GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsilli.

Messaggio da November baby » 20 feb 2010, 19:23

buonasera a tutte!!!! ci hanno chiamati dal'ospedale poco fa: mercoledi si ricovera: Aiutoooooooo!
da un lato non vedevo l'ora e adesso ho una fifa!!! poi in questi giorni non smette piu di mangiare: tipo quando vai dal dentista dopo una notte dolorante e non senti piu dolore, anzi :sorrisoo
qualcuna mi sa dire come si puo preparare il bambino? gli devo dire la verita oppure? che devo prendere? pigiamo, qualche librino? oddio!!! poi mattia beve ancora latte tutta la notte, come faro a non dargli niente da bere la notte prima se lui beve tutto il tempo e guai a non assecondarlo??? perfavore, ho bisogno di voi che mi sento in piena confusione...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 20 feb 2010, 21:05

Ciao, io ho fatto l'operazione quando avevo più o meno l'età di tuo figlio. Mia mamma mi ha sempre detto la verità e gliene sono grata (a lei, a suo tempo, avevano detto che la portavano a fare la fotografia e poi le avevano tolto le tonsille senza anestesia :urka Se lo ricorda ancora benissimo a distanza di 60 anni). Gli puoi spiegare che gli toglieranno le tonsille ma lui dormirà come un ghiro per cui non sentirà assolutamente niente e quando si sveglierà tu sarai vicino a lui. Anticipagli anche che, uno volta sveglio, avrà male di gola (se deve togliere le tonsille sicuramente lo avrà già provato) ma non durerà molto.
Naturalmente, il regalino consolatorio è d'obbligo.
Non so se in ospedale chiedano il pigiama o gli diano la camicina loro (tra l'altro all'inizio si sanguina un po'), senz'altro porta il suo pupazzo preferito e qualche giochino/libro.
Per il latte non so che dirti... ma in che senso lo beve tutta la notte?
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
"I bambini sono persone basse"

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 20 feb 2010, 22:06

Sashimi grazie!! si, oggi ho cominciato a dirgli che uno di questi giorni andremmo al'ospedale a gonfiare quel palloncino magico che gli ha detto dottor... e lui ha chiesto. ma perche è magico? io glielo detto che glielo spieghera il dottore quando ci andremmo (il dottore che lo opera ha detto che fanno questo gioco con i bambini, questa anestesista con la quale lavora l'ospedale ha trovato questo modo. fanno gonfiare il palloncino ai bambini che intanto si addormentano con questa cosa- ovvio, quando si svegliano, il bambino ricevera il palloncino che ha cominciato a gonfiare... :che_dici ). e poi mentre mangiavamo gli ho detto, che lui ha delle tonsille molto grosse percio ogni volta che mangia il cibo non passa e cosi beve acqua... e dopo ho aggiunto. mi sa che gli dobbiamo togliere. e lui. si, mi sembra pure a me!!!
non sai come mi sono sentita... molto sollevata perche sicuramente parlando per casa avra sentito qualche cosa e anche quando parlavamo al dottore. ovvio adesso mi tocchera spiegargli il dolore post operatorio e il fatto che per qualche ora o giorno non dovra bere niente e lui si affoga nei liquidi per quanto beve... intanto gli ho detto che io e lui per qualche notte dobbiamo dormire in ospedale e lui: e si, pure tu ogni tanto hai mal di pancia e cosi ti curano :emozionee
per quanto riguarda al latte, lui continua ad addormentarsi con il suo biberon da 300 ml di latte e la notte un altro se lo beve e la mattina qualche altra goccia ancora... insomma... sara dura!!!
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 22 feb 2010, 16:24

nessuna che mi risponde :-((((

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 6 mar 2010, 16:39

Io ti posso dare la mia esperienza. Quando Richy è stato operato aveva 2 anni e mezzo. Non si poteva andare avanti, era un'otite dietro l'altra, un antibiotico dietro l'altro. Certo lui era piccolo, ma gli abbiamo sempre detto la verità. E' stato bravissimo. Dopo l'intervento è passato tutto in una settimana. Da allora avrà fatto ancora 3 o 4 otiti al massimo. Un bel cambiamento!

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 8 mar 2010, 21:29

November, tutfo fatto? :domanda
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 9 mar 2010, 14:08

meg04 ha scritto:Io ti posso dare la mia esperienza. Quando Richy è stato operato aveva 2 anni e mezzo. Non si poteva andare avanti, era un'otite dietro l'altra, un antibiotico dietro l'altro. Certo lui era piccolo, ma gli abbiamo sempre detto la verità. E' stato bravissimo. Dopo l'intervento è passato tutto in una settimana. Da allora avrà fatto ancora 3 o 4 otiti al massimo. Un bel cambiamento!
rettifico: aveva 3 anni e mezzo..... :sorrisoo

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 10 mar 2010, 8:38

Piotta, purtroppo no. hanno riscontrato un problema sulle analisi di sangue... non coagula bene. adesso stiammo approffondendo e vedremmo... grazie cmq

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 19 mar 2010, 13:30

E ci siamo anche noi in ballo!
Che Francesca non respiri affatto bene ormai lo so da...quando è nata! Comunque il pediatra mi ha sempre convinta ad aspettare anche se che avesse le adenoidi ingrossate lui lo supponeva anche osservando la forma del palato (pare che assuma una forma particolare in chi ne soffre, praticamente molto, molto "arcuata" verso l'alto).
Comunque mercoledì abbiamo finalmente fatto la visita dall'otorino con la sondina ed è risultata una occlusione del 70%. Fortunatamente le tonsille sono a posto, ma di notte davvero le apnee non si contano!
Adesso ho prenotato l'esame saturimetrico notturno (quello con la molletta al dito per verificare l'ossigenazione del sangue) che faremo il prossimo 1° aprile (ovviamente a pagamento, altrimenti si andava ad ottobre! :urka ). Dopo si deciderà se operare...ma l'otorino sembrava orientato per il si. Dopo l'esame ne consulterò un altro (un non-interventista). Francesca non si ammala molto, anzi, ma dormire e respirare la notte è durissima. Si sveglia sempre un sacco di volte e francamente le apnee mi preoccupano...
Vedremo, mi sa che finiremo anche noi in lista d'attesa per l'operazione! :incrocini
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Bravom76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bravom76 » 19 mar 2010, 15:53

Eccomi all'appello.
L'anno scorso ho fatto operare Eleonora aveva 3 anni e 4 mesi, non si poteva più andare avanti era un perndere antibiotici un mese sì ed uno no se non di più, nonostante cure di immunostimolatori di qualsiasi tipo ... premetto che però lei non andava affatto in apnea. Dopo svariate visite l'otorino si è deciso, l'ho fatta operare a Cuneo. La visita preoperatoria l'hanno fatta una settimana prima del ricovero, un lunedì mattina, prelievo elettrocardiogramma e visita dall'anestesita. Poi io avevo optato per il ricovero di 3 giorni quindi la domenica sucessiva siamo andate al mattino io e lei all'ospedale, ci hanno messo nella camera per i bambini, con tanto di giochi e videocassette di cartoni animati, abbiamo preso confidenza con il posto alla sera sono venuti a trovarci papà e fratellino che però abbiamo cacciato via 'solo le femminuccie dormono all'ospedale' il mattino dopo le hanno dato le goccie di preanestesia, dopo 5 minuti sembrava ubriaca. Quando è stato il momento di andare in sala preoperatoria mi hanno fatto mettere i sovracalzari e il camicie, ci siamo messe a scherzare con l'infermiera e devo dire che sembrava proprio fatta. Poi è arrivata l'infermiera della sala operatoria, se l'è presa in braccio - e cosa strana per lei molto diffidente - è l'ha portata di là. Qui è iniziata la parte più lunga e dura stare in piedi li fuori ad aspettare .... beh non è stato facile l'hanno tenuta dentro più o meno un'ora. Poi quando è uscita non c'era verso di calmarla avrebbe dovuto stare tranquilla coricata invece si dimenava e voleva togliersi la flebo, l'unico modo per calmarla è stato accendere una videocassetta che aveva visto la sera prima; a questo punto si è addormentata. Da qui in poi è stato tutto più facile, a parte il fatto che non voleva assoltamente saperne di bere e le hanno messo una flebo per idratarla, cmq da lì in poi è stato un valido deterrente - o fai come ti dicono mamma e le infermiere o ti rimettono la flebo - idem a casa. Praticamente a parte una tachipirina per la leggera febbre la sera stessa dell'intervento non ha più avuto bisogno di medicine, il mercoledì siamo andate a casa e ringrazio ogni giorno la decisione di averla fatta operare, da marzo dell'anno scorso fino ad ora non ha più preso una medicina che non fosse un pò di tachipirina per il raffreddore, gli antibiotici non sappiamo cosa siano e pure l'influenza l'abbiamo scampata.
FINE PRIMA PARTE
Monica + Elenonora 09/11/2005 + Federico 19/09/2007

Bravom76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bravom76 » 19 mar 2010, 16:02

SECONDA PARTE
La seconda parte del mio racconto si riferisce a Federico, dunque se con Ele erano problemi con lui sono tragedie. E' nato con le coane del naso semi-occluse (passava solo l'acqua ma non il sondino) e le adenoidi più grosse del normale. Prima tonsillite-adenoidite avevamo 3 mesi e da lì è stato sempre un peggiorando, antibiotico in alternanza con la sorella un mese una un mese l'altro nella peggiore delle ipotesi in contemporanea. Fino a quando la situazione dalla primavera 2009 è degenerata antibiotici una volta al mese fino ad agosto; periodo agosto-dicembre abbiamo provato 10 antibiotici diversi alcune volte finivo uno e il giorno dopo iniziavo con la cura nuova. Finita sta fase acuta dal 18 dicembre 2009 ad oggi anche quando non siamo in aperta e dichiarata tonsillite (una volta ogni mese e mezzo) tutte le sacrosante sere abbiamo una febbriciattola statica che va dai 37.7 ai 38.2. Finalmente l'otorino (lo stesso che ha operato Ele) si è deciso e quindi spero(e temo) che entro aprile opereremo anche lui. Dico temo xchè di medici e analisi ne ha già viste parecchie nei suoi 2 anni e mezzo e quando vede un camice bianco inizia ad urlare come un disperato. Per questo motivo questa volta abbiamo optato per il ricovero corto, ossia andremo in ospedale il mattino stesso dell'operazione.
E qui chiudo con la mia esperienza

Bravom76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bravom76 » 19 mar 2010, 16:11

Prima mi sembra di aver letto chi chiedeva come prepararli.
Secondo me dipende da bimbo/a a bimbo/a con Ele è stato tutto molto semplice e razionale, era anche più grandicella e meno timorosa dei medici, le ho semplicemente spiegato che cosa sarebbe successo senza stare a dirle che io in sala operatoria io non entravo, ed è l'unica cosa che mi ha rinfacciato per un pò di tempo 'il dottore mi ha messo la mascherina sulla faccia e io non volevo'; quello a parte non mi posso lamentare.
Con Fede è un altro paio di maniche è più piccolo e quando vede un camice sono cavoli amari; quindi mi limito a dirgli ogni tanto che andremo in ospedale a guardare i cartoni, ma solo ogni tanto .... lui è diverso e secondo me servirebbe a poco dargli troppe spiegazioni.
Spero di non avervi annoiate troppo.
Ciao

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 29 mar 2010, 13:29

Dopo due mesi dal prericovero...Mercoledì è fissato l'intervento..ed Ale è un pochino raffreddato..io spero :incrocini :incrocini anche perchè è da 2 mesi che non và all'asilo!!!
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 1 apr 2010, 11:00

Sono passati due mesi e mezzo dall'operazione di Eleonora dove le hanno tolto le adenoidi e ridotto le tonsille :ok e ragazze devo dirvi che adesso è una meravigliaaaaaaaaaa!!!! :sorrisoo
Allora non si è più ammalata, niente più naso colante di quel muco denso che praticamente l'accompagnava perennemente, la notte non ha più gli incubi, dorme e respira senza più russare, a bocca chiusa, mangia (vabbè quello devo dire anche prima) non so...è proprio un'altra bambina!!!
Questo solo per dire a tutte quelle che sono indecise e/o timorose dell'intervento (io ero una di quelle) che dopo è tutta un'altra vita per i bambini e per i genitori :fischia
L'ho anche segnata in piscina, prima ero terrorizzata che si potesse ammalare.. :sorrisoo
Ele..il mio amore 1.1.2006

alice1984
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alice1984 » 1 apr 2010, 13:52

l'operazione è andata bene..siamo già a casa..il post operatorio erano pianti inconsolabilii..non parliamo della notte appena passata..ora a casa sembra già meglio!
Abbiamo dieta liquida e fredda..ma del gelato si è già stufato quindi frullati thè freddo succhi..e speriamo bene.. :incrocini :incrocini
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*

Bravom76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Bravom76 » 3 apr 2010, 9:20

Federico si è preso la 4 malattia e una recidiva da adenoidite .... intervento fissato per fine aprile .... quindi la Dott.ssa ci ha dato cortisone e antibiotico tanto per stare sul sicuro. Speriamo .... non vorrei proprio dover rimandare .... sta diventando un incubo. In compenso Eleonora ha preso un'otite purulenta .... primo antibiotico serio da quando è stata operata 14 mesi fa :-D .... ancora non mi sembra vero

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 16 apr 2010, 11:31

noi ci rimettiamo in carreggiata dopo che abbiamo perso un po di anni di vita. infatti mattia è stato ricoverato quando dalle analisi era uscito che il sangue non coagulava... dopo due mesi e tanti analisi di sangue, finalmente le analisi vanne bene!! era solo un infiammazione e non una malattia ereditaria come si pensava!!! adesso si ricomincia con l'ansia etc!!!!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 21 apr 2010, 22:27

finalmente le analisi vanne bene!! era solo un infiammazione e non una malattia ereditaria come si pensava!!! adesso si ricomincia con l'ansia etc!!!!

:ok :ok :ok

L'importante è che stia bene. Dopo questo spavento vedrai che l'operazione sembrerà una "passeggiata". Tanti :incrocini :incrocini
"I bambini sono persone basse"

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 23 apr 2010, 12:53

Noi invece abbiamo fatto la saturimetria notturna a casa, con la macchinetta collegata al dito. E' andata bene, il medico dice che non ha evidenziato apnee preoccupanti. Ovviamente la notte della macchinetta è stata una di quelle in cui Franci ha respirato non bene, benissimo!! Ma il medico dice che non ha importanza...bo! Ora a sett.andremo da un "ortodontista" (come lo chiama il medico, io direi dentista :ahaha ) per far vedere il palato stretto e ogivale. Poi rifaremo la saturimetria e a dic. di nuovo visita dall'otorino per rivalutare il tutto. Secondo il medico della saturimetria andremo migliorando e si aspetta un'occlusione di "solo" il 50% rispetto all'attuale 60-70%. Vedremo. Intanto Franci ha preso nuovamente il raffreddore e respira malissimo da diversi giorni, nonostante lavaggi e quant'altro.
Andrò anche dal pediatra, per fargli vedere tutti gli esami fatti e per chiedere se l'antibiotico locale (spray) posso usarlo quando le viene il raffreddore, perchè ho notato che con quello davvero il naso s'è liberato nel giro di una settimana e respirava davvero bene. In altro modo ci portiamo dietro problemi respiratori anche per un mese. Con conseguente stanchezza sua al mattino perchè dorme male e mia....perchè mi sveglia ogni ora circa! :urka
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Patataus
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patataus » 27 apr 2010, 13:27

Ciao a tutte ho letto il post che ahime' , interessa anche a me : siamo in lista d'attesa per un intervento di asportazione di adenoidi ed un'altro di cui non ricordo il nome tecnico ma consiste nel perforare la membrana dell'orecchio per permettere una migliore circolazione di aria/catarro ect ect...
Volevo qualche delucidazione su questo secondo interventino.. di cui non ho mai sentito parlare..
Qualcuna di voi e' nella mia stessa situazione ?
Matteo e' piccolo ha 5 anni ma come quasi tutte voi mamme qua presenti :
russa come un trattore
va in apnea ( poco ma ci va)
di conseguenza dorme malissimo e parla anche male ...

Grazie :bacio
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”