GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

feste di scuola e maestre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

feste di scuola e maestre

Messaggio da Aletta » 26 ott 2008, 15:44

Volevo la vostra opinione su questi fatti. (soprattutto di quelle che hanno bimbi in età da scuola elementare)
Mio nipote (7 anni) l'anno scorso è tornato a casa in lacrime perchè un papà fuori scuola gli ha detto: "come ti chiami" e lui "xyz" " no allora tu no!" ad altro bambino "sì tu sì". Stava dando i biglietti i biglietti x la festa del figlio. :pistole
Mia sorella in preda ad una crisi isterica telefona alla maestra e fa una tragedia dicendo che bisogna essere completamente idioti a fare una cosa così a bimbi di prima elementare eccetera. La maestra si giustifica che loro non hanno controllo su queste cose ma che si impegneranno ad evitarlo nel futuro, quindi da allora i biglietti vengono messi negli zaini dalle maestre stesse.

Quest'anno lo stesso ragazzino non invita mio nipote e altri della classe, mio nipote non si offende più di tanto stavolta ma racconta a mia sorella che il festeggiato gli ha detto "a te non ti invito perchè tu alla tua festa non mi hai invitato", peccato che mio nipote non fa mai feste perchè è nato durante le vacanze. tanto x farvi un quadro della situazione di questa classe, ad un'altra festa ci sono andati 2 bambini su tipo 22/24 invitati, potete immaginare il festeggiato come si è sentito. :che_dici

Io, oltre a pensare che i genitori che invitano a macchia di leopardo siano degli imbecilli (che cambiano 18 o 22 invitati), credo che le maestre abbiano una responsabilità maggiore rispetto a quanto loro dicano.
Io credo che se tu in 4 anni (stavano quasi tutti insieme già dall'asilo) non sei riuscita a creare un minimo di "gruppo" all'interno di una classe hai fallito come educatore. Ora, va bene l'aritmetica e l'abc ma non è anche importante che ai bambini si insegni l'unione, la solidarietà, il rispetto per i sentimenti altrui? Io convocherei i genitori e farei loro un bel discorsetto su come ai ragazzini si trasmette l'amore verso il prossimo e che significa empatizzare no che "noi facciamo le maestre non compete a noi la questione feste e affini" poi però succede che i bambini non dormono la notte e non vogliono andare a scuola perchè non si sentono parte del gruppo.

Che ne pensate? Sono io che sono troppo sensibile sull'argomento? (ne avrei motivo: ho compiuto 7 anni il giorno della storica nevicata su Roma dell'85, alla mia festa non venne nessuno :grrr )
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: feste di scuola e maestre

Messaggio da ema1 » 26 ott 2008, 16:17

Aletta, hai ragione e davvero brutto quando si fanno queste discriminazioni alle elementari. Sono bambini, ne soffrono, pero penso che la maggior parte della colpa e dei genitori e non della maestra.

Anche se la maestra faccesse di tutto per creare un gruppo unito dentro una classe , se ci sono i genitori che fanno cosi, loro possono fare poco o nulla.

Pero una cosa e inaccettabile, il fatto di dire :"Tu si, tu no" e questo e compito delle maestra. Loro devono per forza parlare con i genitori e non devono lasciare che episodi simili si ripetino. Il bigliettino o l'invito lo devono dare all'insaputa degli altri bambini. Che tristezza pero'!!!! Anche perche dopo lo verrano comunque a sapere e ci rimarrano male lo stesso.

Poi e diverso se dalla classe inviti solo due o tre bambini che sono piu amici degli altri, diventa una festa "intima" e un altra cosa se inviti come hai detto tu 20 persone e ne lasci fuori solo 2-3.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 26 ott 2008, 16:38

se ti può consolare la mia esperienza... be' io sono nata il 4 di agosto..... :che_dici
e credo di aver detto tutto! :fischia :ahaha

alle feste di compleanno ovviamente non partecipavo perchè io non facevo la festa per il mio(o meglio.. festeggiavo al mare con i miei cuginetti, ma questa è un'altra storia...)

mi ricordo di una volta... credo fosse la 4a o la 5a elementare che mia mamma per farmi vivere l'ebrezza di una festa con i compagni di classe, la organizzò per il mio onomastico (che è il 28 aprile)
non vennero proprio tutti... però per me quello fu un giorno meraviglioso.. e da quel giorno in poi fui invitata alle feste degli altri.. era come se finalmente avessi varcato le porte dell'olimpo delle feste!! :ahaha

che dire... le maestre possono visionare ed evitare... ma il buon gusto e il buon comportamento deve essere insegnamento dei genitori...
non possiamo sempre delegare tutto alle maestre.. facciamo carico anche noi della nostra responsabilità educativa..
una meastra non può sopperire all'imbecilità di alcuni genitori..
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 26 ott 2008, 16:39

Sono perfettamente d'accordo. Puoi anche non potreti permettere di fare una festona e allora inviti gli amichetti del cuore ma non se in una classe non inviti 2 o 3.
Sul fatto che siano i genitori i responsabili sono altrettanto d'accordo, però il lavarsene le mani delle maestre mi sembra superficiale, i bambini stanno con loro 8 ore al giorno forse fare attività diverse (che ne so giochi di ruolo, recite, giochi di gruppo...) potrebbe evitare i temutissimi "gruppetti" che tengono fuori sempre quelli dalla personalità meno prorompente.
APRILINE POWER!

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 26 ott 2008, 16:45

Aletta ha scritto:Sono perfettamente d'accordo. Puoi anche non potreti permettere di fare una festona e allora inviti gli amichetti del cuore ma non se in una classe non inviti 2 o 3.
Sul fatto che siano i genitori i responsabili sono altrettanto d'accordo, però il lavarsene le mani delle maestre mi sembra superficiale, i bambini stanno con loro 8 ore al giorno forse fare attività diverse (che ne so giochi di ruolo, recite, giochi di gruppo...) potrebbe evitare i temutissimi "gruppetti" che tengono fuori sempre quelli dalla personalità meno prorompente.
io credo che i giochi di gruppo per unire la classe dovrebbero essere fatti a prescindere da questo... la trovo un po' una cosa al di sopra da tutte le altre...
se fossi una maestra non organizzo questa attività per evitare, ma per insegnare..

ma se dietro tutto questo comunque non c'è l'intelligenza dei genitori, io come maestra posso fare quello che vuoi ma il mio lavoro si annulla...
per questo dico che sicuramente una maestra può supervisionare e cercare di evitare certe situazioni... ma se poi viene a mancare l'intelligenza o buon gusto dei genitori, una maestra può far ben poco...

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 26 ott 2008, 16:48

Aletta ha scritto:un papà fuori scuola gli ha detto: "come ti chiami" e lui "xyz" " no allora tu no!" ad altro bambino "sì tu sì". Stava dando i biglietti i biglietti x la festa del figlio. :pistole
questa è la cosa più assurda. :urka Ma dai se proprio vuoi fare una selezione abbi un pò di tatto.
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 ott 2008, 16:55

io non credo che sia un problema della maestra, ha già altre rogne che se deve pure curare l'organizzazione delle feste dei bimbi si spara un colpo.
Se quel papà è un gran cafone grezzo non è colpa della maestra, ma della scarsa intelligenza di quel genitore.
Quando ero piccola facevo la festa di compleanno in casa quei 7/8 amichetti, mica con tutta la classe, ed è sempre stato così. Non tutti possono permettersi di invitare di invitare 25 bambini, relativi genitori e magari cuginetti e amici del corso della piscina, bisognerebbe affitare un locale, nel soggiorno della casa media mica ci stanno!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 26 ott 2008, 16:58

Magari la maestra non ne sapeva nulla, visto che il padre del bimbo dava gli inviti fuori dalla scuola...
Invece quello che ha fatto quel papà è veramente crudele...
Purtroppo c'è gente priva di sensibilità...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 ott 2008, 17:00

Ma poi all'interno di un gruppo è naturale che ci siano quelli che sono più o meno simpatici, è come se all'interno di Gol dicessi che c'è gente che non si sopporta e si scanna perchè Ely non è stata capace di creare un forum armonioso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 26 ott 2008, 17:01

sbu ha scritto:io non credo che sia un problema della maestra, ha già altre rogne che se deve pure curare l'organizzazione delle feste dei bimbi si spara un colpo.
Se quel papà è un gran cafone grezzo non è colpa della maestra, ma della scarsa intelligenza di quel genitore.
Quando ero piccola facevo la festa di compleanno in casa quei 7/8 amichetti, mica con tutta la classe, ed è sempre stato così. Non tutti possono permettersi di invitare di invitare 25 bambini, relativi genitori e magari cuginetti e amici del corso della piscina, bisognerebbe affitare un locale, nel soggiorno della casa media mica ci stanno!
Sbu, ma se leggi bene quello che ho scritto non ho detto affatto che la maestra debba gestire le feste, ho detto che in quanto anche educatrici credo possano aiutare i bambini a capire l'unione e la socialità.
E non ho detto neanche che si debbano invitare tutti, ho detto che non si invitano tutti tranne 2.
scusa la precisazione ma hai stravolto le mie parole! :sorrisoo
APRILINE POWER!

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 26 ott 2008, 17:06

Allora la maestra dovrebbe in questo caso educare anche i genitori...
Perchè non si escludono da una festa solo 2 o 3 bambini, queste cose te le porti dietro per sempre...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 ott 2008, 17:09

Avevo letto
Quest'anno lo stesso ragazzino non invita mio nipote e altri della classe

allora se ne sono stati lasciati indietro solo 2 bisogna capire perchè SOLO quei due, ma non può farlo la maestra.
Se fossi stata veramente arrabbiata avrei chiamato il genitore, mica l'insegnante.

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 26 ott 2008, 17:09

Diverso è se si invitano solo pochi compagnetti con cui si va più daccordo...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 26 ott 2008, 17:21

In effetti non credo che l'insegnante abbia + di tanto qualche responsabilità. Sono le famiglie che dovrebbero far capire ai proprio bimbi che non è bello escludere qualcuno in maniera così evidente. Quoto Diana, sono cose che segnano.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 ott 2008, 17:26

sbu ha scritto:Avevo letto
Quest'anno lo stesso ragazzino non invita mio nipote e altri della classe

allora se ne sono stati lasciati indietro solo 2 bisogna capire perchè SOLO quei due, ma non può farlo la maestra.
sbu, ma lo ha detto perche solo quei due. Il nipote di aletta ha il compleanno in periodo di vacanze, quindi il ragionamento del genitore dell'altro bimbo, un bel ragionamento non c'e che dire, una cosa davvero bella da insegnare, e che siccome lui non ti ha invintato, non lo inviti neppure tu. Magari anche quel'altro bimbo lasciato fuori , avra' avuto il compleanno in estate.

Se questo e il ragionamento dei genitori di oggi, quando andavo io alle elementari non funzionava cosi, siccome Era e nata in 8 agosto, piena estate, devo inventare un altro giorno di NON compleanno da festeggiare con gli amichetti, cosi i genitori non potranno piu dire, Era non ti ha mai invitato, allora non lo devi fare neppure tu.Ma che discorsi!! :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 ott 2008, 17:30

sbu ha scritto:io non credo che sia un problema della maestra, ha già altre rogne che se deve pure curare l'organizzazione delle feste dei bimbi si spara un colpo.
sbu, e vero, la maestra non ha colpe perche un genitore e privo d'intelligenza e di sensibilita' pero come maestra non deve lasciare che i suoi alunni vengono discriminati cosi. Lei almeno deve parlare con i genitori sperando che capiscano quanto male fa ad un bambino non solo non essere stato invitato, ma pure essere scartato come se avesse qualcosa che non va davanti a tutti. Questo non si puo tollerare!

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 26 ott 2008, 17:30

L'unica persona che non ha alcuna responsabilità è la maestra.Fra un po' le maestre dovranno pure fare la colazione e portarla a casa ai bimbi prima di arrivare a scuola.
Insomma,un conto è crearer un clima sereno nel gruppo classe che predisponga all'apprendimento e alla crescita, un altro è preoccuparsi delle questini esterne.E la festa è una questione ESTERNA ALLA SCUOLA.

Il genitore ha agito da vero caprone e su questo non ci piove,ma ci manca solo che le maestre si mettano ad educare i genitori...
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

frappina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da frappina » 26 ott 2008, 17:32

eh eh eh...
forse ti è sfuggito il mio primo intervento..... :fischia

purtroppo già negli anni '80 funzionava così... non è un comportamento dei genitori di oggi... ma anche di quelli di ieri... :che_dici

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 ott 2008, 17:33

Aletta ha scritto: Io credo che se tu in 4 anni (stavano quasi tutti insieme già dall'asilo) non sei riuscita a creare un minimo di "gruppo" all'interno di una classe hai fallito come educatore.
perchè se c'è gruppo o meno in calsse dipende dagli inviti ad una festa (che per altro non mi risulta vengano fatti da un bambino di 5 anni ma dai genitori che si muovono su altri criteri -spazio. soldi etc.-)? o forse fra i compiti della maestra ci sarebbe anche quello di educare le famiglie dei suoi alunni? bah forse di questo passo si arriverà a dire anche questo...
Aletta ha scritto: Ora, va bene l'aritmetica e l'abc ma non è anche importante che ai bambini si insegni l'unione, la solidarietà, il rispetto per i sentimenti altrui? Io convocherei i genitori e farei loro un bel discorsetto su come ai ragazzini si trasmette l'amore verso il prossimo e che significa empatizzare no che "noi facciamo le maestre non compete a noi la questione feste e affini" poi però succede che i bambini non dormono la notte e non vogliono andare a scuola perchè non si sentono parte del gruppo.
Io se la maestra di mia figlia si mettesse a sindacare su chi io o mia figlia dobbiamo frequentare fuori dall'ambito scolastico penso che mi incazzerei come una bestia...
inoltre un bambino può sentirsi emarginato anche perchè i suoi stessi genitori invece di sminuire cose come questa spiegando che è NORMALE preferire un compagno all'altro (chaimala empatia, affinità etc.) e che può accadere che i "preferiti" non siamo noi, ci mettono sopra il carico da 11 mettendo su una sceneggiata per un mancato invito facendone una quesitone personale...
Aletta ha scritto: Che ne pensate? Sono io che sono troppo sensibile sull'argomento? (ne avrei motivo: ho compiuto 7 anni il giorno della storica nevicata su Roma dell'85, alla mia festa non venne nessuno :grrr )
penso che forse non ti è chairissimo quali sono i compiti di una maestra e fra questi non rientra sicuramente quello di decidere chi frequentino FUORI DALLA SCUOLA i suoi alunni...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 26 ott 2008, 17:34

tizy ha scritto:L'unica persona che non ha alcuna responsabilità è la maestra.Fra un po' le maestre dovranno pure fare la colazione e portarla a casa ai bimbi prima di arrivare a scuola.
è vero! devono educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione, mica solo matematica e grammatica!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”