GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINO A QUANDO LAVARE I SUOI CAPI SEPARATI?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FINO A QUANDO LAVARE I SUOI CAPI SEPARATI?

Messaggio da crikorki » 8 mar 2012, 12:31

mayline ha scritto:
crikorki ha scritto:sono al secondo figlio ma già non mi ricordo come facevo col primo :martello
ora lavo i vestiti del piccolo di due mesi a parte..a volte a mano :impiccata: , se sono tanti in lavatrice e uso il detersivo della chante clair per bebè..niente ammorbidente...
Secondo voi quando posso iniziare a lavare i suoi vestitini/body assieme ai nostri?
:ciaociao
Perché separatamente?..... se usi un prodotto delicato per tutti non ti semplifichi la vita?... oppure un pò di Napisan o Amuchina in aggiunta durante il lavaggio.... così fai meno fatica :sorrisoo
Io non ho mai lavato nulla separatamente e nemmeno ho aggiunto prodotti e i bimbi sono sempre stati bene.
Diverso è il problema allergie (e non mi sembra il tuo)

infatti da oggi farò cosi :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 8 mar 2012, 12:58

crikorki.... :sorrisoo se stanno bene.... almeno risparmi tempo e fatica :ok :bacio
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 mar 2012, 14:33

laura s ha scritto:
val978 ha scritto:
laura s ha scritto:Mai fatto... il razionale sarebbe??? :domanda
Me lo chiedevo anch'io :risatina:
Poi però mi veniva più comodo lavare le sue cose da sole per diversi motivi
1) usavo il napisan e non trovavo utile usarlo anche per la cosa nostra (poi abolito)
2) usavo un detersivo ecologico e antiallergico che costava un botto, e non lo volevo sprecare per i panni nostri. poi ne ho trovato uno più economico e ora lo uso per tutti.
3) davo precedenza assoluta alle sue lavatrici e ne facevo quasi una al giorno, anche facendo mezzo carico. Non so, mi trovavo bene così...Evitavo così di rimanere senza body o senza magliette. Poi col tempo ho capito che dovevo rimpinguare il guardaroba :risatina:

Adesso faccio così: parto dalle sue cose e poi aggiungo cose affini come colori e materiali :sorrisoo
Ah, io invece lavo tutto insieme senza napisan col solito Dash o Dixan, quando erano neonati prendevo l'ammorbidente delicato e facevo un risciacquo in più (funzione skin care, non so se c'è in tutte le lavatrici...) e come quantitativo di vestiti non me ne servono tanti perchè ho l'asciugatrice e quindi se mi mancano vestiti in 3 ore li lavo e li asciugo e poi non vanno nemmeno stirati... :unghiette
eeehhhhh ad avercela l'asciugatrice :buuu . sono stata a un passo dal comprarla, ma poi sono sorte altre necessità. mi sa che rimarrà il sogno nel cassetto. che kiul :che_dici

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 9 mar 2012, 9:48

mai usato napisan, non mi sembra l'ideale per la pelle dei neonati, preferisco tenermi qualche super innocuo germe!

lavo le sue cose separatamente perché usiamo i pannolini lavabili quindi le lavatrici sono sempre piene... ma a volte ci finiscono dentro anche i miei reggiseni, mentre i suoi body e tutine spesso finiscono con le nostre cose se c'è "urgenza".

uso solo detersivi ecologici in piccolissime quantità e l'ammorbidente è stato bandito per ragioni ecologiche e cutanee :ok , tanto esistono valide alternative più sane.
R. E. , 18.11.2011

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 9 mar 2012, 12:43

Non ho mai diviso nulla il bucato lo faccio con il detersivo normale e aggiungo la candeggina delicata niente ammorbidente e qualche volta aggiungo l'aceto bianco.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 mar 2012, 21:33

mai lavato separatamente nè per il primo, nè per il secondo e non lo farò nemmeno poer la terza!

dirò di +, evito il + possibile napisan additivi o ammorbidenti vari che personalmente credo facciano peggio che meglio :fischia
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 mar 2012, 21:37

ah e anche il detersivo... ne uso quantità veramente limitate... fondamentalmente credo che la funzione del detersivo sia quella di profumare... l'importante è la lavatrice (purtroppo la mia non è il massimo e in + la devo cambiare...)

in + anche l'asciugatrice (incorporata alla lavatrice e quindi non funziona bene nè una nè l'altra... :che_dici ) l'ho usata penso non + di 10 volte...

gli indumenti mi rimanevano umidi e stazzonati :che_dici
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 mar 2012, 1:55

Mai usato Napisan per nessun figlio: non credo che si debba vivere in un mondo disinfettato (poi che senso ha disinfettare il bucato se poi lo stendi fuori???) e l'idea che i residui di uno sterminatore di germi possano venire in contatto con la pelle di un neonato mi lascia perplessa.

Ciò nonostante per i primi tre mesi ho lavato i capi di Emma separati dai nostri.
Col secondo figlio non mi è minimamente passato per l'anticamera del cervello :hi hi hi hi
Per la cronaca Cesare si ammala mooolto meno rispetto alla sorella.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 14 mar 2012, 8:59

ehm..io li lavo ancora separatamente :fischia però adesso che sono due non faccio molta difficoltà a riempire la lavatrice, anzi direi che è un continuo. insieme alla roba loro al massimo metto le camicie di mio marito, qualche maglietta mia, il resto no.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 mar 2012, 10:45

ottyx ha scritto:Mai usato Napisan per nessun figlio: non credo che si debba vivere in un mondo disinfettato (poi che senso ha disinfettare il bucato se poi lo stendi fuori???) e l'idea che i residui di uno sterminatore di germi possano venire in contatto con la pelle di un neonato mi lascia perplessa.

Ciò nonostante per i primi tre mesi ho lavato i capi di Emma separati dai nostri.
Col secondo figlio non mi è minimamente passato per l'anticamera del cervello :hi hi hi hi
ho conosciuto una persona che, per ovviare a questo problema, stirava tutto (TUTTO) :x: :pensieroso

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 mar 2012, 11:09

val978 ha scritto:
ottyx ha scritto:Mai usato Napisan per nessun figlio: non credo che si debba vivere in un mondo disinfettato (poi che senso ha disinfettare il bucato se poi lo stendi fuori???) e l'idea che i residui di uno sterminatore di germi possano venire in contatto con la pelle di un neonato mi lascia perplessa.

ho conosciuto una persona che, per ovviare a questo problema, stirava tutto (TUTTO) :x: :pensieroso
Mia suocera stira TUTTO, ma per fissazione sua, mica vuole ovviare nessun problema.
Anche le mutande in microfibra si stira! Se la vivrà pure male, ma devo dire che una casa più perfetta della sua non l'ho mai vista
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 11:48

pao pao ha scritto:
val978 ha scritto:

Mia suocera stira TUTTO, ma per fissazione sua, mica vuole ovviare nessun problema.
Anche le mutande in microfibra si stira! Se la vivrà pure male, ma devo dire che una casa più perfetta della sua non l'ho mai vista
Mandala da me :spiteful:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 mar 2012, 12:10

pao pao ha scritto:
val978 ha scritto:

giuro che non sono io tua suocera. :risatina:

Ok, faccio outing. Io faccio le seguenti lavatrici:

- vestiti figlia
- camicie marito
- asciugamani
- lenzuola
- capi scuri
- bianchi
- colorati

perché imposto programmi diversi in lavatrice. E i vestiti della bimba preferisco stirarli tutti in una sola volta così mi sbrigo prima.
Le uniche cose che non stiro sono: calze, mutande, reggiseni. Per il resto non mi scappa nulla. :congratulations:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 14 mar 2012, 12:37

Forse ho lavato separatamente i primi vestitini di Nicola... :pensieroso
Ma con Gabriele non l'ho mai fatto... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 14 mar 2012, 12:39

Ma voi a quanti gradi lavate? io di solito 40 i vestiti dei bimbi e se sono proprio sporchi aggiungo una punta di ace delicata...i vestiti del socio, stracci pavimenti asciugamani e salviette spesso a 60 gradi... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

smile81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da smile81 » 14 mar 2012, 12:52

io ancora adesso lavo i vestiti di Francesca separati dai nostri, avevo smesso passato l'anno, ma ho ricominciato perchè le sono "nati" dei puntini sulle braccia, la pediatra mi disse che erano i coloranti dei vestiti, così sono tornata a lavare con il sapone naturale, e lo faccio tutt'ora.
i puntini sono diminuiti, ma non spariti. :domanda
29/05/10 è nata Francesca, un miracolo d'amore!
11/12/12 è nata Giorgia, la nostra seconda meraviglia!

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 14 mar 2012, 19:11

floddi ha scritto:uddio io non ho mai lavato nulla separato.... :perplesso
nemmeno io...forse solo le tutine appena comprate quando le bimbe erano ancora in pancia :fischia
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 15 mar 2012, 11:04

Io non ho mai lavato nulla separato, e non ho mai usato detersivi tipo Napisan. Uso un detersivo eco bio e aceto e all'occorenza un cucchiaino di percarbonato.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 mar 2012, 17:17

R2D2 ha scritto:
giuro che non sono io tua suocera. :risatina:

Ok, faccio outing. Io faccio le seguenti lavatrici:

- vestiti figlia
- camicie marito
- asciugamani
- lenzuola
- capi scuri
- bianchi
- colorati

perché imposto programmi diversi in lavatrice. E i vestiti della bimba preferisco stirarli tutti in una sola volta così mi sbrigo prima.
Le uniche cose che non stiro sono: calze, mutande, reggiseni. Per il resto non mi scappa nulla. :congratulations:
vabè che c'entra, allora io faccio pure la
lavatrice delle tovaglie rosse (davvero! per qualche strana congiunzione ne ho diverse, e allora le lavo tutte insieme :-D )
la lavatrice delle cose di basket di mio marito
quella dei maglioni
quella di stracci e tappetini
....e tante altre...
anche se non ho la lavatrice tecnologggggggica :ahaha

non è che lavo tutto insieme eh :ahaha

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 16 mar 2012, 18:24

Beh, se è per questo allora io i panni li divido per temperature di lavaggio e non per colore.
Ci metto dentro un foglietto di Acchiappacolore e passa la paura :hi hi hi hi E' una svolta :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”