GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Familiarità per malattia genetica
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Familiarità per malattia genetica
carissime avrei un cosa da chiedere. Dunque in famiglia c'è un nipotino con la sindrome di down (figlio della sorella d mio marito), ieri ho chiesto al ginecologo se viene considerato un fattore a rischio (come ade esempio l'età), per il quale è consigliata l'amniocentesi. Non mi ha saputo rispondere subito, ha detto che si informava per la prossima visita. Voi ne sapete di più? Che cosa si intende quando si parla come di un fattore-rischio la familiarità per malattia genetica? grazie
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- sgruntola
- New~GolGirl®
Re: Familiarità per malattia genetica
Ciao fiona, io non sono un medico, ma siccome tempo fa anche io mi ero posta il problema, per via di uno zio down di mio marito, mi ero informata sia dal mio medico che da internet, per sapere se poteva essere una "malattia ereditaria": e ho scoperto che non si hanno le prove,ma si ritiene che non sia ereditaria!
In bocca al lupo per la tua gravidanza!
In bocca al lupo per la tua gravidanza!

piedina puzzolina nata il 20/09/2010
- sandina
- Active~GolGirl®
Anche io ho pensato la stessa cosa perché lo zio del mio compagno è down.
Quando ho chiesto al gine se era un fattore di rischio in più mi ha detto che la sindrome di down
non era ereditaria. Dopo ho comunque cercato e ho letto che con precedenti in famiglia il rischio potrebbe aumentare del 1%. Dico potrebbe e comunque si tratta di una percentuale molto bassa.
Quando ho chiesto al gine se era un fattore di rischio in più mi ha detto che la sindrome di down