GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Figlio unico: scelta da egoisti?
- ziafra
- Expert~GolGirl®
Re: Figlio unico: scelta da egoisti?
non è la scelta di avere o meno 1 o più figli ad essere dettata dall'egoismo
sono le motivazioni che sono dietro alle scelte che sono o meno da egoisti
quindi è difficilissimo fare un discorso teorico
da figlia unica ti devo dire che non mi è piaciuto per nulla esserlo
ancora di più mi pesa ora, con due genitori ultraottantenni (sono giovanisssssssima....) e piuttosto acciaccati (mio padre in ospedale da 15 gg, madre con retinopatia diabetica...)
se avessi avuto un fratello/sorella forse avrei potuto condividere non solo la fatica ma anche la responsabilità delle scelte
o forse ci saremmo scannati
cmq, tornando al topic, non credo che il lato economico sia quello più rilevante, seppure non indifferente
la spesa "grossa" si fa col primo, col secondo si va di riciclo alla grande
ma ci sono tutti i problemi legati alla possibilità o meno di avere aiuti
gestire due bambini quando si è soli è piuttosto complicato, soprattutto se si lavora a tempo pieno
per quel che mi riguarda vorrei avere un fratellino/sorellina per giulia
ma ho 43 anni, cicli sballatissimi, direi che aver avuto giulia sia già un dono enorme e temo proprio di non poter sperare in un raddoppio
sono le motivazioni che sono dietro alle scelte che sono o meno da egoisti
quindi è difficilissimo fare un discorso teorico
da figlia unica ti devo dire che non mi è piaciuto per nulla esserlo
ancora di più mi pesa ora, con due genitori ultraottantenni (sono giovanisssssssima....) e piuttosto acciaccati (mio padre in ospedale da 15 gg, madre con retinopatia diabetica...)
se avessi avuto un fratello/sorella forse avrei potuto condividere non solo la fatica ma anche la responsabilità delle scelte
o forse ci saremmo scannati
cmq, tornando al topic, non credo che il lato economico sia quello più rilevante, seppure non indifferente
la spesa "grossa" si fa col primo, col secondo si va di riciclo alla grande
ma ci sono tutti i problemi legati alla possibilità o meno di avere aiuti
gestire due bambini quando si è soli è piuttosto complicato, soprattutto se si lavora a tempo pieno
per quel che mi riguarda vorrei avere un fratellino/sorellina per giulia
ma ho 43 anni, cicli sballatissimi, direi che aver avuto giulia sia già un dono enorme e temo proprio di non poter sperare in un raddoppio
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Alice
- Active~GolGirl®
Ylenia non sai a me come la vita ha sorpreso a l'età di 16 anni sono venuta a conoscenza di alcune cose della mia famiglia che mi hanno letteralmente cambiato non solo la vita ma anche il mio essere piùù profondo ma la sicurezza nelle mie idee di base nonl'ho mai perduta e non so neanche io come possa essere successo eppure è cosi!
Non ricordo hi l'ha detto ma nel mio caso almeno fare un altro bimbo non sarà per appagare un bisogno di maternità ma sarà proprio perchè io ritengo importantissimo per mia filgia avere un fratellino/sorellina poi è ovvio che non ho la sfera di cristallo e non potrò mai essere sicura al 100%!!!
Un altra cosa io credevo fosse ovvio che con il detto dove si mangia in tre si mangia in 4 non era compreso solo il cibo perchè è più che ovvio che non si vive solo di quello!!!
In conclusione sinceramente penso che è un discorso talmetne personale ed intimo che anche se la tua amca ti ha detto che avere solo un bimbo è da egoisti credo ti abbia dato solo la sua visione dell'argomento e che non volesse affatto giudicarti, almeno spero!!!
Non ricordo hi l'ha detto ma nel mio caso almeno fare un altro bimbo non sarà per appagare un bisogno di maternità ma sarà proprio perchè io ritengo importantissimo per mia filgia avere un fratellino/sorellina poi è ovvio che non ho la sfera di cristallo e non potrò mai essere sicura al 100%!!!
Un altra cosa io credevo fosse ovvio che con il detto dove si mangia in tre si mangia in 4 non era compreso solo il cibo perchè è più che ovvio che non si vive solo di quello!!!
In conclusione sinceramente penso che è un discorso talmetne personale ed intimo che anche se la tua amca ti ha detto che avere solo un bimbo è da egoisti credo ti abbia dato solo la sua visione dell'argomento e che non volesse affatto giudicarti, almeno spero!!!
- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Alice dare a prescindere dell'egoista a chi vuole o non puo' per tanti motivi ( spero che in futuro non sarà il mio caso ma non lo posso escludere purtroppo ) avere un altro figlio per me è GIUDICARE. E questo non è bello.
Sono appunto scelte personali ed intime e nessuno può sapere il perchè sono state prese.
La sua visione dell'argomento ha offeso chi ne ha una opposta accusandolo di un menefreghismo che non esiste. E se permetti mi sono girate parecchio.
Almeno per me è stato così.
Riguardo la situazione economica è vero..non è tutto..ma dipende sempre dalle entrate di una famiglia.Anche qui è difficile generalizzare. Per assurdo potrei avere + facilità nell'organizzarmi e seguire 2 bimbi che nell'arrivare a fine mese..perchè, come qualcuna ha scritto, non c'è solo il cibo nella vita di una persona ma tante tante altre esigenze.
Sono appunto scelte personali ed intime e nessuno può sapere il perchè sono state prese.
La sua visione dell'argomento ha offeso chi ne ha una opposta accusandolo di un menefreghismo che non esiste. E se permetti mi sono girate parecchio.
Almeno per me è stato così.
Riguardo la situazione economica è vero..non è tutto..ma dipende sempre dalle entrate di una famiglia.Anche qui è difficile generalizzare. Per assurdo potrei avere + facilità nell'organizzarmi e seguire 2 bimbi che nell'arrivare a fine mese..perchè, come qualcuna ha scritto, non c'è solo il cibo nella vita di una persona ma tante tante altre esigenze.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- leo75
- Active~GolGirl®
IL MESE SCORSO HO LETTO UN LUNGO ARTICOLO CHE PARLAVA PROPRIO DI QUESTO. SI RICREA LA FAMIGLIA NUMEROSA QUANDO SI PROVIENE DA FAMIGLIA NUMEROSA( CHE LASCIA, PERò UN RICORDO POSITIVO) O QUANDO SI PROVIENE DA FAMIGLIA CON FIGLIO UNICO( NON ACCETTATO....).
iO , HO TRE BAMBINI E, SONO UNA FIGLIA UNICA. HO SEMPRE DESIDERATO UN FRATELLO O UNA SORELLA ED HO LOTTATO PER DARE UNA COMPAGNIA AL MIO PRIMO BIMBO.
ECONOMICAMENTE LA DIFFERENZA SI SENTE, COS' COME SI SENTE LA DIFFERENZA DI MANCANZA DI TEMPO PER SE STESSI........ MA IL PERIODO BRUTTO PASSA IN FRETTA!!!!!!!!!!!!!!
iO , HO TRE BAMBINI E, SONO UNA FIGLIA UNICA. HO SEMPRE DESIDERATO UN FRATELLO O UNA SORELLA ED HO LOTTATO PER DARE UNA COMPAGNIA AL MIO PRIMO BIMBO.
ECONOMICAMENTE LA DIFFERENZA SI SENTE, COS' COME SI SENTE LA DIFFERENZA DI MANCANZA DI TEMPO PER SE STESSI........ MA IL PERIODO BRUTTO PASSA IN FRETTA!!!!!!!!!!!!!!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005
- giulli72
- Master~GolGirl®
ciao YLE!!!
noi non abbiamo ancora figli, se fosse per me riempirei la casa.... sia potendolo fare che potendo mantenerli!
secondo il mio parere diventa egoismo, quando chi può permetterselo dice di no motivando:
"ahhhh nooo ehhhh ora che XXXX ha 6 anni e iniziamo a star bene, vorrai mica che ci rimettiamo a non dormire di notte"
ecco li secondo me parla l'egoismo
se poi per motivi economici, per motivi che non sono quelli menzionati su una coppia decide di averne solo 1.... oooo li non è egoismo è voglia di dare una vita normale ai figli
noi non abbiamo ancora figli, se fosse per me riempirei la casa.... sia potendolo fare che potendo mantenerli!
secondo il mio parere diventa egoismo, quando chi può permetterselo dice di no motivando:
"ahhhh nooo ehhhh ora che XXXX ha 6 anni e iniziamo a star bene, vorrai mica che ci rimettiamo a non dormire di notte"

se poi per motivi economici, per motivi che non sono quelli menzionati su una coppia decide di averne solo 1.... oooo li non è egoismo è voglia di dare una vita normale ai figli

ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ
- marta
- Basic~GolGirl®
una volta si diceva che il Signore manda il freddo secondo i panni...
e questo, al di là delle varie ideologie e credo religiosi o meno x me significa che sarà la vita ad indicarci la via da seguire...
se una coppia nel corso degli anni decide di fare 5 figli o uno solo, lo farà secondo la sua esperienza e situazione particolare....
e nessuno potrà giudicare
e questo, al di là delle varie ideologie e credo religiosi o meno x me significa che sarà la vita ad indicarci la via da seguire...
se una coppia nel corso degli anni decide di fare 5 figli o uno solo, lo farà secondo la sua esperienza e situazione particolare....
e nessuno potrà giudicare

Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
YLeNia ha scritto:Ieri sera è venuta a cena una coppia di amici e visto che aspetto si è parlato anche di bimbi. Lei, che proviene da una famiglia numerosa, affermava che fermarsi al primo figlio è una scelta motivata dall'egoismo e che dove " mangiano in 3, si mangia anche in 4 "....basta rinunciare ad una pizza fuori, alle scarpe firmate o al telefonino. Io, mio marito ed il ragazzo la pensavamo in un altro modo ma non c'è stato verso: per lei una famiglia è tale a partire da 4 persone.
A parte che bisogna cmq rispettare anche la scelta di avere un figlio solo ( a prescindere dalla situazione economica ) ma credo che questa sua fermezza derivi dal fatto che ancora vive con i genitori e che non sa cosa significhi mandare avanti, economicamente, una casa e mantenere dei figli. Io ancora non ne ho ma in 3 mesi ho già speso non poco tra ecografie e visite ginecologiche..quindi "suppongo" , anche tramite esperienze di amiche mamme, che in futuro non basterà dargli pane ed acqua e mandarlo in giro in mutande. E poi tutto dipende dalle possibilità della coppia. Se una famiglia puo' permetterselo di figli ne puo' avere anche 10..magari!
A me piacerebbe averne due, non lo nego, ma se mai ci rendessimo conto che non potremmo assicurargli una vita dignitosa e che diventerebbe davvero un problema pratico arrivare a fine mese ovviamente ci ripenserei. E per vita dignitosa intendo il minimo indispensabile..e posso garantire che già da ora rinunciamo a tanti beni materiali e facciamo fatica..e siamo in 2.
Io le ho consigliato di non discutere già da ora su quanti bimbi partorire..e di pensare, quando lo vorranno, al primo e poi decidere in seguito. Secondo me non sono cose da stabilire a tavolino.
Che ne pensate?
Quanto costa davvero mantenere un bimbo? Sono io che la vedo troppo drammatica?
Se così fosse ne sarei ben felice è....
Quando una donna che vive ancora con i genitori mi parla di egoismo verso i confronti di chi ha già imboccato la strada per avere una famiglia propria...bè...mi sa di una che è dell'idea che quando avrà un figlio, sicuramente mamma e papà l'aiuteranno come anche le sorelle o i fratelli. L'amica che mi da dell'egoista senza sapere nemmeno cosa significhi seguire passo per passo un figlio proprio, direi che parla a sproposito e senza alcuna esperienza...un pò da immatura.
Per fortuna ci sono genitori che scelgono di divenirlo proprio nel momento in cui si sentono pienamente convinti di volerlo fare, magari senza l'aiuto di nessuno e con le proprie risorse, scegliendo anche di avere 1 figlio soltanto. Li chiamiamo egoisti?

L'egoista è chi mi impone di fare quello che desidera l'egoista senza avere alcuna empatia!
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
- rouge
- Expert~GolGirl®
Personalmente considero famiglia anche una coppia e un gatto, se stanno bene così.
In ogni caso aspetto al varco la tua amica quando dovrà mantenere una famiglia propria.
C'è chi sceglie, responsabilmente, di fermarsi a uno e chi invece si butta, fa tanti figli, perché è vero, la famiglia numerosa è bella, ma poi magari non arriva a fine mese e non è in grado, ad esempio, di mettere loro l'apparecchio per i denti o di mandarli all'università se lo desidereranno, perché non se lo può permettere (faccio solo degli esempi, giusto per far capire che non ci sono solo le scarpe firmate e il telefonino e che un figlio non è solo una bocca da sfamare). Chi può dire chi sia stato più egoista? Io non me la sentirei proprio di esprimere giudizi così categorici.
La scelta di avere uno o più figli può essere dettata da mille ragioni, fra cui anche, ma non solo, quelle economiche e non sono, a mio avviso, ragioni giudicabili dall'esterno.
In ogni caso aspetto al varco la tua amica quando dovrà mantenere una famiglia propria.
C'è chi sceglie, responsabilmente, di fermarsi a uno e chi invece si butta, fa tanti figli, perché è vero, la famiglia numerosa è bella, ma poi magari non arriva a fine mese e non è in grado, ad esempio, di mettere loro l'apparecchio per i denti o di mandarli all'università se lo desidereranno, perché non se lo può permettere (faccio solo degli esempi, giusto per far capire che non ci sono solo le scarpe firmate e il telefonino e che un figlio non è solo una bocca da sfamare). Chi può dire chi sia stato più egoista? Io non me la sentirei proprio di esprimere giudizi così categorici.
La scelta di avere uno o più figli può essere dettata da mille ragioni, fra cui anche, ma non solo, quelle economiche e non sono, a mio avviso, ragioni giudicabili dall'esterno.
esiliata
-
- Master~GolGirl®
bello fare stì discorsi quando ancora si vive con mamma e papà eh!
Mi ricordo che con la mia migliore amica quando ancora facevano l'università parlavamo di bimbi, io non ne volevo e lei diceva che ne avrebbe voluti sicuramente due.
Ora io ne ho fatti due e lei si è fermata ad una e tale resterà. Scelta rispettabilissima. Si è resa conto che pur con tutti gli aiuti di questo mondo (mamma, suocera, cognati sempre disponibili), crescere un bimbo è una grande fatica, soddisfacente certo ma faticoso. Egoista? E anche se fosse che male c'è ad esserlo.
Mi ricordo che con la mia migliore amica quando ancora facevano l'università parlavamo di bimbi, io non ne volevo e lei diceva che ne avrebbe voluti sicuramente due.
Ora io ne ho fatti due e lei si è fermata ad una e tale resterà. Scelta rispettabilissima. Si è resa conto che pur con tutti gli aiuti di questo mondo (mamma, suocera, cognati sempre disponibili), crescere un bimbo è una grande fatica, soddisfacente certo ma faticoso. Egoista? E anche se fosse che male c'è ad esserlo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
...Io ho letto solo questo tuo post iniziale, e già QUI mi fermo, perchè questa "classica" frase (quasi ormai uno stereotipo) a me fa sbroccare...YLeNia ha scritto:...e che dove " mangiano in 3, si mangia anche in 4 "....basta rinunciare ad una pizza fuori, alle scarpe firmate o al telefonino
Non ho letto manco una delle risposte (ancora...e non credo riuscirò dopo l'invio, perchè già sento "lamentele" dalla camera ed è ora di cena) ma per me il "..dove si mangia in 3 si mangia in 4...in 5..in 6" è una pura sciocchezza che, personalmente, non condivido affatto
....e il seguito, poi

Un giretto sul pianeta Terra, nell'Italia dell'euro, magari....no?
D'accordo, a breve termine (quando sono piccolissimi) si spende in latte, pannolini, visite..ma si riciclano vestitini e giocattoli di fratelli/sorelle maggiori oppure prestati da amici/parenti
Ma asilo/scuola/eventuale baby sitter?
e quando sono un po' più grandini?
Fermo restando che le entrate dei genitori saranno probabilmente di poco incrementate nell'arco di quel tempo..i loro personali fabbisogni (pur senza esagerare) + scuola/studio (molto economici, al dì d'oggi), eventuali sport, eventuali spese mediche (fosse anche solo il dentista), etc......
Al di là di tutto questo....non sono certo contraria, e ci mancherebbe!, all'idea della famiglia numerosa....io di figli ne avrei voluti MINIMO tre..ma tra il fattore economico (che ha PURTROPPO la sua importanza) e, molto rilevante! , ormai il fattore "età"...credo che, a malincuore, mi fermerò qui (e mi ritengo già super-fortunata)
...ma, per alcune persone, posso sembrare "egoista" perchè mi fermo a 2....come vedi, non c'è differenza
taluni parlano perchè hanno la lingua in bocca ed a volte non collegano il cervello...lascia correre!
Qualunque cosa tu decida di fare o faccia, troverai sempre il bastian contrario ( o saccente di turno) che ti dice che "hai sbagliato"
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
-
- Master~GolGirl®
Io voglio un figlio solo.
E' sempre stato così. Ancor prima di conoscere Daniele
sapevo già che ne avrei fatto solo uno.
E per varie ragioni che non sto qui a raccontare.
Ragioni vissute sulla mia pelle, da non figlia unica!
Decisione egoistica? Per le mie motivazioni no! Ma se c'è
chi può pensare che la mia è una scelta egoistica, beh...
non me ne può fregar di meno. :prrrr
E' sempre stato così. Ancor prima di conoscere Daniele
sapevo già che ne avrei fatto solo uno.
E per varie ragioni che non sto qui a raccontare.
Ragioni vissute sulla mia pelle, da non figlia unica!
Decisione egoistica? Per le mie motivazioni no! Ma se c'è
chi può pensare che la mia è una scelta egoistica, beh...
non me ne può fregar di meno. :prrrr
- Frik
- Expert~GolGirl®
Facemmo questa domanda insieme ad altre coppie prima di sposarci al nostro amico frate che poi ci sposò.Lui rispose così:
"Se fai 3 figli e te ne puoi permettere solo mezzo, allora sei un egoista! Se fai un solo figlio e te ne potresti permettere 3, sei ugualmente un egoista".
"Se fai 3 figli e te ne puoi permettere solo mezzo, allora sei un egoista! Se fai un solo figlio e te ne potresti permettere 3, sei ugualmente un egoista".
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- shai
- Basic~GolGirl®
ma al di là del PERMETTERSELO, ma se una mamma si sente completa e realizzata con un figlio solo? Se pensa di dare il massimo ad un unico figlio e non voler ripetere?? E' egoista solo perchè non accontenta la morale comune che la vorrebbe con più figli?
Conosco figli unici felici, conosco madri che sono state così "generose" da fare più figli e lavarsene le mani di tutti, possibile che ci sia sempre chi deve sentenziare sulla base di luoghi comuni?
Yle, dì a questa tizia di andare a ranare un pò da parte mia vah.
(Che poi questo discorso mi ricorda tanto la gente che ti incontra e ti chiede incessantemente "a quando il secondo figlio?" e quando poi annunci la gravidanza ti dice "ma la tivvù non la guardate??")
Conosco figli unici felici, conosco madri che sono state così "generose" da fare più figli e lavarsene le mani di tutti, possibile che ci sia sempre chi deve sentenziare sulla base di luoghi comuni?
Yle, dì a questa tizia di andare a ranare un pò da parte mia vah.
(Che poi questo discorso mi ricorda tanto la gente che ti incontra e ti chiede incessantemente "a quando il secondo figlio?" e quando poi annunci la gravidanza ti dice "ma la tivvù non la guardate??")
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha
- Evvie
- Basic~GolGirl®
Non so... Io sono figlia unica perché i miei non hanno più potuto averne altri (motivi medici), ma mi hanno sempre detto che hanno già dovuto far miracoli con una sola.
Il fatto è che a volte uno pensa a "fare un figlio" come a farlo nascere e poi dargli da mangiare, invece c'è tutto il resto... A volte non basta.
Anche il discorso del "rinunciare a qualcosa" per dare un po' a tutti... uno GIUSTISSIMAMENTE fa le sue valutazioni per le SUE rinunce, ma... in questo caso si tratta di imporre delle rinunce anche i propri figli... e questo non so né se né quanto sia giusto. Chiariamoci: non sto dicendo che i figli devono avere tutto quello che desiderano sempre e comunque, sto dicendo che un genitore non può fare i suoi calcoli contando sulle rinunce che dovrà poi imporre forzatamente ai suoi figli.
Secondo me non è questione né di altruismo né di egoismo. A volte anzi, quello che sembra egoismo nasce da una esigenza di altruismo o viceversa... Secondo me una famiglia fa quello che può... e quello che crede... come è giusto che sia.
Il fatto è che a volte uno pensa a "fare un figlio" come a farlo nascere e poi dargli da mangiare, invece c'è tutto il resto... A volte non basta.
Anche il discorso del "rinunciare a qualcosa" per dare un po' a tutti... uno GIUSTISSIMAMENTE fa le sue valutazioni per le SUE rinunce, ma... in questo caso si tratta di imporre delle rinunce anche i propri figli... e questo non so né se né quanto sia giusto. Chiariamoci: non sto dicendo che i figli devono avere tutto quello che desiderano sempre e comunque, sto dicendo che un genitore non può fare i suoi calcoli contando sulle rinunce che dovrà poi imporre forzatamente ai suoi figli.
Secondo me non è questione né di altruismo né di egoismo. A volte anzi, quello che sembra egoismo nasce da una esigenza di altruismo o viceversa... Secondo me una famiglia fa quello che può... e quello che crede... come è giusto che sia.
Evvie
- ale77
- Active~GolGirl®
sono scelte personali che esulano dai giudizi degli altri.Ognuno ha le proprie ragioni, non e' che chi decide per il figlio unico sia piu' egoista o un "cattivo genitore" e chi ha tanti figli un "buon genitore". Conosco gente con tre figli che se li fa curare delle tate mentre loro o lavorano o sono in viaggio....e gente che non riesce ad avere il secondo figlio..ora ditemi voi, chi e' piu' egoista?
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io non credo sia un discorso di egoismo... io sono una di quelle che vorrebbe regalare un fratellino o una sorellina a Emma perchè io ho avuto un'esperienza bellissima con mio fratello e la trovo impagabile. Ma la scelte di avere un figlio o meno non è egoismo è semplicemnte rendersi conto di cio' che si può fare, in termini di organizzazione, soldi (ahime), di destino e della vita che si vuole condurre.
Preferisco una coppia che ha un figlio solo e lo segue nella sue educazione che non una che ne ha 4 e li lascia in giro perchè impazzisce a sentirli gridare tutti insieme... e poi prima di giudicare bisognerebbe uscire dal nido di mammina e papino e iniziare a pagare affitto, mutuo, cibo, bollette, ecc. ecc.
Io non sopporto i giudizi gratuiti e se una famiglia avesse già faticato tanto ad averne uno (e purtroppo conosciamo molti casi) non è una famiglia? E se una coppia non potesse/volesse avere figli non è una famiglia? Ma smettiamola con questi giudizi gratuiti... 
Preferisco una coppia che ha un figlio solo e lo segue nella sue educazione che non una che ne ha 4 e li lascia in giro perchè impazzisce a sentirli gridare tutti insieme... e poi prima di giudicare bisognerebbe uscire dal nido di mammina e papino e iniziare a pagare affitto, mutuo, cibo, bollette, ecc. ecc.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- francesca74
- Expert~GolGirl®
non credo si tratti di egoismo,o meglio,siccome al mondo siamo quasi 6 miliardi,dubito che tutti agiscano per lo stesso motivo
c'è stato un periodo in cui pensavo che Rachele sarebbe rimasta figlia unica,poi è tornata la voglia e sono arrivati Leonardo e Michele
non so se è un luogo comune o no,comunque devo dire che è più difficile passare dal primo al secondo figlio,che dal secondo al terzo
c'è stato un periodo in cui pensavo che Rachele sarebbe rimasta figlia unica,poi è tornata la voglia e sono arrivati Leonardo e Michele
non so se è un luogo comune o no,comunque devo dire che è più difficile passare dal primo al secondo figlio,che dal secondo al terzo

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- vale77
- Bronze~GolGirl®
io sono cresciuta fino a 10 anni come figlia unica, poi è arrivato mio fratello. sono contenta che ci sia, ma se non fosse arrivato non avrei mai dato ai miei genitori degli egoisti.
conosco figli unici felici di esserlo e altri no, come fligli con fratelli che sono contenti e altri no.
tutto sta nell'equilibrio con cui si fanno e scelgono le cose.
ma mi darebbe molto fastidio che qualcuno dicesse che una mia scelta è da egoisti. ognuno ha le sue motivazioni e quello che mi dà fastidio è il giudizio, quindi yle, anche io mi serei un pò arrabbiata. perdipiù detto con tanta foga da una che di figli non ne ha manco uno e vive con i suoi!! si possono avere delle idee anche prima di provare le cose x carità, ma sparare sentenze dimostra solo ottusità!!
conosco figli unici felici di esserlo e altri no, come fligli con fratelli che sono contenti e altri no.
tutto sta nell'equilibrio con cui si fanno e scelgono le cose.
ma mi darebbe molto fastidio che qualcuno dicesse che una mia scelta è da egoisti. ognuno ha le sue motivazioni e quello che mi dà fastidio è il giudizio, quindi yle, anche io mi serei un pò arrabbiata. perdipiù detto con tanta foga da una che di figli non ne ha manco uno e vive con i suoi!! si possono avere delle idee anche prima di provare le cose x carità, ma sparare sentenze dimostra solo ottusità!!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- clicfin
- Original~GolGirl®
pensa che proprio ieri sera, tra me e me, riflettevo su questa cosa...per quel che mi riguarda effettivamente, il mio secondo, cercatissimo e adoratissimo figlio, il mio leonardo, lo vedo anche come un dono alla mia primogenita.
ma adesso, considerando la nostra situazione economica e non solo, se penso ad un terzo bimbo penso di essere egoista. pensa tu!il contrario!perche' obiettivamente, al momento, posso crescere bene 2 bimbi, non 3. ma un terzo figlio resta nei miei sogni per il futuro. insomma ho fatto un po di casino...tutto questo per dire che sono decisioni un po dettate dal cuore e un po dalla ragione. sta a vedere chi vince..
baccccccccc
ma adesso, considerando la nostra situazione economica e non solo, se penso ad un terzo bimbo penso di essere egoista. pensa tu!il contrario!perche' obiettivamente, al momento, posso crescere bene 2 bimbi, non 3. ma un terzo figlio resta nei miei sogni per il futuro. insomma ho fatto un po di casino...tutto questo per dire che sono decisioni un po dettate dal cuore e un po dalla ragione. sta a vedere chi vince..

baccccccccc
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up