GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Feste di compleanno e regali ai fratelli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Feste di compleanno e regali ai fratelli

Messaggio da ishetta » 13 gen 2013, 21:13

Domanda.

Secondo voi é giusto che alla festa di compleanno di uno anche l'altro fratello riceva un regalo?
Io sono per il no. Le nonne per il sì, magari un regalo più piccolo ma oggi alla festa di Edo hanno entrambe portato un regalo x Emma.

Io non credo sia giusto. È la sua festa, un suo momento.
Credo che il più grande insegnanento che ti possa dare un fratello è che si impara che non si è soli al mondo e che bisogna rispettare gli spazi altrui, secondo me anhe in questa occasione.

Voi come vi muovete?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli

Messaggio da Befanina12 » 13 gen 2013, 21:21

Io la penso come te....
se la festa di compleanno è di uno non vedo perché portare un regalo anche per l'atro.
Ognuno deve essere protagonista della festa sua....

Forse è per il fatto che sono piccoli.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 gen 2013, 21:37

Magari una piccola cosina non impacchettata comunque, ad es. un libretto da colorare, diciamo uno di quei pensierini che a volte la nonna porta anche senza che ci sia un'occasione specifica, può far piacere al bambino e specie se è piccolo fargli capire che la nonna lo pensa anche se la festa è dell'altro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2013, 21:48

La cosina piccola per il fratello io la compro sempre e pure gli altri vedo che lo fanno, nonne comprese. Che poi non è altro che una bustina di carte dell'edicola. Piano piano, quando si diventa grandi, si abbandona questa abitudine,ma finché si tratta di bambini si fa così.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 13 gen 2013, 22:39

lalat ha scritto:La cosina piccola per il fratello io la compro sempre e pure gli altri vedo che lo fanno, nonne comprese. Che poi non è altro che una bustina di carte dell'edicola. Piano piano, quando si diventa grandi, si abbandona questa abitudine,ma finché si tratta di bambini si fa così.
Anch'io faccio cosi. Alle feste porto sempre un pensierino anche per il fratellino o sorellina.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 13 gen 2013, 23:20

se è un pensierino (tipo le carte dell'edicola, un libretto, i colori) bom, sto zitta. Ma ho vietato CATEGORICAMENTE di fare regali a Valentino al compleanno di Michela. Sì, perchè a quello di Vale nessuno si guarda da far regali alla sorella ma al contrario... poveriiiiiiiiiiiinooooooooo se no diventa geloooosoooooooo :nonegiusto la maledizione dei primogeniti!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 gen 2013, 23:56

Io non sono d'accordo. Anche perché se fanno il regalo al fratellino o alla sorellina bisogna fare il regalo anche alla mamma o al papà?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 gen 2013, 0:07

per me è no, riceve il regalo solo il festeggiato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 0:27

sbu ha scritto:Io non sono d'accordo. Anche perché se fanno il regalo al fratellino o alla sorellina bisogna fare il regalo anche alla mamma o al papà?!
Al papá? Per quei 5 minuti di lavoro? Ma va.... Dvrebbero farne uno GROSSO a me :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 0:28

goldencat ha scritto:se è un pensierino (tipo le carte dell'edicola, un libretto, i colori) bom, sto zitta. Ma ho vietato CATEGORICAMENTE di fare regali a Valentino al compleanno di Michela. Sì, perchè a quello di Vale nessuno si guarda da far regali alla sorella ma al contrario... poveriiiiiiiiiiiinooooooooo se no diventa geloooosoooooooo :nonegiusto la maledizione dei primogeniti!
Sai che infatti sto cercando di ricordarmi questa cosa? :perplesso
Sono sicura che mia mamma l'ha fatto a entrambi al compleanno di Emma, a Edo una rbina piccola. Di mia suocera non ricordo :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 8:08

io non ho mai ricevuto regali quando compiva gli anni mio fratello e mio fratello non ha mai ricevuto regali al mio compleanno.
francamente è un'usanza che proprio capisco.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 8:11

Ari ha scritto:io non ho mai ricevuto regali quando compiva gli anni mio fratello e mio fratello non ha mai ricevuto regali al mio compleanno.
francamente è un'usanza che proprio capisco.
Neanch'io, erano altri tempi. Oggi mia madre fa regali anche al nipote che non compie gli anni, sono piccoli e potrebbero ingelosirsi, dice lei. Negli anni '70 le sue teorie erano diverse. :ahaha
Io sono contraria e non faccio regali, temo che si possano viziare invece.
Però in altre occasioni mi capita di farli, al compleanno no.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 gen 2013, 8:16

invece io una volta ho ricevuto un regalo da una zia, era la comunione di mai sorella.....mi ha fatto felice! :cuore
Ero strafelice, felicissima che qualcuno si fosse accorto di me, e si faccio sempre un regalino se c'è qualche fratellino piccolo o sorellina capace di intendere e di volere! :prr

Anche per le mie ho fatto così, ormai le considero grandi per queste cose, ma l'ho fatto (la grande ha 7 la piccola quasi 5), e l'han fatto anche i miei genitori.....su mio consiglio! :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 gen 2013, 8:35

dimenticavo: buon compleanno edo!! :festa
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 14 gen 2013, 8:35

Io non credo sia giusto. Anzi, penso sia educativo il contrario. Nel senso che il non-festeggiato impara che non si può sempre avere tutto.
Quando ero piccola, mia sorella ed io avevamo una regola: quando era il mio compleanno io le regalavo uno dei doni che avevo ricevuto, casomai quello che mi piaceva di meno e lei faceva altrettanto. Che tempi! Considerate che vi parlo del giurassico, erano quasi tutte scatole di caramelle e cofanetti Sperlari :buuu
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 gen 2013, 8:56

Concettualmente potrebbe non essere giusto, ma io sono cresciuta in una famiglia dove i regali si facevano anche al non-festeggiato, quindi credo che avendo due figli mi regolerei anche io cosi'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 gen 2013, 9:02

ne ho solo una e ho risolto in modo adeguato :hi hi hi hi
ma se il festeggiato è uno/a, il regalo va solo a quello/a e basta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 9:10

Ari ha scritto:dimenticavo: buon compleanno edo!! :festa
E ora iniziano ufficialmente i Terrible Two :freddo

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 14 gen 2013, 9:16

I miei sono vicini di età e sono due maschi e quindi automaticamente il regalo per uno E' di per sè un regalo anche per l'altro. Ci giocano entrambi. Però anche io non credo sia giusto fare doppi regali, anche perchè avrei la casa invasaaaaaaaaaaaaa... :argh
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 9:37

Auguri Edo!!! :festa

E per dare la voce fuori dal coro, noi a Francesco abbiamo fatto un regalino il giorno della festa di compleanno di Elisa.
è stato un regalino cotto e mangiato, pennarelli e album da colorare subito, ma siamo alle prese con un fratello maggiore piccolo e drammaticamente geloso.
Non so, è molto difficile spiegare che ognuno fa le cose quando è il suo turno, non volevamo avvelenare la festa con un bambino urlante perchè "e io niente?".

Nel caso dei tuoi, Emma è più grandina, se pensi che si possa spiegare che ognuno ha la sua festa, anche alla luce del fatto che lei l'ha appena avuta, taglierei corto e regali solo a lei.
Ma ormai mi sa che ci devi raccontare come è già andata...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”