Mia figlia è del 6 gennaio e dovrò decidere appunto a gennaio se iscriverla alla 1 elementare il prossimo anno o fare ancora un anno di asilo (il 3°)
Molte persone mi parlano di esperienze positive, ma ho sentito anche molte maestre che sconsigliano gli anticipi non tanto dal punto di vista intellettivo e di apprendimento didattico, ma soprattutto perchè spesso i bambini non sono maturi dal punto di visto emozionale e sociale.
Vorrei sentire se avete tempo per rispondermi quali sono state le maggiori difficoltà incontrate dai vostri figli che hanno anticipato, se tornereste indietro e perchè insomma. A volte è successo che in prima sembrava tutto andare bene poi invece dalla seconda elementare sono iniziati problemi.
Chiaramente io sto osservando mia figlia, ne ho già parlato con le maestre, ed ho dubbi perchè per ora io stessa non la vedo tanto pronta, è molto proiettata verso il gioco eppoi emotivamente trattiene molto dentro di se quindi ho il terrore di bruciare i tempi e fare una scelta da cui non si torna indietro.
So che sono esperienze molto soggettive dipende tutto dal bambino, però ecco vorrei sentire in effetti da voi mamme che ci siete passate le maggiori difficoltà incontrate in ogni campo
GRAZIE
