GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FASE LUTEALE
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
FASE LUTEALE
Volevo fare un domandina siete sicure sicure sicure che per tutte le donne la fase luteale sia di 14 gg e non di 15 o i 16?
è veramente uguale per tutte? oppure ognuna ha la sua che è comunque sempre uguale?
vi bacio
grazie
è veramente uguale per tutte? oppure ognuna ha la sua che è comunque sempre uguale?
vi bacio
grazie
AliceAlessioGiulia i miei amori
- bicy73
- Active~GolGirl®
Re: FASE LUTEALE
Proprio ieri ho parlato con la mia dottoressa di base che è anche ginecologa...
Mi ha detto che il fatto che la FL sia sempre fissa per tutte le donne e pari a 14gg è un mito da sfatare..Innanzitutto può essere considerata normale fra i 12 e i 16 gg e può variare per una stessa donna da ciclo a ciclo...Dipende dalla velocità con cui si sfalda l'endometrio...
Mi ha detto che il fatto che la FL sia sempre fissa per tutte le donne e pari a 14gg è un mito da sfatare..Innanzitutto può essere considerata normale fra i 12 e i 16 gg e può variare per una stessa donna da ciclo a ciclo...Dipende dalla velocità con cui si sfalda l'endometrio...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- claire
- Basic~GolGirl®
A me fertility friend ha dato una media di 15 giorni, con un minimo di 13 ed un massimo di 19... Mi chiedevo anch'io se non ero "normale" o se nel mio caso era FF a sbagliare i calcoli... Insomma pare proprio che da un ciclo all'altro possa variare.
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
ecco infatti....e poi il giorno dell'ovulazione si conta nella PO oppure si inizia dal giorno dopo?
perchè facendo i conti sul ciclo di agosto è stata di 14gg poi il 15esimo sono venute...
ma allora in un ciclo di 28 il gg di ovulazione è il 14esimo e non il 15esimo... come dice il ticker
perchè facendo i conti sul ciclo di agosto è stata di 14gg poi il 15esimo sono venute...
ma allora in un ciclo di 28 il gg di ovulazione è il 14esimo e non il 15esimo... come dice il ticker

- Chica74it
- Expert~GolGirl®
- claire
- Basic~GolGirl®
Chica74it, non usi Fertility Friend? Il programma ti indica l'ovulazione in base alla TB, io lo trovo molto preciso.
Il PO parte dal giorno dopo l'ovulazione (PO 1) almeno secondo FF.
per te!
Il PO parte dal giorno dopo l'ovulazione (PO 1) almeno secondo FF.

- iri81
- Basic~GolGirl®
Cara chica,
penso che il dubbio te l'ho fatto venire io nell'altro tuo post... :prrrr
La mia gine mi ha detto proprio così, e cioè che la fase luteale è uguale per tutte, al massimo si ammette un difetto o un eccesso di un giorno, quindi effettivamente se hai il ciclo esattamente di 28 gg l'ovulazione dovrebbe essere tra il 13° e il 15° pm e non al 14° spaccato...
Me l'ha spiegato perchè io ho problemi con il ciclo e mi ha detto durante la visita che avevo un follicolo pronto, per cui se entro 14/15 gg non mi veniva il ciclo di fare un test, ma se il test risultava negativo e non mi erano ancora arrivate di chiamarla perchè una fase luteale più breve o più lunga è sintomo di ormoni sballati. Non sono incinta, però esattamente dopo 14 gg sono arrivate, per cui io a questa cosa ci credo. Poi sinceramente non so, perchè in effetti la natura non è matematica, quindi può essere che ognuna di noi sia fatta a modo suo e abbia i suoi tempi...
Un abbraccio, iri

penso che il dubbio te l'ho fatto venire io nell'altro tuo post... :prrrr
La mia gine mi ha detto proprio così, e cioè che la fase luteale è uguale per tutte, al massimo si ammette un difetto o un eccesso di un giorno, quindi effettivamente se hai il ciclo esattamente di 28 gg l'ovulazione dovrebbe essere tra il 13° e il 15° pm e non al 14° spaccato...
Me l'ha spiegato perchè io ho problemi con il ciclo e mi ha detto durante la visita che avevo un follicolo pronto, per cui se entro 14/15 gg non mi veniva il ciclo di fare un test, ma se il test risultava negativo e non mi erano ancora arrivate di chiamarla perchè una fase luteale più breve o più lunga è sintomo di ormoni sballati. Non sono incinta, però esattamente dopo 14 gg sono arrivate, per cui io a questa cosa ci credo. Poi sinceramente non so, perchè in effetti la natura non è matematica, quindi può essere che ognuna di noi sia fatta a modo suo e abbia i suoi tempi...

Un abbraccio, iri

- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Quello che so io è che la fase luteale può variare da 12 a 17 giorni ma è sempre uguale per ciascuna.
Io ad esempio prima della gravidanza avevo una fase luteale di 12 giorni.
Ora dopo aver avuto marco sinceramente non so se sia ancora così, ma prima contando dal giorno dopo l'ovulazione era sempre 12 giorni costante.
Io ad esempio prima della gravidanza avevo una fase luteale di 12 giorni.
Ora dopo aver avuto marco sinceramente non so se sia ancora così, ma prima contando dal giorno dopo l'ovulazione era sempre 12 giorni costante.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- bicy73
- Active~GolGirl®
Gine che vai....
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
- hope
- Master~GolGirl®
una fase luteale normale varia da 11 a 16 giorni ed è assolutamente diversa da donna a donna. Sotto gli 11 giorni andrebbero fatti degli accertamenti del progesterone.
Solo la tb puo' dire con certezza quando dura la fl (almeno 3-4 cicli di tb)
Mentre la fl è sempre uguale (giorno più o meno) ogni mese quello che cambia è l'ovulazione che puo' invece variare. Quindi il ciclo di 28 giorni è un mito da sfatare

Mentre la fl è sempre uguale (giorno più o meno) ogni mese quello che cambia è l'ovulazione che puo' invece variare. Quindi il ciclo di 28 giorni è un mito da sfatare

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
hope quindi secondo te non è possibile individuare l'ovulazione semplicemente contando i giorni ma solo con tb e stick oppure la farlo una volta si è una no......tutto il meso?
oddio si incrinano le mie "certezze" meglio un richiamino...magari stasera

oddio si incrinano le mie "certezze" meglio un richiamino...magari stasera

- hope
- Master~GolGirl®
chica a meno che tu non sappia riconoscere la variazioni del muco, direi di no.
contare i giorni non serve a nulla, cosa conti?
farlo un giorno sì e uno no per tutto il mese potrebbe andare...
poi pero' vai di zabaione!! 
farlo un giorno sì e uno no per tutto il mese potrebbe andare...

1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
straquotohope ha scritto:una fase luteale normale varia da 11 a 16 giorni ed è assolutamente diversa da donna a donna. Sotto gli 11 giorni andrebbero fatti degli accertamenti del progesterone.

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- yoga
- Master~GolGirl®
Straquoto pure io. La mia e' di 16 giorniisolablu ha scritto:straquotohope ha scritto:una fase luteale normale varia da 11 a 16 giorni ed è assolutamente diversa da donna a donna. Sotto gli 11 giorni andrebbero fatti degli accertamenti del progesterone.
![]()

E 2006
- white
- Expert~GolGirl®
mi unisco al coro!yoga ha scritto:Straquoto pure io. La mia e' di 16 giorniisolablu ha scritto:straquotohope ha scritto:una fase luteale normale varia da 11 a 16 giorni ed è assolutamente diversa da donna a donna. Sotto gli 11 giorni andrebbero fatti degli accertamenti del progesterone.
![]()
sono d'accordo con Hope
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..
- titti79
- Active~GolGirl®
Buongiorno ragazze!
Questo post mi interessa particolarmente...
Forse potete aiutarmi....
Il mio ciclo è regolare (28-29 gg) in genere sento i "dolorini" che io imputo all'ovulazione intorno al 13-14 gg. Ma non mi è chiaro il con to da fare... Ossia, se io lo scorso mese ho sentito i dolori il 21 novembre e poi mi sono venute il 6 dicembre, allora il conto alla rovescia di 14 gg non mi porta al 21....
Non capisco se il primo gg di mestruazione si conta o no per calcolare la fase luteale?
Non so se sono stata chiara...probabilmente no, perchè anche io sono confusa!
Mi aiutate??
Questo post mi interessa particolarmente...
Forse potete aiutarmi....
Il mio ciclo è regolare (28-29 gg) in genere sento i "dolorini" che io imputo all'ovulazione intorno al 13-14 gg. Ma non mi è chiaro il con to da fare... Ossia, se io lo scorso mese ho sentito i dolori il 21 novembre e poi mi sono venute il 6 dicembre, allora il conto alla rovescia di 14 gg non mi porta al 21....

Non capisco se il primo gg di mestruazione si conta o no per calcolare la fase luteale?
Non so se sono stata chiara...probabilmente no, perchè anche io sono confusa!

Mi aiutate??
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
titti io credo di vare capito cosi:
io faccio 16 gg di fase luteale
11 di fase follicolare
e il giorno 12 lo conto come giorno 0
il mio ciclo è regolare di 28gg
per me i dolorini sono quando scoppia il follicolo e segnano la fine dell'ovulazione perchè quando le ho sentito ho maratonato ma non ho acchiappato la cika...era il 12esimo a mezzanotte...
la prima gravidanza l'ho acchiappata con maratones all 11esimo....
non ne ho la certezza mah.....
io faccio 16 gg di fase luteale
11 di fase follicolare
e il giorno 12 lo conto come giorno 0
il mio ciclo è regolare di 28gg
per me i dolorini sono quando scoppia il follicolo e segnano la fine dell'ovulazione perchè quando le ho sentito ho maratonato ma non ho acchiappato la cika...era il 12esimo a mezzanotte...
la prima gravidanza l'ho acchiappata con maratones all 11esimo....
non ne ho la certezza mah.....

- titti79
- Active~GolGirl®
Grazie Chica!
ma una domanda... come fai ad essere certa che i dolori segnino lo scoppio del follicolo? Hai monitorato con stick? Sai, perchè per me questa sarebbe una rivelazione! Ho sempre pensato che sentendo i dolori intorno al 13-14esimo gg fosse quello il momento giusto...ma se mi dici che i dolori segnano lo scoppio...allora in quei gg non sono già più fertile, giusto
Pazzesco! E' tutto così complesso!
Eppure dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo....
Comunque noi proviamo da 3 mesi quindi non mi dispero ancora!
Stamani ho fatto il primo stick e sono al 9 pm...la linea dx si vede già abbastanza...questo spiegherebbe il tuo ragionamento....
Ho comunque mille dubbi!
ma una domanda... come fai ad essere certa che i dolori segnino lo scoppio del follicolo? Hai monitorato con stick? Sai, perchè per me questa sarebbe una rivelazione! Ho sempre pensato che sentendo i dolori intorno al 13-14esimo gg fosse quello il momento giusto...ma se mi dici che i dolori segnano lo scoppio...allora in quei gg non sono già più fertile, giusto

Pazzesco! E' tutto così complesso!
Eppure dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo....

Comunque noi proviamo da 3 mesi quindi non mi dispero ancora!

Stamani ho fatto il primo stick e sono al 9 pm...la linea dx si vede già abbastanza...questo spiegherebbe il tuo ragionamento....
Ho comunque mille dubbi!

- Chica74it
- Expert~GolGirl®
hope ha scritto:chica a meno che tu non sappia riconoscere la variazioni del muco, direi di no.
farlo un giorno sì e uno no per tutto il mese potrebbe andare...poi pero' vai di zabaione!!
avevi ragione....non l'ho beccata