GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

farmaco per ipertensione

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

farmaco per ipertensione

Messaggio da ericass » 12 set 2011, 20:29

ciao,mi serve un parere o le vostre esperienze,10 gg fa il gine si e' accorto che avevo un inizio di gestosi perche' avevo gambi gonfissime e uricemia nelle analisi....devo tenere la pressione sotto controllo...di solito e' sempre piu' o meno 130-75,delle volte pero'a giorni, mi sale a picco,la rimisuro dopo un'oretta ed e' di nuovo stabile.oggi ho chiamato il gine che mi ha detto di prendere ADALAT CRONO 30..chi conosce questo farmaco?non e' che non mi fido di lui e che non vorrei prendere farmaci...la presione e' sempre piu' o meno giusta e magari questi sbalzi sono dati da ansia....
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: farmaco per ipertensione

Messaggio da Ambra87 » 12 set 2011, 21:04

Io sono stata operata con TC per preeclampsia pregressa alla 37esima settimana, dopo un ricovero in ospedale dove hanno cercato di tenere la pressione sotto controllo con Aldomet 500, Aldomet 250 e Adalat crono 30. In pratica è un mese che ho una terapia con queste medicine, a cui sono stati aggiunti anche 10 giorni di Fragmin.
Ho letto che l'Adalat non è esattamente da prescrivere in gravidanza e allattamento con leggerezza, ma che dopo la 20esima settimana non dovrebbe creare problemi al feto e al neonato. Per quanto riguarda l'Aldomet, invece, nessun problema, è tra i farmaci che non sono da sconsigliare.
Adesso prendo 2 Adalat al giorno e un Aldomet 250, terapia che è stata creata dal nefrologo dopo i giorni d'osservazione in H e dopo altre terapie infruttuose.
Mi raccomando, tieni sotto controllo la pressione, io il mercoledì, ultimo controllo con la mia ginecologa, avevo 130/80, la domenica 155/94...
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti mandami pure un PM!!!! :bacio
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 set 2011, 21:12

Fai al più presto possibile un monitoraggio della pressione con l'holter pressorio delle 24 ore sulla base del risultato sarà da decidere se è necessaria la terapia- Comunque sappi che sono necessari almeno 3 riscontri di pressione alta.
Poi fondamentale è valutare anche l'evoluzione della proteinuria anche quotidianamente. Io sono stata ricoverata tutto l'ultimo mese per questo motivo... per fortuna però è bastata l'osservazione. Poi ho fatto TC un paio di settimane prima del termine. :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 12 set 2011, 21:56

anche io ti consiglio di mettere yun holter pressorio, io nella seconda grav ho scoperto che avevo sbalzi di prex altissimi la notte, cosa stranissima... ma cosi era
intanto sembra sciocco ma mi sento di consigliarti di bere molto ed eliminare il sale
ho assunto adalat crono 30 in entrambe le gravidanze, nella prima sono arrivata a 3 pasticche al gg ed e' andato tutto bene. nella seconda ho assunto 1 adalat crono e un aldomet 250 e abbiamo gestito la cosa molto meglio. in entrambe le gravidanze dopo il parto la pressione e' tornata nella norma.
in bocca al lupo, controllati bene ma cerca di essere serena :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ericass » 13 set 2011, 10:09

Alexxandra ha scritto:Fai al più presto possibile un monitoraggio della pressione con l'holter pressorio delle 24 ore sulla base del risultato sarà da decidere se è necessaria la terapia- Comunque sappi che sono necessari almeno 3 riscontri di pressione alta.
Poi fondamentale è valutare anche l'evoluzione della proteinuria anche quotidianamente. Io sono stata ricoverata tutto l'ultimo mese per questo motivo... per fortuna però è bastata l'osservazione. Poi ho fatto TC un paio di settimane prima del termine. :incrocini
la pressione la controllo spessissimo ..la proteinuria nelle urine nelle ultime analisi non era ancora evidente ma avevo l'uricemia altissima....
venerdi ho la visita e sele analisi non sono migliorate il gine mi ricovera......
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 14 set 2011, 13:39

Bene... più o meno l'epoca del mio ricovero... :hi hi hi hi vedrai andrà tutto benissimo... vedi davvero di bere moltissima acqua e eliminare più che puoi il sale..
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 16 set 2011, 18:16

Nella scorsa gravidanza ho preso un Adalat crono al giorno dalla 16^ fino al termine, in effetti leggendo il bugiardino ero rimasta un po' così :urka ma mi sono fidata ed è andato tutto bene :ok .
Nel mio caso c'era più che altro il sospetto di una tendenza all'ipertensione cronica, dato che è insorta così precocemente, in realtà dopo il parto la pressione è tornata normale e anche in questa gravidanza l'ho avuta sempre a posto (quasi bassa) e non ho mai preso nulla.
:incrocini per le analisi!
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 17 set 2011, 21:23

tranquilla. io ho avuto la gestosi l'ultimo mese di gravidanza e tra adalat e aldomet non so quanto ne ho buttato giù.
non sottovalutare la situazione. in questo caso credimi il rapporto rischio beneficio del farmaco è decisamente spostato verso beneficio
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 19 set 2011, 10:20

ciao erica con la scorsa gravidanza sono stata in cura con adalat e aldomet dalla 35 alla 37+5 quando è nata la bambina.. ma la tua pressione è buona.. io prenderei l'holter e poi discuti col gine.. dai che al massimo ti inducono prima.. fammi sapere come va :incrocini
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”