GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ESPERIENZA PRENATAL SAFE
-
- Active~GolGirl®
Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE
ciao a tutte,a che io ho fatto il Prenatl test e devo dire che sono soddisfatta.
a me hanno detto immediatamente che non sostituiva l'amniocentesi, in quanto quest'ultima è più completa riguardi la diagnosi sulle anomalie cromosomiche, mentre il Prenatal da un'attendibilità di cira il 99% solo su trisomia 13, 18 e 21.
io ho deciso di farlo perchè non me la sentivo ( e non me la sento tutt'ora) di fare l'amniocentesi: è stato fatto piu per consapevolezza che per altro, perchè anche in caso di esito positivo non avremmo indagato oltre, non avrei interrotto la gravidanza.
diciamo che abbiamo deciso di farlo solo per essere più preparati psicologicamente (anche se sono ben consapevole che sia impossibile) in caso di ventuali anomalie; ovviamente sappiamo della possbilità che il bimbo possa essere affetto da altre.
prelievo fatto il 18 prile, il 26 risultati via mail, velocissimi, e abbiamo saputo il sesso.
ora sono in attesa di fare la visita la prossima settimana dal ginecologo, sperando che vada tutto bene.
a me hanno detto immediatamente che non sostituiva l'amniocentesi, in quanto quest'ultima è più completa riguardi la diagnosi sulle anomalie cromosomiche, mentre il Prenatal da un'attendibilità di cira il 99% solo su trisomia 13, 18 e 21.
io ho deciso di farlo perchè non me la sentivo ( e non me la sento tutt'ora) di fare l'amniocentesi: è stato fatto piu per consapevolezza che per altro, perchè anche in caso di esito positivo non avremmo indagato oltre, non avrei interrotto la gravidanza.
diciamo che abbiamo deciso di farlo solo per essere più preparati psicologicamente (anche se sono ben consapevole che sia impossibile) in caso di ventuali anomalie; ovviamente sappiamo della possbilità che il bimbo possa essere affetto da altre.
prelievo fatto il 18 prile, il 26 risultati via mail, velocissimi, e abbiamo saputo il sesso.
ora sono in attesa di fare la visita la prossima settimana dal ginecologo, sperando che vada tutto bene.
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma il sesso te lo hanno detto in base al risultato di questo esame???serenag ha scritto:ciao a tutte,a che io ho fatto il Prenatl test e devo dire che sono soddisfatta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Active~GolGirl®
si Floddi, perchè col Prenatal test controllano anche anomalie dei cromosomi X e Y, che ora non ricordo, e mi hanno chiesto se lo volevamo sapere..
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm
-
- New~GolGirl®
Guarda, il Prenatal da risultati sulla trisomia 21, sulla 18, sulla 13 e sulla monosomy X, ovvero la sindrome di Turner ...serenag ha scritto:si Floddi, perchè col Prenatal test controllano anche anomalie dei cromosomi X e Y, che ora non ricordo, e mi hanno chiesto se lo volevamo sapere..
-
- Active~GolGirl®
ti cito per intero quello che c'è scritto sulla scheda che ho compilato, non vorrei essere imprecisa:
Aneuploidie dei cromosomi sessuali: PrenatalSAFE analizza le sequenze dei cromosomi
X e Y, fornendo informazioni in merito al sesso fetale e alle aneuploidie dei cromosomi X, Y.
Le aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con il test sono le seguenti:
Sindrome di Turner o Monosomia X: E’ la più frequente aneuploidia dei cromosomi sessuali.
Questa sindrome è causata dalla mancanza di una copia del cromosoma X. Ne sono affette
solo le donne, che presentano una statura inferiore alla media. Alcune hanno difetti cardiaci o
renali, problemi di udito, o difficoltà di apprendimento.
Altre aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con l’esame sono: Trisomia X (XXX);
Sindrome di Klinefelter (XXY); Sindrome di Jacobs (XYY).
Aneuploidie dei cromosomi sessuali: PrenatalSAFE analizza le sequenze dei cromosomi
X e Y, fornendo informazioni in merito al sesso fetale e alle aneuploidie dei cromosomi X, Y.
Le aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con il test sono le seguenti:
Sindrome di Turner o Monosomia X: E’ la più frequente aneuploidia dei cromosomi sessuali.
Questa sindrome è causata dalla mancanza di una copia del cromosoma X. Ne sono affette
solo le donne, che presentano una statura inferiore alla media. Alcune hanno difetti cardiaci o
Altre aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con l’esame sono: Trisomia X (XXX);
-
- New~GolGirl®
E' comunque un'analisi limitata appunto alle aneuploidie dei cromosomi 13,18 e 21 ... e così si perdono ben il 50% delle aneuploidie che vengono invece identificate con la diagnosi invasiva.serenag ha scritto:ti cito per intero quello che c'è scritto sulla scheda che ho compilato, non vorrei essere imprecisa:
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte/i,
il 23 aprile abbiamo avuto referto del test in questione, MONOSOMIA X, facendo l'amnio abbiamo però avuto conferma che si è trattato di un FALSO POSITIVO, non commento negativamente la cosa perchè dappertutto è indicato che non si tratta di un esame diagnostico, dico solo: fatevi la vostra idea, e qualsiasi esito ci sia, ricordate che solo amnio e villo danno info diagnostiche! http://www.dnasanguematerno.it/raccoman ... e-materno/
ciao
il 23 aprile abbiamo avuto referto del test in questione, MONOSOMIA X, facendo l'amnio abbiamo però avuto conferma che si è trattato di un FALSO POSITIVO, non commento negativamente la cosa perchè dappertutto è indicato che non si tratta di un esame diagnostico, dico solo: fatevi la vostra idea, e qualsiasi esito ci sia, ricordate che solo amnio e villo danno info diagnostiche! http://www.dnasanguematerno.it/raccoman ... e-materno/
ciao
-
- New~GolGirl®
Facciamo assolutamente girare queste informazioni, è giustissimo ... affinché tutte possano entrare nella giusta ottica di ciò che realmente è questo test ... uno screening, che non da alcuna certezza e che può sbagliare fornendo dati non corretti! La sua attendibilità non è assolutamente pari al 99,9% ... !rico72 ha scritto:Ciao a tutte/i,
ciao
-
- New~GolGirl®
Anche qui, come nell'altra discussione, volevo passarvi questo, l'ho visto l'altro giorno e ho subito pensato alle vaie discussioni nel forum! E' una pubblicità di un'associazione che si occupa della tutela delle donne in gravidanza, e fa proprio riferimento a questi test ... 

-
- New~GolGirl®
Caso strano, fra tutte i problemi che una mamma potrebbe riscontrare in gravidanza, fanno riferimento proprio a questi test! Non mi sembra proprio una coincidenza! Sicuramente i casi di poca chiarezza e di informazione erronea con l'introduzione di questi test e dei vari incentivi che i ginecologi potevano prendere dalle varie società proponendoli alle gestanti avrà portato ad un aumento di queste eventualità gravissime ...!
-
- New~GolGirl®
RAGAZZE URGENTE!
Ho letto le vostre esperienze anche negative con Prenatal Safe... avrei però bisogno di sapere da chi l'ha fatto se nonostante i disguidi il sesso del nascituro era esatto... a me sapere con certezza il sesso così precocemente toglierebbe già un bel po di problemi... mi hanno detto che quello è praticamente certo al 100%.
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Sì, lo puoi sapere con esattezza. Ma tu spendi 700 euro per sapere il sesso qualche settimana prima? 

Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018
-
- New~GolGirl®
Scusa, effettivamente ho scritto di corsa e non ho spiegato!
Vorrei sapere il sesso anticipatamente per questioni genetiche legate alla mia famiglia. E' un discorso un po' incasinato in pratica devo sapere con certezza se è femmina, ma vorrei evitare la villo...
Quindi mi dici che sul sesso sono attendibili praticamente al 100%?
Nel mio caso ho intenzione di fare Ottotest a 8 settimane e Prenatal Safe a 10 settimane! Speriamo bene ho una fifa!!!
Grazie mille per la risposta!
Vorrei sapere il sesso anticipatamente per questioni genetiche legate alla mia famiglia. E' un discorso un po' incasinato in pratica devo sapere con certezza se è femmina, ma vorrei evitare la villo...
Quindi mi dici che sul sesso sono attendibili praticamente al 100%?
Nel mio caso ho intenzione di fare Ottotest a 8 settimane e Prenatal Safe a 10 settimane! Speriamo bene ho una fifa!!!

Grazie mille per la risposta!
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Io direi che te lo dicono con certezza,ma naturalmente è meglio chiedere ai medici se poi ci sono questioni di patologie di mezzo. Per curiosità, cos'è l'Ottotest?
-
- New~GolGirl®
L'ottotest è un esame che si fa a 8 settimane e serve solo per individuare il sesso del nascituro.
Mi sembra che lo facciano all'Andros di Palermo anche se i prelievi li fanno un po' in tutta Italia. Trovi informazioni su www.ottotest.it
Mi sembra che lo facciano all'Andros di Palermo anche se i prelievi li fanno un po' in tutta Italia. Trovi informazioni su www.ottotest.it
- ZiaVale
- Master~GolGirl®
Grazie, non lo conoscevo.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
-
- New~GolGirl®
altre esperienze??? 

-
- New~GolGirl®
Io l'ho fatta 15 gg fa ed è risultato tutto negativo. Però voglio riportare l'esperienza di una mia carissima amica che l'ha fatta 1 mese fa. Il risultato è stato positivo alle anomalie dei cromosomi sessuali. Villocentesi d'urgenza che ha confermato il risultato: il bimbo era affetto al 100%. Io credo moltissimo in questo esame (che non c'entra niente con il btest sia chiaro!!!!!!!!) e sono sicura che in futuro sostituirà le indagini invasive!!
- Befanina12
- Master~GolGirl®
Io l'ho fatto a Milano presso l'H di Niguarda, con Prenatal Safe...comunque è tutto spiegato alla perfezione, costa parecchio però non è invasivo ed è molto attendibile.
Comunque il mio stesso ginex mi aveva informato che in caso di risultato dubbio si procede agli esami di rito...
Può dare falsi positivi ma è difficile che dia falsi negativi
Comunque il mio stesso ginex mi aveva informato che in caso di risultato dubbio si procede agli esami di rito...
Può dare falsi positivi ma è difficile che dia falsi negativi
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
-
- Basic~GolGirl®
Io credo che vada interpretato: se dà un negativo ti evita il rischio degli esami invasivi tipo villo e amnio, se è positivo invece li vai a fare. Perché la scelta di fare una indagine prenatale suppongo porti a voler delle risposte fin dove si possono avere. (In questo caso parliamo ad esempio di anomalie cromosomiche)
Dico suppongo perché io ho scelto di non farle ma conosco e rispetto ogni scelta in merito secondo la propria opinione personalissima.
L'incubo dato da una cattiva notizia è terribile: che sia una camera senza embrione, un embrione senza battito, un distacco, un bitest anche leggermente fuori dai limiti, una anomalia cromosomica, una morfologica con problemi, la crescita sotto i percentili, un rialzo pressorio... da quando concepiamo alla nascita e per tutta la crescita del nostro bambino il nostro cuore sarà sull ottovolante ad ogni minimo dubbio..
Diverso è il discorso del costo...io lo trovo eccessivo ma ognuno fa le sue valutazioni (fino a poco fa anche l'epidurale...)
In bocca al lupo a tutte di affrontare serenamente l'esperienza che ci è stata donata
Dico suppongo perché io ho scelto di non farle ma conosco e rispetto ogni scelta in merito secondo la propria opinione personalissima.
L'incubo dato da una cattiva notizia è terribile: che sia una camera senza embrione, un embrione senza battito, un distacco, un bitest anche leggermente fuori dai limiti, una anomalia cromosomica, una morfologica con problemi, la crescita sotto i percentili, un rialzo pressorio... da quando concepiamo alla nascita e per tutta la crescita del nostro bambino il nostro cuore sarà sull ottovolante ad ogni minimo dubbio..
Diverso è il discorso del costo...io lo trovo eccessivo ma ognuno fa le sue valutazioni (fino a poco fa anche l'epidurale...)
In bocca al lupo a tutte di affrontare serenamente l'esperienza che ci è stata donata

Raffa 8/2/13 4,750 kg 53 cm
Margherita 29/02/16 4,010 kg 52 cm
Margherita 29/02/16 4,010 kg 52 cm