GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
febbre, delirio e allucinazioni.
- Tesla
- Master~GolGirl®
febbre, delirio e allucinazioni.
Mio figlio di 7 anni ha da ieri sera la febbre alta (dalle 22 non è mai scesa sotto i 38, ed anzi da questa mattina alle nove siamo intorno a 39 con punte di 39,7).
Pesa 24kg e alle 11.00 gli ho somministrato una supposta di tachipirina da 500. La febbre è scesa di poco (intorno a 38,6).
Una mezz'oretta fa si è svegliato piangendo, solo che non mi riconosceva, diceva cose senza senso, guardava in giro, indicava oggetti e persone inesistenti, il tutto è durato una decina di minuti, poi sembrava essersi risvegliato e rispondeva alle domande. Non si trattava di sonnambulismo, perché quando gli ho chiesto il suo nome me lo ha detto, quando gli ho chiesto chi fossi io ha iniziato a piangere, a tenersi la testa ed ad urlare 'NON LO SO, NON LO SO'.
Dire che mi sono spaventata e dire poco. Non mangia da ieri sera a cena (fatta regolarmente e digerita), stamane ha vomitato 3 volte i liquidi che aveva nello stomaco, la pediatra mi ha fatto dare alle 9 il Peridon. Ora sta bevendo l'acqua semplice e poco fa ha preso un cucchiaino di miele.
Può la mancanza di zuccheri provocare insieme alla febbre le allucinazioni e la confusione?
Devo portarlo al PS?
Lui ha detto che non gli fa male il collo, non gli fa male la gola ne le orecchie, lamenta solo qualche crampo alla pancia (ma credo sia per il digiuno).
La pediatra stamane mi ha detto di aspettare tutto oggi per valutare attentamente, visto che non lamenta niente di specifico a parte la febbre alta.
E se fosse appendicite? Oddio vado in panico!
Pesa 24kg e alle 11.00 gli ho somministrato una supposta di tachipirina da 500. La febbre è scesa di poco (intorno a 38,6).
Una mezz'oretta fa si è svegliato piangendo, solo che non mi riconosceva, diceva cose senza senso, guardava in giro, indicava oggetti e persone inesistenti, il tutto è durato una decina di minuti, poi sembrava essersi risvegliato e rispondeva alle domande. Non si trattava di sonnambulismo, perché quando gli ho chiesto il suo nome me lo ha detto, quando gli ho chiesto chi fossi io ha iniziato a piangere, a tenersi la testa ed ad urlare 'NON LO SO, NON LO SO'.
Dire che mi sono spaventata e dire poco. Non mangia da ieri sera a cena (fatta regolarmente e digerita), stamane ha vomitato 3 volte i liquidi che aveva nello stomaco, la pediatra mi ha fatto dare alle 9 il Peridon. Ora sta bevendo l'acqua semplice e poco fa ha preso un cucchiaino di miele.
Può la mancanza di zuccheri provocare insieme alla febbre le allucinazioni e la confusione?
Devo portarlo al PS?
Lui ha detto che non gli fa male il collo, non gli fa male la gola ne le orecchie, lamenta solo qualche crampo alla pancia (ma credo sia per il digiuno).
La pediatra stamane mi ha detto di aspettare tutto oggi per valutare attentamente, visto che non lamenta niente di specifico a parte la febbre alta.
E se fosse appendicite? Oddio vado in panico!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- stè
- Platinum~GolGirl®
Re: febbre, delirio e allucinazioni.
Tesla mamma mia, immagino lo spavento
So che alcune persone sono più sensibili alla febbre alta e reagiscono con i "deliri"

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Tesla, mi dispiace!!! Accidenti, piccolo!
Allora io ho mio padre che si comporta in modo impressionante quando ha la febbre alta. Anche lui delira, dice cose senza senso.. e a volte fa preoccupare oltre a impressionare. Capisco in pieno il tuo spavento pero alla fine e solo causato dalla febbre alta.
Ora come sta? L'importante e che beva, tanto tanto tanto. Succhi di frutta coca cola, quel che e'.
Facci sapere.
Allora io ho mio padre che si comporta in modo impressionante quando ha la febbre alta. Anche lui delira, dice cose senza senso.. e a volte fa preoccupare oltre a impressionare. Capisco in pieno il tuo spavento pero alla fine e solo causato dalla febbre alta.
Ora come sta? L'importante e che beva, tanto tanto tanto. Succhi di frutta coca cola, quel che e'.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Tesla
- Master~GolGirl®
purtroppo la febbre è stata solo per un'ora intorno ai 38,3... ora è nuovamente 39.
Ha ricominciato a vomitare e lo stick dei chetoni e tra ++ e +++... non va per niente bene.
Alle 19 provo a rimettere un'altra tachipirina se per le 21 non è cambiato nulla lo porto in PS.
Mi sa che una flebo dovrà farla
Ha ricominciato a vomitare e lo stick dei chetoni e tra ++ e +++... non va per niente bene.
Alle 19 provo a rimettere un'altra tachipirina se per le 21 non è cambiato nulla lo porto in PS.
Mi sa che una flebo dovrà farla

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
- Tesla
- Master~GolGirl®
aggiorno 39,6 

- ema1
- Platinum~GolGirl®
accidenti.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Tesla
- Master~GolGirl®
ma... se dico che va meglio me la tiro per stanotte?
Alle 18.25 ho anticipato la tachipirina di una mezz'oretta (eravamo a 39,8)... dalle 19.30 la febbre è iniziata a scendere ed ora siamo a 37,1... ha anche mangiato un paio di crackers e bevuto un bel po' di acqua
forse ce la facciamo, sarebbe la prima volta in vita sua che riusciamo a riprenderlo da una situazione di chetoni +++ senza flebo... ma meglio non dirlo ancora a voce alta...
Alle 18.25 ho anticipato la tachipirina di una mezz'oretta (eravamo a 39,8)... dalle 19.30 la febbre è iniziata a scendere ed ora siamo a 37,1... ha anche mangiato un paio di crackers e bevuto un bel po' di acqua

- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
al posto dell'acqua dagli la coca cola: redidrata maggiormente contiene anche zuccheri che lo tirano su ed allo stesso tempo combattono l'acetone!
tanti tanti tanti
perchè la notte porti miglioramento.
per quanto riguarda il delirio mi sento di rassicurarti: ancora oggi i miei mi sfottono per le robe che dicevo io da bambina quando mi ammalavo (cioè sempre
) e con valori di febbre quasi sempre oltre i 40: una volta ho chiesto a mia nonna perchè volava (nonna che all'epoca era sui 90 chili di peso...). senti magari per tranquillità la pediatra ma se non sono vere e proprie convulsioni e lui comunque non ha dolore alla testa o al collo cerca di mantenere la calma!
tanti tanti tanti

perchè la notte porti miglioramento.
per quanto riguarda il delirio mi sento di rassicurarti: ancora oggi i miei mi sfottono per le robe che dicevo io da bambina quando mi ammalavo (cioè sempre

Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
era ovviamente reidrata.... pardonchicaluna ha scritto:: redidrata
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- stè
- Platinum~GolGirl®
Tesla ancora
per la notte.

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- New~GolGirl®
come è andata?
- Tesla
- Master~GolGirl®
La notte è andata maluccio. Ha dormito e la febbre non ha superato i 38,2, solo che alle 2.15 ha avuto altri 10-15 minuti di delirio e allucinazioni, correva avanti ed indietro sul letto e diceva cose senza senso (non riconosceva me e mio marito
).
Stamane ha ricominciato a vomitare, non teneva nemmeno l'acqua e ci siamo decisi a portarlo al PS.
Aveva lo stick delle urine pieno di chetoni, in piena crisi acetonemica. Gli hanno fatto 500ml di glucosata in flebo e siamo rinati tutti. Ora siamo a casa ed ha ripreso a mangiare, a parlare e ridere.
Purtroppo pensavo di riuscirci ad evitare la flebo, ma al 90%, da quando è nato, con una febbre così alta siamo sempre finiti al ps a reidratarci.

Stamane ha ricominciato a vomitare, non teneva nemmeno l'acqua e ci siamo decisi a portarlo al PS.
Aveva lo stick delle urine pieno di chetoni, in piena crisi acetonemica. Gli hanno fatto 500ml di glucosata in flebo e siamo rinati tutti. Ora siamo a casa ed ha ripreso a mangiare, a parlare e ridere.
Purtroppo pensavo di riuscirci ad evitare la flebo, ma al 90%, da quando è nato, con una febbre così alta siamo sempre finiti al ps a reidratarci.

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Tesla, mi dispiace per la notte.
Per fortuna ora e sereno e ha cominciato a ridere e mangiare.

Per fortuna ora e sereno e ha cominciato a ridere e mangiare.

-
- New~GolGirl®
accidenti, un vero incubo ogni volta che non sta bene.... Dai vedrai che pian piano andrà sempre meglio. un bacino al piccolo 

- cristiana
- Silver~GolGirl®
anche io da piccola con la febbre, non necessariamente alta, deliravo. faceva impressione a detta dei miei, ma non ho mai avuto conseguenze.
ho letto della flebo, ma così da ignorante posso chiederti una cosa? in questi casi, visto che sapete che la flebo sarà di glicosata, non potreste dargli zucchero da mangiare?
ho letto della flebo, ma così da ignorante posso chiederti una cosa? in questi casi, visto che sapete che la flebo sarà di glicosata, non potreste dargli zucchero da mangiare?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Tesla
- Master~GolGirl®
Ci abbiamo provato da subito, purtroppo con l'acetone abbiamo esperienza e non appena ha un po' di febbre andiamo subito con l'acqua e lo zucchero, il biochetasi, il miele... il problema è che quando ha quasi 40 di febbre non è molto collaborativo e non vuole mai mangiare o bere.cristiana ha scritto:anche io da piccola con la febbre, non necessariamente alta, deliravo. faceva impressione a detta dei miei, ma non ho mai avuto conseguenze.
Anche la tecnica del cucchiaino ogni 2-3 minuti è un problema se è talmente stanco e spossato da non deglutire NIENTE.
E' come il cane che si morde la coda, la febbre provoca l'acetone perchè brucia le riserve di zuccheri del corpo molto velocemente, magari poi si abbassa, solo che l'acetone gli provoca la nausea ed il vomito e se inizialmente il problema era il virus poi diventa il metabolismo sballato.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
non ti beve nemmeno la coca? la mia grande ha avuto un solo episodio di acetone e molto blando quando era piccola ma la coca la buttava giù che era una meraviglia (solo quella però). ed è un ottimo "tampone" per l'acetone!
- Tesla
- Master~GolGirl®
chicaluna, se devo dire la verità io la coca cola l'ho usata fino all'inverno scorso, l'avevo scoperta in ospedale, quando dopo l'operazione di ernia inguinale a 4 anni, andò in acetone e un'infermiera mi disse di dargli un po' di coca cola, lui si riprese in un attimochicaluna ha scritto:non ti beve nemmeno la coca? la mia grande ha avuto un solo episodio di acetone e molto blando quando era piccola ma la coca la buttava giù che era una meraviglia (solo quella però). ed è un ottimo "tampone" per l'acetone!

Venerdì mattina non essendo sicura del dosaggio della tachipirina (quest'estate ha preso peso e la supposta da 300 non andava più bene), ho chiamato la pediatra che mi ha detto che la coca cola scioglie la ruggine e non era il caso di darla ad un bambino con lo stomaco completamente vuoto... hai presente quando pensi di aver cannato alla grande e di aver fatto qualcosa di sbagliato per il bambino e ti prenderesti a randellate... ecco quindi con i sensi di colpa ho rinunciato alla coca, ma i risultati sono stati quelli detti in precedenza.
Lo scorso gennaio con l'influenza nonostante 5 giorni di febbre alta grazie alla coca non era andato in acetone, ma il medico parla ed io dovrei ascoltarlo giusto?
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
a me la coca cola la diede proprio la dottoressa!!
e mi dispiace doverlo dire ma il discorso che ti ha fatto il tuo medico è da ignorante. la coca cola ha un'acidità di molto inferiore a quella del nostro stomaco. quindi non corrode lo stomaco. secondariamente la coca cola contiene bicarbonato di sodio che è un tampone per eccellenza.
il fatto che corroda la ruggine non c'entra assolutamente nulla con il discorso dei buchi! non siamo mica fatti di ruggine! la corrode non tanto per l'acidità quanto perché reagisce con l'ossido di ferro e lo disgrega. tutto qui.
credimi che ancora oggi la coca cola viene indicata come primo metodo di intervento quando vi sia acetone o vi sia da reidratare velocemente: mi diceva una mia amica che fa la sorvegliante in colonia nei mesi estivi che quando fanno i corsi di aggiornamento il rimedio coca cola è il primo che dicono di usare ad es anche in caso di colpo di calore o insolazione.
poi per carità non dico che sia il top che un bambino beva coca cola. ma in casi di emergenza in casa ce l'ho sempre (a me ad es da sempre fa digerire quando mi si pianta qualcosa sullo stomaco: un po' di coca calda - schifida eh...schifidissima- con una spruzzata di limone e passa tutto acidità compresa!)
e mi dispiace doverlo dire ma il discorso che ti ha fatto il tuo medico è da ignorante. la coca cola ha un'acidità di molto inferiore a quella del nostro stomaco. quindi non corrode lo stomaco. secondariamente la coca cola contiene bicarbonato di sodio che è un tampone per eccellenza.
il fatto che corroda la ruggine non c'entra assolutamente nulla con il discorso dei buchi! non siamo mica fatti di ruggine! la corrode non tanto per l'acidità quanto perché reagisce con l'ossido di ferro e lo disgrega. tutto qui.
credimi che ancora oggi la coca cola viene indicata come primo metodo di intervento quando vi sia acetone o vi sia da reidratare velocemente: mi diceva una mia amica che fa la sorvegliante in colonia nei mesi estivi che quando fanno i corsi di aggiornamento il rimedio coca cola è il primo che dicono di usare ad es anche in caso di colpo di calore o insolazione.
poi per carità non dico che sia il top che un bambino beva coca cola. ma in casi di emergenza in casa ce l'ho sempre (a me ad es da sempre fa digerire quando mi si pianta qualcosa sullo stomaco: un po' di coca calda - schifida eh...schifidissima- con una spruzzata di limone e passa tutto acidità compresa!)