GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FIBROMA: MA SI TIENE??

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

FIBROMA: MA SI TIENE??

Messaggio da puzzina » 7 giu 2012, 22:44

scrivo qui, nella mia vecchia sezione, perche puo essere che qualcuna sia avvezza ai fibromi.
Io ho un fibroma da poco prima della gravidanza..è esterno all'utero e era intorno ai 2,5 cm. Al controllo annuale fatto il mese scorso era di 4 cm.
la gine dice che se non da problemi di dolori, mestrui abbondanti ecc e non cresce in maniera esagerata nessun problema. controllandolo comuqnue ogni anno.
voi ne avete? quanto misura? ma lo tenete o lo levate? per eventuali gravidanze vi crea/ha creato problemi?
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FIBROMA: MA SI TIENE??

Messaggio da R2D2 » 8 giu 2012, 9:48

io ho l'utero fibromatoso e 4-5 (non ricordo mai il numero esatto) fibromi tra i 3 ed 4 cm. Me ne sono accorta in gravidanza, durante la quale ho avuto parecchi problemi, due fibromi erano cresciuti fino ad 8 cm e gli altri due erano di 5 cm. Ho trascorso la gravidanza a letto, con lentogest e miolene. Sono stata pure ricoverata d'urgenza a 25 sett perché avevo contrazioni molto forti. Per fortuna sono riusciti a fermarle. Ovviamente ho avuto un tc. Il mio è un caso estremo forse. Oggi i fibromi sono ancora qui a tenermi compagnia, facci eco frequenti per tenerli d'occhio. Ne ho tolto uno solo isteroscopia operativa, per gli altri dovrei fare un intervento con taglio tipo tc e non me la sento. Ho consultato diversi ginecologi e sono d'accordo con me, se non crescono li posso tenere. Per il ciclo abbondante prendo la pillola klaira. E dopo l'estate nuovo controllo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 8 giu 2012, 10:31

non conosco dettagli particolari
ma ad una mia amica l hanno tolto durante il cesareo
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 8 giu 2012, 18:17

mia madre é stata operata..il suo l'hanno definito delle dimensioni di un ananas..solitamente,i fibromi non tendono a dare problemi particolari..cioé,se sono abbastanza grandi puoi sentire come delle palline nelle zone in cui si hanno ma non danno sempre dolori..sono più i polipi che tendono a sanguinare con flussi abbondanti..certo,ci sono delle eccezioni e per questo vanno tenuti sotto controllo almeno 1 volta all'anno..se non ti crea problemi particolari non farti operare ma tienilo sotto controllo..se poi dovessero venirti delle perdite non esitare a farti controllare subito in Ps :ok
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 8 giu 2012, 21:40

Si consiglia di toglierli se crescono troppo (sopra i 5 cm) e troppo in fretta
Se sono più di uno poi si tolgono, se la tendenza è quella di crescere rapidamente, prima che le loro dimensioni diventino tali per cui un eventuale intervento comprometterebbe la forma dell'utero
Si tolgono se danno problemi, dolori e cicli dolorosi e abbondanti
Si tolgono se si trovano in posizioni tali da impedire il concepimento e l'annidamento
Nel tuo caso è uno, è esterno e quindi molto meno problematico per certi versi ma fai quello che ti ha correttamente suggerito la tua ginecologa.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2012, 11:28

Mio madre ne aveva 2 o 3, non ricordo più, scoperti prima dei 30 anni (non è più riuscita a rimanere incinta).
Il suo ginecologo l'ha tenuta sotto controllo per ritardare il più possibile l'intervento.
A 48 anni, complici forti dolori di schiena e mestruazioni eccessivamente abbondanti, li ha asportati.
Segui i consigli del tuo medico. L'intevento non è l'unica soluzione.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”