


Scusate forse ci sono già dei topic simili, ma volevo condividere questo momento con le altre golline: tante volte ho letto i vari topic sul ciuccio e continuavo a chiedermi quando mai sarebbe toccato a noi e come l'avremmo affrontato.
Francesco ha 4 anni, ormai era ciuccio dipendente, quest'estate avevamo fatto un tentativo in vacanza quando si era rotto il ciuccio ma ha pianto così tanto che non ce l'ho fatta: l'ho ricomprato perchè secondo me soffriva proprio tanto.
Ormai immaginavo che si sarebbe sposato con il ciuccio

invece... sabato non l'ha tenuto quasi mai e alla sera non lo trovavamo così, visto che frignottava solo ma non piangeva, gli ho detto di andare a letto e che io avrei continuato a cercarlo. Una volta addormentato ho ribaltato la casa per trovarlo e nasconderlo bene; il giorno dopo l'ha chiesto un paio di volte ma senza grandi tragedie; ora sono ormai 3 notti che si addormenta come sempre subito ma senza ciuccio! la cosa strana è che oltre al ciuccio aveva anche un lenzuolino come oggetto transazionale che trascinava ovunque in casa (modello swiffer

Volevo dire anche che ho visto anche in questo caso come d'istinto ho sentito che questo era il momento giusto: mi stupisce sempre come sia vero che c'è quest'istinto delle mamme che aiuta a capire quando è il momento giusto.
