GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ESITO ECO DELLE ANCHE

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ESITO ECO DELLE ANCHE

Messaggio da alita » 13 apr 2008, 16:02

Ciao a tutte!

venerdi abbiamo fatto l'eco alle anche e sembra che c'è un piccolo problemma... solo il 18 abbiamo appuntamento dalla pediatra, nel fra tempo volevo capire qualcosa di piu... ecco:

anca destr = matura del tipo IA seccondo la classificazione di graf, con ciglio osseo a spigolo e ciglio cartilaginei sottile e coprente la testa femorale.

ma

anca sinistra = del tipo IB con ciglio osseo lievemente smusso e ciglio cartilagineo sottile e coprente la testa femorale.

che vuol dire I A e I B ? ciglio osseo lievemente smusso ?

grazie
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ESITO ECO DELLE ANCHE

Messaggio da buzzymicia » 13 apr 2008, 22:03

Ciao,
la classificazione di Graf si basa sul grado di maturità dell'articolazione dell'anca (vengono misurate delle linee che passano in punti di repere particolari dell'articolazione e gli angoli che formano tra di loro), se è matura vuol dire che non ci sono lussazioni.

La classificazione è composta da 4 classi divise in sottoclassi.
Le classi 1A e 1B sono ritenute NORMALI (la B è leggermente più immatura della A ma comunque nella norma) e non necessitano di terapie.
Al massimo nel caso della 1B ti potrebbero suggerire di tenere solo le gambe del bimbo un pò divaricate (o con un piccolo cuscino quando dorme o con due pannolini quando è sveglio).

"ciglio osseo lievemente smusso": considera l'articolazione dell'anca come una coppetta (l'acetabolo) in cui s'infila una palla (la testa del femore), se la palla è ben posizionata all'interno della coppetta coi margini (cartilagini) che la ricoprono un pochino va tutto bene, se invece la coppetta è più "aperta" la testa del femore tende a "slittare" fuori cioè a lussarsi.

Nel caso del tuo bimbo è TUTTO OK, solo l'anca sinistra è leggermente più immatura per cui la coppetta è un pochino più "larga" (immaginati una C coi due braccini che si allargano), ma il fatto che il ciglio cartilagineo copra comunque la testa del femore è segnale che va bene.

Pietro aveva entrambe le anche allo stadio 1B e sia l'ecografista che il pedia ci hanno detto che andava tutto benissimo, a noi non hanno nemmeno detto di usare il doppio pannolo :ok
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 14 apr 2008, 0:38

buzzymicia, grazie mille, sei stata brava a spiegarmi le cose che da sola su internet non sono riuscita a capire...

l'ecografista ci ha detto di mettere il pannolino doppio e di ripetere l'eco tra un mese... e io ho comminciato gia a farlo... male non li fa di sicuro...

grazie tante
ANDREEA e i miei amori:

giusyta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giusyta » 14 apr 2008, 14:38

Ti capisco ma non devi preoccuparti :coccola :coccola, si risolve tutto. La mia piccola ha tenuto per 4 mesi un tutore con i ferri 24 su 24 :buuu :buuu , ogni volta che la guardavo mi veniva da piangere. La displasia della mia piccola era in uno stadio più avanzato rispetto alla tua, per te magari è sufficiente il doppio pannolino, come già ti hanno detto. Adesso aspetto di fare l'ultima ecografia di controllo a giugno e spero che sia davvero l'ultima. Un consiglio, tienile sempre le gambine aperte, poggiala sul fianco quando la tieni in braccio. Io conosco un buon medico si trova a Monza se hai bisogno....... :sorrisoo
19 Settembre 2007 è arrivata la dolce GINEVRA

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 14 apr 2008, 15:06

giusyta, :coccola per te e per la tua piccola...

:incrocini per la prossima eco!

:bacio
ANDREEA e i miei amori:

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 15 apr 2008, 10:01

Se ti puo' rasserenare la nostra esperienza ti dirò che anche Elia aveva una diagnosi simile fatta alla nascita e confermata dall'ecografia a 30 giorni di vita.
Il pediatra mi aveva rassicurato dicendomi che si trattava non di una malformazione ma di una immaturita' e che con il tempo e lo sviluppo si sarebbe sistemato. Infatti all'eco di controllo al terzo mese entrambe le anche sono risultate regolari e senza nessun intervento (niente tutore e niente doppio pannolino).

Un abbraccio
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 15 apr 2008, 11:06

alita ha scritto:buzzymicia, grazie mille, sei stata brava a spiegarmi le cose che da sola su internet non sono riuscita a capire...

l'ecografista ci ha detto di mettere il pannolino doppio e di ripetere l'eco tra un mese... e io ho comminciato gia a farlo... male non li fa di sicuro...

grazie tante
Io per entrambe le bimbe ho avuto un'iniziale immaturità... Oltre al pannolone, l'ortopedico mi consigliò di tenerle nel marsupio o in braccio di lato con le gambine larghe (una davanti e dietro al mio corpo per capirci) :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 apr 2008, 14:14

tantissimi :incrocini ma vedrai che si sistemerà tutto dopo queste spiegazioni :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 16 apr 2008, 1:05

Michi ha scritto:Se ti puo' rasserenare la nostra esperienza ti dirò che anche Elia aveva una diagnosi simile fatta alla nascita e confermata dall'ecografia a 30 giorni di vita.
Il pediatra mi aveva rassicurato dicendomi che si trattava non di una malformazione ma di una immaturita' e che con il tempo e lo sviluppo si sarebbe sistemato. Infatti all'eco di controllo al terzo mese entrambe le anche sono risultate regolari e senza nessun intervento (niente tutore e niente doppio pannolino).

Un abbraccio
noi l'immaturità l'abbiamo avuto come esito alla eco a 3 mesi e 9gg... speriam bene :incrocini
ANDREEA e i miei amori:

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 16 apr 2008, 18:49

Avrei bisogno di un consiglio:
oggi Edo ha fatto l'eco alle anche perche quando è nato aveva il piedino dx torto talo valgo, che si è messo a posto solo con dei massaggini quotidiani. Non so bene il motivo ma mi hanno fatto fare l'eco alle anche anticipata (oggi ha 50gg). L'esito è stato IA per la dx, e IIB (se non ricordo male) per la sx. Mi hanno detto che è da rivalutare a 3 mesi.
Il 28 ho l'appuntamento dal pediatra e ne parleremo, ma mi date qualche parere intanto per favore?
C'è qualcosa che posso fare? Poi ho un dubbio: quando gli lavo il sederino, lo appoggio sul mio avambraccio e lo tengo stretto per la gambina sx (sotto al ginocchio) come mi hanno insegnato in ospedale, ma non è che questa cosa possa influire con l'anca??
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”