GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

favori vari...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

favori vari...

Messaggio da isolablu » 26 ago 2013, 21:45

Post leggero: :hi hi hi hi

Tema: Quelle/i che chiedono sempre favori a tutti...

Premessa, io odio questo tipo di persone.

Sono naturalmente intollerante ad ogni genere di aiuto esterno, a meno che non siano familiari (padri, madri, fratelli) stretti. Preferisco fare sempre tutto da sola. Non mi piace dover chiedere, insomma.
Preferisco offrire aiuto (senza volere ringraziamenti particolari) piuttosto che chiederlo.
Ma vedo in giro gente che approfitta di tutti e tutto anche senza avere troppa "confidenza".
Voi cosa ne pensate? :perplesso
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: favori vari...

Messaggio da ely66 » 26 ago 2013, 21:54

che se mi offro, mi offro senza remore.
però con il tempo, ho imparato a dire NO. :hi hi hi hi e così sistemo gli approfittatori.

ne ho trovata una su fb, s'adatta abbastanza

Meglio essere felici e lasciare che la gente parli
che rinunciare alla felicità per accontentare la gente.

poco, ma c'azzecca :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 ago 2013, 22:06

Io ero come te (anche se a dire il vero preferisco fare tutto da sola ma non offro nemmeno aiuto ... altrimenti la cosa non ha senso) ... ma adesso mi sto ricredendo. Mi sono capitate un paio di occasioni in cui ho chiesto aiuto a chi si era offerto ... e adesso mi sento più umana. Però confesso che l'ho fatto con mille remore ... proprio perché ho avuto paura di essere considerata approfittatrice ... insomma ... non è che ero a mio agio ... l'ho fatto solo perché le peripezie che avrei dovuto fare per fare da sola erano talmente assurde rispetto al piccolo favore che chiedevo ... che temevo di essere presa per stupida ... non so come dire. Comunque ... effettivamente preferisco non dover chiedere ... e arrangiarmi da sola.
Anche se ho paura di essere considerata troppo orsa e antipatica.
Faccio un esempio. Una mamma di un compagno di Davide lo scorso settembre si è presentata e si è offerta di aiutarmi al mattino coi bambini. Quando io e Davide eravamo in ospedale, mi ha chiamato per chiedermi se avevo bisogno di qualcuno per accompagnare Fabio a scuola ... si è offerta di darmi i compiti ... altre volte mi ha detto che mi accompagnava da un parrucchiere suo amico che faceva bene i capelli e costava poco oppure di andare al parco assieme coi bambini.
Io ho sempre rifiutato ... un po' perché oggettivamente, lavorando non ho avuto il tempo di coltivare le cose ... e sicuramente un po' perché mi sono arrangiata tra nonna e marito. Adesso non mi chiama più ... e io ci sono rimasta male ... perché ho paura di essere sembrata troppo orsa.
Quindi con un'altra mamma, quando mi è capitata l'occasione di farmi aiutare con Fabio al mattino (nostra vicina e fa la stessa strada coi suoi figli) ho accettato l'aiuto ... ora però dopo questo post ritorno a farmi mille remore :impiccata: :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 ago 2013, 22:22

Accetto e faccio favori senza remora alcuna.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 26 ago 2013, 22:34

Io non chiedo praticamente mai e non amo chi chiede a me, specialmente se si tratta di sconosciuti o quasi.
Per le persone a cui voglio bene davvero invece sono disposta a fare di tutto, senza vincoli o limiti e, in generale, mi sento anche un pochino meno in imbarazzo io a chiedere una mano :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 26 ago 2013, 22:37

Io non ci vedo nulla di male ad aiutarsi, purchè non ci si allarghi troppo :hi hi hi hi Offro il mio aiuto e ogni tanto ne chiedo qualcuno per piccole cose (come prendere qualche compagno dei miei figli a scuola o tenerlo un pomeriggio perchè la mamma è impegnata, per esempio) senza problemi
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 ago 2013, 22:41

io faccio favori finichè dalla'altra parte vedo che una non se ne approfitta!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 ago 2013, 23:29

hamilton ha scritto:Accetto e faccio favori senza remora alcuna.
idem.

una famiglia di ns vicini di casa con cui siamo molto in confidenza ha la delega per ritirare le bambine alla materna; l'anno scorso per tutto gennaio i miei suoceri (che abitano di fianco a noi) sono stati al mare e 3 pomeriggi la settimana veniva una zia di mio marito a curarle mentre ero al lavoro (5 min da casa a piedi) e non ha voluto nulla di pagamento anzi mi ha pure dato 3 vasetti di marmellata fatta in casa :hi hi hi hi ; e ora da un mesetto abbiamo dei nuovi vicini di casa che hanno una bimba di 5 anni.. lei e mia figlia sono diventate molto amiche, si vedono ogni giorno, il mattino viene lei da noi e il pomeriggio va mia figlia da loro, o viceversa,.. anche 3 orette, non pesa né a me né a loro tanto giocano in gairdino o in cameretta gestendosi da sole alla grandissima... settimana scorsa i genitori stavano andando a fare la spesa portando anche la figlia che però non era molto contenta della cosa.. li ho invitati a lasciarla qua e a fare con calma che tanto A. poteva mangiare da noi :sorrisoo
è capitato che una mamma della scuola prendesse mia figlia, la portasse a giocare a casa con le sue e poi me la riportasse visto che io non ho la macchina.
ai suoceri, visto che mi tengono le bimbe quando sono al lavoro, ovviamente evito di chiedere di tenermele altre ore se devo fare cose mie personali, aspetto il sabato che sia a casa mio marito... però se devo fare delle supplenze me le tengono senza problemi.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 26 ago 2013, 23:32

Per tanti anni ho aderito all'idea del "ghe pensi mi" o "chi fa da se fa per tre": mi faceva sentire forte .
Poi ho scoperto di non aver più voglia di indossare i panni di wonder woman e ho iniziato a chiedere qualche favore. Ed é bello chiedere ed essere aiutati . Una bella e nuova sensazione.
Senza remore . Il fatto di chiedere presuppone anche poter ricevere un no , che ci sta tutto .
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 ago 2013, 0:05

Io invece provo una sincera antipatia per chi rifiuta un aiuto perchè si fa delle pippe mentali.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 27 ago 2013, 0:18

mina79 ha scritto:Io invece provo una sincera antipatia per chi rifiuta un aiuto perchè si fa delle pippe mentali.

no beh io in questo caso posso capire.. non capisco invece chi non chiede perchè sotto sotto ma nemmen tanto si crede più bravo e superiore agli altri (vedi: mia cognata :fischia :impiccata: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 ago 2013, 9:28

Fai del bene e scordatene. fai del male e guardatene...non era così il detto?
io aiuto se posso, chiedo aiuto se ho bisogno, credo che l'importante come in ogni cosa è la misura, non approfittarne e non lasciare che gli altri ne approfittino.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 27 ago 2013, 10:00

Abito vicino alla scuola e quindi: aspetto i figli delle mamme ritardatarie, recupero felpe e zainetti dimenticati nel parco, accompagno a casa i compagni di Cate, metto a disposizione bagni e macchinetta del caffè durante il pic nic di fine anno che si tiene di fianco a casa nostra. In genere,preferisco fare per gli altri che chiedere per me ma se ho bisogno chiedo senz'altro aiuto.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 27 ago 2013, 10:17

In genere non chiedo mai aiuto. Ho imparato a darne senza pensarci e un bel giorno mi sono accorta che se ne approfittavano, e così ho iniziato a dire no. Che si arrangino.
Se posso, aiuto senza farmi o porre domande, ma se è aiuto... se mi accorgo che è pigrizia altrui, lasciatemelo dire in francese... la prossima volta ti rispondo SUCA. :fak..

Mi arrangio io, arrangiati pure tu. :hi hi hi hi

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 27 ago 2013, 10:20

Io di mio non chiederei mai niente per paura di disturbare, ma devo dire che soprattutto in quest'ultimo anno le mie amiche di vecchia data ma anche molte nuove conoscenze (mamme degli amichetti dei miei figli) mi hanno davvero aiutata molto, soprattutto per il ritiro bimbi a scuola o la loro gestione durante le vacanze. Di solito si offrivano loro, ma ho anche imparato a chiedere quando ne avevo bisogno, offrendomi poi di ricambiare oppure sdebitandomi in altri modi e devo dire che questo ha creato maggiore confidenza e fatto nascere anche nuovi rapporti di amicizia dei quali sono molto felice :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 27 ago 2013, 10:23

ho imparato col tempo che non sono wonder woman e che chiedere aiuto a volte va bene, ho trovato tante mani tese. altrettanto faccio io quando posso, offro aiuto volentieri, credo che la solidarietà tra mamme, anche nelle piccole cose, sia un valore importantissimo

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 ago 2013, 10:30

Se intendete i favori come prendere e portare a scuola, oppure tenere i bambini, ritirare bollette quando i vicini non ci sono, ecc, sì certo che li faccio e me li fanno spesso. Quelli che non tollero sono i cosidetti favori fatti a scapito degli altri, leggi raccomandazioni, saltare le file, chiedere all'amico dell'amico dell'amico... quelli no, ho dovuto rispondere a brutto muso un paio di volte e molto più spesso fare finta di non essere in grado. Naturalmente, prima di chiedere favori del genere, preferirei andare sotto un ponte.
Ma i favori normali, per cortesia e amicizia, nessun problema.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 27 ago 2013, 10:44

lemming ha scritto:Se intendete i favori come prendere e portare a scuola, oppure tenere i bambini, ritirare bollette quando i vicini non ci sono, ecc, sì certo che li faccio e me li fanno spesso. Quelli che non tollero sono i cosidetti favori fatti a scapito degli altri, leggi raccomandazioni, saltare le file, chiedere all'amico dell'amico dell'amico... .

:urka :urka oddeo no mai capitata una cosa simile

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 27 ago 2013, 10:51

Eh, ormai quando sento parlare di 'favori' mi parte un embolo perché un mucchio di gente intende quella roba lì.
I favori normali non li considero neanche tali, sono solo gentilezze o segni di amicizia. Ammetto però di farmi ottomila paranoie sul disturbo che potrei arrecare, e chiedo solo se veramente sono impiccata.
Però, quando posso evitare di chiedere favori a mia suocera, evito evito evito... per la mia salute mentale!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 27 ago 2013, 15:48

no, non quel tipo di favori. :risatina:
intendevo favori del tipo vario ed eventuale, generici :hi hi hi hi
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”