GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

finito lo svezzamento... non so che fare!!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4082
Iscritto il: 25 mar 2006, 12:57

Re: finito lo svezzamento... non so che fare!!!

Messaggio da maryv » 24 set 2009, 13:38

ciao Lin, ma che bello ritrovarti :cuore

dunque, francesco ha 2 anni e mezzo, ma dai 12 mesi (cioè da quando il pediatra mi ha dato l'ok) siamo passati all'alimentazione "completa" con le dovute eccezioni (vedi funghi, fritti-unti-merendine stra caloriche etc.).
noi abbiamo un'alimentazione sana, di sera preferiamo i cerali e le verdure, anche d'estate, ovviamente nella versione "fredda".
Farro, orzo, kamut, riso e simili, con legumi oppure verdurine di stagione, in questo modo lui può mangiare quanto vuole senza appensantirsi.
anche le carni bianche ed il pesce, le polepettine in umido (cotte con pomodoro fresco e cipolla poco cotti, ed un cucchiaino a crudo) oppure in brodo (con verdurine tipo cipolla, patata, sedano e cartote, quest'ultime gliele metto nel piatto con le polpettine a mò di contorno). Il pesce con pomodorino fresco oppure in bianco al forno con contorno di verdurine lesse.
lui adora i tortellini (tutti i gusti) ed una volta alla settimana glieli faccio.
io non soffriggo e non friggo, l'olio lo aggiungo a cottura ultimata e mai più di uuno o due cucchiaini a testa.
pensa che in estate ha cenato pure con frise bagnate, condite con olio e pomodorini e sedano, li adora e sono sani!
il ragù lo faccio pure io ogni tanto, ma poco condito e non metto mai più di 50 gr di pasta.
il pane non lo mangiamo quasi mai, ma anche quando c'è, lui ne mangia si e no 20 gr.

ovviamente non cucino tutte le sere, spesso faccio porzioni mega e congelo quello che non mangiamo (che poi tiro fuori dal freezer entro una settimana).

credo che il rischio ciccia sia legato soprattutto alla pigrizia del bimbo, ma se i cuccioli gattonano e/o camminano e giocano tutto il giorno, io non mi preoccuperei più di tanto se mangia.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4082
Iscritto il: 25 mar 2006, 12:57

Re: finito lo svezzamento... non so che fare!!!

Messaggio da maryv » 24 set 2009, 13:40

francyede ha scritto:tornando vagamente all'argomento del post volevo rassicurare LIN raccontandole che 2 sere fa' avevo preparata ad alice pasta al pomodoro che mi ha schifato e si è mangiato 150 di mozzarella e 80 g di prosciutto cotto. Tutte proteine, zero carboidrati e verdure ma non è mica morta. Dopo un'ora 160 di latte con biscotti. Puoi tranquillamente fare 80 g di pasta (diciamo un paitto da adulti scarsino) e carne quanto vuoi. Mica ingrassa! poverino, non puoi affamarlo.

Non dobbiamo più avere la fissa di dargli sempre il piatto che contenga tutto, spazia con i sapori, con tutto e soprattutto....


BENEDICI IL PADRE ETERNO CHE TI HA MANDATO UN BAMBINO CHE MANGIA.


vero, ho tante, troppe amiche disperate perchè i figli non mangiano :coccola
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Avatar utente
seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1811
Iscritto il: 2 gen 2008, 11:10

Re: finito lo svezzamento... non so che fare!!!

Messaggio da seahorse » 29 set 2009, 9:37

la mia bimba è una che mangia un po di tutto e volentieri, ma pochino... cio`è, normalmente pochino, poi ci sono giorni in cui riesce ad ingurgitare una dose di pasta ai frutti di mare da adulta (questa ve la devo raccontare, wend scorso, compleanno "grande" di mio suocero, ci invita al ristorante, tutti anche i cugini di mio marito con i figli di +7- 10 anni. I bambini hanno vuoluto la pasta al pomodoro, per gli adulti c'era quella ai frutti di mare e astice... mia figlia, neanche 13 mesi, dopo aver assaggiato un pezzettino di astice, ha preso in mano la forchetta, da sola-mai fatto prima- e si serviva dai piatti di chi gli era attorno... poi ha fatto lo stesso con le seppioline fritte, forchetta e via, e quando il piatto di mia suocera era vuoto, si è allungata fino al piato di portata in mezzo alla tavola e si serviva direttamente da li... :che_dici ) poi magari un pasto (dopo quel pranzo ha saltato la cena, e ci credo!! :ahaha :ahaha ) mi sputacchia in giro tutto o si mangia solo un pomodoro crudo (che adora). Io cosa posso farci? Cresce nella sua curva, anche se è solo al 25% sta bene, dorme... e io mi adeguo, si mangia solo hai pasti, ma si autoregola da sola, io ero stufa di farmi paranoie e inventare sotterfugi per farla mangiare di più!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

Avatar utente
silviab
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 963
Iscritto il: 9 apr 2008, 11:58

Re: finito lo svezzamento... non so che fare!!!

Messaggio da silviab » 6 ott 2009, 11:35

ragazze...ma io mi vergogno..... io sono una patita di pizza piadine....ecc.ecc..... chiaramente limito l'uso ad al max una volta alla settimana ma nn riuscirei mai a mangiare cereali e verdura tutti i giorni...
con l'avvento di anna sono diventata più brava, per lei voglio, anzi vorrei preparare tutto io il mio problema è che lo spazio nel freezer è troppo poco.... e non riesco a preparare troppe cose, sabato ho preparato il ragu e l'ho diviso in piccole vaschette...ma con i vasetti di passato di anna e qualche verdura che ho surgelato...è già pienooooo :buuu

mi ponevo il problema di cosa preparalre....ha 11 mesi oggi, e alla sera si è stancata della solita minestra di verdure con i vari formaggi dentro e la pastiana...
avete consigli??
Anna, il mio amore, è nata il 6/11/2008 alle ore 18.10 - peso 3.270 e 49 cm.

Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”