GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ESPERIENZE MAMMOGRAFIA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ESPERIENZE MAMMOGRAFIA

Messaggio da Federica75 » 17 apr 2008, 10:22

Ciao a tutte! Scusatemi ma ho bisogno delle vostre esperienze.
Mia mamma ha fatto la mammografia tre giorni fa e oggi l'hanno chiamata dicendo che è meglio se ora fa anche un ecografia per approfondire i controlli.
Mia mamma ha chiesto se c'erano problemi con la mammografia ma la tizia era dell'amministrazione e non sapeva nulla.
Qualcuna ha esperienze simili? Deve per forza essere quello che inevitabilmente si pensa? A qualcuno della vostra famiglia è successo?
Cerco di non spaventarmi ma gli accertamenti fanno sempre paura...
grazie! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ESPERIENZE MAMMOGRAFIA

Messaggio da Bibi75 » 17 apr 2008, 12:11

Ciao, è successo anche mia mamma, più di una volta
la prima volta parecchi anni fa l'hanno mandata da fare un agoaspirato da un oncologo...ma era solo una cisti piena di liquido, aspirata e finita lì
un'altra volta le hanno telefonato a casa dopo la mammografia dicendole che volevano rivederla subito perchè c'era qualcosa che non li convinceva...anche a noi senza spiegare niente. Non mi ricordo se le hanno poi rifatto la mammografia o un'eco, comunque è risultato tutto a posto
Insomma, noi quando si avvicina la data del controllo accendiamo sempre un paio di candele, ma finora è andato tutto bene malgrado i falsi allarmi
tantissimi :incrocini per te e la tua mamma
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 apr 2008, 12:15

ciao federica..
mah.. sai io sapevo che la mammografia era addirittura un esame già di suo più approfondito dell'ecografia..

l'ecografia è un esame complementare.

questo è quello che ho trovato su internet..
http://www.angelini.it/salute-del-seno/ ... elId/-8886

spero di esserti stata d'aiuto. e vedrai che stanno facendo solo un esame di controllo. ad una certa età a volte la mammografia, non consente di vedere bene tutto.. e per essere sicuri si fa un controllo più approfondito con l'aiuto dell'eco.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 17 apr 2008, 12:28

GRAZIE RAGAZZE!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 17 apr 2008, 14:16

mia mamma ha il seno molto "grumoso" spesso le mammo non riescono a distinguere bene, di conseguenza le consigliano sempre una eco.. lei le faceva gia' da tempo direttamente tutte e due.
grazie a questo doppio controllo le hanno infatti trovato un nodulo di soli 3 mm prontamente asportato.

magari c'è una zona non ben visibile o con un sospetto ma non necessariamente deve essere una è cosa bruttA!!! è che con l'ecografo riescono ad essere piu' precisi se qualcosa non gli torna o non si vede bene nella mammo meglio controllare per bene :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 17 apr 2008, 15:00

Io feci una mammografia ( a causa delle cure ormonali....) e il senologo mi consigliò di fare anche l'eco per approfondire meglio.
Pare, infatti, che le due cose siano un quadro completo per evidenziare ogni piccolo problema....
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 17 apr 2008, 15:20

Sì era successo anche a mia mamma. Il richiamo, se ben ricordo, era dovuto al fatto che vi era una parte del seno che non era stata ben visualizzata. Comunque era tutto a posto. Quello che so è che i richiami sono una cosa piuttosto frequente e che non necessariamente sono indici di cattive notizie. In bocca al lupo alla mamma!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 17 apr 2008, 15:59

Io ho fatto ecografia e mammografia, ho un seno molto denso (pieno) e tra l'una e l'altra si riesce a vedere di più, magari è semplicemente uno scrupolo in più :sorrisoo Comunque tanti :incrocini
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 17 apr 2008, 16:01

Pollon_z ha scritto:mia mamma ha il seno molto "grumoso" spesso le mammo non riescono a distinguere bene, di conseguenza le consigliano sempre una eco.. lei le faceva gia' da tempo direttamente tutte e due.
grazie a questo doppio controllo le hanno infatti trovato un nodulo di soli 3 mm prontamente asportato.

magari c'è una zona non ben visibile o con un sospetto ma non necessariamente deve essere una è cosa bruttA!!! è che con l'ecografo riescono ad essere piu' precisi se qualcosa non gli torna o non si vede bene nella mammo meglio controllare per bene :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

identica cosa anche per mia madre!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 17 apr 2008, 21:37

GRACE71 ha scritto:ciao federica..
mah.. sai io sapevo che la mammografia era addirittura un esame già di suo più approfondito dell'ecografia..

l'ecografia è un esame complementare.

questo è quello che ho trovato su internet..
http://www.angelini.it/salute-del-seno/ ... elId/-8886

spero di esserti stata d'aiuto. e vedrai che stanno facendo solo un esame di controllo. ad una certa età a volte la mammografia, non consente di vedere bene tutto.. e per essere sicuri si fa un controllo più approfondito con l'aiuto dell'eco.
è esattamente il contrario

l'ecografia permette una idsgnostica molto più approfondita sulle patologie mammarie, la mammo è complementare in quanto può visualizzare delle microcalcificazioni

Stai tranquilla è solo un approfondimento cautelativo che si riechiede nell'ottica della prevenzione.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 apr 2008, 21:51

federica a me è successo xché avevo un addensamento, che poi dall'eco s'è rivelato una semplice infiammazione!
xò la gine mi disse subito di non preoccuparmi, xché io ho il seno piccolo e l'ecografia permette cmq sempre di vederlo meglio, rispetto alla mammografia... non so se è vero, ma io mi sono fidata...
♥G♥ 28/08/08

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 17 apr 2008, 22:04

Nella mia regione (emilia romagna) lo screening funziona così
se alla mammo c'è il minimo dubbio, dopo circa 10 gg chiamano a casa per un'eco e, sul momento, fanno l'ago aspirato e dopo una settimana si hanno i risultati
carte nn ne rilasciano sino all'esito della biopsia
concordo con Paola67 .... la mammo è molto meno precisa dell'eco nel stabilire la produttività della lesione e le sue dimensioni
un bacio :bacio

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 18 apr 2008, 9:19

GRAZIE A TUTTE!!!!! DI CUORE!!! :cuore :bacio

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 apr 2008, 10:12

Anche mia mamma ha fatto entrambe perchè ai tempi della mammografia aveva intravisto un nodulo piccolissimo, con l'eco successiva si è visto poi che non era nulla di che

Mille :incrocini vedrai che andrà tutto bene :bacio
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 18 apr 2008, 17:42

Tanti :incrocini :incrocini :incrocini

La mia esperienza purtroppo non è positiva nel senso che invece mia mamma l'hanno richiamata l'anno scorso dopo una mammo per una eco+ago aspirato...purtroppo poi ha dovuto operarsi ma ora ai primi controlli sembra andare tutto bene.
Però vedi ci sono anche esperienze positive che ti hanno raccontato, un bacio :bacio
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 19 apr 2008, 7:52

ciao anche mia mamma è stata richiamata perchè la mammografia era stata fatta male e non si vedeva niente.
:incrocini :incrocini :incrocini
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 20 apr 2008, 10:24

io mi faccio vedere ogni anno a Padova al Centro Senologico. Li una visita consiste in mammografia+ecografia+visita. Sarebbe opportuno che fosse così ovunque perché il controllo, secondo me, dovrebbe essere sempre completo e approfondito.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leo75 » 21 apr 2008, 10:49

Già, per queste cose è meglio essere pignoli.
Io feci la mammografia tre anni fa, a 29 anni dopo aver fatto una stimolazione ormonale forte..........
Pensa che il tecnico era quasi restio a farmela perchè a quell'età , diceva, non va fatta!
Intanto , in quel periodo , morì una ragazza di 30 anni, madre di tre figli( tutti e tre allattati al seno) e mai nessuno le aveva consigliato un'eco o una mammografia......
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”