GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

febbre, vomito e PERIDON

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: febbre, vomito e PERIDON

Messaggio da MammaMAtteo » 14 dic 2011, 11:39

Il Peridon ( o motilium etc) viene ancora dato oggi ai neonati per la cura del RGE e non da problemi neurologici ma si prescrive meno perchè aumentando la velocità di svuotamento dello stomaco in bimbi predisposti alle coliche perggiora la cosa ( questo mi hanno detto i due gastroenterologi neonatali del Buzzi di MIlano). Infatti il mio primo bimbo con rge lo tollerava la seconda sempre con RGE non lo sopportava. In caso di vomiti incoercibili ( cioè quando non tengono giù neanche l'acqua) me lo hanno sempre fatto dare... anche se presentano forte nausea.. ovviamente senza abusare perchè è sempre un medicinale e nelle dosi minime.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 dic 2011, 12:56

ho trovato questo: non ho letto tutto e non ho capito se gli effetti collaterali sono stati causati da sovradosaggio. ma se leggete le ultimissime righe dell'articolo ribadisocno quello che già sapevo perchè dettomi dal pediatra.
http://noteesalute.blogspot.com/2008/04 ... i-nei.html" onclick="window.open(this.href);return false;
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 dic 2011, 14:52

Aspetta dal 2001 al 2007... 11 casi di bambini con gravi effetti collaterali neurologici! Ovviamente sarebbe meglio se non ce ne fossero ma non mi sembra un dato allarmante! Sul fatto del dosaggio mi trovi daccordo.... le supposte non si riescono a ben dosare ma infatti a mia figli che ora ha 3 anni il mio ped ha sempre dato lo sciroppo che va in base al peso e se proprio non riesco per bocca mi ha consigliato al max una supposta al giorno.

Inoltre leggevo che gli effetti collaterali neurologici sono riferiti come tremori e movimenti involontari reversibili con la sospensione del preparato.

Certamente è un farmaco e quindi come molti altri ( tachipirina, nurofen, antibiotici, cortisonici) se si riesce ad usare il meno possibile è meglio.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2011, 19:47

Ho Giada che da ieri nn tiene nemmeno l'acqua, vomita tutto, nn mangia nulla. Ho dato anche biochetasi, ma nn so quanto stia aiutando.... che faccio? il pediatra nn riesco a rintracciarlo, posso dare il PERIDON secondo voi? o chiamo la guardia medica? Tra l'altro nn so se ce l'ho in casa, la farmacia me lo da senza ricetta? quanto se ne da? grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 26 dic 2011, 20:04

ciao
a mio parere di certo la farmacia ti dà il Peridon anche senza prescrizione medica
quanto ne sappia il farmacista è difficile da dire
io sentirei comunque la guardia medica
e se si trattasse di mia figlia sicuramente darei il peridon in supposte
in bocca al lupo
claudia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2011, 20:25

Ho trovato il peridon a casa, le ho appena messo la suppostina, intanto oggi è il terzo e ultimo giorno di zitromax, un antibiotico, e la febbre nn scende, anche se nn è altissima, si aggira intorno ai 37,5/38 ma che voi sappiate l'influenza stagionale ha questi sintomi? e quanto dovrebbe durare?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 27 dic 2011, 9:54

Ciao!
eccomi, presente!
dalla sera del 25 jacopo ha iniziato a dare di stomaco e fare diarrea... la febbre non è mai MAI salita sopra i 38.2 e non presenta altri sintomi.
Oggi sta decisamente meglio, ieri sera ha addirittura mangiaro un pezzetto di pizza :sorrisoo
Insomma, decorso veloce!
Ora spero solo ricominci a mangiare decentemente! sta quasi a digiuno dalla sera del 25... :nonegiusto
Ah, non gli ho dato nessun farmaco, solo fermenti. :sorrisoo
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 dic 2011, 11:58

Oggi seconda suppostina di peridon, sta meglio, ha anche diarrea, e continua a dire che le viene da vomitare anche se riesce nn rimettere.... ma sono già 3 giorni di vomito quando passa?????????

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 27 dic 2011, 13:57

Possibile che le suppostine non aiutino la diarrea?
Mannaggia...tempo fa, il pediatra mi diede delle bustine di sali minerali da dare con il cucchiaino x reidratare jacopo che stava come la tua bimba...
Speriamo passi in fretta e facci sapere!!! :incrocini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 dic 2011, 14:03

martina83 ha scritto:Possibile che le suppostine non aiutino la diarrea?
Mannaggia...tempo fa, il pediatra mi diede delle bustine di sali minerali da dare con il cucchiaino x reidratare jacopo che stava come la tua bimba...
Speriamo passi in fretta e facci sapere!!! :incrocini
Le suppostine sono per il vomito, ora nn ci voglio nemmeno pensare che devo dare qualche medicina pure per la diarrea..... spero sempre che il corpo si ripulisca da solo, intanto ora ha iniziato a rimettere pure Lucio, sono certa che anche il capodanno sarà alle stregua del natale :nonegiusto

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 27 dic 2011, 14:07

non sono proprio medicine... servivano per re-idratare da vomito e diarrea... alla stregua dei fermenti!
Comunque, tanta solidarietà! Mi ha appena chiamato il papà: Jacopo ha dato di stomaco la mela che aveva mangiato per pranzo... :x:

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”