GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

festa di compleanno: quanta roba preparo??

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

festa di compleanno: quanta roba preparo??

Messaggio da dmgrazia » 2 nov 2011, 18:08

non so se è il posto giusto per quest'argomento, chiedo ai moderatori di spostarmi se non va bene ..
dunque, tra una decina di giorni è il compleanno di luca ed ho affittato una sala con palline e gonfiabili, e fin qui tutto ok.
però penserò io alle "vettovaglie", e qui sorge il problema: quanta roba devo prevedere?? :domanda
dovrebbero esserci circa 25 bimbi, poi metteteci le mamme, qualche fratellino, insomma io conto tra le 40 e le 50 bocche ...
pensavo di portare:
- vassoi di pizza
- micropanini con la nutella
- patatine e popcorn
- ciotoline con caramelle e cioccolatini (le altre mamme dite che mi odieranno??)
- acqua, succhi, cola e aranciata
visto che proprio non so regolarmi con le quantità, rischio di preparare roba per un reggimento e poi buttarla mi scoccia proprio: mi aiutate???
secondo voi devo portare anche qualcos'altro?
siate mooolto esplicite, tipo quanti panini, quante bottiglie, ecc ... non preoccupatevi di dire ovvietà, che per me non lo sono!! :fischia
grazie!!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: festa di compleanno: quanta roba preparo??

Messaggio da Sam72 » 2 nov 2011, 20:23

Concordo su pizza, panini al latte (farciti sia di nutella che di salumi), pop-corn, magari dei biscotti...ma eviterei caramelle e patatine. Io per i compleanni di Filippo di solito ho una quarantina di persone tra adulti e bambini e faccio almeno 3 o 4 teglie di pizza, un centinaio di mini panini al latte con affettati (non uso salse), biscotti vari, rotoli con piadine (poi li taglio a rondelle), salatini (con qualche rotolo di sfoglia si fanno miracoli)....insomma, preferisco avanzi qualcosa che ritrovarmi col buffet vuoto....anche se ancora mi deve capitare di avere molti avanzi :risatina:
Posso dirti che di solito i bimbi apprezzano di più le cose semplici (almeno quelli che girano di qui)...ah, anche i muffin sono graditi!
Buon lavoro!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 3 nov 2011, 10:12

anche io opterei di più per qualcosa di più sostanzioso delle caramelle: panini, pezzi di spianata con mortadella pizzette ecc. poi magari i bimbi riempiono il pancino e non mangiano la sera ma almeno han mangiato e non si sono riempiti solo di caramelle et similia. E se avanzano sono buoni anche il giorno dopo!! :ok

p.s. le papatine però ci vogliono!! :stuzzica
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 3 nov 2011, 11:32

grazie, allora elimino caramelle e aggiungo panini con salume...
sì, ma quanti??
e quanta pizza?? e quanta roba da bere????? :perplesso
i miei cuccioli:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 nov 2011, 11:51

dipende da quanto sono grandi i panini
contane circa 2 a testa con ripieno salato e 2 a testa con nutella o ripieno dolce

se vuoi farti un'idea, questo e' il buffet che ho preparato io per lo stesso numero di persone
http://sprazzidicreativita.blogspot.com ... eanni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
io qui avevo fatto:
insalata di pasta: due insalatiere da 1/2kg di pasta l'una
insalata ceci e feta: un'insalatiera (un barattolo di ceci, mezzo kg pomodori, una busta di insalata, una confezione di feta ma non ricordo il peso, forse 150gr)
muffins al prosciutto: circa 50
muffins al parmigiano: sempre 50 (anzi 48, due infornate con due teglie da 12 muffins l'una)
i 100 salatini in 30 minuti: 4 rotoli di pasta sfoglia, ripieni di pesto e parmigiano grattugiato e pesto rosso (quello gia' pronto della barilla), mi sono venuti 2 bei vassoi
insalata di pollo: 300gr di pollo, una vaschetta di funghetti, 500 gr di pomodori, me ne é venuta una insalatiera

muffin dolci per i bambini: 24
2 torte
e poi la torta di compleanno

devo dire che hanno mangiato bene tutti, ho avuto degli avanzi, ma neanche chissa' quanto (pero' la festa era nel tardo pomeriggio, quindi praticamente abbiamo cenato con il buffet :ahaha )

per le bibite, ricordo che io avevo preso
24 bottiglie di birra (quelle piccole)
6 bottiglie di vino (rosso, bianco, rosato)
8 bottiglie di coca cola, fanta, 7up, lemonsoda (2 per tipo)
4 bottiglie di acqua gassata e 4 naturale
pero' era piena estate, e me ne sono avanzate parecchie (quasi la meta', ma tanto non scadono a breve termine quindi le abbiamo finite noi tranquillamente, tranne il vino e la birra che non beviamo e abbiamo dato ai miei suoceri) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 nov 2011, 11:59

ah, io pero' avevo piu' adulti (30) che bambini (20, di cui 3 sotto i 2 anni) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 3 nov 2011, 12:00

ups mi ero dimenticata circa 5-6 cartoni di succo di frutta da 1.5lt (e con questo davvero ho finito) :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 nov 2011, 12:01

ti do un'idea :fischia :spiteful: :spiteful:
vai in un panificio di quelli che fanno anche catering e dici che vuoi un'idea di preventivo per la festa
gli dici quanti adulti e quanti bimbi prevedi e dici che non hai assolutamente idea delle quantità
loro ti dicono subito le quantità (in base alla loro esperienza) e ti fanno un preventivo a "pezzo" cioè tot pezzi di pizzette sfoglia, tot pezzi di pizzette margherita, tot panini al latte imbottiti, tot kg di salatini farciti eccecc
tu dici che vuoi pensarci, arrivederci e grazie e intanto ti sei fatta un'idea dei numeri :035-LeSoTutte: :044-Astuta:

ti so dire per certo che in pasticceria prevedono per la torta 100 gr a persona, quindi per 40 persone servirebbe una torta di 4 kg

inoltre qua da me, in alcuni supermarket prevedono il "reso merce" per le bibite in caso di feste, tu compri un tot di acqua coca succhi thè e se non usi tutto puoi riportarli indietro ...però sinceramente per le bibite mi sembra il problema minore, tanto se sono bottiglie chiuse non vanno a male e puoi utilizzarle nel tempo anche se ti rimangono
io direi
acqua almeno 6 bottiglie
coca cola 6 bottiglie
fanta 3 bottiglie
succhi di frutta 2 o 3 confezioni da 2 litri (pesca pera ananas)
the 2 bottiglie (limone e pesca)

i salatini farciti li puoi fare tu con nulla, io avevo trovato la ricetta qua nel forum della cucina e vengono buonissimi, poca fatica, poca spesa e taaaanta resa :ok (almeno 3 teglie)

AUGURI
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 nov 2011, 12:06

Sam72 ha scritto: Concordo su pizza, panini al latte (farciti sia di nutella che di salumi), pop-corn ...ma eviterei caramelle

:quoto_1:
però io sono favorevole alle patatine :risatina: secondo me non possono mancare
Sam72 ha scritto: salatini (con qualche rotolo di sfoglia si fanno miracoli)....
:quoto_1:

se ti va potresti aggiungere anche qualche frittata (io le faccio al forno, sono più leggere e posso usare le teglie rettangolari) per es di piselli, da servire tagliate a quadrotti
Sam72 ha scritto: preferisco avanzi qualcosa che ritrovarmi col buffet vuoto....
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 3 nov 2011, 18:15

dmgrazia, conta poi che i salatini oppure le piadine tagliate a fette ecc... se avanzano le puoi pure surgelare. Poi le usi come aperitivo :ok
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 4 nov 2011, 9:17

grazie a tutte, ragazze, seguirò sicuramente i vostri consigli!!

Cippi, sei diabolica!!! :ahaha
i miei cuccioli:

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 nov 2011, 20:34

Ho trovato una ricetta su cookaround da provare la prima volta che ho una truppa...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=52542" onclick="window.open(this.href);return false;

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 nov 2011, 23:53

reduce dalla prima festa in grande, ti consiglio di contare il cibo a bambino.
Ade es per ogni bambino conta 1 pizzetta (o 1 trancio), 1 panino al prosciutto, 1 panino alla nutella. Più altri 10 pezzi per chi chiede il bis. Per la torta 1 kg ogni 10 persone (100 gr a persona).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 6 nov 2011, 6:49

non so se conosci la rosticceria mignon, siciliana, cmq come grandezza sono come i panini al latte.
generalmente faccio 7 pezzi per adulti e 5 per bambini (così hanno scelta, faccio 1 per tipo), e magari conto due persone in più. non è mai successo che rimanessimo senza, anzi ne avanza sempre qualcuno!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 7 nov 2011, 10:05

ciao
io solo per i bimbi prendo i mignon salati, per ogni bimbo metto nel piatto:
1arancino piccolino, 2 saccottini con wustel, 1 pizzetta
per cui calcolo quanti bimbi sono e poi ci aggiungo una decina di pezzi in più di ogni cosa (per chi chiede il bis, ma son pochissimi)
patatine varie (se non ci sono per mia figlia e i suoi amichetti non è festa) e poi la torta.
di solito mi rimane semrpe qualcosa.

grazie chiarasole per il link, molto interessante :ok
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 nov 2011, 21:23

Abbiamo fatto la festa sabato: 20 bimbi + una decina di genitori.

Portato:
- 1 teglia grande di focaccia
- 1 teglia grande di pizza
- salatini prosciutto e formaggio (il ricavato di 2 rotoli di sfoglia)
- rotolo alla Nutella (il ricavato di 1 rotolo di sfoglia)
- salatini wurstel (il ricavato di 1 rotolo di sfoglia)
- torta 4 kg
- 1 ciotolona di caramelle gommose
- patatine, pop corn
- 1 plumcake allo yoghurt
- 1 torta al cioccolato

Sono avanzate le caramelle, le patatine, mezza teglia di pizza e mezza torta. La pizza l'ho surgelata, la torta l'abbiamo più o meno divisa...

Per il beveraggio:
- 3 l di coca deca
- 2 estathe
- 3 succhi da 1 litro
- 3 acqua naturale
- 1 acqua frizzante
- 1 spumante
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 nov 2011, 9:17

con quei numeri forse variare aiuta per cui preparerei tramezzini di due tipi - formaggio/prosciutto cotto e tonno/maionese - che puoi disporre anche come se fossero mattoncini di una casa o i petali di un fiore se hai degli stecchini da spiedino e disporre 3-4 vassoi....
poi se compri le piadine sottili puoi fare dei rotolini con prosciutto e stracchino e tagliarli piccoli così da fare degli assaggini
io ho fatto anche delle pizzette con il pan carré appena tostato, a cuiho messo poi pomodoro preparato prima con un po' di orginano e aglio e un pezzo di mozzarella e rimesso in forno un paio di minuti; sono veloci e se hai delel formine per biscotti puoi usarle e divertirti
ho trovato poi molto pratici i bigné già pronti che ho riempito sia con budino di cioccolato che con una crema di formaggio e per i grandi gorgonzola e pistacchi
altra cosa carina che userò per la festicciola di mia figlia con tema cowboy e indiani (strani gusti eh?) stecchini con miniwurteln e marshmallows e mini hot dog
di dolce dei quadrotti di torta marmorizzata soddisfano semrpe e si fanno velocemente così come uso i pirottini da pasticcini o cioccolatini e faccio una torta margherita la metto a cui aggiungo un poì di marmellata o dei pezzetti di cioccolata e vengono dei mini dolcetti deliziosi e velocissimi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”