GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
età migliore per avere un figlio
- demi
- Expert~GolGirl®
età migliore per avere un figlio
ragazze mi chiedevo....
secondo voi, qual'è l'età migliore per avere un figlio? intendo il primo....
e..a che età lo avete fatto?
Inizio io : per me l'età perfetta :33...età in cui ho partorito : 29 da una settimana
secondo voi, qual'è l'età migliore per avere un figlio? intendo il primo....
e..a che età lo avete fatto?
Inizio io : per me l'età perfetta :33...età in cui ho partorito : 29 da una settimana
Samuele, nato il 30/03/2006
- alessia26
- Master~GolGirl®
Re: età migliore per avere un figlio
L'età migliore è quando lo disideri fortemente...
quando ti addormenti con il tuo lui sognando una vita a 3....
Premettando ciò per me l'età perfetta è......22 anni età in cui è nata Rebecca!
quando ti addormenti con il tuo lui sognando una vita a 3....
Premettando ciò per me l'età perfetta è......22 anni età in cui è nata Rebecca!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- stefi78
- Expert~GolGirl®
io credo che, indipendentemente dal desiderio, l'età giusta sia quella che ti consente di essere non troppo vecchia quando i bimbi saranno adulti.
io ho iniziato a desiderare una famiglia quando avevo 20 anni, a 25 ci siamo sposati e un anno dopo è nata Angelica. prima figlia a 26 anni, secondo figlio a 29.
io ho iniziato a desiderare una famiglia quando avevo 20 anni, a 25 ci siamo sposati e un anno dopo è nata Angelica. prima figlia a 26 anni, secondo figlio a 29.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io li ho avuti a 33 e 35. Li abbiamo cominciati a desiderare che ne avevo 32. Comunque se anche li vessi desiderati prima (cosa che non era perché per me era perfettamente normale non avere figli) ... soffrivo di amenorrea primaria, non avevo il ciclo, ho fatto un sacco di cure per stimolare l'ovulazione (cure che di solito fa chi vuole rimanere incinta ma io le facevo per sentirmi normale) ... i figli sono arrivati quando li ho desiderati e per coincidenza io ho cominciato ad avere le mestruazioni come tutte le altre donne. Se credessi nel destino ... penserei che basta aspettare e poi le cose si mettono a posto e c'è sempre la spiegazione per ciò che ti accade. Ma sebbene tutti i fatti della mia vita abbiano una spiegazione ... non ci credo al destino.
Comunque io sono figlia di genitori di 22 anni e sono stati una frana ... meglio avere il cervello un po' più libero da tante frivolezze tipiche dei 20 anni se proprio vuoi che ti dica come la penso. A 30 si è più sicuri in se stessi, più tranquilli, meno desiderosi di uscire con gli amici. Se mi avessero detto a 20 anni che un bebè mi avrebbe svegliato 2 volte per notte per ciucciare il latte, che avrei dovuto tirarmi il latte per poter tornare al lavoro, che non avrei avuto nemmeno il tempo di fare pipì in certe giornate ... non parliamo poi di passare l'aspirapolvere in casa ... non avrei affrontato il tutto come poi l'ho affrontato, con naturalezza e molta più voglia di dedicarmi ad un'altra persona come ho fatto. A 20 anni si è più egocentrici perché si è appena usciti dalla fase adolescenziale e si è meno pronti a dedicare la propria vita ad altri ... a 30 è più naturale.
Comunque io sono figlia di genitori di 22 anni e sono stati una frana ... meglio avere il cervello un po' più libero da tante frivolezze tipiche dei 20 anni se proprio vuoi che ti dica come la penso. A 30 si è più sicuri in se stessi, più tranquilli, meno desiderosi di uscire con gli amici. Se mi avessero detto a 20 anni che un bebè mi avrebbe svegliato 2 volte per notte per ciucciare il latte, che avrei dovuto tirarmi il latte per poter tornare al lavoro, che non avrei avuto nemmeno il tempo di fare pipì in certe giornate ... non parliamo poi di passare l'aspirapolvere in casa ... non avrei affrontato il tutto come poi l'ho affrontato, con naturalezza e molta più voglia di dedicarmi ad un'altra persona come ho fatto. A 20 anni si è più egocentrici perché si è appena usciti dalla fase adolescenziale e si è meno pronti a dedicare la propria vita ad altri ... a 30 è più naturale.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Roblin
- Active~GolGirl®
La prima l'ho avuta a 36, il secondo a 38,la terza a 41. Io ero pronta a quell'età, avevo fatto altre esperienze,sia personali che lavorative, e mi sono scoperta molto più paziente e disponibile di quel che pensassi. l'età giusta è quella in cui si è pronti... a volte anche senza saperlo 

- kappa
- Expert~GolGirl®
Io le ho avute a quasi 30 (li ho compiuti dopo 23 gg) e 32!
L'età perfetta e' quando si percepisce che e' arrivato il momento....non e' oggettiva ma soggettiva!
L'età perfetta e' quando si percepisce che e' arrivato il momento....non e' oggettiva ma soggettiva!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- kappa
- Expert~GolGirl®
Quasi 31 sorrykappa ha scritto:Io le ho avute a quasi 30 (li ho compiuti dopo 23 gg) e 32!
kappa - Mamma con la toga
- ci610
- Silver~GolGirl®
Io lo volevo a 20, ho potuto a 29 ed è arrivato a 34 e mi è sembrata comunque l'età giusta, in fondo penso che l'età non conti, quello che invece secondo me conta è la differenza tra fratelli.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io ho avuto Annalisa a 30, Franci a 32. Per me l'età ideale del primo figlio è sui 26-27, ma vallo a spiegare prima a mio marito che ha voluto aspettare un pò, e poi a Annalisa che non arrivava...
Se avessi potuto scegliere avrei fatto 26-29-34.
Invece mi sa che sarà 30-32 e poi se sono abbastanza matta 36 o 37...

Se avessi potuto scegliere avrei fatto 26-29-34.
Invece mi sa che sarà 30-32 e poi se sono abbastanza matta 36 o 37...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- stefi78
- Expert~GolGirl®
anche secondo me. Poi, ovviamente, anche qui è molto soggettivo: tra me e mio fratello 8 anni di differenza (io sono più piccola) e siamo stati degli estranei fino a poco tempo fa. Ma conosco fratelli con gli stessi anni di differenza e anche di più, che hanno un normale rapporto.ci610 ha scritto:Io lo volevo a 20, ho potuto a 29 ed è arrivato a 34 e mi è sembrata comunque l'età giusta, in fondo penso che l'età non conti, quello che invece secondo me conta è la differenza tra fratelli.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
dipende.
incinta a 36, avuta a 36. una e bona lì.
mi sta benissimo a quest'età, prima non ci volevo pensare, poi non arrivava e poi, altro ancora.
incinta a 36, avuta a 36. una e bona lì.
mi sta benissimo a quest'età, prima non ci volevo pensare, poi non arrivava e poi, altro ancora.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Io li ho avuti a 37 e 39 anni, ma secondo me l' età ideale è verso i 30-35.
Comunque meglio a 40 che a 20
Comunque meglio a 40 che a 20
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Secondo me l'età, a parte il fattore biologico ovviamente, è soggettiva perchè essendo una figlia pianificata ho aspettato di sposarmi, di avere una sitazione economica non troppo traballante ma soprattutto di sentirmi sicura con me stessa.
Biologicamente penso che l'età migliore sia 20/25. Culturalmente credo 30/35.
Biologicamente penso che l'età migliore sia 20/25. Culturalmente credo 30/35.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- tommy75
- Master~GolGirl®
io mi sono sposata a 25 anni e lo volevo subito xkè mi sentivo matura x badare ad un figlio e credo che come età sia ragionevole. Ma la mia peste è arrivata 8 anni dopo quindi quando ne avevo 33. Per il secondo sarebbe il momento giusto x non creare troppa differenza ma io già faccio fatica a stare dietro al mio peperino e mi sento vecchia 

Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
- demi
- Expert~GolGirl®
tommy75 quanti anni hai? 38? saresti nella media!
Samuele, nato il 30/03/2006
- alessia26
- Master~GolGirl®
Mi sento un po' persa in causa anche se non troppo toccata a dire il vero...lalat ha scritto:Io li ho avuti a 33 e 35. Li abbiamo cominciati a desiderare che ne avevo 32. Comunque se anche li vessi desiderati prima (cosa che non era perché per me era perfettamente normale non avere figli) ... soffrivo di amenorrea primaria, non avevo il ciclo, ho fatto un sacco di cure per stimolare l'ovulazione (cure che di solito fa chi vuole rimanere incinta ma io le facevo per sentirmi normale) ... i figli sono arrivati quando li ho desiderati e per coincidenza io ho cominciato ad avere le mestruazioni come tutte le altre donne. Se credessi nel destino ... penserei che basta aspettare e poi le cose si mettono a posto e c'è sempre la spiegazione per ciò che ti accade. Ma sebbene tutti i fatti della mia vita abbiano una spiegazione ... non ci credo al destino.
Non so la storia dei tuoi genitori...e di come ti hanno cresciuta....
ma come spesso mi è accaduto trovo una grande superficialità in certi ragionamenti...
cmq io la premessa la avevo fatta...al principio ci vuole il desiderio...un desiderio forte e concreto (non fantasticare che è una cosa ben diversa...) Io tal sentimento lo avuto a 22 anni...anzi 21,se vogliamo essere puntigliosi,essendo rimasta incinta volutamente a questa età,e mi è riuscito con la stessa naturalezza che a te è venuto a 30,con la stessa intensità di volersi dedicare a una altra persona....
La maggiore leggerezza forse l'ho vissuta nella gravidanza,non lo nego,sapevo che l'età biologica era dalla mia parte,e questo mi ha fatto vivere l'attesa con enorme serenità....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
ho conosciuto mio marito che avevo 21 ... a 23 avrei voluto sposarmi ... è stayo complicato ma ce l'abbiamo fatta ed io di anni ne avevo 27 ... a 28 anni ho avuto mia figlia ... avrei dovuto farla prima! Ora ho 30 anni desidero fare il bis ma non è "economicamente sostenibile" ... penserò che "avrei dovuto farlo prima" anche del secondo quando sarà, se sarà.
L'età giusta non esiste ...è semplicementi quando ti senti pronta e lo desideri e soprattutto sei abbastanza matura da non vedere tutto rose e fiori ma sai che un figlio è un grande impegno e devi essere pronta ad assumertelo.
Poi io ho una cugina che è rimasta incinta per caso molto giovane ed anche se non era il momento giusto si è rivelata una delle mamme migliori che io conosca.
L'età giusta non esiste ...è semplicementi quando ti senti pronta e lo desideri e soprattutto sei abbastanza matura da non vedere tutto rose e fiori ma sai che un figlio è un grande impegno e devi essere pronta ad assumertelo.
Poi io ho una cugina che è rimasta incinta per caso molto giovane ed anche se non era il momento giusto si è rivelata una delle mamme migliori che io conosca.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Io non ci ho proprio pensato fino ai 37 quando ho conosciuto e sposato mio marito (ebbene sì noi tutto in 1 anno!!!
).
Poi dopo tanta sofferenza finalmente è arrivato il mio tesoro, esattamente un mese prima che io compissi i 41... e ho fatto di tutto per averlo!!!
Ora che è con me posso dire con serenità che prima (per come sono fatta io) non sarei stata capace di essere una buona mamma...
e comunque c'è di buono che a quest'età mia e anche se mio marito ha 7 anni meno di me non abbiamo avuto alcun tipo di problema economico ed eravamo riusciti a comprare una bella casa spaziosa... cosa che sarebbe stata inconcepibile 10 anni prima...

Poi dopo tanta sofferenza finalmente è arrivato il mio tesoro, esattamente un mese prima che io compissi i 41... e ho fatto di tutto per averlo!!!
Ora che è con me posso dire con serenità che prima (per come sono fatta io) non sarei stata capace di essere una buona mamma...
e comunque c'è di buono che a quest'età mia e anche se mio marito ha 7 anni meno di me non abbiamo avuto alcun tipo di problema economico ed eravamo riusciti a comprare una bella casa spaziosa... cosa che sarebbe stata inconcepibile 10 anni prima...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- SiAMa
- Expert~GolGirl®
Io li ho avuti a 23,27 e 31 e devo dire meno male,perché ho vissuto tutto con una spensieratezza che adesso non avrei,invecchiando divento paranoica
Quindi direi sui 25.. non troppo giovani né troppo avanti con l'età:)

Quindi direi sui 25.. non troppo giovani né troppo avanti con l'età:)
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar
- lalat
- Silver~GolGirl®
Alessia non ti sentire presa in causa. Una donna e un uomo di 22 anni secondo me sono due ragazzini. Tu sarai l'eccezione che conferma la regola ... se penso a cosa combinavo io a 22 anni ... non mi metterei un neonato nelle braccia ... e comunque è normale perché a 22 anni si è appena usciti dall'adolescenza ...
Io sono d'accordo che non c'è un'età giusta o sbagliata ... ma se devo pensare e dare una risposta razionale dico dai 30 anni in poi perché quella è un'età in cui si è ancora relativamente giovani e nello stesso tempo si ha molto più sale in zucca che a 20.

Io sono d'accordo che non c'è un'età giusta o sbagliata ... ma se devo pensare e dare una risposta razionale dico dai 30 anni in poi perché quella è un'età in cui si è ancora relativamente giovani e nello stesso tempo si ha molto più sale in zucca che a 20.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006