beh questa mi sembra un visita seriazoe_b ha scritto:Vi aggiorno, perché ho fatto visita e eco questa brava ginecologa.
Abbiamo parlato molto, capisce le nostre perplessità perché il risultato non é francamente un granché.
Ci ha spiegato vantaggi e limiti del bitest e dell'ecografia.
Sostanzialmente dice che in base alla sua esperienza, non é prudente limitare le indagini alla sola eco, anche nei casi in cui dia rischi confortanti.
Ha valutato il metodo con cui é stato calcolato il mio 536, dice che é una metodica diffusissima quindi il valore é stimato correttamente.
Mi ha quindi fatto un'eco approfondita.
Ciccino é 6,3 cm, la tn ora é 1,3 mm. Ha controllato bene, tutto quello che deve avere, ce l'ha: ossa nasali, doppler dotto venoso ok, cranio/cervello normali, addome normale, stomaco presente.
In base alla sola ecografia, ho questi rischi:
Trisomia 21 1:16575
Trisomia 18 1:17343
Trisomia 13 1:72574.
Alla luce di tutto, abbiamo escluso la villocentesi, perché troppo rischiosa rispetto al nostro rischio trisomia 21.
Abbiamo verificato che la cosa migliore da fare é eseguire il test integrato, che é un test che fanno solo al sant'anna di torino.
Oggi ho quindi già fatto la tn, lunedi farò il prelievo per la papp-a e a 15+5 farò un secondo prelievo per l'estriolo, l'afp e la bhcg.
A 16+1/16+2 avrò il risultato. Questo test consente di avere un minor numero di falsi positivi. In pratica, se é tutto ok devo aspettarmi un rischio minore di 536.
Se anche a questo test avremo un rischio intermedio (o positivo) lei suggerisce l'amniocentesi.
Non é stata allarmista, mi sembra sia stata molto attenta nell'illustrare chiaramente pro e contro.
Ci ha anche fatto un cd con fotogrammi e due video dell'eco.
Credo dipenda dal macchinario, ma abbiamo visto TUTTO, dalle due sezioni della testa, alla colonna vertebrale, alle costole.
Ha un nasino bellissimo!