GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
febbre, vomito e PERIDON
- akane
- Gold~GolGirl®
febbre, vomito e PERIDON
salve
ieri sera flavio diceva di avere mal di pancia, pensavo dovesse andare in bagno invece ha vomitato 3 volte. tutta la cena... INTERA! non sapevo che fare erano le 22 il pediatra non raggiungibile o andavo al pronto soccorso (ma epr un po' di vomito mi pareva esagerato) o facevo di testa mia. Ho fatto di testa mia e gli ho dato il peridon sciroppo 1mg/1ml. 0,5 mg per chilo quindi considerando che pesa 16 kg circa 7 ml e è andato a letto.
stanotte è stata tormentata, si lamentava, mi chiamava, si svegliava e aveva tanta sete. Verso le 6.30 si è addormentato fino alle 9.30.Stamani gli ho ridato il peridon perchè voleva mangiare aveva fame e temevo vomitasse di nuovo, ha man giato mezzo biberon e basta. Gli ho misurato la febbre. ha 39. gli ho dato la tachipirina.
virus? influenza intestinale? ha anche la tosse per la quale sta già facendo aerosol.
continuo col peridon? per quanto? almeno tutto oggi sperando mangiuchci qualcosa e non vomiti?
il pediatra è ancora irraggiungibile, penso che prima di doman i non risponderà.. gli ho tel, mandato sms e mail.
che dite?
ieri sera flavio diceva di avere mal di pancia, pensavo dovesse andare in bagno invece ha vomitato 3 volte. tutta la cena... INTERA! non sapevo che fare erano le 22 il pediatra non raggiungibile o andavo al pronto soccorso (ma epr un po' di vomito mi pareva esagerato) o facevo di testa mia. Ho fatto di testa mia e gli ho dato il peridon sciroppo 1mg/1ml. 0,5 mg per chilo quindi considerando che pesa 16 kg circa 7 ml e è andato a letto.
stanotte è stata tormentata, si lamentava, mi chiamava, si svegliava e aveva tanta sete. Verso le 6.30 si è addormentato fino alle 9.30.Stamani gli ho ridato il peridon perchè voleva mangiare aveva fame e temevo vomitasse di nuovo, ha man giato mezzo biberon e basta. Gli ho misurato la febbre. ha 39. gli ho dato la tachipirina.
virus? influenza intestinale? ha anche la tosse per la quale sta già facendo aerosol.
continuo col peridon? per quanto? almeno tutto oggi sperando mangiuchci qualcosa e non vomiti?
il pediatra è ancora irraggiungibile, penso che prima di doman i non risponderà.. gli ho tel, mandato sms e mail.
che dite?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Re: febbre, vomito e PERIDON
Ciao evita di somministrargli altro peridon, fallo bere liquidi freddi di frigo a cucchiaini o succhiare ghiaccioli. Se non vuole mangiare non insistere assolutamente e se ha fame biscotti secchi , fette biscottate e pastina solo con olio senza formaggio. Controlla che faccia pipì . Se hai dubbio di acetone dagli due caramelle da succhiare (io uso le geleè in ospedale per i miei piccoli pazienti)
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Per la febbre usa pure la tachipirina 250 mg supposte ogni 6 ore e per evitare il vomito non farlo mangiare con la febbre alta ma aspetta l'effetto della tachipirina.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- akane
- Gold~GolGirl®
ora è scesa a 37.8 dopo la tachipirina
ha fatto anche una c@cca bruttina bruttina....
ha fatto anche una c@cca bruttina bruttina....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
- New~GolGirl®
ciao Chiara ha passato questo virus la scorsa settimana. Martedì raffreddorone, tossetta e vomito tutta la mattinata e poi la sera 38.7. Io non ho dato nulla tranne tachipirina per la febbre. La mia pediatra è contrarissima a peridon se non strettamente necessario in quanto dice che è troppo pesante e di darlo solo se il vomito non si dovesse fermare da sè dopo qualche ora, insomma lo darebbe solo in situazioni di "pronto soccorso" per vomito incoercibile. Chiara lo ha avuto dalla mattina appena sveglia fino verso le tre e un episodio isolato la notte successiva e poi basta. L'ho tenuta a digiuno quasi completo per un giorno e l'ho fatta bere tanto a piccoli sorsi (acqua e zucchero...dicodral etc...). Il giorno dopo tutto passato.
Ha avuto solo una scarica di diarrea e basta. Il mal di pancia è durato qualche giorno, così come la debolezza e l'inappetenza....solo da qualche giorno sta ricominciando a mangiare con un po' più di appetito ma ancora non come prima. Anche il raffreddore è stato pesante e sta passando solo ora. Qui a Roma pare sia un virus lampo che sta girando parecchio.
Ha avuto solo una scarica di diarrea e basta. Il mal di pancia è durato qualche giorno, così come la debolezza e l'inappetenza....solo da qualche giorno sta ricominciando a mangiare con un po' più di appetito ma ancora non come prima. Anche il raffreddore è stato pesante e sta passando solo ora. Qui a Roma pare sia un virus lampo che sta girando parecchio.
- akane
- Gold~GolGirl®
FLAVIO AL MOMENTO HA SOLO UNA TOSSETTA LEGGERA SENZA RAFFREDDORE, NON HA PIU' VOMITATO MA IL PERIDON IN DOSE MINIMA GLIELO HO DATO ANCHE OGGI.
STASERA HA VOLUTO MANGIARE UN PO' DI RISO IN BIANCO E PURE'
VERSO LE 18 AVEVA DI NUOVO 38.5
DATA LA TACHIPIRINA ORA HA 37.1 SPERIAMO CHE ALMENO STANOTTE RIESCA A RIPOSARE POVERINO
STASERA HA VOLUTO MANGIARE UN PO' DI RISO IN BIANCO E PURE'
VERSO LE 18 AVEVA DI NUOVO 38.5
DATA LA TACHIPIRINA ORA HA 37.1 SPERIAMO CHE ALMENO STANOTTE RIESCA A RIPOSARE POVERINO
-
- Master~GolGirl®
Dai, Akane,coraggio. E' durissima vederli così, lo so!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
anche il mio è contrario a dare Peridon se non per episodi di vomito davvero ripetuti.
Credo che sia un farmaco pericoloso per possibili effetti collaterali a livello neurologico.
Akane se ti ricapti telefona alla guardia medica prima di darglielo senza indicazione del medico.
Credo che sia un farmaco pericoloso per possibili effetti collaterali a livello neurologico.
Akane se ti ricapti telefona alla guardia medica prima di darglielo senza indicazione del medico.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- susi103
- Active~GolGirl®
Akane, ho letto ora del tuo piccolo. anche io non darei il peridon, ma tantissimi fermenti!!!!
Sei riuscita a sentire il pediatra?
tanti
Sei riuscita a sentire il pediatra?
tanti

Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -
-
- New~GolGirl®
uffa, chiara è stata male martedì e mercoledì della scorsa settimana e, ad oggi, ancora non è tornata come prima. Vomito e febbre sono durati solo un giorno e mezzo nel complesso, ma da quando è stata male è rimasta un po' inappetente, un po' sbattutina e un po' giù rispetto ai suoi soliti standard! Sta prendendo fermenti lattici e poi da ieri le ho preso delle fialette di biotrefon plus bimbi (a base di pappa reale e olio fegato merluzzo) e ho iniziato a dargliele da ieri. Le aveva prese gli anni passati all'inizio dell'autunno e in primavera (un ciclo di 20 giorni), ma quest'anno ancora non gliel'avevo date. Speriamo le ridiano un po' di appetito e di energia...la vedo un po' moscetta e pallidina...e ogni tanto continua a dire che le fa male un po' la pancia..ma sono momenti perchè poi passa subito...spero proprio si riprenda in fretta e torni quella di prima!!! Stamattina prima di andare a scuola aveva tipo 35.9!!!
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
Non ho capito perchè il Peridon al primo episodio di vomito
scusa Akane, ma Flavio è fortemente sottopeso? o immunodepresso?
perchè da quel che hai detto credo si sia semplicemente beccato quella forma di influenza gastrointestinale che gira da un paio di mesi...
Capisco la tachipirina, assolutamente, ma il vomito non è una cosa grave per un bambino, l' importante è tenerlo idratato, no???
al massimo se ha anche diarrea i fermenti come hanno detto le altre (per il vomito e basta non servono a moto, male non fanno, però...)

scusa Akane, ma Flavio è fortemente sottopeso? o immunodepresso?
perchè da quel che hai detto credo si sia semplicemente beccato quella forma di influenza gastrointestinale che gira da un paio di mesi...

Capisco la tachipirina, assolutamente, ma il vomito non è una cosa grave per un bambino, l' importante è tenerlo idratato, no???
al massimo se ha anche diarrea i fermenti come hanno detto le altre (per il vomito e basta non servono a moto, male non fanno, però...)

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- akane
- Gold~GolGirl®
Scusate nn ho aggiornato
Al 3^ giorno stava benissimO. Il peridon l'ho dato perché ha vOmitato tantissimo. Ma proprio tanto. Flavio nn e' sottopeso ma e' magrolino. Glieloho dato nn per paura che vomitasse ma per alleviare la nausea. Diceva di avere molto mal di pancia.
Cmq solo due volte
Al 3^ giorno stava benissimO. Il peridon l'ho dato perché ha vOmitato tantissimo. Ma proprio tanto. Flavio nn e' sottopeso ma e' magrolino. Glieloho dato nn per paura che vomitasse ma per alleviare la nausea. Diceva di avere molto mal di pancia.
Cmq solo due volte
- akane
- Gold~GolGirl®
A me il Peridon lo prescrisse proprio il pediatra tempo fa per un altro episodio di vomitopaopao ha scritto:anche il mio è contrario a dare Peridon se non per episodi di vomito davvero ripetuti.

Effetti collaterali a livello neurologico??
Cmq già da lunedì sta bene
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io so che delle amcihe lo usano per bimbi molto piccoli contro il reflusso...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- paopao
- Platinum~GolGirl®
io sapevo che veniva dato più alla leggera tempo addietro
Mentre ora, non so dirvi perchè, c'è una maggiore attenzione da parte dei medici...evidentemente non tutti se è solo il mio a darlo per i casi estremi
Mentre ora, non so dirvi perchè, c'è una maggiore attenzione da parte dei medici...evidentemente non tutti se è solo il mio a darlo per i casi estremi

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Il Peridon ( o motilium etc) viene ancora dato oggi ai neonati per la cura del RGE e non da problemi neurologici ma si prescrive meno perchè aumentando la velocità di svuotamento dello stomaco in bimbi predisposti alle coliche perggiora la cosa ( questo mi hanno detto i due gastroenterologi neonatali del Buzzi di MIlano). Infatti il mio primo bimbo con rge lo tollerava la seconda sempre con RGE non lo sopportava. In caso di vomiti incoercibili ( cioè quando non tengono giù neanche l'acqua) me lo hanno sempre fatto dare... anche se presentano forte nausea.. ovviamente senza abusare perchè è sempre un medicinale e nelle dosi minime.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ho trovato questo: non ho letto tutto e non ho capito se gli effetti collaterali sono stati causati da sovradosaggio. ma se leggete le ultimissime righe dell'articolo ribadisocno quello che già sapevo perchè dettomi dal pediatra.
http://noteesalute.blogspot.com/2008/04 ... i-nei.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://noteesalute.blogspot.com/2008/04 ... i-nei.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Aspetta dal 2001 al 2007... 11 casi di bambini con gravi effetti collaterali neurologici! Ovviamente sarebbe meglio se non ce ne fossero ma non mi sembra un dato allarmante! Sul fatto del dosaggio mi trovi daccordo.... le supposte non si riescono a ben dosare ma infatti a mia figli che ora ha 3 anni il mio ped ha sempre dato lo sciroppo che va in base al peso e se proprio non riesco per bocca mi ha consigliato al max una supposta al giorno.
Inoltre leggevo che gli effetti collaterali neurologici sono riferiti come tremori e movimenti involontari reversibili con la sospensione del preparato.
Certamente è un farmaco e quindi come molti altri ( tachipirina, nurofen, antibiotici, cortisonici) se si riesce ad usare il meno possibile è meglio.
Inoltre leggevo che gli effetti collaterali neurologici sono riferiti come tremori e movimenti involontari reversibili con la sospensione del preparato.
Certamente è un farmaco e quindi come molti altri ( tachipirina, nurofen, antibiotici, cortisonici) se si riesce ad usare il meno possibile è meglio.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- mariangelac
- Collaboratore
Ho Giada che da ieri nn tiene nemmeno l'acqua, vomita tutto, nn mangia nulla. Ho dato anche biochetasi, ma nn so quanto stia aiutando.... che faccio? il pediatra nn riesco a rintracciarlo, posso dare il PERIDON secondo voi? o chiamo la guardia medica? Tra l'altro nn so se ce l'ho in casa, la farmacia me lo da senza ricetta? quanto se ne da? grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- New~GolGirl®
ciao
a mio parere di certo la farmacia ti dà il Peridon anche senza prescrizione medica
quanto ne sappia il farmacista è difficile da dire
io sentirei comunque la guardia medica
e se si trattasse di mia figlia sicuramente darei il peridon in supposte
in bocca al lupo
claudia
a mio parere di certo la farmacia ti dà il Peridon anche senza prescrizione medica
quanto ne sappia il farmacista è difficile da dire
io sentirei comunque la guardia medica
e se si trattasse di mia figlia sicuramente darei il peridon in supposte
in bocca al lupo
claudia