GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fare a meno del costume in spiaggia: come la pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bambini nudi in spiaggia: come la pensate?

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 10:52

mare143 ha scritto:.
Magari sbaglio (o mi illudo!) ma così facendo mi sembra di darle anche una sorta di "protezione" in più, nel senso che se lei sa che la patata non è una cosa da mostrare in giro (o da far toccare agli estranei) se un giorno qualcuno dovesse tentare di farle qualcosa che non va magari sarebbe più pronta a venirmelo a dire.
O almeno spero :incrocini (cioè innanzitutto spero che non succeda mai :incrocini :incrocini :incrocini ).[/color]
quoto questo, perchè è esattamente parte del messaggio che cerco di passarle io.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 10:59

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ema1 ha scritto:
Sylvya ha scritto: Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.
Deve crescere con il concetto che la nudita' e qualcosa da esibire?

Tu perche non sei nudista?
La nudità non è qualcosa di sbagliato di per sè. Ma credo che, a partire da una certa età (e qui parte la soggettività), sia giusto insegnare anche il pudore.
Io stavo chiedendo a chi lascia i bambini nudi in pubblico, con il concetto che la nudita' e qualcosa di naturale perche non stanno nudi anche loro, perche non vanno in una spiaggia di nudisti...
Sì, sì ho capito. Ti quotavo perchè la penso come te.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2012, 11:01

hamilton ha scritto:Senza contare una cosa (mamma di maschietto di 6 anni), senza costume ho notato che, si insomma, la mano e' sempre li' che si gingilla :hi hi hi hi e non mi sembra il caso far assistere ad estranei ai momenti, diciamo rilassati, di mio figlio.
Il famoso amico allungabile di mio figlio :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 ago 2012, 11:37

ema1 ha scritto:
Sylvya ha scritto: Secondo me un bambino non deve crescere con il concetto che nudità è qualcosa da nascondere, qualcosa che non va bene.... soprattutto quando è piccino.

Quindi le possibilità sono solo queste? O nascondere, o esibire?

ema io non penso che la nudità sia da esibire, anzi se sapessi le mie battaglie contro l'esibizione del corpo (specie femminile) e quanto fracasso i maroni in famiglia...
Io non ho avuto alcuna difficoltà a capire il concetto di intimità, eppure nuda in spiaggia sono stata, da piccola. E lo stesso vale per altri bambini che sono cresciuti come me.
E penso che lo stesso varrà anche per mio figlio, che ha adesso 2 anni, e davvero mi pare eccessivo collegare la sua nudità io spiaggia a un futuro mancato senso del pudore. Mi sembra davvero un collegamento piuttosto strampalato.
Peraltro non c'è alcuna garanzia del contrario: da che mondo e mondo, i bambini e i ragazzi tendono a infrangere regole e divieti avuti in famiglia. bastasse un costumino per tutelare il corpo delle ragazze, tanti problemi non esisterebbero...vedo taaaaante ragazze taaaanto disinibite: sono state tutte nude in spiaggia o hanno ricevuto certi messaggi dalla tv (o da tante altre parti), ad esempio? O hanno visto tante donne in perizoma in spiaggia, e quindi che concetto hanno acquisito, quello del nascondere o quello dell'esibire?

Comunque, penso che ogni famiglia abbia i propri criteri e le proprie abitudini (doccia insieme o no, e fino a che età? porte aperte o chiuse in bagno? nudi o vestiti in giro per casa? e infine: costumino o no al mare al bimbo piccolo?), io ho sicuramente letto qua delle opinioni e degli spunti che mi hanno sorpresa (davvero, e l'ho già scritto, non pensavo che la stragrande maggioranza avesse un'opinione così pesante del genitore che toglie il costumino al figlio) ma nonostante questo resto della mia idea, sono convinta di non fare niente di male e di non influire negativamente sull'educazione di mio figlio.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 11:44

val978 mi quoto perchè mi piacerebbe sentire il tuo parere su questo:

Dubbiosa ha scritto:Sinceramente avrei più difficoltà nel spiegarle in maniera convincente perchè a 1,2,3 anni io non mi sia posta il problema di mostrare la sua intimità a tutti mentre giudicherei inopportuno che lei lo facesse a 7,8,9 anni :domanda

Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..quindi pensate di tenere i bambini completamente nudi fin a quando non compaiono le prime avvisaglie di pubertà o c'è un'età in cui diventa sconveniente stare nudi? :domanda

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 11:55

Dubbiosa ha scritto:Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..
Illusa... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 11:59

hamilton ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..
Illusa... :risatina:
in che senso illusa scusa? :domanda
una bambina di 8 anni, generalmente, non ha seno nè bottone mammario nè pelo..tanto quanto una bambina di 2..
com'è che bimbe di 7, 8 anni nude al mare non ne vedo mai? :prr

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 12:01

Avevi scritto bambino, Dub.
Io mi figlio a 2 anni potevo ANCHE pensare di lascialo nudo mezz'ora, a quasi 7 e' meglio di no! :risatina:

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 20 ago 2012, 12:08

ema1 ha scritto:

Scusa ma guarda che io non sto parlando di esibire. Mi sembra di parlare con i talebani ... o ti adegui a quello che dico o sei infedele .. non ci sono vie di mezzo in questo tribunale.

Sto semplicemente parlando di vivere naturalmente con il proprio corpo senza considerarne delle parti un tabù. E proprio perchè non un tabù qualunque cosa dovesse succedere, dal mio punto di vista, uno si sente più liberò di parlarne (e questo non significa nonmetetr ein guardia i bambini da tutti quei pericoli che ci sono oggigiorno!).

Io non sono nudista perchè come ho già detto, non lo ritengo opportuno principalmente per una questione di igiene e perchè il sole sul seno fa più male che bene. Non è una questione di pudore e nemmeno di esibizionismo (nemmeno fossi Claudia Schiffer!). Però se un bambino vuole stare un po' senza costume (e di solito con i bambini al solo ci si sta nelle ore dove fa pochi danni .. ) o in casa non la trovo una cosa così scandalosa o patologica.

E torno a ripetere. Io sono amante delle terme / SPA ed all'estero (Austria, Germania...), nelle zone sauna ecc. si sta nudi (dal mio punto di vista a ragione, visto che i costumi sintetici con le alte temperature diventano tutto fuorchè igienici).
Là è considerato assolutamente normale e la nudità è tutt'altro fuorchè fastidiosa. Quando è normalità è priva di sguardi lascivi, ironici ecc. Siamo fatti così, punto.

E non c'è cosa migliore del passare dala sauna alla piscina a 8° seza costumi bollenti o gelidi.
E' ovvio che un bambino non lo porto in sauna ... ma crescerà ed ho più amici che alle terme ci vanno solo in Italia perchè non vogliono "sporgliarsi" ....

Ho visto più gente che mi guardava le tette quando sto in costume che non quando sono nuda come un verme in una sauna.

E ritengo che la stessa cosa valga per i maniaci ecc.. Non è un costumino tutto fronzoli (e oggi per le bimbe soprattutto ce ne sono di vezzosissimi) che può proteggere da pensieri/sguardi osceni.
Ma probabilmente sia o che mio marito abbiamo una metalità piuttosto nordica....
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 ago 2012, 12:10

Dubbiosa ha scritto:..quindi pensate di tenere i bambini completamente nudi fin a quando non compaiono le prime avvisaglie di pubertà o c'è un'età in cui diventa sconveniente stare nudi? :domanda
Ecco, questo me lo chiedevo anch'io: qual è l'età giusta per porre fine alla nudità in spiaggia?
Ovviamente chiedo alle mamme che non mettono il costumino.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sylvya » 20 ago 2012, 12:10

val978 ha scritto: bastasse un costumino per tutelare il corpo delle ragazze, tanti problemi non esisterebbero...vedo taaaaante ragazze taaaanto disinibite: sono state tutte nude in spiaggia o hanno ricevuto certi messaggi dalla tv (o da tante altre parti), ad esempio? O hanno visto tante donne in perizoma in spiaggia, e quindi che concetto hanno acquisito, quello del nascondere o quello dell'esibire?

Comunque, penso che ogni famiglia abbia i propri criteri e le proprie abitudini (doccia insieme o no, e fino a che età? porte aperte o chiuse in bagno? nudi o vestiti in giro per casa? e infine: costumino o no al mare al bimbo piccolo?), io ho sicuramente letto qua delle opinioni e degli spunti che mi hanno sorpresa (davvero, e l'ho già scritto, non pensavo che la stragrande maggioranza avesse un'opinione così pesante del genitore che toglie il costumino al figlio) ma nonostante questo resto della mia idea, sono convinta di non fare niente di male e di non influire negativamente sull'educazione di mio figlio.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 12:12

hamilton ha scritto:Avevi scritto bambino, Dub.
Io mi figlio a 2 anni potevo ANCHE pensare di lascialo nudo mezz'ora, a quasi 7 e' meglio di no! :risatina:

scusa, mo sono curiosa!
cosa cambia da un bambino di 2 e un bambino di 8, dimensioni a parte? :domanda

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 12:19

L'ho scritto prima Dub.
E si, e' anche questione di dimensioni.
Non mi piace andare troppo a fondo in questi argomenti sul forum.
Fai 2+2 e vedrai che lo capisci

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 ago 2012, 12:25

Dubbiosa ha scritto:val978 mi quoto perchè mi piacerebbe sentire il tuo parere su questo:

Dubbiosa ha scritto:Sinceramente avrei più difficoltà nel spiegarle in maniera convincente perchè a 1,2,3 anni io non mi sia posta il problema di mostrare la sua intimità a tutti mentre giudicherei inopportuno che lei lo facesse a 7,8,9 anni :domanda

Fra un bambino di 2 o di 8 anni fisicamente non ci sono grandi differenze..quindi pensate di tenere i bambini completamente nudi fin a quando non compaiono le prime avvisaglie di pubertà o c'è un'età in cui diventa sconveniente stare nudi? :domanda
Mah non ci ho mai pensato, in effetti. Io penso che fino ai 3-4 anni i bambini siano piuttosto indifferenti allo stare nudi o vestiti. Penso che appena ci sarà un momento in cui avvertirò disagio o dubbio (perchè io così e gli altri pomì?), farò scegliere a lui. Poi ci saranno magari casi in cui stiamo sulla spiaggia da soli (e qui capita: passata la settimana di ferragosto, ti puoi trovare facilmente da sola, col primo vicino di ombrellone a 50 metri) e pure io mi tolgo il reggiseno; magari in quel caso anche se il bimbo è più grande, ma mai contro la sua volontà, assolutamente.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 12:29

Il discorso che poi te lo chiederebbe sempre? Quello per me viene dopo..
nel senso che la questione dello spiegargli il perchè nella piscina di casa sua può stare nudo mentre al mare è essenziale che indossi il costume è facilmente risolvibile una volta che gli è stato inculcato che le parti intime non si mostrano in giro, credo che un bambino di 10 anni lo afferrerebbe tranquillamente come mia figlia, a nemmeno 3, ha capito che non può uscire di casa in mutande

spiegargli invece perchè a 2 anni può mostrare il pisello a tutti e a 7 no invece..boh, non saprei che rispondere..non lo so nemmeno io :domanda

sulle dimensioni b..non c'era bisogno di scendere nei dettagli..è che da sole non mi sembrano un motivo sufficiente..altrimenti, generalizzando, i cinesi potrebbero rimanere nudi fino ai 70 anni e gli africani dovrebbero indossare il costume dalla nascita :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 12:33

Non e' questione di dimensioni, diciamo che e' piu' questione di frequenza con cui le dimensioni crescono... :fischia e non passano inosservate come a due anni.
Ti faccio un esempio: mio figlio ha passato 10 giorni al mare a giocare con una bambina della sua eta'.
Tu pensi che la madre di questa bambina sarebbe stata contenta se avessi lasciato mio figlio nudo da mattina a sera?? :risatina:
Io credo proprio di no! :ahaha :ahaha

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 20 ago 2012, 12:37

hamilton ha scritto:Non e' questione di dimensioni, diciamo che e' piu' questione di frequenza con cui le dimensioni crescono... :fischia e non passano inosservate come a due anni.
Ti faccio un esempio: mio figlio ha passato 10 giorni al mare a giocare con una bambina della sua eta'.
Tu pensi che la madre di questa bambina sarebbe stata contenta se avessi lasciato mio figlio nudo da mattina a sera?? :risatina:
no certo che no!
però io sinceramente non ne sarei stata contenta nemmeno se l'avessi fatto giocare nudo con la mia a 2 :risatina: :fischia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 ago 2012, 12:43

Dubbiosa ha scritto:
hamilton ha scritto:Non e' questione di dimensioni, diciamo che e' piu' questione di frequenza con cui le dimensioni crescono... :fischia e non passano inosservate come a due anni.
no certo che no!
però io sinceramente non ne sarei stata contenta nemmeno se l'avessi fatto giocare nudo con la mia a 2 :risatina: :fischia
No, certo.
Ma il fatto dell'inconsapevolezza dei due bambini mi permetterebbe di viverla piu' innocentemente la situazione, e di contestualizzarla per quella che e'.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 ago 2012, 13:07

Dubbiosa ha scritto:Il discorso che poi te lo chiederebbe sempre? Quello per me viene dopo..
nel senso che la questione dello spiegargli il perchè nella piscina di casa sua può stare nudo mentre al mare è essenziale che indossi il costume è facilmente risolvibile una volta che gli è stato inculcato che le parti intime non si mostrano in giro, credo che un bambino di 10 anni lo afferrerebbe tranquillamente come mia figlia, a nemmeno 3, ha capito che non può uscire di casa in mutande

spiegargli invece perchè a 2 anni può mostrare il pisello a tutti e a 7 no invece..boh, non saprei che rispondere..non lo so nemmeno io :domanda

sulle dimensioni b..non c'era bisogno di scendere nei dettagli..è che da sole non mi sembrano un motivo sufficiente..altrimenti, generalizzando, i cinesi potrebbero rimanere nudi fino ai 70 anni e gli africani dovrebbero indossare il costume dalla nascita :risatina:
mah io penso che i bambini a un certo punto capiscano che le regole sociali dei bimbi piccoli sono diverse rispetto a quelle dei grandi. il senso del pudore a un certo punto arriva da sè, o comunque se ne può anche parlare appositamente, tante cose ai nostri bambini concediamo fino a una certa età. e poi a un certo punto spieghiamo che hanno raggiunto un'età in cui è meglio comportarsi in modo diverso, come i grandi, appunto.
i bambini a una certa età lo capiscono che c'è differenza tra il piccolino (latte col biberon, pannolino o vasino, seggiolone, mangiare con le mani, gattonare, ecc ecc ecc) e un grande, lo sanno che non ci si comporta sempre allo stesso modo.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 ago 2012, 13:29

Dal mio punto di vista, i bambini meritano esattamente lo stesso rispetto che meritano le persone adulte, lo stesso rispetto che noi, adulte, diamo a noi stesse.

Siccome io mi copro in spiaggia, e mi proteggo, dal sole, dalla sabbia, dagli sguardi indiscretti, e siccome per me, l'intimita' e qualcosa di sacro, lo stesso rispetto porto a mia figlia. Non vedo perche io devo proteggere me stessa, e mia figlia no!

Poi sicuramente ognuno ha i suoi criteri e vive la vita come meglio crede...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”