GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Feste di compleanno dei bambini di oggi
-
- Active~GolGirl®
Re: Feste di compleanno dei bambini di oggi
[quote="duelineerosa"][quote="Ara"]
Questa non l'avevo mai sentita, ma, se devo dire, non mi stupisce. Sono stata a due feste del genere microfono, animatori, ora si gioca a questo (e si DEVE giocare), stop ora si mangia, stop ora si fanno gli auguri, il regalo è sequestrato appena si arriva e sarà l'animatore a darlo nel momento prefissato quando sarà scartato velocemente in piedi su una sedia e mostrato a tutti stile coppa del gran premio, insieme a tanti altri.
/quote]
Infatti anche la festa dove siamo andati noi era così: ora si fa questo, ora si fa quell'altro...che poi io penso che se pure non si ha una casa grande la soluzione c'è lo stesso: si invitano pochi bambini! Ovvio che se la casa è mooolto piccola allora anche 4-5 bambini sono troppi, ma in quel caso ci sono le sale parrocchiali, questa cosa degli animatori non la capisco né la tollero.
Questa non l'avevo mai sentita, ma, se devo dire, non mi stupisce. Sono stata a due feste del genere microfono, animatori, ora si gioca a questo (e si DEVE giocare), stop ora si mangia, stop ora si fanno gli auguri, il regalo è sequestrato appena si arriva e sarà l'animatore a darlo nel momento prefissato quando sarà scartato velocemente in piedi su una sedia e mostrato a tutti stile coppa del gran premio, insieme a tanti altri.
/quote]
Infatti anche la festa dove siamo andati noi era così: ora si fa questo, ora si fa quell'altro...che poi io penso che se pure non si ha una casa grande la soluzione c'è lo stesso: si invitano pochi bambini! Ovvio che se la casa è mooolto piccola allora anche 4-5 bambini sono troppi, ma in quel caso ci sono le sale parrocchiali, questa cosa degli animatori non la capisco né la tollero.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
le sale sono comode per chi ha le case piccoline...gli animatori servono forse per intrattenere, ma sono d'accordo con te che quando si facevano le feste in casa si lasciava molto spazio ai bimbi per fare quello che volevano, stare con chi volevano, magari starsene anche un po' seduti senza fare poi granché...Vanessa70 ha scritto:
Si affittano le sale, con gli animatori che tengono impegnati i bambini per tutto il tempo
Allora mi chiedo: noi come facevamo senza animatori e tutto il resto? Ci divertivamo lo stesso no?
io amo molto le feste all'aperto per questo: per pietro di solito o al parco oal mare prepariamo la tavola con cibi facili da trasportare, cerco posti con qualche gioco dove arrampicarsi o muoversi e poi porto qualcosa da casa e la metto a disposizione, il resto lo fanno loro..
per lea sarà diverso visto che è nata a dicembre...
il fatto è che a volte siamo più noi genitori a voler fare qualcosa di speciale, ma per i bimbi a volte basta davvero poco...il discorso chiasso, regali a gogo ecc lo condivido...manca il tempo per godersi anche questi piccoli momenti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
a volte sembrano piccoli nidi dove tutto è organizzato, ma almeno i compleanni potrebbero essere a "stile libero"; però con tanti bimbi un animatore, magari meno invasato aiuta...duelineerosa ha scritto:[Sono stata a due feste del genere microfono, animatori, ora si gioca a questo (e si DEVE giocare), stop ora si mangia, stop ora si fanno gli auguri,
Ecco, questo per dire che penso sia un peccato togliergli l'intimità di questo momento o
bello questo concetto dell'intimità....

- duelineerosa
- New~GolGirl®
E infatti, alla fine penso che il punto non sia se c'è l'animatore o se la festa è organizzata o se c'è il gioco.scarlet ha scritto: a volte sembrano piccoli nidi dove tutto è organizzato, ma almeno i compleanni potrebbero essere a "stile libero"; però con tanti bimbi un animatore, magari meno invasato aiuta...
Ho visto feste con un animatore che erano carine, feste con il pagliaccio (me ne ricordo anche di quando ero piccola), feste in cui c'era qualche mamma un po' più creativa che inventava giochi o aveva idee particolari. Feste con palloncini, con regalini, con giochi organizzati o del tutto libere, fatte a casa, ai giardinetti o nella sala affittata...in tutte si vedeva lo sforzo e la cura dei genitori di fare qualcosa di speciale per il compleanno del proprio figlio, come sapevano che a lui/lei sarebbe piaciuto.
In queste no. In queste non c'era cura. C'era la delega: si assume la società di animazione che fa tutto e per la cifra di....boh, non ho idea, i bambini sono intrattenuti e tenuti buoni per un pomeriggio intero e DEVONO divertirsi perchè è costata tanto. Poi non dico che non si possa fare questo genere di feste con cura, dico che a quelle a cui sono stata non c'era. C'era solo confusione e obblighi.
Io non so come sono tutti i bambini, ci mancherebbe, conosco solo (e superficialmente) gli amichetti di mio figlio. Però vedo che lui aspetta il suo compleanno, immagina, si fa i film, chiede quello che gli piacerebbe (e non su tutto si può accontentare), chi vorrebbe invitare, come si vorrebbe vestire, su tutto cambia idea mille volte...e aspetta con la stessa emozione anche il compleanno dei suoi amici, pensa al regalo che vorrebbe fare a che cosa giocheranno, a chi ci sarà, a che cosa scrivere sul bigliettino.
Ora io credo che sia più importante curare questo aspetto, preparare insieme (o scegliere insieme che cosa comprare), immaginare e fare che delegare il tutto e avere la festa preconfezionata. A prescindere da quanto poi la festa sarà grande e da quanto costerà.
- duelineerosa
- New~GolGirl®
Alla fine penso che sia quello che conti di più. Resto sempre sorpresa dal mondo interiore e sentimentale dei bambini, anche se la maggior parte delle volte non viene espresso, ma solo lasciato intuire. Penso sia importante curare tanto questo aspetto e creare intorno a loro l'intimità della famiglia, della casa, poi del nido, se si è fortunati della scuola materna dove si possono sentire sicuri di essere loro stessi.scarlet ha scritto: bello questo concetto dell'intimità....![]()
![]()
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
è questo che trovo che manchi oggi ....alla materna di pietro le maestre ci hanno spiegato che le attività le improvvisano perché partono dal vissuto dei bimbi che dopo la merenda del mattino si raccolgono insieme e parlano di loro e da un evento o un suggerimento le dade organizzano le attività e lo fanno perché ora conta la relazione e l'esprimere il loro mondo interiore
se il tutto partisse dagli adulti si salterebbe questo passaggioimportante, e questo mi ha fatto molto riflettere anche su come comportami a casa con lui
se il tutto partisse dagli adulti si salterebbe questo passaggioimportante, e questo mi ha fatto molto riflettere anche su come comportami a casa con lui
- anya
- Silver~GolGirl®
eccomi!
per i 4 anni di anya abbiamo festeggiato in ludoteca!
e devo dire che è stato un successone!
trovato tutto pronto
bambini in giro sui gonfiabili
mamme ciapate a chiaccherare
i miei compleanni ho iniziato a festeggiarli in casa con gli amici a circa 7/8 anni...
trovato tutto pronto
i miei compleanni ho iniziato a festeggiarli in casa con gli amici a circa 7/8 anni...
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
:ahahzaeva ha scritto:Mio figlio non sopporta gli animatori..ogni volta che andiamo ad un compleanno mi dice "io non vadfo a giocare con quelli lì!"![]()
-
- Active~GolGirl®
Ecco, i gonfiabili sono una buona idea. L'importante è creare comunque un momento di aggregazione (che di solito è quello della torta). E anche i regali: ovvio che li devono scartare da soli e nel momento in cui glieli danno!!! Con che diritto 'sti animatori requisiscono il tutto per poi farlglieli scartare tutti insieme??? Tolgono tutta la magia del momento...mah!anya ha scritto:eccomi!
trovato tutto pronto
-
- Active~GolGirl®
...buona idea volevo dire sia gonfiabili che ludoteca!
- anya
- Silver~GolGirl®
la festa di anya si è svolta così:
ingresso, orientamento, riconoscimento e via a giocare...
taglio della torta,foto di rito con canzoncina cantata dagli amichetti
tutti a tavola a mangiare
apertura regali (che erano stati messi in una cesta) con la festeggiata in mezzo e i gli altri bimbi attorno....
devo dire che ormai nel nostro "giro" funziona così e ai bimbi piace!
ingresso, orientamento, riconoscimento e via a giocare...
taglio della torta,foto di rito con canzoncina cantata dagli amichetti
tutti a tavola a mangiare
apertura regali (che erano stati messi in una cesta) con la festeggiata in mezzo e i gli altri bimbi attorno....
devo dire che ormai nel nostro "giro" funziona così e ai bimbi piace!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- sun
- Master~GolGirl®
alcune mie amiche hanno una società che organizza proprio queste festine (loro sono le animatrici)...
e si domandano sempre perchè i genitori le chiamino
dicono che secondo loro i bimbi si divertirebbero di più da soli, con un pallone o le bambole o anche solo a giocare a nascondino...
ma siccome i genitori vogliono sempre "il meglio" per i figli, loro ne approfittano e si fanno pagare per questo lavoro!!!!! :ahah :ahah :ahah
e si domandano sempre perchè i genitori le chiamino

ma siccome i genitori vogliono sempre "il meglio" per i figli, loro ne approfittano e si fanno pagare per questo lavoro!!!!! :ahah :ahah :ahah
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
A settembre ho fatto una festa con animatore a mio figlio.
Lui era felicissimo e gli amichetti anche.
Pure le mamme che si sono un pò rilassate.
Non ho trovato niente di forzato. I giochi sono piaciuti a tutti anche a quelli più timidini.
Boh io non ci vedo niente di male...
Cmq anche quando eravamo piccoli le feste erano animate ma i giochi li facevano fare le mamme.
Ora che ho osservato il lavoro dell'animatore (che vi dirò è sottopagato
) posso pensare (avendone voglia e tempo) di farlo da sola.
Lui era felicissimo e gli amichetti anche.
Pure le mamme che si sono un pò rilassate.
Non ho trovato niente di forzato. I giochi sono piaciuti a tutti anche a quelli più timidini.
Boh io non ci vedo niente di male...
Cmq anche quando eravamo piccoli le feste erano animate ma i giochi li facevano fare le mamme.
Ora che ho osservato il lavoro dell'animatore (che vi dirò è sottopagato

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

-
- Bronze~GolGirl®
la cosa piu triste di queste festicciole organizzate nei luoghi appositi è quando : dopo solo 20 minuti di giochi senza senso...organizzano la tavolata e tutti i bimbi devono stare seduti col piattino di plastica davanti ad aspettare che passi il tipo con il ciotolone di patatine che con la mano ravana e tira nel piatto...e di seguito quello che ti sbobba l apizzetta (tristissima) e il tipo successivo che passa a darti la coca cola!
e tutti i genitori impiedi dietro a dire ' stai seduto bene' - 'non metterti le patatine nel naso' - 'non ruttare'- 'non fare questoì- 'nn fare quello'.... :ahah :ahah
(io me le guardo divertita e adebita distanza, perchè le mie sono di un impeccabile a tavola..ahahahahahah!!!!!)
nell'ordine alle mie figlie le patatine fritte fann cagher, la pizzetta fa lacrimuccia soprattutto quella con il pomodoro solitario, e la coca cola fa fare le scoreggine e quindi non la bevono proprio :prrrr
... il tutto per la modica cifra di 15/18 euro a creaturo...bleah!!!

e tutti i genitori impiedi dietro a dire ' stai seduto bene' - 'non metterti le patatine nel naso' - 'non ruttare'- 'non fare questoì- 'nn fare quello'.... :ahah :ahah
(io me le guardo divertita e adebita distanza, perchè le mie sono di un impeccabile a tavola..ahahahahahah!!!!!)
nell'ordine alle mie figlie le patatine fritte fann cagher, la pizzetta fa lacrimuccia soprattutto quella con il pomodoro solitario, e la coca cola fa fare le scoreggine e quindi non la bevono proprio :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- anya
- Silver~GolGirl®
cala....calavera ha scritto:la cosa piu triste di queste festicciole organizzate nei luoghi appositi è quando : dopo solo 20 minuti di giochi senza senso...organizzano la tavolata e tutti i bimbi devono stare seduti col piattino di plastica davanti ad aspettare che passi il tipo con il ciotolone di patatine che con la mano ravana e tira nel piatto...e di seguito quello che ti sbobba l apizzetta (tristissima) e il tipo successivo che passa a darti la coca cola!![]()
ma che cazz di feste sono quelle??!!
nel nostro giro ormai tutti fanno questo tipo di feste e MAI è successa una cosa così!
ora che ci penso...
alla festa di anya alcuni bambini sono venuti a vedere la torta...hanno cantato la canzoncina ma poi sono tornati a giocare senza sedersi a tavola!
pure anya si è mangiata solo la panna montata sopra e poi mi ha detto che non ne voleva più....
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
-
- Active~GolGirl®
Si anche alla festa dove siamo andati noi era così!!! Tutti seduti in cerchio col piattino davanti e gli animatori che passavano e glielo riempivano. Però io dico: se a un bambino non piace la pizzetta e vuole il ciambellone?? Ecco, gli tolgono anche questo, il momento magico in cui si arriva davanti alla tavola imbandita e si sceglie quello che si vuole. Hanno forse paura che i bambini si accalchino davanti al tavolo delle cibarie? E' compito delle mamme tenerli buoni e fargli prendere una cosa per volta, no? Boh.....calavera ha scritto:la cosa piu triste di queste festicciole organizzate nei luoghi appositi è quando : dopo solo 20 minuti di giochi senza senso...organizzano la tavolata e tutti i bimbi devono stare seduti col piattino di plastica davanti ad aspettare che passi il tipo con il ciotolone di patatine che con la mano ravana e tira nel piatto...e di seguito quello che ti sbobba l apizzetta (tristissima) e il tipo successivo che passa a darti la coca cola!![]()
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Alla festa di Max manco c'era la tavola?
Hanno mangiato tutti quando e come han voluto.
Solo che secondo me i regali si aprono tutti assieme dopo la torta. Non quando vengono consegnati. Abbiamo fatto la montagnetta e dopo la torta l'animatore ha messo Max al centro e hanno aperto tutti assieme.
Poi son stata io a toglierli di mezzo visto che li avrebbero sfasciati....
A casa se li è guardati bene e ha cominciato a giocarci. Solo il pc dei cuccioli (rosa... no comment) l'ha voluto tenere sempre in mano!

Hanno mangiato tutti quando e come han voluto.
Solo che secondo me i regali si aprono tutti assieme dopo la torta. Non quando vengono consegnati. Abbiamo fatto la montagnetta e dopo la torta l'animatore ha messo Max al centro e hanno aperto tutti assieme.
Poi son stata io a toglierli di mezzo visto che li avrebbero sfasciati....
A casa se li è guardati bene e ha cominciato a giocarci. Solo il pc dei cuccioli (rosa... no comment) l'ha voluto tenere sempre in mano!

Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- mademi
- Master~GolGirl®
che tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaAra ha scritto:Io salto le feste di compleanno ..
Quest'anno ho "festeggiato" alla mia maniera il compleanno di Ale invitando gli amichetti due mesi dopo per una merenda in giardino ..
L'ho proprio esplicitamente detto che sarebbe stata solo una merenda per bimbi e quattro chiacchiere tra noi mamme così nessuna si è sentita obbligata a portare il regalo, anche perchè di giochi ne ha già tanti ..
Il compleanno ovviamente viene festeggiato con la torta e le candeline in casa tra i nonni, alla scuola materna portando la torta e stop ..
La figlia di una mia amica è stata invitata ad una festa di compleanno e le è stato esplicitamente detto che la festeggiata aveva fatto una "lista giochi" in un determinato negozio per il regalo .. se non aveva tempo di andarci, una mamma pensava a raccogliere i soldi per poi andare nel negozio![]()
Cioè dopo la lista nozze, la lista battesimo anche la .. lista compleanno![]()
Io non manderei mai mio figlio al compleanno di un bimbo che vuole un determinato regalo, o ci va con il regalo che scelgo io .. o se ne sta a casa che è meglio![]()
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
Presente anche io....quest anno ai primi di settembre, all'alba dei 5 anni, PRIMA festa di compleanno del creaturo con gli amici (visto il giorno del suo compleanno, lo si è sempre festeggiato al mare e poi a casa con nonni, zii, cuginetti)
In concomitanza con altra mamma di amichetto agostino e inglobando anche le feste dei rispettivi altri due figli (entrambi settembrini), festona in casa di campagna gentilmente concessa da amici, un sacco di spazio, con altalene, calcio balilla, il buon vecchio pallone, il canestro di basket, il tiro alla fune (per i grandini di 8-9 anni) e battaglia con fucili ad acqua per i più piccoletti (i 5enni)
e noi, genitori dei festeggiati, dato lo spazio vastissimo a disposizione, abbiamo noleggiato scivolone gonfiabile....un successone, sotto ogni aspetto
Non so se si potrà ripetere, non è che gli amici in questione abbiamo location da noleggiare per le feste
ma personalmente, se avessi l'opportunità, preferirei decisamente questo (visto anche il periodo in cui i miei fanno il compleanno), ossia aver la possibilità di festicciola in giardino a casa, giochi semplici ma "di gruppo"
Non avendola, mi adeguerò dall'anno prossimo al "giro scolastico", che non è comuque male
Essendo tutti i bambini della classe (e relativi genitori) sempre invitati e non possedendo nessuno la reggia di Versailles, è d'uso affittare la saletta del circolo sociale del paese, sita in mezzo al parco pubblico, dove viene allestito il banchetto, i genitori si fermano a ciaccolare e i bimbi, se non piove, schizzano fuori ai giochi oppure a giocare a palla....un animatore, se venisse mai sprovvedutamente chiamato ad una di queste ormai "feste-tipo", non verrebbe considerato una virgola dal branco di piccoli scalmanati
La torta raggiunge quasi mai integra il taglio, viene presa a ditate da tutti i bimbi, le candeline vengono accese non so quante volte perchè ognuno le vuole spegnere, se poi ci sono gli smarties sopra...vai con i solchi :ahah
Però capisco anche chi chiama un animatore, magari perchè invita tanti bambini che, per la maggior parte, non si conoscono bene o affatto (magari perchè sono amici i genitori)......tranne tutto quello che non fa parte dell'animare/divertire, ossia mettere i bimbi seduti per mangiare (ma quando mai?????), far spacchettare i regali a "chiamata", organizzare per il taglio della torta...ma i genitori ci sono o si son dati alla fuga??
Per la lista di compleanno, poi, ho solo un pensiero triste per il genitore che la pensa...vabbè, sarà che da noi non si usa manco la letterina di Natale, quindi la lista di compleanno va proprio, decisamente, oltre la mia comprensione
In concomitanza con altra mamma di amichetto agostino e inglobando anche le feste dei rispettivi altri due figli (entrambi settembrini), festona in casa di campagna gentilmente concessa da amici, un sacco di spazio, con altalene, calcio balilla, il buon vecchio pallone, il canestro di basket, il tiro alla fune (per i grandini di 8-9 anni) e battaglia con fucili ad acqua per i più piccoletti (i 5enni)
e noi, genitori dei festeggiati, dato lo spazio vastissimo a disposizione, abbiamo noleggiato scivolone gonfiabile....un successone, sotto ogni aspetto
Non so se si potrà ripetere, non è che gli amici in questione abbiamo location da noleggiare per le feste

Non avendola, mi adeguerò dall'anno prossimo al "giro scolastico", che non è comuque male
Essendo tutti i bambini della classe (e relativi genitori) sempre invitati e non possedendo nessuno la reggia di Versailles, è d'uso affittare la saletta del circolo sociale del paese, sita in mezzo al parco pubblico, dove viene allestito il banchetto, i genitori si fermano a ciaccolare e i bimbi, se non piove, schizzano fuori ai giochi oppure a giocare a palla....un animatore, se venisse mai sprovvedutamente chiamato ad una di queste ormai "feste-tipo", non verrebbe considerato una virgola dal branco di piccoli scalmanati

La torta raggiunge quasi mai integra il taglio, viene presa a ditate da tutti i bimbi, le candeline vengono accese non so quante volte perchè ognuno le vuole spegnere, se poi ci sono gli smarties sopra...vai con i solchi :ahah
Però capisco anche chi chiama un animatore, magari perchè invita tanti bambini che, per la maggior parte, non si conoscono bene o affatto (magari perchè sono amici i genitori)......tranne tutto quello che non fa parte dell'animare/divertire, ossia mettere i bimbi seduti per mangiare (ma quando mai?????), far spacchettare i regali a "chiamata", organizzare per il taglio della torta...ma i genitori ci sono o si son dati alla fuga??

Per la lista di compleanno, poi, ho solo un pensiero triste per il genitore che la pensa...vabbè, sarà che da noi non si usa manco la letterina di Natale, quindi la lista di compleanno va proprio, decisamente, oltre la mia comprensione

MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Io l’ho già detto in un altro post...Valerio è intimorito da pagliacci & C., che puntualmente gli rovinano la festa.
L’ultima volta è stato zitto e vicino a me tutto il pomeriggio, non riuscivo a capire cosa avesse, poi tornati a casa mi ha detto: “mamma, c’era un albero marrone che mi faceva paura.....”.
L’animatore era un bel ragazzo di colore, altissimo e vestito da albero...
mio figlio mi ha fatto troppa tenerezza.
L’ultima volta è stato zitto e vicino a me tutto il pomeriggio, non riuscivo a capire cosa avesse, poi tornati a casa mi ha detto: “mamma, c’era un albero marrone che mi faceva paura.....”.
L’animatore era un bel ragazzo di colore, altissimo e vestito da albero...

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005