vi scrivo perché mi aiutiate a capire prima che io stanotte non dorma del tutto...
Oggi ho ricevuto l'esito del prelievo dei villi coriali effettuato il 23/03, nessuno mi aveva comunicato nulla telefonicamente e cominciavo ad essere inquieta, ma fiduciosa sul fatto che "nessuna nuova, buona nuova".
Stasera arrivo dai miei ed oggi è arrivato per raccomandata il referto dal laboratorio analisi...
Premetto che mi hanno bucata due volte per il prelievo, perché ho una parete addominae non semplicissima e quindi è stato un po' complicato. Ad ogni modo da referto del prelievo la quantità di villi estratta è di 10 mg.
Il referto recita così:
Campione analizzato: villi coriali
Tecnica di colorazione: QFQ
Settimana di gestazione: 12+3
Dati quantitativi:
Metodo diretto metafasi: 16 Risoluzione 300 bande
Coltura metafasi: 0 Risoluzione 400 bande
Risultato: cariotipo fetale 46,XY
Osservazioni: quantità di villi coriali analizzabili: 1 mg. Sono state osservate 16 piastre metafasiche con il solo metodo diretto. Si raccomanda il colloquio con il genetista.
Ok, adesso da quello che capisco io... Dei 10 mg. prelevati, solo 1 è risultato buono per l'analisi, e dal quell'uno hanno potuto eseguire solo il metodo diretto. Che consiste in? E da questo metodo diretto hanno visto solamente che i cromosomi sono numericamente corretti ed il cariotipo XY.
Tutto il resto non si è potuto analizzare con coltura e quindi praticamente non so nulla?
Colloquio con il genetista che mi dirà che dovrò fare anche l'amniocentesi per avere le certezze che speravo di avere in questo caso?
In pratica è come se non avessi fatto nulla?
Aiutatemi a capire perché fino a domani non resisto dall'ansia!
Premetto che non ho fatto l'esame dietro TN disastrosa o raccomandata dal genetista, è stato per scelta personale. La dottoressa che ha eseguito il prelievo prima ha fatto un'eco accurata, sicuramente ha misurato la plica nucale e verificato il resto, non ha refertato nulla, ma se qualcosa ci fosse me l'avrebbe detto?