Ciao a tutte! Ho effettuato da poco il test combinato TN/bitest che da una probabilità legata all'età (ho 35 anni) di 1:250 per la Trisomia 21 è passato ad una di 1:3750. Anche la ginecologa mi ha detto che è un buon risultato, visto che ha anche visualizzato l'osso nasale. Ora sono nel dubbio angoscioso se fare o no l'amniocentesi, vista l'età a rischio e visto che sono passata attraverso una ICSI per la quale un esame diagnostico viene suggerito caldamente. Ma c'è il rischio di aborto (1:100 o 1:200) elevato che dati i miei pregressi vorrei evitare.
Ho letto su Internet che se si combinano TN+Bitest+visualizzazione dell'osso nasale la sensibilità dell'Ultrascreen è del 95% con un 5% di falsi positivi (di cui sanno qualcosa le povere future mamme che si sono dovute sottoporre all'esame invasivo). Quinsi mi sono detta: se la percentuale di Down in base all'età è 1:250 vuol dire che su 2500 donne, 10 avranno un figlio Down. Se la sensibilità del test è del 90-95% 9-9.5 Down verranno identificati, mentre 0.5/1 no. Quindi 1/2500 dovrebbe essere il numero dei falsi negativi. E' così secondo voi? Vorrei tanto capire...sto quasi impazzendo!!!
Grazie a tutte per la comprensione...un abbraccio...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FALSI NEGATIVI IN TN/BITEST (Ultrascreen)
-
- New~GolGirl®
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Re: FALSI NEGATIVI IN TN/BITEST (Ultrascreen)
Premesso che è una decisione assolutamente personale - dipende da te, da come vivi con ansia la gravidanza - posso dirti che se fossi al tuo posto, con quel bel risultato, non fare più nulla. Aggiungici la visualizzazione dell'osso nasale anche...
Sarà che io sono stata uno di quei falsi positivi (tn ottima, ossa nasali visualizzate ma esami del sangue sballati) e ho fatto l'amnio per un rischio 1:154, ma sinceramente con i tuoi risultati non farei più nulla e sarei tranquilla.

Sarà che io sono stata uno di quei falsi positivi (tn ottima, ossa nasali visualizzate ma esami del sangue sballati) e ho fatto l'amnio per un rischio 1:154, ma sinceramente con i tuoi risultati non farei più nulla e sarei tranquilla.

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- Paola67
- Master~GolGirl®
Re: FALSI NEGATIVI IN TN/BITEST (Ultrascreen)
se l'esame viene effettuato per bene convisualizzazione delle ossa nasali (entrambe)
TN bassa
flusso regolare nel dotto venoso
puoi stare tranquilla
i falsi negativi (quando si verificano questi 3 parametri) sono davvero in una percentuale incosistente per la trisomia 21, sindromi ed anomalie cardiache ad insorgenza tardiva.
P.S nei migliori centri il rischio di complicanze da amnio sono dello 0,2% quindi molto più basso riupsetto a ciò che ti hanno prospettato
TN bassa
flusso regolare nel dotto venoso
puoi stare tranquilla
i falsi negativi (quando si verificano questi 3 parametri) sono davvero in una percentuale incosistente per la trisomia 21, sindromi ed anomalie cardiache ad insorgenza tardiva.
P.S nei migliori centri il rischio di complicanze da amnio sono dello 0,2% quindi molto più basso riupsetto a ciò che ti hanno prospettato

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...