GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FACOLTATIVA + FERIE?
-
- New~GolGirl®
FACOLTATIVA + FERIE?
Ciao a tutte, mi rivolgo alle piu' esperte nel campo...
sto tentando di resistere fino all'8 mese per usufruire della flessibilita' ( 1 + 4 ).
finita la maternita' obbligatoria pensavo di scalare la mare adi ferie e permessi che ho accumulato, per poter stare a casa il piu' possibile.
secondo voi è fattibile chiedere la maternita' facoltativa ( 30 % ) e contestualmente attaccare quel tanto che basta di ferie / permessi per poter raggiungere un mensile non dico del 100% ma almeno 70 - 80 ?
c'è qualcuna che l'ha fatto?
il datore di lavoro puo' rifiutarsi di farmi scalare tutto l'arretrato? ne ho veramente tanto...
grazie a chiunque mi rispondera'!
:-)
sto tentando di resistere fino all'8 mese per usufruire della flessibilita' ( 1 + 4 ).
finita la maternita' obbligatoria pensavo di scalare la mare adi ferie e permessi che ho accumulato, per poter stare a casa il piu' possibile.
secondo voi è fattibile chiedere la maternita' facoltativa ( 30 % ) e contestualmente attaccare quel tanto che basta di ferie / permessi per poter raggiungere un mensile non dico del 100% ma almeno 70 - 80 ?
c'è qualcuna che l'ha fatto?
il datore di lavoro puo' rifiutarsi di farmi scalare tutto l'arretrato? ne ho veramente tanto...
grazie a chiunque mi rispondera'!
:-)
- antota
- Expert~GolGirl®
Re: FACOLTATIVA + FERIE?
Jenny, nel mio caso l'azienda per cui lavoro quasi obbliga a consumare le ferie arretrate subito dopo la maternità obbligatoria, e prima della maternità facoltativa.
E così io ho fatto: maternità obbligatoria --> ferie/permessi residui --> maternità facoltativa
Non credo che possano vietarti di fare così.
E così io ho fatto: maternità obbligatoria --> ferie/permessi residui --> maternità facoltativa
Non credo che possano vietarti di fare così.

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- elevia
- Expert~GolGirl®
JENNY1975, io ho fatto 1 mese di facoltiva e poi le ferie residue 2009, non mi facevano fare il contrario se non tornando per almeno un giorno lavorativo
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
-
- New~GolGirl®
QUINDI SE HO CAPITO BENE SI PUO' FARE CMQ PRIMA UNO E POI L'ALTRO? NON INSIEME? CIO' NELLO STESSO MESE PRENDERE IL 30 % DELL'INPS + IL 50% DA FERIE RESIDUE?
OVVIAMENTE TUTTO CIO' PERCHè SOLO COL 30% NON SE PO' FA' !!!!
OVVIAMENTE TUTTO CIO' PERCHè SOLO COL 30% NON SE PO' FA' !!!!
- antota
- Expert~GolGirl®
Jenny, non credo proprio che si possa fare l'uno e l'altro insieme, in modo da arrivare al 100%...
Se non erro la maternità facoltativa è di competenza dell'INPS, mentre le ferie/permessi sono di competenza dell'azienda, e le 2 cose non possono essere gestite insieme.
Quindi devi optare prima per una cosa e poi per l'altra
Se non erro la maternità facoltativa è di competenza dell'INPS, mentre le ferie/permessi sono di competenza dell'azienda, e le 2 cose non possono essere gestite insieme.
Quindi devi optare prima per una cosa e poi per l'altra

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- Brulic
- Basic~GolGirl®
Ciao,
quoto antota, o sei in carico all'INPS (di fatto l'azienda anticipa quello che poi l'INPS gli rimborserà), o in carico all'azienda. Da datore di lavoro ti direi che preferirei che smaltissi ferie e permessi, che comunque maturano e che presto o tardi ti dovrò pagare se il nostro rapporto di lavoro finisse. Chiedi, male che vada ti dicono di no! In ogni caso dovrai sospendere la maternità, metterti in ferie e poi chiedere la prolungata. Per sicurezza comunque chiedi al sindacato oppure ad un'associazione di categoria, se l'azienda per cui lavori è iscritta a qualcosa.
In bocca al lupo per i mesi imminenti, intanto!
Ciaociao
quoto antota, o sei in carico all'INPS (di fatto l'azienda anticipa quello che poi l'INPS gli rimborserà), o in carico all'azienda. Da datore di lavoro ti direi che preferirei che smaltissi ferie e permessi, che comunque maturano e che presto o tardi ti dovrò pagare se il nostro rapporto di lavoro finisse. Chiedi, male che vada ti dicono di no! In ogni caso dovrai sospendere la maternità, metterti in ferie e poi chiedere la prolungata. Per sicurezza comunque chiedi al sindacato oppure ad un'associazione di categoria, se l'azienda per cui lavori è iscritta a qualcosa.
In bocca al lupo per i mesi imminenti, intanto!

Ciaociao
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona
- Germy
- Platinum~GolGirl®
se vuoi puoi fare metà mese in facoltativa e metà mese ferie
sei tu che decidi quando prenderti la facoltativa e non il datore di lavoro
tieni conto che se fai tipo 15 gg di facoltativa e poi dal lunedì altri 15 di ferie il sabato e domenica prima delle ferie ti viene conteggiato come facoltativa
spero di essermi spiegata
sei tu che decidi quando prenderti la facoltativa e non il datore di lavoro
tieni conto che se fai tipo 15 gg di facoltativa e poi dal lunedì altri 15 di ferie il sabato e domenica prima delle ferie ti viene conteggiato come facoltativa
spero di essermi spiegata

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- ily
- Expert~GolGirl®
a me avevano detto che le facoltativa+ferie+facoltativa etc non si può fare perchè tra un periodo e l'altro di facoltativa bisogna rientrare al lavoro...e le ferie vanno concordate con il datore di lavoro, quindi se loro vogliono che tu rientri effettivamente devi rientrare...però in giro su gol avevo letto di altre golline che l'hanno fatto
quindi secondo me ti conviene chiedere!

ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.
- Germy
- Platinum~GolGirl®
si può fare però ti vengono conteggiati i sabati e le domeniche
diciamo che alla fin fine non vale la pena se una vuole allungare più possibile il periodo tutto in una volta fai obbligatoria ferie facoltativa oppure obbligatoria facoltativa ferie
diciamo che alla fin fine non vale la pena se una vuole allungare più possibile il periodo tutto in una volta fai obbligatoria ferie facoltativa oppure obbligatoria facoltativa ferie
:-) :-) :-)
-
- New~GolGirl®
GRAZIE A TUTTE RAGAZZE!!! PERO' L'IDEA DEI 15 GG FACOLTATIVA + 15 GG FERIE NON MI SEMBRA UNA CATTIVA IDEA!!! VEDREMO... NON STO PRENDENDO FERIE Nè PERMESSI, STO FACENDO LE VISITE FUORI DALL'ORARIO DI LAVORO O DI SABATO PER TENERMI TUTTO PER DOPO... CERTO CHE STRESSANO TANTO CON STA STORIA DELL'ALLATTAMENTO ESCLUSIVO FINO ALMENO AL 6° MESE... ALLORA PERCHè NON INTEGRARE AL 70 % ALMENO? BAH... 

- aria
- Expert~GolGirl®
io l'ho fatto fin'ora.
ho fatto tipo il lunedì e/o il venerdì di ferie e gli altri gg di facoltativa così mi venivano tipo 6 o 7 gg di ferie al mese e 14 o 15 gg di facoltativa e così mi "duravano" di più, non si potrebbe fare ma la mia azienda me l'ha permesso.
c'era anche un altro post dove spiegavo meglio tutta la cosa
ho fatto tipo il lunedì e/o il venerdì di ferie e gli altri gg di facoltativa così mi venivano tipo 6 o 7 gg di ferie al mese e 14 o 15 gg di facoltativa e così mi "duravano" di più, non si potrebbe fare ma la mia azienda me l'ha permesso.

c'era anche un altro post dove spiegavo meglio tutta la cosa
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- anfitea
- Basic~GolGirl®
Ciao Jenny,
io sono impiegata e quando ho finito la maternità obbligatoria in accordo con il mio datore di lavoro e l'inps(veramente la dritta me l'ha data l'impiegata dell'insp) facevo così mi prendevo la marternità dal martedì al venerdì e il lunedì mi facevo segnare le ferie così usofruivo la maternità in giorni ne hai 180 per la precisione e smaltivo anche le ferie contemporaneamente naturalmente facendomi segnare il lunedì di ferie non mi mangiavo il sabato e la domenica perchè se tu chiedi un mese devi calcolare anche le domeniche invece così non le calcoli, alla fine non ho smaltito nè tutta la maternità ma neppure le tutte le ferie...... Però è fattibile e si può fare devi solo avere la pazienza di segnare tutti i giorni di maternità...
io sono impiegata e quando ho finito la maternità obbligatoria in accordo con il mio datore di lavoro e l'inps(veramente la dritta me l'ha data l'impiegata dell'insp) facevo così mi prendevo la marternità dal martedì al venerdì e il lunedì mi facevo segnare le ferie così usofruivo la maternità in giorni ne hai 180 per la precisione e smaltivo anche le ferie contemporaneamente naturalmente facendomi segnare il lunedì di ferie non mi mangiavo il sabato e la domenica perchè se tu chiedi un mese devi calcolare anche le domeniche invece così non le calcoli, alla fine non ho smaltito nè tutta la maternità ma neppure le tutte le ferie...... Però è fattibile e si può fare devi solo avere la pazienza di segnare tutti i giorni di maternità...
La Sara è nata il 28/03/2007 con TC alla 38° sett. pos. Podalica alle ore 14.14 kg 3.615 per 48 cm
Thomas è nato il 21/11/2012 con parto naturale a 36+4 alle 2,37 pesa kg 3,225 per 47 cm
Thomas è nato il 21/11/2012 con parto naturale a 36+4 alle 2,37 pesa kg 3,225 per 47 cm
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Per Alessia ho preso ferie subito dopo terminata la facoltativa.
Per Jacopo ho preso ferie dopo l'obbligatoria poi ho fatto partire la facoltativa e poi di nuovo ferie
da noi nn le pagano e si accumulano di anno in anno
Ho un contratto del commercio
Per Jacopo ho preso ferie dopo l'obbligatoria poi ho fatto partire la facoltativa e poi di nuovo ferie

da noi nn le pagano e si accumulano di anno in anno
Ho un contratto del commercio
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10