GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Età ossea
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Età ossea
Buongiorno,
Vi chiedo una informazione riguardo mio figlio.
Alla visita annuale di controllo la pediatra mi ha detto che Lorenzo non era cresciuto per niente rispetto all'anno precedente e mi ha chiesto di fargli fare una radiografia del polso e della mano sinistra, prima di capire se inviarci da un endocrinologo.
Ieri ho ritirato il referto e questo è ciò che è scritto: l'età ossea corrisponde, secondo le tavole di sviluppo scheletrico della mano e del polso di Greulich e Pyle, ad anni 7.
Mio figlio però ha 9 anni (nato 24 dicembre 2005). Effettivamente lui è il più piccolo della classe di statura, ma fino a quando non sono andata dalla pediatra non ho mai pensato che fosse un problema. E alto 135 cm e pesa 28 chili.
Ora però, dopo aver letto il referto, mi sono spaventata, perché non capisco come mai l'età ossea corrisponde a 7 anni.
Mi devo preoccupare?
Grazie mille
Vi chiedo una informazione riguardo mio figlio.
Alla visita annuale di controllo la pediatra mi ha detto che Lorenzo non era cresciuto per niente rispetto all'anno precedente e mi ha chiesto di fargli fare una radiografia del polso e della mano sinistra, prima di capire se inviarci da un endocrinologo.
Ieri ho ritirato il referto e questo è ciò che è scritto: l'età ossea corrisponde, secondo le tavole di sviluppo scheletrico della mano e del polso di Greulich e Pyle, ad anni 7.
Mio figlio però ha 9 anni (nato 24 dicembre 2005). Effettivamente lui è il più piccolo della classe di statura, ma fino a quando non sono andata dalla pediatra non ho mai pensato che fosse un problema. E alto 135 cm e pesa 28 chili.
Ora però, dopo aver letto il referto, mi sono spaventata, perché non capisco come mai l'età ossea corrisponde a 7 anni.
Mi devo preoccupare?
Grazie mille
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Re: Età ossea
Così, per capire: tu a tuo marito come siete? Perché io sono alta un metro e sessanta, mio marito uno e settantacinque... Certo non ci aspettiamo due torri, visto che noi siamo piccoli.
E poi le tabelle sono medie, magari tuo figlio farà come mio fratello, che era piccoli e sottopeso, e poi durante l'estate dei 12 anni è cresciuto 15 centimetri!
E poi le tabelle sono medie, magari tuo figlio farà come mio fratello, che era piccoli e sottopeso, e poi durante l'estate dei 12 anni è cresciuto 15 centimetri!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Io sono 165 cm, mio marito 180, ma la cosa che ha preoccupato la pediatra è il fatto che non sia cresciuto in un intero anno.
A dire il vero lei mi ha anche detto che potrebbe essere causato anche dal livello di sport che pratica, per cui non so che dire.
A dire il vero lei mi ha anche detto che potrebbe essere causato anche dal livello di sport che pratica, per cui non so che dire.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ho capito. Se non cresce da un anno magari è il caso di approfondire.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- primomaggio
- Master~GolGirl®
http://www.********/forum/index ... pic=168027
Prova a leggere qui (non so se riesci ad aprire): dice che se l'età ossea è minore rispetto all'età anagrafica, la scarsa crescita è da considerarsi MENO allarmante, non di più.
Prova a leggere qui (non so se riesci ad aprire): dice che se l'età ossea è minore rispetto all'età anagrafica, la scarsa crescita è da considerarsi MENO allarmante, non di più.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Come supponevo, l'ha asteriscato... ora vedo se riesco a farti leggere questo testo in altro modo.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Mi dispiace, non riesco, comunque se fai tu stessa una ricerca on line, troverai che un'età ossea inferiore a quella anagrafica significa che il bambino ha un potenziale di crescita maggiore rispetto a quello che direbbe la sola sua età anagrafica (in soldoni).
-
- New~GolGirl®
Anche il mio primogenito Lorenzo ,cresceva poco,a 15 anni visto lo scarso accrescimento staturo ponderale siamo andati ad una visita auxologica e ci hanno prescritto oltre ad esami del sangue specifici anche la radiografia di mano e polso,lui aveva un età ossea di 12 anni e mezzo ,anagrafica di 15 perciò il medico ci assicurò che sarebbe cresciuto come subito nei mesi successivi è capitato.
Ero preoccupata perchè,mentre il papà è alto 1.80,io sono 1.55.........e speravo non avesse preso da me,la sua statura finale è di 1.78,all' epoca del controllo era alto poco più di me.
Ero preoccupata perchè,mentre il papà è alto 1.80,io sono 1.55.........e speravo non avesse preso da me,la sua statura finale è di 1.78,all' epoca del controllo era alto poco più di me.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ciao, sarebbe stato più preoccupante se l'età ossea fosse stata in linea con l'età e cioè 9 anni.
Detto ciò, non è tanto la scarsa altezza del momento, ma il fatto di non essere cresciuto nel'arco dell'anno, che deve allarmare. Spesso coi sono allergie ed intolleranze alimentari dietro tutto ciò.
Detto ciò, non è tanto la scarsa altezza del momento, ma il fatto di non essere cresciuto nel'arco dell'anno, che deve allarmare. Spesso coi sono allergie ed intolleranze alimentari dietro tutto ciò.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giolo74
- Active~GolGirl®
Grazie per le risposte.
Questa settimana vedo la pediatra e sento cosa mi dice, ma sicuramente approfondisco la situazione.
Questa settimana vedo la pediatra e sento cosa mi dice, ma sicuramente approfondisco la situazione.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Va bene, significa che andrà in pubertà più tardi della media e che quindi farà tardi lo "scatto di crescita", e che perciò la sua statura sarà più bassa dei coetanei fino appunto alla pubertà, ma non più bassa in assoluto una volta finalmente cresciuto.
Quasi tutti i bambini che fanno sport a livello agonistico ritardano la pubertà...
Quasi tutti i bambini che fanno sport a livello agonistico ritardano la pubertà...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN