GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ESPERTE DI GALATEO E BON TON AIUTATEMI!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
honeyna
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ESPERTE DI GALATEO E BON TON AIUTATEMI!!!

Messaggio da honeyna » 21 feb 2008, 7:50

ciao golline!
alcune di voi si ricordano di me... a metà tra Italia e Cina...
vabeh sono da pochi giorni rientrata a Pechino, dove mio marito ha accettato un lavoro nuovo e subito
ci ha invitati l'ambasciatore per un "PRANZO BUFFET ORE 20.30"

aiutatemi io di queste cose non ne so un bel niente! non sono mai stata una gran viveuse per me il massimo
è andarmi a mangiare la pizza con marito e figlia e tornare a casa con schizzi di pomodoro fin sui capelli!! :sorrisoo

come mi devo vestire??
cosa devo portare alla padrona di casa??
cosa non devo assolutamente fare?
c'e' qualcosa invece che ci si aspetta che io faccia (non so devo dire alla padrona di casa che bella casa oppure no,
devo notare i bei fiori oppure il bel vestito... io non ho ideaaa!!!)
insomma un po' di consigli please, sono un po' in panico!!! :buuu

grazie!
Honeyna e Asia (24/11/2005)

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ESPERTE DI GALATEO E BON TON AIUTATEMI!!!

Messaggio da bicy73 » 21 feb 2008, 8:13

Ma l'ambasciatore è italiano...giusto???!!!
Beh
come mi devo vestire??
Io andrei sull'elegante, ma non troppo spinto per non trovarmi poi a disagio o farmi vedere impacciata...

cosa devo portare alla padrona di casa??
Io andrei di pianta o di fiori...O un qualcosa per la casa

cosa non devo assolutamente fare?
A parte rutti e puzzette non saprei

c'e' qualcosa invece che ci si aspetta che io faccia (non so devo dire alla padrona di casa che bella casa oppure no,
devo notare i bei fiori oppure il bel vestito... io non ho ideaaa!!!)
Noooo io non lo farei...A parte che non so se la casa è di proprietà o è messa a disposizione dal governo...Io farei solo qualche discreto apprezzamento sulla cucina ma non mi spingerei in salamelecchi vari..

insomma un po' di consigli please, sono un po' in panico!!!
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

mela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mela » 21 feb 2008, 9:07

Il primo consiglio che mi viene in mente è di portare qualcosa di piccolo e comodo da sistemare.
Quindi secondo me va bene una bottiglia di vino pregiato o un dopo caffè particolare per esempio e il giorno dopo spedisci un bel mazzo di fiori o una pianta( se hai visto che c'è posto in casa) ringraziando per la serata perfetta.

Non parlare di politica o cmq di argomenti che possono provocare discussioni meglio mantenere la discussione su toni generali, magari puoi parlare dell'italia di qualche località che conosci e che ti manca.
Per ora mi viene in mente solo questo

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 21 feb 2008, 9:20

l'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è di scegliere dei cibi facili da mangiare in piedi e che non ti costringano a fare le acrobazie con la bocca per mangiarli :prrrr
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 21 feb 2008, 9:32

il bon ton in cina mi sa che è lontano anni luce dal nostro...fossi in te cercherei d'informarmi come funziona da loro.
Faccio un esempio: ho due amiche giapponesi. Nel periodo in cui ci frequentavamo un pò più assiduamente avevo un raffreddore terribile e non facevo altro che soffiarmi il naso. Un giorno una delle due mi chiese se in Italia (all'epoca studiavo con loro all'estero) avessimo tutti la mia abitudine (soffiata di naso) e io con tranquillità le risposi di sì. Ricordo la sua espressione un pò sorpresa ma non le chiesi niente e la cosa finì lì.
Molti anni dopo guardando "turisti per caso", puntata dedicata al Giappone scopriì che per i giapponesi non c'è niente di più maleducato che soffiarsi il naso o starnutire in pubblico, o considerano l'equivalente di scaccolarsi davanti a tutti. Ci sono rimasta troppo male!!!!

Questo per dirti che magari portare un mazzo di fiori alla padrona di casa per i cinesi può voler dire tutt'altra cosa..paese che vai....
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 21 feb 2008, 9:58

Ma se è l'ambasciatore italiano in Cina, dovrebbero essere italiani giusto????

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 21 feb 2008, 10:00

ops...non avevo letto bene... :hi hi hi hi
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 feb 2008, 10:28

honeyna, l'invito è scritto a mano? E c'è la dicitura "è gradito l'abito scuro"? Se sì, puoi metterti un abito o un tailleur, che siano però molto eleganti...

I fiori vanno benissimo!

Per il resto... è considerato piuttoto cafone dire "buon appetito" a tavola

Infine, mi raccomando: non arrivare in ritardo, non fare scarpetta, non starnutire nel piatto, non fare le palline con la mollica, non masticare a bocca aperta, non appoggiare i gomiti sulla tavola, e non ruttare dopo il pasto... :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 21 feb 2008, 10:40

non so se posso, eventulamente una moderatrice mi faccia sapere, esiste sul sito di un noto giornale un forum di bon ton, potresti provare a scrivere li, rispondono con molta arguzia!

moderatori, se posso ditemelo che metto il link.
:cuore
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 feb 2008, 10:57

io di bon ton so poco,ma una cosa che so è che I FIORI, da indirizzare rigorosamente alla padrona di casa, NON SI PORTANO MAI A MANO ma si fanno recapitare a casa prima della cena.
There must be some kind of way out of here ...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2008, 11:17

leda71 ha scritto: I FIORI, da indirizzare rigorosamente alla padrona di casa, NON SI PORTANO MAI A MANO ma si fanno recapitare a casa prima della cena.
QUOTO QUOTISSIMO !!!!! lo volevo scrivere io, ma Leda mi ha preceduta :ok

la spiegazione è che si mandano prima per dar modo alla padrona di casa di esporli (con comodo, nel vaso adatto, nel posto conveniente eccecc) in modo che gli ospiti li trovino già in vista quando arrivano !!!

a casa ho un libro di galateo ...se ricordo dove l'ho messo ..... poi cerco se c'è qualcosa di adatto

ma il PRANZO (=cena, la nostra) che giorno è ??
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 21 feb 2008, 11:19

io un tempo lessi che il regalo per la padrona di casa si fa recapitare il giorno dopo.....
bisogna documentarsi :ok
se non ora quando?

honeyna
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da honeyna » 21 feb 2008, 12:37

ragazze grazie tantissimo del vostro aiuto!!

per esempio quella dei fiori non la sapevo proprio!!

e... il link di Elybond mi farebbe molto comodo... magari in pvt?

ma secondo voi va bene un vestito con sotto una sottoveste nera con spallini e sopra una giacca
tutta di pizzo con collo e polsini di raso? E' molto bello (D&G preso in saldo... :prrrr ) ma sarà forse troppo?
E secondo voi ci posso mettere gli stivali neri di velluto col tacco o devo per forza mettermi scarpine (le odio)

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 21 feb 2008, 12:40

honeyna MP per te :ok
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

honeyna
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da honeyna » 21 feb 2008, 12:43

KLA sono morta!!! :ahah
l'invito è scritto su un fax della Ambasciata d'Italia a Pechino

L'ambasciatore bla bla bla e la signora bla bla bla
hanno l'onore di invitare
il Dott bla bla bla e signora
a un pranzo buffet
Venerdì 22 febbraio 2008 alle ore 20,30
indirizzo.......................R.S.V

Ho preso in giro Camillo una settimana perché era convinto che R.S.V.P. fosse il codice
del dress code!!!! :prrrr

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 21 feb 2008, 12:48

leda71 ha scritto:io di bon ton so poco,ma una cosa che so è che I FIORI, da indirizzare rigorosamente alla padrona di casa, NON SI PORTANO MAI A MANO ma si fanno recapitare a casa prima della cena.
quoto!
eventualmente puoi mandarli anche il giorno successivo con un biglietto di ringraziamento per la serata trascorsa. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 21 feb 2008, 12:48

Ciao Honeyna,

io mi atterrei ad un look elegante ma sobrio/informale. La giacca di pizzo potrebbe essere un po' troppo per l'occasione. Ma magari mi sbaglio.

Concordo invece sui fiori. Io sapevo che si mandano il giorno dopo con un biglietto di ringraziamento.

Buona cena

PS: ti ho mandato un e-mail privato con qualche dettaglio in piu'!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 21 feb 2008, 12:56

HONEY una volta sono stata a pranzo dall'ambasciatore italiano in Tanzania; la cosa tutto sommato è stata abbastanza formale;
fossi in te porterei dei fiori (le modalità di consegna però non le conosco... prima o dopo boh? :domanda )
invece eviterei cose per la casa, anche perchè in genere la casa degli ambasciatori non è di proprietà, ma è appunto l'ambasciata, quindi poi quando cambiano casa si trovano con oggetti che non vanno bene per la nuova ambasciata;
per il vestito starei sull'elegante ma non eccessivo, il vestitino nero può andare benissimo, non esagerare con i gioielli (anche se vedrai donne super ingioiellate, a me personalmente non piace)
In genere i consoli sono persone molto colte ed è piacevole chiaccherare con loro, si appassionano di arte sanno tutto della cultura del paese dove lavorano (beh abbastanza ovvio comunque :fischia )
DIVERTITI! e poi facci il resoconto :130-comari:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 21 feb 2008, 12:57

Ma in quanti sareste???

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 21 feb 2008, 13:42

COSE CHE VANNO BENE PER TUTTI I POSTI ..
DUNQUE ...
in primis dovresti sapere se il buffet è all'aperto o al chiuso, se la moglie dell'ambasciatore è cinese (...) e se l'invito comprende altre persone e/o personalità se sono italiani o cinesi??
abito un corto da sera, in ogni caso andrà benissimo, tieniti almeno sotto il ginocchio e lascia poco scoperto il corpo (la nudità in cina è una prerogativa della bassa classe sociale), scarpe chiuse (il piede per i cinesi è un forte richiamo sessuale :che_dici, per altri orientali è tipico delle prostitute il piede nudo); non strafare con i gioielli, sei giovane per una parure intera a tre pezzi, preferisci una miniparure classica e credo dovresti andar bene; l'abito a tinta unita rigorosamente; non ti avvicinare troppo al tuo interlocutore, gli estremo orientali non si abbracciano e si sbaciucchiano come noi scostumatoni!! :prrrr .. al massimo stretta di mano!!; in Cina versare qualche chicco di riso o gocce di salsa di soia è segno che avete apprezzato la cucina, io guarderei però prima se lo fanno altri ...; non dire grazie al cameriere che ti versa da bere; su osa portare invece, non saprei ... fatti consigliare in un buon negozio per non causare un incidente diplomatico, magari porti dei fiori che lì significano qualcosa di brutto .. chissà come la prendono!?
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”