Ciao a tutte.
Mio figlio ha quasi tre mesi e da circa un mese e mezzo presenta saltuariamente dei filamenti di sangue vivo nelle feci.
Se volete vedere di che si tratta ho pubblicato delle foto qui e qui
Succede ogni tanto. Da quando è nato una diecina di volte. Ho cercato di capire se dipendeva da ragadi, ma esternamente non si vede nulla. Oppure dal sondino rettale, ma non credo.
Ho notato che capita quando si sforza tantissimo, in fase acuta di colichette.
Preciso che il bimbo è allattato esclusivamente al seno e le feci sono normali, giallo ocra e liquide.
Il pediatra mi ha detto che potrebbe essere un capillare che si rompe per lo sforzo, oppure la mucosa intestinale un po' sensibile.
A qualcuna di voi è successo? Cosa vi hanno detto i medici?
Sto pensando di ricorrere ad un gastroenterologo pediatrico
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Filamenti di sangue nelle feci del neonato
- valemilla
- Expert~GolGirl®
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Re: Filamenti di sangue nelle feci del neonato
Presente!
Non so se raccontarti tutto perchè è una storia luuuuunga.
Comunque l'iter è stato questo:
- esame sangue occulto nelle feci,
- esame del sangue per vedere se era anemico (un po' lo era ma lo sono tutti i bimbi sembrerebbe)
- chirurgo pediatrico (2 chirurghi) per controllare se fossero ragadi,
- test per intolleranze (il sangue nelle feci è spesso dovuto a intolleranza alle proteine del latte vaccino anche bevuto dalla mamma)
- gastroenterologo pediatrico
- mia dieta controllando tutto! senza latte e affini
- svariate volte controllo del sangue occulto (sempre positivo)
Per ora mi fermo qui.
Ilmio pediatra mi ha fatto fare tutto il possibile. Tieni però presente che il mio piccolo non si sforzava per cui ragadi o capillari sono stati esclusi quasi subito. Nel tuo caso mi pare che invece potrebbero essere proprio questedue cose.
Fondamentale: il bimbo cresce bene, è tranquillo? Se così è, non mi preoccuperei e magari un salto dal gastroenterologo lo farei (con le foto, iofacevo una fatica a spiegarlo, tu sei stata decisamente piùfurba!!!)
- esame del sangue per vedere se era anemico (un po' lo era ma lo sono tutti i bimbi sembrerebbe)
- test per intolleranze (il sangue nelle feci è spesso dovuto a intolleranza alle proteine del latte vaccino anche bevuto dalla mamma)
Per ora mi fermo qui.
Ilmio pediatra mi ha fatto fare tutto il possibile. Tieni però presente che il mio piccolo non si sforzava per cui ragadi o capillari sono stati esclusi quasi subito. Nel tuo caso mi pare che invece potrebbero essere proprio questedue cose.
Fondamentale: il bimbo cresce bene, è tranquillo? Se così è, non mi preoccuperei e magari un salto dal gastroenterologo lo farei (con le foto, iofacevo una fatica a spiegarlo, tu sei stata decisamente piùfurba!!!)
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- valemilla
- Expert~GolGirl®
Ciao Mafalda, il bimo cresce bene ed è tranquillo. Quando non ha le coliche è buonissimo. Il sangue occulto l'abbiamo fatto una volta ed era negativo. Stamattina ho preso l'appuntamento dal gastro. Andiamo il 6 marzo.mafalda2005 ha scritto:Presente!
Per ora mi fermo qui.
Il mio pediatra esclude che possa dipendere da quelo che mangio io e fino ad ora non ho eliminato nulla.
Vedremo.
Ma poi il tuo bimbo ha smesso? Gli episodi sono passati da soli? Come è finita la tua storia lunghissima!?

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
E' finita con un quasi niente di fatto, dopo gastroscopia-colonscopia (con relativa anestesia generale) a 8-9 mesi. Hanno trovato infiammazione neltratto basso dell'intestino che in genere significa proprio intolleranza alimentare, ma non si è capito a che cosa.
Da allora non abbiamofatto più nulla. Ora ha 22 mesi e mezzo e magari ha ancora il sangue nelle feci (ormai non si capisce più), ma non abbiamo fatto più nulla. Speriamo di no ovviamente.
L'ultimo gastroenterologo interpellatoci disse che probabilmente era un'intolleranza e sarebbe passatacol tempo.
Ah, dimenticavo se oltre al sangue c'èanche muco è indice di intolleranza.
Comunque non ho scritto tutti gli esami che ha fatto, è statoun periodo abbastanza pesante.
Ripeto però che le ragadi sono di solito il motivo più frequente.
Da allora non abbiamofatto più nulla. Ora ha 22 mesi e mezzo e magari ha ancora il sangue nelle feci (ormai non si capisce più), ma non abbiamo fatto più nulla. Speriamo di no ovviamente.
L'ultimo gastroenterologo interpellatoci disse che probabilmente era un'intolleranza e sarebbe passatacol tempo.
Ah, dimenticavo se oltre al sangue c'èanche muco è indice di intolleranza.
Comunque non ho scritto tutti gli esami che ha fatto, è statoun periodo abbastanza pesante.
Ripeto però che le ragadi sono di solito il motivo più frequente.
And I think to myself... what a wonderful world