GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsille

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
denise64
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Possibile operazione alle adenoidi..

Messaggio da denise64 » 19 nov 2009, 9:36

scusate se riporto su questo post, ma mi ricordavo bene perchè vi avevo seguito tanto dato che anche a mia figlia è stato consigliata l' operazione

è stata in lista d attesa per piu di un anno poi quando ci hanno chiam è saltato tutto per una serie di motivi :aargh

ha fatto un periodo che stava bene, adesso da un mesetto ha riiniziato a russare come un uomo che dormirle accanto è veramente servante :buuu

ieri ho richiamato il professore che l ha seguita e mi ha consigliato prima di pensare di nuovo ad un 'intervento di farle una pulsimetria :domanda
ho chiamato n pediatria per prenotare e mi hanno spiegato che quando sarà il mio turno mi chiameranno e dovrò and a prendere questo apprecchio che dovrà tenere per 2 notti
quello che vi chiedo è questo? sapete di cosa si tratta? ne avete sentito parlare?
nelle pagine indietro si è parlato di polisonnografia sarà mica la stessa cosa?
grazie a chi vorrà rispondermi :bacio

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 nov 2009, 10:59

denise64 da quel poco che son riuscita a trovare su internet direi che la pulsimetria controlla la saturazione di ossigeno nel sangue, mentre la polisonnografia le quantità di apnee che un bimbo ha o non ha nel corso di una o più notti. . .
Mi sa che sarai tu a chiarire a noi l'arcano a meno che non arrivi qualche mamma più informata di me :sorrisoo
2004 * Scontrinata

denise64
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da denise64 » 19 nov 2009, 13:09

grazie TIMANDRA :bacio

almeno e già qualcosa, io nn ero riuscita a trovare neanche questo

certo, quando saprò qualcosa di più vi farò sapere......(chissà quando mi chiameranno :che_dici )

grazie ancora

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 23 nov 2009, 11:10

ciao a tutte :bacio
riporto l'esperienza di luca che è statooperato a ottobre di quest'anno (appena compiuti 3 anni).a noi l'otorino ha detto che se ci fossimo incontrati lo avrebbe operato moooolto prima e ci saremmo risparmiati 2 anni di calvario.stava sempre male, non ha potuto fare il nido e anche tenendolo a casa era continuamente raffraddato dormiva a bocca aperta, aveva apnee nel snno, d era un continuo di cortisone e antibiotico.ricoverato di giovedì al Gemelli x gli esami, operato venerdì, un post operatorio un pò complesso perchè quando hanno iniziato hanno aspirato così tanto mucvo e pus che neanche loro credevano. dopo l'intervento ha vomitatocoì tanto muco e sangue che gcredevo non finisse più...si è liberato povera stella :sorrisoo . la sera già gli hanno dato omogenizzato e brodinoe se li è pappati anche freddi :urka. la stessa notte ho visto per la prima volta dormire mio figlio a bocca chiusa e senza svegliarsi :congratulations:
dopo gli hanno dato il TRANEX come antiemorragico e riposo x una settimana. mangiava liquido o semi liquido e tutto tiepido e come mangiavaaaa :ahaha
tre giorni fa a cominciato con gli starnuti e muco e ho detto "ci risiamo, ora vedrai che ce la portiamo x un mese" :che_dici invece lavaggti nasali e ARGOTONE e oggi già tutto passato...non ci posso credere è la prima volta che ha un normale raffreddore senza complicazioni :yeee :yeee . naturalmente è la mia esperienza ma vi assicuroi che prima di arrivare a questo punto abbiamo trascorso 2 anni di inferno e ora ci pare un alro bambino...perciò in bocca al lupo e state sereni :bacetto
Luca....il nostro "piccolo grande amore" è nato alle 18.16 del 3/10/2006
Membro delle Peperine Fans Club

A 40 ANNI CI RIPROVO

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 23 nov 2009, 11:23

Anna, ma il tuo Luca è stato operato di adenoidi e tonsille o solo adenoidi?!?

Grazie per la risposta e :congratulations: per la riuscita dell'intervento!
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 23 nov 2009, 13:12

Bronty ha scritto:Anna, ma il tuo Luca è stato operato di adenoidi e tonsille o solo adenoidi?!?

Grazie per la risposta e :congratulations: per la riuscita dell'intervento!

luca è stato operato solo di adenoidi.
grazie per gli auguri e un in bocca al lupo grande :incrocini :incrocini
ripasserò x vedere come va :sorrisoo
Luca....il nostro "piccolo grande amore" è nato alle 18.16 del 3/10/2006
Membro delle Peperine Fans Club

A 40 ANNI CI RIPROVO

daffy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da daffy » 23 nov 2009, 23:32

Ciao mi sono appena iscritta,
domani Andrea 5 anni sara' operato di adenoidi.Tutte le paure stanno arrivando velocissime....ho pensato di nn dirgli il gg dell'operazione per paura ke si agitasse troppo.Voi come avete fatto?

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 24 nov 2009, 13:28

daffy ha scritto:Ciao mi sono appena iscritta,
domani Andrea 5 anni sara' operato di adenoidi.Tutte le paure stanno arrivando velocissime....ho pensato di nn dirgli il gg dell'operazione per paura ke si agitasse troppo.Voi come avete fatto?
Ciao! Come è andata l'operazione? spero tutto ok :sorrisoo anche Ele è in lista di attesa per essere operata di adenoidi e riduzione delle tonsille.
Volevo sapere come li preparate a questa operazione, che cosa gli dite...
e poi una cosa..ma ce li portano via svegli e poi li anestetizzano oppure ...??
Io già ho l'ansia.... :buuu
Ele..il mio amore 1.1.2006

cristina76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cristina76 » 25 nov 2009, 22:49

denise64 ha scritto: ieri ho richiamato il professore che l ha seguita e mi ha consigliato prima di pensare di nuovo ad un 'intervento di farle una pulsimetria :domanda
ho chiamato n pediatria per prenotare e mi hanno spiegato che quando sarà il mio turno mi chiameranno e dovrò and a prendere questo apprecchio che dovrà tenere per 2 notti
quello che vi chiedo è questo? sapete di cosa si tratta? ne avete sentito parlare?
La pulsimetria consiste nel porre vicino al letto del bambino una specie di "calcolatrice" con un cavo collegato ad una specie di molletta per il bucato. Questa molletta va applicata sul dito del piede dal bimbo e lasciata tutta la notte con la macchina accesa che lampeggia e legge i dati.
Ovviamente bisogna controllare spesso che la pinza non si stacchi.
Non è assolutamente doloroso.
Misura proprio l'ossigenazione del sangue e quindi se il respiro è sufficiente ad ossigenare bene o se è meglio intervenire chirurgicamente perchè le vie respiratorie sono ostruite.
Per mia esperienza personale l'operazione alle adenoidi ha CAMBIATo (in meglio) la vita di mia figlia e di tutta la famiglia!!! :ok
In bocca al lupo!!! :incrocini
CELESTE è nata mercoledi 09 agosto 2006 alle ore 4.19 50 cm * 3,100 kg
CORINNA è nata giovedi 10 gennaio 2008 alle ore 12.09 48 cm * 3,060 kg

cristina76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cristina76 » 25 nov 2009, 23:00

mary.exe ha scritto:
daffy ha scritto:Ciao mi sono appena iscritta,
Ciao! Come è andata l'operazione? spero tutto ok :sorrisoo anche Ele è in lista di attesa per essere operata di adenoidi e riduzione delle tonsille.
Volevo sapere come li preparate a questa operazione, che cosa gli dite...
e poi una cosa..ma ce li portano via svegli e poi li anestetizzano oppure ...??
Io già ho l'ansia.... :buuu
Io a Celeste l'ho semplicemente spiegato, però le mie figlie adorano andare da medici & co quindi sono un caso a parte :perplesso vi dico solo che la sera alla dimissione Celeste ha urlato alle infermiere "Torno domani a farmi visitare dal dottore!" :fischia
Secondo me comunque devi spiegarglielo con calma senza creare ansie nè a lei nè a te :coccola
Porta con voi un pò di giochi familiari che sai che le piacciono per trascorrere meglio l'attesa e, ovviamente, un regalino per quando si sarà svegliata .:bacio

Prima di procedere le hanno fatto bere delle gocce calmanti e le hanno infilato l'ago in vena.
Dopo un pò sono venuti a prenderci e l'ho portata in braccio fino alla sala operatoria dove l'ho consegnato alla responsabile di sala, ecco quello è un momento un pò tragico ma se i genitori sono sereni anche i bimbi lo saranno, certo un piantino (da parte di tutti) è da mettere in conto! :buuu
Al termine dell'operazione me l'hanno riportata in camera sveglia ma poi si è subito riaddormentata ed ha dormito 4 ore come un angioletto (senza russare e con la bocca chiusa :thank_you: ) facendo solo dei risvegli per fare la pipì (e buttare fuori l'anestesia) :clap
Alla sera alle 20.00 eravamo già a casa.
Da maggio a oggi ha preso + di 4 kili :yeee
CELESTE è nata mercoledi 09 agosto 2006 alle ore 4.19 50 cm * 3,100 kg
CORINNA è nata giovedi 10 gennaio 2008 alle ore 12.09 48 cm * 3,060 kg

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 nov 2009, 23:18

dhaniela70 ha scritto:
Deda ha scritto:
Timandra ha scritto:Deda :congratulations: vedo un ticker lì sotto :fischia

siiiiii, grazie!!!!!

non ci credo ancora e non mi ci sento per niente!!! :ahaha ma davvero non potevo avere notizia migliore!!! :ok
ma ciao deda che bella notizia tanti :incrocini :incrocini :incrocini aprilina 05
ciao Dhaniela, mi ricordo di te! grazie mille! e scusa se rispondo solo ora!

:bacio
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 nov 2009, 23:26

daffy come è andata l'operazione!?!?

e che bello leggere della riuscita delle operazioni!

noi per ora siamo fermi...

anche perchè i risultati non furono attendibili... tutto sommato sembra andare avanti bene.. forse è stato un periodo...

per chi chiedeva come preparare i bimbi...

oddio, non ricordo assolutamente niente di come mi prepararono i miei genitori... avevo 6 anni e mi tolsero adenoidi e tonsille...

però ricordo che mi PORTARONO in sala operatoria sveglia e mi addormentarono sul lettino (io non volevo addormentarmi...) e fecero pochissima anestesia... giusto il necessario per l'intervento... tant'è che mi svegliai mentre uscivo dalla sala operatoria!

e poi mi ricordo il tanto gelato!!

male faceva male...
urlavo dal male e + urlavo e + mi faceva male...
non voglio spaventarvi...
ma fa male...
e come fai a spiegarlo a un bimbo piccolo che è meglio non urlare!??!

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 26 nov 2009, 10:12

cristina76 ha scritto:Dopo un pò sono venuti a prenderci e l'ho portata in braccio fino alla sala operatoria dove l'ho consegnato alla responsabile di sala, ecco quello è un momento un pò tragico ma se i genitori sono sereni anche i bimbi lo saranno, certo un piantino (da parte di tutti) è da mettere in conto!
:buuu :buuu
Ele..il mio amore 1.1.2006

denise64
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da denise64 » 27 nov 2009, 0:58

cristina76 ha scritto:
denise64 ha scritto: ieri ho richiamato il professore che l ha seguita e mi ha consigliato prima di pensare di nuovo ad un 'intervento di farle una pulsimetria :domanda
La pulsimetria consiste nel porre vicino al letto del bambino una specie di "calcolatrice" con un cavo collegato ad una specie di molletta per il bucato. Questa molletta va applicata sul dito del piede dal bimbo e lasciata tutta la notte con la macchina accesa che lampeggia e legge i dati.
Ovviamente bisogna controllare spesso che la pinza non si stacchi.
Non è assolutamente doloroso.
Misura proprio l'ossigenazione del sangue e quindi se il respiro è sufficiente ad ossigenare bene o se è meglio intervenire chirurgicamente perchè le vie respiratorie sono ostruite.
Per mia esperienza personale l'operazione alle adenoidi ha CAMBIATo (in meglio) la vita di mia figlia e di tutta la famiglia!!! :ok
In bocca al lupo!!! :incrocini

grazie mille per avermi risposto :bacio

alla fine è quello che sospettavo,

mi lascia perplessa la molletta nel piede, mai riuscirò a fargliela tenere tutta la notte :buuu

cmq ad oggi nn ci hanno ancora chiamati per and a prendere quest'aggeggio

speriamo bene
grazie a tutte voi per le vostre testimonianza :coccola

daffy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da daffy » 28 nov 2009, 16:48

Ciao a Tutte :bacio
Finalmente siamo a casa!!Andrea e' stato un "Grande" :sorrisoo
La mattina dell'Intervento mi sono detta:.."AI BAMBINI NN SI DICONO LE BUGIE"...e cosi' dopo averlo svegliato gli ho detto ke saremmo andati a fare un'altra visita e ke se eravamo"fortunati"forse"le toglievano subito...Andrea era contenta e agitato nello stesso tempo.L'idea dei tanti gelati lo attirava molto.Arrivati in ospedale il tempo dall'accettazione,alla stanza assegnata,alla preparazione il loro camicino,e stata molto breve.Mezz'ora dopo eravamo gia' nella sala pre-operatoria :cuore Le infermiere sono state tutte molto gentili con il mio cucciolotto e soprattutto molto dolci. :bacio
Mentre Andrea faceva "comizio" con loro il clima e' diventato molto sereno.Poi una delle infermiere ha detto ad Andrea:"adesso devo metterti questo ago fara' male ma tu stringi forte la mano della mamma"Il male e' arrivato..e il suo pianto mi ha dato una grande forza nel consolarlo.poi guardando me e sopratutto Andrea ha detto:"AI BAMBINI NN BISOGNA MENTIRE"(sara' stato un caso?no nn credo)Cio'ke mi ha colpito e' stata l'infermiera ke con gli okki lucidi ha kiesto ad Andrea di perdonarlo e lui con ancora il pinto in gola gli ha detto"Si ti perdono".. :buuu ke fatica trattenere le lacrime.Subito dopo gli hanno messo la flebo,attaccato i vari cerotti,su gamba,braccio,torace,e messo un pulsometro sul dito.Da li a poco hanno messo la pre-anestesia dentro la farfallina.piano piano Andrea ha cominciato a kiudere gli okki e li' nn sono riuscita a trattenere le lacrime,vederlo addormentato per sonno indotto e' molto forte come emozione.Poco dopo mi hanno fatto uscire mentre il mio cucciolo andava in sala operatoria.L'operazione e' andata benissimo :sorrisoo e i medici hanno dato anke ad Andrea il diploma di"GRAN CORAGGIOSO" :clap :clap :clap :clap :clap
La sera gia' sentivo il mio patato respirare meglio."Anzi"nn lo sentivo piu' russare..e vaaaai.

daffy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da daffy » 28 nov 2009, 16:59

Ovvio ke tt i dolori post operatori e post anestesia ci sono...Andrea ha avuto un po' di incubi durate la notte in ospedale ma...e' passata e lui e' qui con me.anke Lui sente la netta differenza nel respirare:sorrisoo
Un bacio a Voi tutte e soprattutto auguro tanti in bocca al lupo a ki deve ancora fare questa operazione al proprio cucciolo.Abbiamo lasciato in ospedale tanti bambini li' da molto tempo x problemi vari.e mando un bacio grande a tutti loro

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 29 nov 2009, 15:22

daffy ha scritto:Andrea ha detto:"AI BAMBINI NN BISOGNA MENTIRE".
questa è sacrosanta verità!...e paga!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 29 nov 2009, 16:40

DAFFY, benissimo!

l'operazione, la tua "resistenza" al pianto di Andrea, il post (nonostante il dolore post operatorio)...

ottimo per tutto!!! :clap

pensa che a me dettero l'anestesia con la mascherina... non tramite ago, puntura, farfallina o simili... :domanda

che strano!

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 29 nov 2009, 16:41

piotta ha scritto:
daffy ha scritto:Andrea ha detto:"AI BAMBINI NN BISOGNA MENTIRE".
questa è sacrosanta verità!...e paga!
è verissimo!

in più mio figlio ricorda tutto e mi riprende nel caso mi capiti per disattenzione e rispondo sommariamente...

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Esperienza su operazione alle adenoidi e tonsilli.

Messaggio da piotta » 30 nov 2009, 11:54

Deda ha scritto: è verissimo!

in più mio figlio ricorda tutto e mi riprende nel caso mi capiti per disattenzione e rispondo sommariamente...
per loro è un'esperienza dolorosa ma importante, che li rende "adulti" quindi va dato loro il giusto peso !
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”