GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienze di cortisone per un periodo lungo?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Esperienze di cortisone per un periodo lungo?

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 0:52

Emma soffre d'asma e all'ultimo controllo ci hanno prescritto due puff al giorno di Aircort, che è un cortisonico, fino a settembre.
Mio papà - medico - mi ha detto di avere qualche perplessità sugli effetti collaterali di questo farmaco (aumento di peso, ma non solo).
Ho già sbirciato internet (cosa da non fare quando c'è di mezzo qualsiasi malattia :sono_sc**a: :buuu ) e domani chiederò il parere del pediatra, nel frattempo mi interessava l'esperienza di chi ha già usato il cortisone per sè o i propri figli per alcuni mesi continuativi.
Grazie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Esperienze di cortisone per un periodo lungo?

Messaggio da R2D2 » 10 mag 2012, 15:03

io ho preso il bentelan per molti mesi e mi sono gonfiata come un pallone. E poi è stato difficile tornare come prima.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 15:41

I cortisone che dovrebbe prendere Emma non è per bocca, ma si inala. Spero che i dosaggi e il tipo di somministrazione riducano questo disturbo...

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 mag 2012, 11:21

lo credo anch'io ottyx.
A me poi il pediatra mi ha sempre detto che i bambini smaltiscono il cortisone più velocemente degli adulti.
Ma il classico ventolin non si da più? Quello non è un cortisone mi pare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 11 mag 2012, 13:43

Il nostro è stato un caso limite comunque ti porto la mia esperienza.
Lisa ha preso cortisone, a volte in dosi massicce, per più di 3 mesi di seguito. I primi effetti collaterali sono stati nervosismo e difficoltà a dormire (per fortuna a lei non sono durati tanto) poi sono arrivati la fame, il gonfiore e l'alterazione di alcuni valori del sangue (però imputabile al mix di farmaci che prendeva).
Per la fame Lisa era stata bravissima nel senso che le era venuta la fissa per delle cose salutari ( passato di verdura, pesce e purè) però ho visto dei bimbi che volevano solo patatine, wurstel o simili.

A parer mio se si può è maglio evitare il cortisone ai bambini.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 mag 2012, 13:49

R2D2 ha scritto:lo credo anch'io ottyx.
A me poi il pediatra mi ha sempre detto che i bambini smaltiscono il cortisone più velocemente degli adulti.
Ma il classico ventolin non si da più? Quello non è un cortisone mi pare.
Il ventolin lo devo somministrare in caso di crisi, l'aircort serve come cura preventiva.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 mag 2012, 15:31

Iris ha preso bentelan fin dai 3 mesi saltuariamente e poi dai 2 ai 5 anni a cicli regolari. . .un disastro per il carattere, metabolismo, gonfiori e fame
ne paghiamo le conseguenze ancora adesso. . .

Però, secondo me, dovendolo solo inalare non dovrebbe creare altrettanti problemi. . .la questione comunque è sempre. . .meglio il cortisone o ciò che capita se non lo prende ? Nel tuo caso c'è un'alternativa ?
2004 * Scontrinata

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 mag 2012, 16:08

Timandra ha scritto: .la questione comunque è sempre. . .meglio il cortisone o ciò che capita se non lo prende ? Nel tuo caso c'è un'alternativa ?
Emma è asmatica e durante l'ultima crisi ha perso conoscenza due volte...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 mag 2012, 16:21

Iris di notte soffocava, e fino a che non l'hanno operata non c'è stata alternativa. . .malgrado quello che so oggi, tornassi indietro, glielo dare di nuovo. . .se non ci sono altre soluzioni si accetta il male minore :sorrisoo

Asma ? Di origine allergica ?
2004 * Scontrinata

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 mag 2012, 16:29

Timandra ha scritto:Iris di notte soffocava, e fino a che non l'hanno operata non c'è stata alternativa. . .malgrado quello che so oggi, tornassi indietro, glielo dare di nuovo. . .se non ci sono altre soluzioni si accetta il male minore :sorrisoo

Asma ? Di origine allergica ?
Stiamo indagando.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 mag 2012, 16:44

se risulta di origine allergica magari risolvete con un antistaminico. . .vi faccio un in bocca al lupo perchè si capisca in fretta da cosa è portato

mi spiace tanto per lo spavento che vi siete presi e spero che non capiti più :incrocini
2004 * Scontrinata

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 mag 2012, 17:12

Timandra ha scritto:se risulta di origine allergica magari risolvete con un antistaminico. . .vi faccio un in bocca al lupo perchè si capisca in fretta da cosa è portato

mi spiace tanto per lo spavento che vi siete presi e spero che non capiti più :incrocini
Non è stato un episodio, Emma soffre di broncospasmo da quando aveva 2 anni. Probabilmente è allergia ai pollini.

Grazie per gli incrocini.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 mag 2012, 19:12

Mio fratello aveva molte allergie ed è stato "curato" con i puff di cortisone, no nn è andata bene, si è gonfiato come un pallone, pensa che a 10 anni era un super obeso,ora è dimagrito ma è sempre tendenzialmente in sovrappeso pur nn prendendo piu farmaci, carattere e umore indecifrabile (e quello è rimasto :che_dici ), cosa piu spiacevole è cresciuto poco in altezza
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 mag 2012, 21:31

ottyx ha scritto:
Timandra ha scritto: .la questione comunque è sempre. . .meglio il cortisone o ciò che capita se non lo prende ? Nel tuo caso c'è un'alternativa ?
Emma è asmatica e durante l'ultima crisi ha perso conoscenza due volte...
Direi che di fronte a questo le (pur legittime) preoccupazioni legate agli steroidi purtroppo passano in secondo piano...
Portala dal miglior esperto che trovi per un secondo parere, ma nel frattempo fa come ti hanno detto: con queste cose non si scherza!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 mag 2012, 9:13

mariangelac ha scritto:Mio fratello aveva molte allergie ed è stato "curato" con i puff di cortisone, no nn è andata bene, si è gonfiato come un pallone, pensa che a 10 anni era un super obeso,ora è dimagrito ma è sempre tendenzialmente in sovrappeso pur nn prendendo piu farmaci, carattere e umore indecifrabile (e quello è rimasto :che_dici ), cosa piu spiacevole è cresciuto poco in altezza
questa è l'unica cosa su cui la mia ragazzina non è stata toccata, oppure era destinata a essere ancora più alta :urka
c'è solo una cosa che non comprendo, io sono allergica da anni e mia figlia dalla nascita, ma come cura abbiamo l'antistaminico e SOLO in caso di crisi forti il puff di cortisone (questo solo io perchè a Iris non colpisce i polmoni)
2004 * Scontrinata

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2012, 9:38

Timandra ha scritto:
mariangelac ha scritto:Mio fratello aveva molte allergie ed è stato "curato" con i puff di cortisone, no nn è andata bene, si è gonfiato come un pallone, pensa che a 10 anni era un super obeso,ora è dimagrito ma è sempre tendenzialmente in sovrappeso pur nn prendendo piu farmaci, carattere e umore indecifrabile (e quello è rimasto :che_dici ), cosa piu spiacevole è cresciuto poco in altezza
questa è l'unica cosa su cui la mia ragazzina non è stata toccata, oppure era destinata a essere ancora più alta :urka
c'è solo una cosa che non comprendo, io sono allergica da anni e mia figlia dalla nascita, ma come cura abbiamo l'antistaminico e SOLO in caso di crisi forti il puff di cortisone (questo solo io perchè a Iris non colpisce i polmoni)
il fatto è che chi è fortemente allergico i puff di cortisone vanno somministrati molto molto spesso, sono quasi vitali per poter respirare, me li ricordo i rantoli di mio fratello visto che abbiamo quasi 10 anni di differenza, non so se ora abbiano trovato una soluzione diversa, ma all'epoca era l'unica purtroppo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 mag 2012, 10:22

mariangelac, ma quindi prendeva anche l'antistaminico ?
2004 * Scontrinata

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 mag 2012, 10:27

Timandra ha scritto:mariangelac, ma quindi prendeva anche l'antistaminico ?
Io non mi ricordo dell'antistaminico, ma oggi chiedo a mia madre e te lo faccio sapere :sorrisoo

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 21 mag 2012, 16:39

io sono curiosa e attendo :sorrisoo
2004 * Scontrinata

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mag 2012, 16:43

Timandra ha scritto:io sono curiosa e attendo :sorrisoo
:buuu me n'ero dimenticata scusami, domani la rivedo, devo ricordarmi devo ricordarmi devo ricordarmi devo ricordarmi devo ricordarmi devo ricordarmi devo ricordarmi :incrocini

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”