GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille
- wolverine
- Original~GolGirl®
Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsilli.
ciao a tutte! ho un'altra domanda per le mamme di bambini con problemi di adenoidi: vi è stata data da fare periodicamente qualche terapia per prevenire raffreddori, otiti e quant'altro? in caso di semplice raffreddore, a parte i lavaggi nasali, vi hanno prescritto farmaci e/o aerosol? sia chiaro, non lo chiedo per affidarmi al fai da te, ma solo perché in settimana rivedrò l'otorino per fare il punto della situazione e ho intenzione di fargli queste domande e volevo confrontarmi con voi.

Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008

- November baby
- Expert~GolGirl®
Re: Possibile operazione alle adenoidi..
piotta ha scritto:Lorenzo è in lista d'attesa per l'asportazione di tonsille e adenoidi
la cosa mi ha lasciata di stucco perchè è un bambino sano, raramente una febbre, solo 2 otiti in 6 anni...ma russa peggio di un camionista ubriaco, è sempre con la boccuccia semiaperta come se fosse in carenza di ossigeno, parla praticamente col naso e spesso ha muco giallastro dal naso senza raffreddore
conclusione: ogni anno ci facciamo il nostro bravo giro dall'otorino e lui ogni anno ci ripeteva: aspettiamo, aspettiamo
quest'anno come l'ha visto, gli ha fatto la laringoscopia a fibre ottiche e poi, zacchete, la sentenza: ha un introito di ossigeno ridotto del 70% a causa di un ingombro meccanico dovuto all'ipertrofia di tonsille ed adenoidi, quindi VIA!
stavolta sto davvero preoccupata xchè il post intervento in queste operazioni è sempre un punto interrogativo
e poi mi rode che le sue tonsille ed adenoidi sono sane, xchè toglierle???
ma è anche vero che la sua qualità di vita è una purga: dorme malissimo e quindi è sempre stanco, mangia poco xchè mangiando non respira..poraccio...
notizie in merito???
Mattia ha 4 anni è si è gia prenotato al'intervento ma da 3 anni che giriamo tra otorini... l'ultima volta pero le orecchie non avevano piu spazio per arieggiare, percio rischia l'udito e cosi via al'operazione... pero se ha ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille, vuol dire che tante sanne non lo sono...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- November baby
- Expert~GolGirl®
mattia da due anni che usa delle medicine per rinforzare l'immunita... e infatti quest'anno va molto meglio!!! pero le tonsille e adenoidi si tolgono ugualmente, visto che non mangia piu niente per quanto è chiuso...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- November baby
- Expert~GolGirl®
siamo proprio uguali uguali... non vedo l'ora e muoio dalla paura!!!alice1984 ha scritto:Eccoci...il verdetto è operazioni adenoidi e tonsille (che sono talmente gonfie che si toccano!!)
ora aspettiamo che ci chiamino per la visita prericovero..cmq dovremmo farlo tra 2 mesi...spero meno![]()
io vivo un pò sospesa..da un lato non vedo l'ora anche perchè lui ne ha bisogno..dall'altro ho paura!!
- November baby
- Expert~GolGirl®
Alice a noi ci hanno detto invece che rimarra due notti al'ospedale... pre e post operazione...
- November baby
- Expert~GolGirl®
ops in bocca al lupo!!!
- alice1984
- Expert~GolGirl®
Volevo sapere da chi ha già fatto l'operazione..quanto tempo passa tra pre ricovero e operazione???
Noi andiamo martedì di nuovo a farci visitare dall'anestesista e speriamo vada bene ( lo stò tenendo a casa dall'asilo apposta!)e spero di fare in fretta..
Noi andiamo martedì di nuovo a farci visitare dall'anestesista e speriamo vada bene ( lo stò tenendo a casa dall'asilo apposta!)e spero di fare in fretta..
Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
- piotta
- Expert~GolGirl®
Lorenzo ha fatto gli accertamenti fuori, il pomeriggio precedente si è ricoverato, visita con l'anestesista, il giorno dopo intervento e la mattina ancora dopo...a casa!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- alice1984
- Expert~GolGirl®
Quindi non dovrebbe passare molto tempo..speriamo..

Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
- sara@
- Master~GolGirl®
Ciao..purtroppo mi sa che presto toccherà anche a noi..
volevo chiedervi una cosa...come li avete preparati all'intervento? al fatto che dovessero stare in ospedale..?
io se ci penso mi viene già il magone...!

volevo chiedervi una cosa...come li avete preparati all'intervento? al fatto che dovessero stare in ospedale..?
io se ci penso mi viene già il magone...!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- November baby
- Expert~GolGirl®
buonasera a tutte!!!! ci hanno chiamati dal'ospedale poco fa: mercoledi si ricovera: Aiutoooooooo!
da un lato non vedevo l'ora e adesso ho una fifa!!! poi in questi giorni non smette piu di mangiare: tipo quando vai dal dentista dopo una notte dolorante e non senti piu dolore, anzi
qualcuna mi sa dire come si puo preparare il bambino? gli devo dire la verita oppure? che devo prendere? pigiamo, qualche librino? oddio!!! poi mattia beve ancora latte tutta la notte, come faro a non dargli niente da bere la notte prima se lui beve tutto il tempo e guai a non assecondarlo??? perfavore, ho bisogno di voi che mi sento in piena confusione...
da un lato non vedevo l'ora e adesso ho una fifa!!! poi in questi giorni non smette piu di mangiare: tipo quando vai dal dentista dopo una notte dolorante e non senti piu dolore, anzi

qualcuna mi sa dire come si puo preparare il bambino? gli devo dire la verita oppure? che devo prendere? pigiamo, qualche librino? oddio!!! poi mattia beve ancora latte tutta la notte, come faro a non dargli niente da bere la notte prima se lui beve tutto il tempo e guai a non assecondarlo??? perfavore, ho bisogno di voi che mi sento in piena confusione...
-
- Original~GolGirl®
Ciao, io ho fatto l'operazione quando avevo più o meno l'età di tuo figlio. Mia mamma mi ha sempre detto la verità e gliene sono grata (a lei, a suo tempo, avevano detto che la portavano a fare la fotografia e poi le avevano tolto le tonsille senza anestesia
Se lo ricorda ancora benissimo a distanza di 60 anni). Gli puoi spiegare che gli toglieranno le tonsille ma lui dormirà come un ghiro per cui non sentirà assolutamente niente e quando si sveglierà tu sarai vicino a lui. Anticipagli anche che, uno volta sveglio, avrà male di gola (se deve togliere le tonsille sicuramente lo avrà già provato) ma non durerà molto.
Naturalmente, il regalino consolatorio è d'obbligo.
Non so se in ospedale chiedano il pigiama o gli diano la camicina loro (tra l'altro all'inizio si sanguina un po'), senz'altro porta il suo pupazzo preferito e qualche giochino/libro.
Per il latte non so che dirti... ma in che senso lo beve tutta la notte?
Tanti

Naturalmente, il regalino consolatorio è d'obbligo.
Non so se in ospedale chiedano il pigiama o gli diano la camicina loro (tra l'altro all'inizio si sanguina un po'), senz'altro porta il suo pupazzo preferito e qualche giochino/libro.
Per il latte non so che dirti... ma in che senso lo beve tutta la notte?
Tanti

"I bambini sono persone basse"
- November baby
- Expert~GolGirl®
Sashimi grazie!! si, oggi ho cominciato a dirgli che uno di questi giorni andremmo al'ospedale a gonfiare quel palloncino magico che gli ha detto dottor... e lui ha chiesto. ma perche è magico? io glielo detto che glielo spieghera il dottore quando ci andremmo (il dottore che lo opera ha detto che fanno questo gioco con i bambini, questa anestesista con la quale lavora l'ospedale ha trovato questo modo. fanno gonfiare il palloncino ai bambini che intanto si addormentano con questa cosa- ovvio, quando si svegliano, il bambino ricevera il palloncino che ha cominciato a gonfiare...
). e poi mentre mangiavamo gli ho detto, che lui ha delle tonsille molto grosse percio ogni volta che mangia il cibo non passa e cosi beve acqua... e dopo ho aggiunto. mi sa che gli dobbiamo togliere. e lui. si, mi sembra pure a me!!!
non sai come mi sono sentita... molto sollevata perche sicuramente parlando per casa avra sentito qualche cosa e anche quando parlavamo al dottore. ovvio adesso mi tocchera spiegargli il dolore post operatorio e il fatto che per qualche ora o giorno non dovra bere niente e lui si affoga nei liquidi per quanto beve... intanto gli ho detto che io e lui per qualche notte dobbiamo dormire in ospedale e lui: e si, pure tu ogni tanto hai mal di pancia e cosi ti curano
per quanto riguarda al latte, lui continua ad addormentarsi con il suo biberon da 300 ml di latte e la notte un altro se lo beve e la mattina qualche altra goccia ancora... insomma... sara dura!!!

non sai come mi sono sentita... molto sollevata perche sicuramente parlando per casa avra sentito qualche cosa e anche quando parlavamo al dottore. ovvio adesso mi tocchera spiegargli il dolore post operatorio e il fatto che per qualche ora o giorno non dovra bere niente e lui si affoga nei liquidi per quanto beve... intanto gli ho detto che io e lui per qualche notte dobbiamo dormire in ospedale e lui: e si, pure tu ogni tanto hai mal di pancia e cosi ti curano

per quanto riguarda al latte, lui continua ad addormentarsi con il suo biberon da 300 ml di latte e la notte un altro se lo beve e la mattina qualche altra goccia ancora... insomma... sara dura!!!
- November baby
- Expert~GolGirl®
nessuna che mi risponde :-((((
- meg04
- Original~GolGirl®
Io ti posso dare la mia esperienza. Quando Richy è stato operato aveva 2 anni e mezzo. Non si poteva andare avanti, era un'otite dietro l'altra, un antibiotico dietro l'altro. Certo lui era piccolo, ma gli abbiamo sempre detto la verità. E' stato bravissimo. Dopo l'intervento è passato tutto in una settimana. Da allora avrà fatto ancora 3 o 4 otiti al massimo. Un bel cambiamento!
- piotta
- Expert~GolGirl®
November, tutfo fatto? 

Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
- meg04
- Original~GolGirl®
rettifico: aveva 3 anni e mezzo.....meg04 ha scritto:Io ti posso dare la mia esperienza. Quando Richy è stato operato aveva 2 anni e mezzo. Non si poteva andare avanti, era un'otite dietro l'altra, un antibiotico dietro l'altro. Certo lui era piccolo, ma gli abbiamo sempre detto la verità. E' stato bravissimo. Dopo l'intervento è passato tutto in una settimana. Da allora avrà fatto ancora 3 o 4 otiti al massimo. Un bel cambiamento!

- November baby
- Expert~GolGirl®
Piotta, purtroppo no. hanno riscontrato un problema sulle analisi di sangue... non coagula bene. adesso stiammo approffondendo e vedremmo... grazie cmq
- tnt
- Expert~GolGirl®
E ci siamo anche noi in ballo!
Che Francesca non respiri affatto bene ormai lo so da...quando è nata! Comunque il pediatra mi ha sempre convinta ad aspettare anche se che avesse le adenoidi ingrossate lui lo supponeva anche osservando la forma del palato (pare che assuma una forma particolare in chi ne soffre, praticamente molto, molto "arcuata" verso l'alto).
Comunque mercoledì abbiamo finalmente fatto la visita dall'otorino con la sondina ed è risultata una occlusione del 70%. Fortunatamente le tonsille sono a posto, ma di notte davvero le apnee non si contano!
Adesso ho prenotato l'esame saturimetrico notturno (quello con la molletta al dito per verificare l'ossigenazione del sangue) che faremo il prossimo 1° aprile (ovviamente a pagamento, altrimenti si andava ad ottobre!
). Dopo si deciderà se operare...ma l'otorino sembrava orientato per il si. Dopo l'esame ne consulterò un altro (un non-interventista). Francesca non si ammala molto, anzi, ma dormire e respirare la notte è durissima. Si sveglia sempre un sacco di volte e francamente le apnee mi preoccupano...
Vedremo, mi sa che finiremo anche noi in lista d'attesa per l'operazione!
Che Francesca non respiri affatto bene ormai lo so da...quando è nata! Comunque il pediatra mi ha sempre convinta ad aspettare anche se che avesse le adenoidi ingrossate lui lo supponeva anche osservando la forma del palato (pare che assuma una forma particolare in chi ne soffre, praticamente molto, molto "arcuata" verso l'alto).
Comunque mercoledì abbiamo finalmente fatto la visita dall'otorino con la sondina ed è risultata una occlusione del 70%. Fortunatamente le tonsille sono a posto, ma di notte davvero le apnee non si contano!
Adesso ho prenotato l'esame saturimetrico notturno (quello con la molletta al dito per verificare l'ossigenazione del sangue) che faremo il prossimo 1° aprile (ovviamente a pagamento, altrimenti si andava ad ottobre!

Vedremo, mi sa che finiremo anche noi in lista d'attesa per l'operazione!

Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- Bravom76
- New~GolGirl®
Eccomi all'appello.
L'anno scorso ho fatto operare Eleonora aveva 3 anni e 4 mesi, non si poteva più andare avanti era un perndere antibiotici un mese sì ed uno no se non di più, nonostante cure di immunostimolatori di qualsiasi tipo ... premetto che però lei non andava affatto in apnea. Dopo svariate visite l'otorino si è deciso, l'ho fatta operare a Cuneo. La visita preoperatoria l'hanno fatta una settimana prima del ricovero, un lunedì mattina, prelievo elettrocardiogramma e visita dall'anestesita. Poi io avevo optato per il ricovero di 3 giorni quindi la domenica sucessiva siamo andate al mattino io e lei all'ospedale, ci hanno messo nella camera per i bambini, con tanto di giochi e videocassette di cartoni animati, abbiamo preso confidenza con il posto alla sera sono venuti a trovarci papà e fratellino che però abbiamo cacciato via 'solo le femminuccie dormono all'ospedale' il mattino dopo le hanno dato le goccie di preanestesia, dopo 5 minuti sembrava ubriaca. Quando è stato il momento di andare in sala preoperatoria mi hanno fatto mettere i sovracalzari e il camicie, ci siamo messe a scherzare con l'infermiera e devo dire che sembrava proprio fatta. Poi è arrivata l'infermiera della sala operatoria, se l'è presa in braccio - e cosa strana per lei molto diffidente - è l'ha portata di là. Qui è iniziata la parte più lunga e dura stare in piedi li fuori ad aspettare .... beh non è stato facile l'hanno tenuta dentro più o meno un'ora. Poi quando è uscita non c'era verso di calmarla avrebbe dovuto stare tranquilla coricata invece si dimenava e voleva togliersi la flebo, l'unico modo per calmarla è stato accendere una videocassetta che aveva visto la sera prima; a questo punto si è addormentata. Da qui in poi è stato tutto più facile, a parte il fatto che non voleva assoltamente saperne di bere e le hanno messo una flebo per idratarla, cmq da lì in poi è stato un valido deterrente - o fai come ti dicono mamma e le infermiere o ti rimettono la flebo - idem a casa. Praticamente a parte una tachipirina per la leggera febbre la sera stessa dell'intervento non ha più avuto bisogno di medicine, il mercoledì siamo andate a casa e ringrazio ogni giorno la decisione di averla fatta operare, da marzo dell'anno scorso fino ad ora non ha più preso una medicina che non fosse un pò di tachipirina per il raffreddore, gli antibiotici non sappiamo cosa siano e pure l'influenza l'abbiamo scampata.
FINE PRIMA PARTE
L'anno scorso ho fatto operare Eleonora aveva 3 anni e 4 mesi, non si poteva più andare avanti era un perndere antibiotici un mese sì ed uno no se non di più, nonostante cure di immunostimolatori di qualsiasi tipo ... premetto che però lei non andava affatto in apnea. Dopo svariate visite l'otorino si è deciso, l'ho fatta operare a Cuneo. La visita preoperatoria l'hanno fatta una settimana prima del ricovero, un lunedì mattina, prelievo elettrocardiogramma e visita dall'anestesita. Poi io avevo optato per il ricovero di 3 giorni quindi la domenica sucessiva siamo andate al mattino io e lei all'ospedale, ci hanno messo nella camera per i bambini, con tanto di giochi e videocassette di cartoni animati, abbiamo preso confidenza con il posto alla sera sono venuti a trovarci papà e fratellino che però abbiamo cacciato via 'solo le femminuccie dormono all'ospedale' il mattino dopo le hanno dato le goccie di preanestesia, dopo 5 minuti sembrava ubriaca. Quando è stato il momento di andare in sala preoperatoria mi hanno fatto mettere i sovracalzari e il camicie, ci siamo messe a scherzare con l'infermiera e devo dire che sembrava proprio fatta. Poi è arrivata l'infermiera della sala operatoria, se l'è presa in braccio - e cosa strana per lei molto diffidente - è l'ha portata di là. Qui è iniziata la parte più lunga e dura stare in piedi li fuori ad aspettare .... beh non è stato facile l'hanno tenuta dentro più o meno un'ora. Poi quando è uscita non c'era verso di calmarla avrebbe dovuto stare tranquilla coricata invece si dimenava e voleva togliersi la flebo, l'unico modo per calmarla è stato accendere una videocassetta che aveva visto la sera prima; a questo punto si è addormentata. Da qui in poi è stato tutto più facile, a parte il fatto che non voleva assoltamente saperne di bere e le hanno messo una flebo per idratarla, cmq da lì in poi è stato un valido deterrente - o fai come ti dicono mamma e le infermiere o ti rimettono la flebo - idem a casa. Praticamente a parte una tachipirina per la leggera febbre la sera stessa dell'intervento non ha più avuto bisogno di medicine, il mercoledì siamo andate a casa e ringrazio ogni giorno la decisione di averla fatta operare, da marzo dell'anno scorso fino ad ora non ha più preso una medicina che non fosse un pò di tachipirina per il raffreddore, gli antibiotici non sappiamo cosa siano e pure l'influenza l'abbiamo scampata.
FINE PRIMA PARTE
Monica + Elenonora 09/11/2005 + Federico 19/09/2007