GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fallimento azienda e liquidazione tfr stipendi ecc..

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Fallimento azienda e liquidazione tfr stipendi ecc..

Messaggio da Ginni » 29 lug 2011, 15:18

Buongiorno a tutte

chiedo consigli alle esperte o a chi…purtroppo..è passata in questa situazione…

la mia ditta sta fallendo..per ora non è stato ancora dichiarato il fallimento però anche a causa di una questione di mancanza dell’amministratore e quindi di persona con potere di firma…è in stand by e quindi non pagano più niente e nessuno..compreso i dipendenti :che_dici

Io ero in maternità facoltativa e vista la situazione i sindacati mi hanno consigliato di dimettermi poiché la mia bimba non ha ancora l’anno e quindi mi sono dimessa e prenderò la disoccupazione dall’inps.

Ma…per quanto riguarda l’azienda…gli stipendi non pagati, cioè luglio + premio di luglio + tfr + ferie permessi ecc….che probabilità ho che mi paghino qualcosa? Dovrò aprire una vertenza?
Per chi ha vissuto il fallimento dell’azienda…se pagano quanto tempo bisognerà attendere? Anni?? Mi hanno detto che per il tfr interviene l’inps, ma anche in questo caso quanto tempo potrebbe passare??

Grazie a tutte.
N.07 M.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Fallimento azienda e liquidazione tfr stipendi ecc..

Messaggio da ely66 » 29 lug 2011, 16:11

è la prima volta che sento un consiglio simile.
restavi in carico all'azienda e con il fallimento l'inps avrebbe liquidato il sospeso verso i lavoratori (il tempo è variabile, dipende quando viene accordato il fallimento). che sono creditori privilegiati tra l'altro.
ma anche all'inail ti hanno accordato le dimissioni?

p.s prendi il tutto con beneficio eh? non sono esperta in materia. spero che qualche esperta ti dia una risposta più specifica
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 30 lug 2011, 9:16

Grazie Ely,
hai ragione spiego meglio il mio caso: in realtà io mi sarei dimessa comunque entro l'anno di età della bimba in quanto per un pò non riuscirei a lavorare con 2 bimbi quindi i sindacati mi hanno solo consigliato di anticipare le dimissioni "perdendo" soltanto 2 mesi di maternità facoltativa che scadevano a settembre che però non sono proprio persi perchè fino ai 3 anni della bimba li posso recuperare e mi conveniva anticipare perchè per ora la ditta non è ancora fallita e forse qualcosa può ancora fare prima che vada tutto nel calderone del fallimento

quindi almeno la disoccupazione la prenderò con l'inps..bisogna capire il resto se e quando me lo daranno..insomma un pò le tempistiche dei fallimenti e delle liquidazioni di stipendi arretrati e tfr

immagino che varierà di caso in caso però
N.07 M.10

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 1 ago 2011, 22:19

Come dice Ely i dipendenti sono creditori privilegiati, ma temo dovrai aspettare il fallimento e i tempi possono essere biblici (ti parlo da azienda, quando fallisce un cliente, noi li diamo per persi, bisogna aspettare non meno di 3 anni e come creditore chirografario il fornitore si porta a case due fave e un peperone).
Se cerchi su internet troverai un sacco di domande e risposte a riguardo.
Ti consiglio di rimanere in contatto con i dipendenti, informarti su chi sarà il curatore fallimentare per poi presentare il tuo credito.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 2 ago 2011, 23:58

presente!
ti faccio il riassunto:

gennaio 2010 l'azienda smette di pagare gli stipendi, io ero in maternità e vado filata all'inps per fare richiesta di pagamento diretto. pratica che ho dovuto seguire e sollecitare mensilmente fino al limite dello stalking con il funzionario responsabile. richiesta fatta in febbraio, i soldi mi sono arrivati a fine dicembre :x: in pratica sono rimasta 1 anno senza prendere 1€

NB Diego era nato da pochi mesi ma nessuno mi ha suggerito di dimettermi, anzi tutti mi dicevano di non mollare! e infatti adesso sono l'unica dipendente rimasta in carico.

maggio 2010 l'azienda dichiara fallimento, a fine luglio nominano il curatore fallimentare, in agosto ovviamente non lavora nessuno, a settembre vado all'ufficio procedure concorsuali del sindacato di categoria per presentare la domanda di iscrizione al passivo.
quando verrà dichiarato il fallimento fallo al più presto, loro tra l'altro ti fanno tutti i conteggi e sanno darti risposte vere, al costo della tessera sindacale.

nel frattempo in aprile termina la maternità obbligatoria, passo al congedo parentale e in settembre il curatore fallimentare mi mette in cassa integrazione in deroga fino a dicembre 2010. la retribuzione di questo periodo arriva in aprile 2011. ri :x:
la perla è stato scoprire di aver perso la retribuzione del congedo parentale dei mesi di luglio-agosto-settembre perchè avendo chiuso l'azienda non si ha più diritto a tale congedo.

a febbraio 2011 c'è l'udienza per le ammissioni al passivo e, non avendo la mia azienda un centesimo per pagare i creditori il passaggio successivo è la richiesta all'inps di tfr, stipendi arretrati, ferie, ecc.
tempo previsto 9-12 mesi :x:

altra perla: l'inps rifonde l'80% del totale quindi altri soldi persi.
parlavi di un premio produzione, credo che cose del genere rimangano fuori dai conteggi inps, a noi per esempio spettavano anche i buoni pasto degli ultimi 6 mesi del 2009 ma sono andati in fumo.

poi ovviamente dipende dalla situazione patrimonale dell'azienda, da noi erano con le pezze al cu*o e quando la situazione è peggiorata abbiamo fatto tutti le verifiche dei pagamenti dei contributi e delle quote tfr da conferire nei fondi pensione o di categoria. ho così scoperto che non hanno versato nulla dal 2007. chissa se li vesrò più!

questo per dirti che è luuuuunga la strada per eldorado, dai sdrammatizziamo un po :che_dici
inizia ad organizzarti per campare un paio d'anni senza quei soldi, e quando arriveranno... stappa una bottiglia!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”