIMI :incrocini :incrocini A TUTTE ED UNO ANCHE A ME!!!!

ORA ASPETTIAMO IL PROX CICLO X L'ECO DI CONTROLLO E POI SI RIPARTE..................2° IUI MA SECONDO VOI NON SAREBBE MEGLIO PASSARE SUBITO ALLA FIVET? I SOLDATINI SONO OK IO ENDOMETRIOSI.............MA?!!!
Immagine

barbara77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara77 » 11 ago 2008, 10:20

LAURA DIMENTICAVO................... :yeee :yeee :yeee PER LA TUA TANTO ATTESA E DESIDERATA GRAVIDANZA
:cuore :cuore
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 11 ago 2008, 13:45

barbara77 ha scritto:GRAZIE WILLY75,
NELLA PRIMA IUI I SOLDATINI ERANO IN SUPER FORMA ED E' X QUESTO CHE NON CAPISCO COME POSSA ESSERE ANDATA MALE, QUALE SIA STATO IL PROBLEMA.......PENSO SEMPRE ALLA MIA ENDOMETRIOSI, MA SE MI DICI CHE NON E' QUELLO MI TRANQUILLIZZO.
VEDREMO CHE SUCCEDERA' NEI PROX TENTATIVI...............IN CASO SI PROVERA' CON FIVET O ICSI.....!!!

Purtroppo anche quando gli embrioni sono di ottimo livello si hanno soltanto il 30% di possibilità che attecchiscano! :buuu Ti faccio tanti :incrocini :incrocini perchè la prossima volta sia quella buona! :ok
willy75

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 11 ago 2008, 13:58

isolablu ha scritto:
willy75 ha scritto: Con la icsi si hanno maggiori possibilità che l'ovocita si fecondi perchè lo spermatozoo viene inserito direttamente dal biologo e quindi non si aspetta che la natura faccia il suo corso, è logico però che è una specie di "forzatura" quindi possono formarsi embrioni non sani (anche se il biologo sceglie lo spermatozoo migliore).
WILLY cosa intendi?
Effettivamente rileggendo non si capisce molto bene. :domanda Il mio gine del centro mi ha detto che nella fivet c'è una selezione naturale tra spermatozoi cioè il più forte, veloce e migliore è quello che raggiunge l'ovulo :Sperm_corsa: e lo feconda invece in una icsi è il biologo a scegliere lo spermatozoo migliore ma purtroppo non sa al 100% se fecondato con l'ovulo dia vita ad un embrione sano. Ti porto il mio es. Alla mia seconda icsi rimasi incinta poi però lo persi alla nona settimana. :buuu Con il raschiamento feci un esame specifico per vedere se l'embrione era sano oppure no, infatti risultò non sano e la natura ha fatto il suo corso facendomi abortire. Il mio gine mi disse che durante una icsi ci sono più probabilità che si sviluppino embrioni non sani (naturalmente questo non succede sempre!) Invece durante il quinto tentativo feci una fivet (i soldatini erano migliorati) e come vedi è andato tutto bene! Questo non significa che chi fa fivet e il test è positivo non incorrerà mai in un aborto per embrione geneticamente non "regolare". (magari fosse sempre così) Invece in una icsi possono essere maggiori gli aborti per questo motivo. Oh Mamma spero di essermi spiegata! Effettivamente in questi giorni sono un pò contorta nei miei discorsi! :fischia
willy75

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”