GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FINO A QUANDO LAVARE I SUOI CAPI SEPARATI?
- Elenita
- Bronze~GolGirl®
Re: FINO A QUANDO LAVARE I SUOI CAPI SEPARATI?
A mano lavo pochissime cose, e raramente faccio una lavatrice separata con cose solo di Alice!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
-
- Master~GolGirl®
mai lavato separatamente.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Una curiosità: ma per fare una lavatrice solo di roba di un neonato, quanti cambi bisogna avere??? Hai voglia a riempirla...
Una considerazione: da quando iniziano a camminare, i bambini, insieme ai cani, diventano i membri della famiglia più sporchi
Una considerazione: da quando iniziano a camminare, i bambini, insieme ai cani, diventano i membri della famiglia più sporchi

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Io fino ai due anni circa lavavo separatamente perché usavo un sapone delicato, per via delle sue dermatiti ricorrenti. Poi mi sono abituata così e continuo ancora oggi così, trovo più pratico tenere una cesta a parte per i suoi vestiti e mi sbrigo prima quando poi dopo il bucato devo stirare solo i suoi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- M76
- Bronze~GolGirl®
mai separato. ho sempre lavato tutto insieme, loro e nostra diviso per colore.
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- LaMarzia
- Original~GolGirl®
Idem!M76 ha scritto:mai separato. ho sempre lavato tutto insieme, loro e nostra diviso per colore.
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26

- LaMarzia
- Original~GolGirl®
Dettaglio ulteriormente: se i colori sono tenui - e quasi tutti lo sono perchè non usiamo cose troppo "sparate" - nemmeno separati per colore perchè uso i magici foglietti. Lavo con detersivo liquido o con le ecodosi. I pannolini lavabili li lavo insieme ad asciugamani, body etc piuttosto resistenti oppure aspetto di averne un po' accumulati e, quelli si, li lavo tutti insieme a 60°.LaMarzia ha scritto:Idem!M76 ha scritto:mai separato. ho sempre lavato tutto insieme, loro e nostra diviso per colore.
La cesta per la biancheria però ha due scomparti separati "grandi" e "piccoli" perchè il bucato dei piccoli talvolta è impataccato e macchierebbe di sugo e colore a tempera anche il resto!

Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!

- ely68
- Master~GolGirl®
io per ora sto ancora lavando separatamente le cose di Francesco, con un detersivo ed ammorbidente appositi per bimbi, mettendo metà del dosaggio consigliato e facendo doppio risciacquo
e conto di fare così ancora qualche mese, fino ad esaurimento scorte detersivo/ammorbidente, poi mischierò tutto
così mi è stato consigliato al corso preparto e per ora seguirò questo consiglio
niente napisan, mi è stato sconsigliato perchè allergizzante
e conto di fare così ancora qualche mese, fino ad esaurimento scorte detersivo/ammorbidente, poi mischierò tutto

così mi è stato consigliato al corso preparto e per ora seguirò questo consiglio
niente napisan, mi è stato sconsigliato perchè allergizzante
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
- val978
- Silver~GolGirl®
Me lo chiedevo anch'iolaura s ha scritto:Mai fatto... il razionale sarebbe???

Poi però mi veniva più comodo lavare le sue cose da sole per diversi motivi
1) usavo il napisan e non trovavo utile usarlo anche per la cosa nostra (poi abolito)
2) usavo un detersivo ecologico e antiallergico che costava un botto, e non lo volevo sprecare per i panni nostri. poi ne ho trovato uno più economico e ora lo uso per tutti.
3) davo precedenza assoluta alle sue lavatrici e ne facevo quasi una al giorno, anche facendo mezzo carico. Non so, mi trovavo bene così...Evitavo così di rimanere senza body o senza magliette. Poi col tempo ho capito che dovevo rimpinguare il guardaroba

Adesso faccio così: parto dalle sue cose e poi aggiungo cose affini come colori e materiali

- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
mai usato il napisan e mai separato
mai nemmeno sterilizzato particamente
mai nemmeno sterilizzato particamente

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ah, io invece lavo tutto insieme senza napisan col solito Dash o Dixan, quando erano neonati prendevo l'ammorbidente delicato e facevo un risciacquo in più (funzione skin care, non so se c'è in tutte le lavatrici...) e come quantitativo di vestiti non me ne servono tanti perchè ho l'asciugatrice e quindi se mi mancano vestiti in 3 ore li lavo e li asciugo e poi non vanno nemmeno stirati...val978 ha scritto:Me lo chiedevo anch'iolaura s ha scritto:Mai fatto... il razionale sarebbe???![]()
1) usavo il napisan e non trovavo utile usarlo anche per la cosa nostra (poi abolito)
2) usavo un detersivo ecologico e antiallergico che costava un botto, e non lo volevo sprecare per i panni nostri. poi ne ho trovato uno più economico e ora lo uso per tutti.
3) davo precedenza assoluta alle sue lavatrici e ne facevo quasi una al giorno, anche facendo mezzo carico. Non so, mi trovavo bene così...Evitavo così di rimanere senza body o senza magliette. Poi col tempo ho capito che dovevo rimpinguare il guardaroba![]()
Adesso faccio così: parto dalle sue cose e poi aggiungo cose affini come colori e materiali

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- msbricco
- Bronze~GolGirl®
io per Chiara all'inizio lavavo separato aggiungendo napisan .... con Simone mai fatto ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- angel79
- Master~GolGirl®
criko anche io li lavo separati...ma non a mano..faccio una lavatrice con la roba dei due bimbi con detersivo bebè e napisan..sto cominciamdo adesso a metterli con i nostri- roba da lavoro esclusa- ma metto il Napisan sempre
per Raffi l'avevo fatto fino a circa un anno

per Raffi l'avevo fatto fino a circa un anno

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- lau71
- Expert~GolGirl®
io con la prima lavavo separatamente e con napisan....dal secondo in avanti tutti i capi assieme fin da subito e di solito a 40 gradi 

Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco
- mayline
- Active~GolGirl®
Perché separatamente?..... se usi un prodotto delicato per tutti non ti semplifichi la vita?... oppure un pò di Napisan o Amuchina in aggiunta durante il lavaggio.... così fai meno faticacrikorki ha scritto:sono al secondo figlio ma già non mi ricordo come facevo col primo![]()
ora lavo i vestiti del piccolo di due mesi a parte..a volte a mano, se sono tanti in lavatrice e uso il detersivo della chante clair per bebè..niente ammorbidente...
Secondo voi quando posso iniziare a lavare i suoi vestitini/body assieme ai nostri?

Io non ho mai lavato nulla separatamente e nemmeno ho aggiunto prodotti e i bimbi sono sempre stati bene.
Diverso è il problema allergie (e non mi sembra il tuo)
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- crikorki
- Master~GolGirl®
mayline ha scritto:Perché separatamente?..... se usi un prodotto delicato per tutti non ti semplifichi la vita?... oppure un pò di Napisan o Amuchina in aggiunta durante il lavaggio.... così fai meno faticacrikorki ha scritto:sono al secondo figlio ma già non mi ricordo come facevo col primo![]()
ora lavo i vestiti del piccolo di due mesi a parte..a volte a mano, se sono tanti in lavatrice e uso il detersivo della chante clair per bebè..niente ammorbidente...
Secondo voi quando posso iniziare a lavare i suoi vestitini/body assieme ai nostri?
![]()
Io non ho mai lavato nulla separatamente e nemmeno ho aggiunto prodotti e i bimbi sono sempre stati bene.
Diverso è il problema allergie (e non mi sembra il tuo)
infatti da oggi farò cosi

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- mayline
- Active~GolGirl®
crikorki....
se stanno bene.... almeno risparmi tempo e fatica

Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....
- val978
- Silver~GolGirl®
eeehhhhh ad avercela l'asciugatricelaura s ha scritto:Ah, io invece lavo tutto insieme senza napisan col solito Dash o Dixan, quando erano neonati prendevo l'ammorbidente delicato e facevo un risciacquo in più (funzione skin care, non so se c'è in tutte le lavatrici...) e come quantitativo di vestiti non me ne servono tanti perchè ho l'asciugatrice e quindi se mi mancano vestiti in 3 ore li lavo e li asciugo e poi non vanno nemmeno stirati...val978 ha scritto:Me lo chiedevo anch'iolaura s ha scritto:Mai fatto... il razionale sarebbe???![]()
3) davo precedenza assoluta alle sue lavatrici e ne facevo quasi una al giorno, anche facendo mezzo carico. Non so, mi trovavo bene così...Evitavo così di rimanere senza body o senza magliette. Poi col tempo ho capito che dovevo rimpinguare il guardaroba![]()

- Erendira
- Active~GolGirl®
mai usato napisan, non mi sembra l'ideale per la pelle dei neonati, preferisco tenermi qualche super innocuo germe!
lavo le sue cose separatamente perché usiamo i pannolini lavabili quindi le lavatrici sono sempre piene... ma a volte ci finiscono dentro anche i miei reggiseni, mentre i suoi body e tutine spesso finiscono con le nostre cose se c'è "urgenza".
uso solo detersivi ecologici in piccolissime quantità e l'ammorbidente è stato bandito per ragioni ecologiche e cutanee
, tanto esistono valide alternative più sane.
lavo le sue cose separatamente perché usiamo i pannolini lavabili quindi le lavatrici sono sempre piene... ma a volte ci finiscono dentro anche i miei reggiseni, mentre i suoi body e tutine spesso finiscono con le nostre cose se c'è "urgenza".
uso solo detersivi ecologici in piccolissime quantità e l'ammorbidente è stato bandito per ragioni ecologiche e cutanee

R. E. , 18.11.2011
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Non ho mai diviso nulla il bucato lo faccio con il detersivo normale e aggiungo la candeggina delicata niente ammorbidente e qualche volta aggiungo l'aceto bianco.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀