GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Febbre in gravidanza: quando più pericolosa per il feto?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Febbre in gravidanza: quando più pericolosa per il feto?

Messaggio da la.piccola.mamma » 24 set 2008, 21:43

'Sera ragazze!
Io e il socio vorremmo rimetterci in caccia seria.. ma un dubbio mi assale. Sono ormai 3 o 4 anni che non passo un inverno senza beccarmi la solita influenza, anche un paio di volte in una sola stagione. L'anno scorso in particolare la temperatura è stata per un paio di giorni molto superiore ai 38° con picchi anche di 39.5°. Visto che anche ora sono già bella presa con raffreddori & co, mi chiedevo quale fosse il periodo più pericoloso, durante la gravidanza, in cui contrarre l'influenza con febbre elevata. Di sicuro non è mai un bene e per quello pensavamo di posticipare vedendo di non cadere proprio nel periodo sfortunato.. ma sappiamo bene che queste cose non si programmano, quindi volevo un parere, per capire quale trimestre sia il più a rischio e comportarci di conseguenza.
Grazie :cuore

Ps: x Mod.. indecisa su dove postarlo (è un pò un "cercasi.." ma anche un "9 mesi...") l'ho messa qui.. spostate pure se necessario, thanks!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Febbre in gravidanza: quando più pericolosa per il feto?

Messaggio da ely68 » 24 set 2008, 22:32

la butto lì: perchè non fare la vaccinazione, così da non correre rischi?
oppure una cura per aumentare le difese immunitarie, tipo utilizzando broncho vaxiom?

comunque ti sposto nella sezione "9 mesi" :ok
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2008, 8:33

Piccola.mamma, io quando ero incinta di Emma presi un febbrone da cavallo. La mia ginecologa me la fece buttare giu con la tachipirina (ero a 39.5).
So che il periodo più pericoloso è il primo trimestre, ma che la febbre è pericolosa se protratta nel tempo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 set 2008, 9:10

Io so che è pericolosa tra il 2 e il 4 mese, per vbia dell'organiogenesi.
So che è meglio curarla da subito, anche con i farmaci..
ma credo che alla fine un vaccino possa essere utile!!

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 25 set 2008, 9:16

Io il vaccino l'ho fatto una sola volta... e mi sono pure presa la febbre.. Ma lasciamo stare, io sono un caso clinico a parte.
La febbre si cura con il Paracetamolo... e di solito è il medicinale che consigliano in caso di problemi in gravidanza. Ma la febbre è sempre sintomo di qualcos'altro... Bisogna vedere che cosa.
Perchè non provare dopo l'inverno? A scanso di problemi?
Se no prova a consultare un bravo medico :incrocini :cuore
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 set 2008, 10:24

Mamma mia che paranoie!!!
Siamo veramente al colmo... le nostre nonne facevano i figli durante la guerra, spesso senza aver niente neppure da mangiare, e noi ci fermiamo nell'ipotesi che forse potrebbe venirci un pò di febbre???
Fai il vaccino antiinfluenzale (che non è controindicato in gravidanza) e se ti verrà la febbre prenderai la tachipirina...
E se poi rimandi, partorisci poniamo a ottobre-novembre e attacchi la febbre al neonato non è peggio scusa?
Dai su, coraggio, non si può prevenire proprio tutto, sono sicura che a tutte noi qualche piccolo malanno in gravidanza è capitato... a me ad esempio una brutta carie al primo trimestre, anestesia etc... però sono qui e va tutto bene!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 25 set 2008, 10:38

laura s ha scritto:Mamma mia che paranoie!!!
Siamo veramente al colmo... le nostre nonne facevano i figli durante la guerra, spesso senza aver niente neppure da mangiare, e noi ci fermiamo nell'ipotesi che forse potrebbe venirci un pò di febbre???
Scusa ma ovviamente non conosci la mia storia clinica, quindi in effetti le mie possono sembrare banali paranoie.
A mia discolpa posso dirti che ho un grosso problema di intolleranza e Fans (antinfiammatori, antidolorifici & co) e anche il paracetamolo che danno pure ai bambini per me è un problema. Lo so che si facevano i bimbi anche in guerra ma perchè correre rischi oggi che le cose si sanno? Se non avessi questi problemi sai che mi frega? Tachipirina e pace.. ma visto che non posso abusarne non vorrei trovarmi con la febbre a 39 e pure una reazione "allergica" , così oltre a non poter prendere farmaci per la prima, devo beccarmi pure corticosteroidi per la seconda.. e saprai bene anche tu che non sono molto indicati.
Detto questo la mia era più una domanda incentrata sul periodo più pericoloso per il feto.. Grazie a Peperita per la risposta. :ok

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 25 set 2008, 10:39

la.piccola.mamma ha scritto: intolleranza e Fans

intolleranza AI Fans

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 25 set 2008, 12:13

la.piccola.mamma, è normale avere queste paure... tranquilla.
Parlane con il tuo gine se stai programmando una gravidanza, lui ti potrà tranquillizzare vedrai!
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 set 2008, 14:30

A parte che non hai scritto di essere allergica ai fans nel post, comunque i corticosteroidi presi per pochissimi giorni per abbassare la temperatura non sarebbero un problema in gravidanza. Se hai tutte queste infezioni perchè non indagare in merito? Ad esempio controllando di avere le IgA, facendo il dosaggio del TASL (titolo antistreptolisinico) e tampone faringeo, vaccino antiinfluenzale tuti gli anni e magari anche il 23 valente polisaccaridico (antipneumococcico) che aumenta le difese immunitarie in generale?
Io forse sono stata un pò brusca, ma mi ricordo bene quando pianificavo la gravidanza in base a vacanze estive e impegni di lavoro e poi ad arrivare ci ha messo più di un anno e mi sono sentita veramente una cretina... ti auguro di riuscirci esattamente il mese che deciderai tu, ma non sempre le cose sono così automatiche... Per questo mi sembra sciocco rimandare solo perchè ti potresti beccare l'influenza...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 25 set 2008, 17:28

Laura infatti ti ho spiegato dopo il mio problema, nessun problema. Solo mi è dispiaciuto un pò per il tono e anche perchè ho fatto già 9 mesi di gravidanza e non aprivo un post al giorno per pare o simili, quindi non sono proprio il tipo... E poi ti leggo spesso in giro e ho sempre trovato positivi e utili i tuoi interventi.
Io personalmente non mi sono mai messa a pensare di pianificare una gravidanza per nessun motivo. Il mio errore è stato spiegare il perchè della domanda.. e infatti mi ha risposto una sola persona. CI si è tutte soffermate su fatti che poi sono solo il corollario della vera richiesta. Vaccini ecc sono già stati presti in considerazione e ho già fatto tutto quella che era da fare per il mio problema, ho provato diversi medici, indagato a fondo e purtroppo sono arrivata ad un punto che posso solo prevenire.
Il mio unico cruccio era di cercare di far coincidere il trimestre meno pericoloso con il periodo più brutto per le malattie infettive, anche interrompendo per qualche mese la caccia eventualmente. Inoltre, siccome non posso star qui a raccontare tutta la mia vita, se dovessi "pianificare" (che brutta parola parlando di bambini.. ma rende l'idea) la gravidanza in base ai miei problemi di salute beh, dovrei evitare buona parte dell'anno per un motivo o per l'altro.
Comunque il mio post era solo una richiesta informativa sul trimestre più pericoloso per il feto in caso di febbre molto alta della madre per magari più giorni. Per ora ho avuto una sola risposta e spero di averne altre. Non sono in paranoia, nè spaventata nè preoccupata.. solo, informarsi trovo che sia una cosa che non fa mai male.. :ok

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 set 2008, 20:14

E' più pericolosa nella fase embrionaria (dall'impianto a 10 settimane compiute) e nell'imminenza del parto per il rischio di trasmettere la patologia al bimbo alla nascita.
E scusa se avevo frainteso la domanda! :sorrisoo

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 25 set 2008, 21:28

laura s ha scritto:E' più pericolosa nella fase embrionaria (dall'impianto a 10 settimane compiute) e nell'imminenza del parto per il rischio di trasmettere la patologia al bimbo alla nascita.
E scusa se avevo frainteso la domanda! :sorrisoo
Grazie mille.. nessun problema...
Mmmm allora il primo trimestre sembra il peggiore.. pensavo invece che in zona parto non ci fossero grossi problemi.. e invece... thanks :ok

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da molli » 26 set 2008, 11:05

piccola,sulla tua domanda non sono ferrata,ma credo che la risposta di Peperita e di Laura siano centrate,io ti posso fare tanti tanti :incrocini :incrocini perchè vada tutto come desideri
un bacio tesoro caro :cuore
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 26 set 2008, 11:12

tieni però presente una cosa: tandenzialmente in gravidanza si alzano le difese immunitarie ed è molto più difficile ammalarsi: io in entrambe le gravidanze non beccavo su nulla.
solo nella seconda il primo mese mi è venuta la sinusite (ma per me è quasi cronica) e con 5 gg di antibiotico se n'è andata!
concordo con laura in un certo senso...è inutile preoccuparsi prima di cose che non sai se si verificheranno..piuttosto al limite informati se i farmaci che prendi abitualmente quando ti ammali sono compatibili con la gravidanza!
in bocca al lupo per la caccia! :incrocini
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 26 set 2008, 14:51

Silvia ti direi il primo trimestre... ma io ad esempio in gravidanza non mi sono beccata niente e durante l'estate mi sono fatta 3 raffreddori!
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 26 set 2008, 15:23

chicaluna ha scritto:.piuttosto al limite informati se i farmaci che prendi abitualmente quando ti ammali sono compatibili con la gravidanza!
Grazie.
Comunque il mio problema è che non posso prendere farmaci... più compatibile di così :hi hi hi hi

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 26 set 2008, 15:45

la.piccola.mamma ha scritto:
chicaluna ha scritto:.piuttosto al limite informati se i farmaci che prendi abitualmente quando ti ammali sono compatibili con la gravidanza!
Grazie.
Comunque il mio problema è che non posso prendere farmaci... più compatibile di così :hi hi hi hi
alla faccia!! ma proprio niente niente???
cioè mi spiego meglio..se ti ammali e ti viene il febbrone da cavallo...non puoi prendere nulla (a parte i fans che ho letto non puoi prendere)?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 26 set 2008, 20:08

Beve tanto te verde con limone...
Acqua bollente con miele di api...
Con me sempre a funzionato. Ti giuro piccola.mamma ke non mi riccordo quando ultima volta ho becato un raffreddore
Tantissimi :incrocini :incrocini
:bacio
MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 26 set 2008, 20:11

chicaluna ha scritto: alla faccia!! ma proprio niente niente???
cioè mi spiego meglio..se ti ammali e ti viene il febbrone da cavallo...non puoi prendere nulla (a parte i fans che ho letto non puoi prendere)?
Posso prendere giusto il paracetamolo ma a dosi pediatriche... purtroppo il mio corpo fatica a smaltirlo e quindi rischierei un sovradosaggio a prenderlo "normalmente"...
Ovviamente Aulin & co non posso nemmeno sentirli nominare...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”