micettapr ha scritto:Il figlio di una mia amica fa febbri esattamente come il tuo bimbo. Le hanno detto che si tratta di una sindrome, l'acronimo è FAP, praticamente sono febbri atipiche che passano con la crescita.
So che lei da il cortisone al bimbo appena gli sale la febbre e con questo la cosa è migliorata un po', sono due mesi che non ha più questi episodi.
QUOTO !!!

quando ho letto, stavo per rispondere esattamente la stessa cosa !
anche io ho un'amica la cui bimba soffre da anni di questa sindrome che però-per correttezza- si chiama PFAPA
alla bimba della mia amica è stata diagnosticata proprio per la periodicità con la quale si presentavano le febbri: esattamente ogni 15 gg
(tanto che la mia amica si programmava le ferie in anticipo, tenendo conto della scadenza 15nale delle febbri !!!)
poi crescendo questi episodi si sono "allungati" e adesso le vengono ogni mese ...il prof che l'ha in cura dice che di solito questi bambini guariscono da soli con la crescita e l'adolescenza, e che solo in rarissimi casi la cosa si risolve con l'operazione alle tonsille (tanto che la bimba dela mia amica ha 5 anni e non è stata operata)
la bimba in questione NON soffre di afte, e la mamma ormai capisce in anticipo quando si stanno per verificare gli episodi, con il cortisone (se ha la PFAPA è assolutamente inevitabile !!!) la blocca all'istante.
http://www.pediatria.univ.trieste.it/ar ... /PFAPA.htm" onclick="window.open(this.href);return false;