GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille
Ciao a tutte, avevo scritto tempo fa di mio figlio anni compiuti) e delle sue adenoidi.
Dopo aver eseguito polisonnografia (che ha evidenziato apnee notturne), siamo in lista per il mese di novembre.
Di sicuro asporteranno le adenoidi mentre se togliere le tonsille lo si vedrà direttamente il giorno dell'operazione. In pratica le sue tonsille non sono brutte, bisogna però capire se ostruiscono le vie respiratorie. E allora, in corso di operazione, gli faranno un esame che si chiama Sleep Endoscopy (è un esame che si fa in sedazione, quale momento migliore dunque, che serve per vedere effettivamente come reagiscono le tonsille durante il sonno) e dunque se dovessero vedere che non constituiscono ostruzione per il passaggio dell'aria gliele lasceranno, se invece si ingrossano e non permettono una buona respirazione gliele toglieranno. Mi sembra una buona soluzione, anche se già tremo all'idea dell'operazione...
Dopo aver eseguito polisonnografia (che ha evidenziato apnee notturne), siamo in lista per il mese di novembre.
Di sicuro asporteranno le adenoidi mentre se togliere le tonsille lo si vedrà direttamente il giorno dell'operazione. In pratica le sue tonsille non sono brutte, bisogna però capire se ostruiscono le vie respiratorie. E allora, in corso di operazione, gli faranno un esame che si chiama Sleep Endoscopy (è un esame che si fa in sedazione, quale momento migliore dunque, che serve per vedere effettivamente come reagiscono le tonsille durante il sonno) e dunque se dovessero vedere che non constituiscono ostruzione per il passaggio dell'aria gliele lasceranno, se invece si ingrossano e non permettono una buona respirazione gliele toglieranno. Mi sembra una buona soluzione, anche se già tremo all'idea dell'operazione...
- diddl
- Original~GolGirl®
cioa a tutte, io non so cosa fare!
ho contattato due dottori... per il momento... e ne ho ricavato due pareri diversi, uno dice di operare e l'altro no.
passiamo ai sintomi: quanlche volta russa, soprattutto quando è raffreddata, ha sempre una voce nasale, è sempre pallida, non ha mai appetito e quella volta che dice che ha fame, mangia un pochino e poi già le viene da vomitare, con il cibo si disgusta, alcune volte anche con le cose che le piacciono! ha difficolta ad ingoiare, perchè ha due palle grossissime che secondo me le ostruiscono il passaggio del cibo, lel sue tonsille sono criptiche e un dottore mi ha detto che sono sofferenti e che hanno subito molte tonsilliti, ma lei si ammala di tonsille 2 o 3 volte l'anno
il pediatra dice che sta benissimo
ha 5 anni e mezzo pesa 19 kili ed è alta 114
cosa ne pensate?
ho contattato due dottori... per il momento... e ne ho ricavato due pareri diversi, uno dice di operare e l'altro no.
passiamo ai sintomi: quanlche volta russa, soprattutto quando è raffreddata, ha sempre una voce nasale, è sempre pallida, non ha mai appetito e quella volta che dice che ha fame, mangia un pochino e poi già le viene da vomitare, con il cibo si disgusta, alcune volte anche con le cose che le piacciono! ha difficolta ad ingoiare, perchè ha due palle grossissime che secondo me le ostruiscono il passaggio del cibo, lel sue tonsille sono criptiche e un dottore mi ha detto che sono sofferenti e che hanno subito molte tonsilliti, ma lei si ammala di tonsille 2 o 3 volte l'anno
il pediatra dice che sta benissimo

ha 5 anni e mezzo pesa 19 kili ed è alta 114
cosa ne pensate?
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- claudia@
- Master~GolGirl®
diddl...ma i dottori che hai consultato...erano entrambi pediatri o uno era otorino?
So che tra pediatri ed otorini c'è una forte diversità di opinioni su come affrontare il problema adenoidi-tonsille
I pediatri tendono a rimandare e se possibile evitare l'operazione...a volte troppo oltre e/o troppo tardi
Gli otorini a volte hanno il bisturi facile
Io fra un paio di mesi dovrò operare mio figlio di 4 anni di adenoi-tonsille...e sinceramente pur essendo terrorizzata dall'operazione....NN VEDO L'ORA...non respira praticamente più con il naso (di giorno e di notte) ed ha le tonsille talmente gonfie che si toccano...nell'ultimo anno abbiamo fatto 7/8 otiti
HO dovuto supplicare il pediatra (è da due anni che chiedo) x farlo controllare dall'otorino...lui era sempre "aspettiamo e vediamo con la crescita"...la settimana scorsa abbiamo fatto la visita e l'otorino (che so essere uno molto bravo) si è stupito che fossimo arrivati fino a qua tanto era ovvio che andava operato già da tempo...ha detto che non erano nemmeno necessarie le lastre che il ped ci aveva fatto fare...si vedeva la situazione solo aprendogli la bocca
MI ha detto che oltre ai disturbi "secondari" come respirazione e malattie...andando avanti così si sarebbe deformato il palato con necessità in futuro di mettere un apparecchio e anche l'udito ne avrebbe risentito
LUi ha CALDAMENTE consigliato l'operazione...ora venerdì devo vedere il mio pediatra e spero non faccia obiezioni xchè è lui che deve fare l'impegnativa
So che tra pediatri ed otorini c'è una forte diversità di opinioni su come affrontare il problema adenoidi-tonsille
I pediatri tendono a rimandare e se possibile evitare l'operazione...a volte troppo oltre e/o troppo tardi
Gli otorini a volte hanno il bisturi facile
Io fra un paio di mesi dovrò operare mio figlio di 4 anni di adenoi-tonsille...e sinceramente pur essendo terrorizzata dall'operazione....NN VEDO L'ORA...non respira praticamente più con il naso (di giorno e di notte) ed ha le tonsille talmente gonfie che si toccano...nell'ultimo anno abbiamo fatto 7/8 otiti
HO dovuto supplicare il pediatra (è da due anni che chiedo) x farlo controllare dall'otorino...lui era sempre "aspettiamo e vediamo con la crescita"...la settimana scorsa abbiamo fatto la visita e l'otorino (che so essere uno molto bravo) si è stupito che fossimo arrivati fino a qua tanto era ovvio che andava operato già da tempo...ha detto che non erano nemmeno necessarie le lastre che il ped ci aveva fatto fare...si vedeva la situazione solo aprendogli la bocca

MI ha detto che oltre ai disturbi "secondari" come respirazione e malattie...andando avanti così si sarebbe deformato il palato con necessità in futuro di mettere un apparecchio e anche l'udito ne avrebbe risentito
LUi ha CALDAMENTE consigliato l'operazione...ora venerdì devo vedere il mio pediatra e spero non faccia obiezioni xchè è lui che deve fare l'impegnativa

Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- claudia@
- Master~GolGirl®
dimenticavo...il mio consiglio e di chiedere anche il parere di un OTORINO...uno di fiducia 

- diddl
- Original~GolGirl®
ho consultato due otorini, uno dell'asl , dicono che sia molto bravo ed uno privatamente che opera in ospedale, quest'ultimo vorrebbe operare
l'unico mio dubbio è che lei non si ammala poi così spesso, come sento dire da altre mamme
l'unico mio dubbio è che lei non si ammala poi così spesso, come sento dire da altre mamme
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- claudia@
- Master~GolGirl®
Come scritto prima...x questo otorino i il fattore malattie-respiro in certe situazioni (come la nostra) è "secondario" x decidere se operare...xchè andavamo incontro alla deformazione del palato e danni all'udito...xò la nostra situazione è proprio "chiara"...lo intuivo io che non sono pediatradiddl ha scritto:ho consultato due otorini, uno dell'asl , dicono che sia molto bravo ed uno privatamente che opera in ospedale, quest'ultimo vorrebbe operare

Nel tuo caso se hai opinioni contrastanti magari chiederei un terzo parere...o fatti spiegare bene le ragioni dell'uno o dell'altro...e decidi in base a come vedi tua figlia.
Il mio porello è proprio "sofferente"...di notte disturbatissimo sin da neonato, doveva mangiare in apnea, smilzo, con poco appetito e sempre con la bocca aperta...nell'ultimo anno si sono aggiunte pure le otiti...insomma nel ns. caso dubbi non ce ne sono

- antonella74
- Expert~GolGirl®
Noi eravamo in lista per novembre, ci hanno spostato a gennaio
Tanto se il bimbo va in apnea, respira malissimo, russa, mangia poco e dorme male.... che problema c'è????
Spero che gennaio non diventi febbraio e così via

Tanto se il bimbo va in apnea, respira malissimo, russa, mangia poco e dorme male.... che problema c'è????

Spero che gennaio non diventi febbraio e così via

- sely
- Original~GolGirl®
posso chiedere consiglio? l'otorino quando ho portato robi a settembre mi ha detto che con questa cura non è sicuro che si risolverà il problema adenoidi. a marzo devo riportarla e l'otorino comunque mi aveva detto che si deciderà il da farsi a marzo. non so se le dia un'altra cura o la operi, ma il mio quesito è questo, in molti/e amici/che mi dicono di farla operare e di fargliele togliere.voi cosa dite? robi è messa male la notte, respira solo se le metto delle gocce di erbe nel naso e respira grazie all'olio apposta. in apnea non è mai andata, ma il naso è costantemente bloccato
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
- claudia@
- Master~GolGirl®
Per noi l'operazione è fissata x il 5/01/2011
....sia adenoidi che tonsille
Io sono andata in una struttura convenzionata...xchè con l'H i tempi erano biblici
L'otorino che lo opera cmq. è uno dei più bravi da noi si dice...quindi ancora meglio

Io sono andata in una struttura convenzionata...xchè con l'H i tempi erano biblici

L'otorino che lo opera cmq. è uno dei più bravi da noi si dice...quindi ancora meglio

- sara@
- Master~GolGirl®
Eccoci qua....siamo in lista d'attesa anche noi...
ovviamente servizio completo : ADENOIDI + TONSILLE
una domanda a chi c'è già passato...: come avete preparato "psicologicamente" il bambino? E voi mamme,come avete fatto a "mascherare" l'ansia....
...io me la sto facendo sotto già da ieri quando l'otorino ci ha dato la sentenza....non oso pensare come arriverò al giorno dell'operazione ( che x il momento non è ancora stata fissata)
ma OVVIAMENTE Amedeo non lo deve capire che son così in ansia....ma come si fa????

ovviamente servizio completo : ADENOIDI + TONSILLE
una domanda a chi c'è già passato...: come avete preparato "psicologicamente" il bambino? E voi mamme,come avete fatto a "mascherare" l'ansia....

ma OVVIAMENTE Amedeo non lo deve capire che son così in ansia....ma come si fa????
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- sara@
- Master~GolGirl®
intervento fissato x l' 11 GENNAIO 2011 a Bussolengo

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- goldencat
- Expert~GolGirl®
salve ragazze, è un pò che ogni tanto passo di qui a leggervi,visto che Valentino (tre anni e mezzo) ha sempre le tonsille gonfie (quasi si toccano) e russa sempre la notte. E' ormai da un pò che col pediatra lo teniamo sotto controllo perchè in quest'ultimo anno è calato un chilo e mezzo, mangia poco ed è sempre lagnoso e nervoso.
Ogni genere di virus che c'è in giro se lo porta a casa con conseguente 40 e passa di febbre e zero appetito.
L'ultima volta (una settimana fa) il pediatra mi ha detto che a gennaio è meglio portarlo da un otorino per valutare la situazione, secondo lui saranno da togliere tonsille e adenoidi.
Ora vorrei chiedere alle più esperte cosa mi devo aspettare da questo otorino, che domande fa, come si svolge la visita. Così da preparare al meglio Valentino (e la mamma
)
grazie
Ogni genere di virus che c'è in giro se lo porta a casa con conseguente 40 e passa di febbre e zero appetito.
L'ultima volta (una settimana fa) il pediatra mi ha detto che a gennaio è meglio portarlo da un otorino per valutare la situazione, secondo lui saranno da togliere tonsille e adenoidi.
Ora vorrei chiedere alle più esperte cosa mi devo aspettare da questo otorino, che domande fa, come si svolge la visita. Così da preparare al meglio Valentino (e la mamma

grazie

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- Dani78
- Gold~GolGirl®
io con Marty ci andrò sicuramente quando farà 5 anni.....porca miseria....
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- sara@
- Master~GolGirl®
Ci siamo...la data si avvicina e io sono TERRORIZZATA
già il 31 siam stati a fare gli esami pre operatori e mi veniva da piangere...non so proprio come farò a reggere l'11

già il 31 siam stati a fare gli esami pre operatori e mi veniva da piangere...non so proprio come farò a reggere l'11

- Dani78
- Gold~GolGirl®
in bocca al lupo

Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
- Deda
- Silver~GolGirl®

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- goldencat
- Expert~GolGirl®

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
- sara@
- Master~GolGirl®
Grazie a tutte...Amedeo per ora è tranquillo...il 31 gli hanno dato un libro da colorare intitolato "NICO VA ALL'OSPEDALE" in cui viene illustrata la storia dell'orsetto Nico che deve togliere le tonsille...e lui era tutto contento,mi avrà fatto rileggere la storia 100 volte e poi continuava a dire "anch'o mi devo togliere le PALLINE DELLA GOLA come Nico"
...però so già che al risveglio dall'operazione ci ODIERA'
( io ancora odio mia madre x quello....altro che "non senti nulla"...ricordo molto di più il male patito per le tonsille che quello x i 2 cesarei
!!!)

( io ancora odio mia madre x quello....altro che "non senti nulla"...ricordo molto di più il male patito per le tonsille che quello x i 2 cesarei

- goldencat
- Expert~GolGirl®
sara come è andata?
- Deda
- Silver~GolGirl®
già SARA, come è andata?
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥