GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esiti primi esami ..un pò dubbiosa

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sasy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

esiti primi esami ..un pò dubbiosa

Messaggio da sasy » 14 giu 2012, 13:13

Ciao a tutte chiedo scusa in anticipo per l'argomento ,ho visto alcuni post simili ma io vorrei esporre il mio caso perchè ho letto i vari argomenti ma non mi sono chiarita molto............
Dunque il fatto è questo ho ritirato le analisi ieri e alcuni valori mi hanno lasciato perplessa..dunque ho il valora GGT che il max è 38 e io ho 46 ,guardando su internet ho letto che può dipendere dall'assunzione dei farmaci,dieta ricca di grassi,troppe calorie ... qualcuna di voi mi sa dire qualcosa? anche perchè gli altri valori GOT-AST e GPT-ALT vanno bene poi per il virus epatite B e C risulto non reattiva quindi direi che quel valore è un pò altino per altro ( io dai primi di maggio prendo la folina )
Altra cosa : Citomegalovirus igG positivo ( positivo superiore 14 ,io ho 88,6......) poi Citomegalovirus igM negativo ( negativo sotto 18 , io 6,6 ) poi come commento c'è scritto : Presenza immunità , io ho letto un pò e penso che ora non mi dovrei preouccupare perchè lo contratta in passato ma ora no,sono immune ... ?
Ultima cosa che io non capisco proprio nell'esame delle urine alla voce Esterasi Leucocitaria è positiva quando il valore di riferimento dovrebbe essere negativo,dunque anche qui ho letto ma scusate la franchezza alcune motivazioni sono rapporti promisqui o scarsa igiene :aargh cosa che ASSOLUTAMENTE impossibile nel mio caso perchè la mia vita privata è stata sempre molto tranquilla e io sono mi faccio la doccia tutti i giorni anzi con il caldo pure 2 volte e da quando sono incinta avendo delle perditine bianche faccio spesso pure il bidet ..quindi i chiedo come è possibile?? giuro che non dico bugie anche perchè non avrebbe senso ..io vorrei dei pareri ....
Scusate per il papiro ma avevo troppi dubbi...e comunque domattina vado dal medico ma speravo di ricevere alcuni pareri anche prima ..........

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: esiti primi esami ..un pò dubbiosa

Messaggio da bene » 14 giu 2012, 15:20

ciao
per il GGT non so dirti
per il citomegalovirus vuol dire che l'hai già contratto in passato e quindi saresti immune. dico saresti perchè questo virus si può raramente riattivare (sia per contatto con persone malate che però hanno un ceppo del virus diverso, e le modalità di trasmissione e i sintomi sono come quelli del raffreddore), sia perchè il virus può riattivarsi da solo. se si riattivasse c'è una rarissima possibilità di trasmissione al feto. ma sei nella situazione migliore possibile, avendo già "fatto" la malattia. fai ogni mese le analisi delle IGM del citomegalovirus insieme alle analisi di routine, altre cose e speciali precauzioni non sono da prendere (tranne cercare di evitare di star vicino a chi ha palesemente il raffreddore, se è possibile)
per la questione esterasi, se non sbaglio potrebbe essere segno di un'infezione urinaria, probabilmente il medico ti prescriverà un'urinocultura, niente di preoccupante!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 14 giu 2012, 16:06

per gli enzimi epatici, got e gpt, è importante il rapporto tra i due valori, che - mi pare - non deve essere superiore a 1. Prova a calcolare il rapporto, nel frattempo cerco di trovare il valore esatto.

Per la leucoesterasi, concordo con bene che può essere una banalissima infezione delle vie urinarie. Se sei in gravidanza, è normale la presenza di esterasi leucocitaria entro certi limiti (che io sappia!)... un consiglio: anche eccedere con l'igiene intima non va bene... Piuttosto fai dei lavaggi frequenti solo con acqua, perchè i detergenti possono distruggere la flora microbica.
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

sasy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sasy » 14 giu 2012, 16:10

Ciao :sorrisoo grazie mille per la risposta :sorrisoo sai per me già poter parlare è tanto ..si per il citomegalovirus si hai ragione ...si potrebbe riattivare ,ho letto che si potrebbe prendere se stai molto ha contatto con bambini :urka ma non capisco in che senso...comunque se è una possibilità..capisco...io fino a giugno 2011 lavoravo in asilo nido e i miei pupi erano piccini 1 anno al max :cuore comunque ho letto si che molte donne lo hanno contratto ma che è rarissimo trasmetterlo...bè diciamo che era un papiro...però alla fine non sono medico ..però mi sento di non essere in pericolo ma in particolare la pupa ( dovrebbe essere femmina,con la morfologica vedremo meglio )
Anche per esterasi anche li ho letto un pò.... ma quello che non capisco che io l'urinocoltura lo fatta con le analisi e diceva così: esito : Batteriuria non significativa e carica batterica : 1000 ufc/mL ? ,e nell'esame urine completo una voce diceva : scarsa flora batterica... ma va bè io domani vado dal medico di base poi manderò via email alla mia ginecologa :incrocini
Ti ringrazio ancora :ok

sasy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sasy » 14 giu 2012, 16:19

Ciao kiwi , ma aiuto... io qui nelle analisi ho scritto così:
GOT-AST 17 , valore di riferimento fino a 31
GPT -ALT 22 , valore di riferimento fino a 34
GGT 46 , valore di riferimento fino a 38

io ripeto ho letto un pò e non mi sembra niente di allarmante .... dico sembra perchè non sono medico però...ho letto le possibili cause.....

Per leucoesterasi , si immaginavo che può capitare in gravidanza solo che all'inizio quando ho letto le possibili cause ( c'erano anche altre voci ..) quelle due mi sono detta ..in laboratorio si ubriacano perchè proprio non può essere per quei 2 motivi , per il fatto della troppa igiene si hai ragione mi limiterò un pò semmai come dici tu con acqua e basta forse ho esagerato un pò per la paura che mi venisse qualcosa e cosa ho ottenuto? che ho qualcosa ... :che_dici ....

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 giu 2012, 9:32

il mio gine consiglia di fare 2 volte al giorno dei bidet sciogliendo nell'acqua del bidet 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, e stare in ammollo per un 10 minuti. perchè il bicarbonato è antibatterico e disinfetta in modo piuttosto dolce per la pelle.
io a parte questi bidet, che faccio 1 volta al giorno la sera, mi lavo una volta al giorno col mio solito detergente intimo e se proprio vado di corpo mi lavo un'altra volta. ma è vero non bisogna eccedere coi lavaggi e soprattutto non usare dei detergenti troppo aggressivi che oltre ai batteri "cattivi" distruggono anche la flora "buona"
comunque batteriuria non significativa vuol dire che ti hanno trovato batteri nelle urine (il che giustificherebbe l'esterasi) ma non in quantità tale da poter dire che è già un'infezione urinaria.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

sasy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sasy » 15 giu 2012, 12:06

Ciao!! :sorrisoo grazie mille del consiglio !! ho appena inviato via email i risultati delle analisi alla mia ginecologa dato che dalla mia dottoressa di base ho rinunciato perchè stamettina c'era la ressa dei nonnini :-D
Per il fatto dei troppi lavaggi si è vero inizialmente non pensavo che oltre a sconfiggere i betteri cattivi eliminava pure quelli buoni quindi seguirò il tuo consiglio :sorrisoo
Ora aspetto un parere della gine per le analisi :incrocini

Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiwi » 15 giu 2012, 14:27

vedrai che non è nulla di grave! Tienici aggiornate :incrocini
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 19 giu 2012, 8:48

Un lieve rialzo delle gamma GT è evenienza comunissima nella popolazione, e, nella maggior parte dei casi, legata a fattori alimentari. In gravidanza poi, ma non sono riuscito a trovare la sua epoca gestazionale, una stasi biliare è parafisiologica. Ovviamente considero scontato che una persona in gravidanza abbia effettuato, prima della gravidanza stessa, tutti i controlli necessari.
Credo proprio quindi che non ci siano motivi di preoccupazione.
Ad ogni modo per completezza, esegua una ecografia del'addome superiore, e ripeta l'esame tra un paio di settimane.

La esterasi leucocitaria nelle urine costituisce un segno indiretto della presenza di leucociti.
Occorre dire che è frequente contaminare le urine con secrezioni vaginali.
Ripeta quindi l'esame urine e del sedimento, e urinoculture, magari mettendo un piccolo tamponcino sull'ostio vaginale. Per il prelievo butti via i primi cc di urina, cercando di non fare toccare il contenitore sterile con parti cutanee o mucose. Fra la raccolta e la semina, non dovrebbe trascorrere più di mezz'ora...per tempi successivi utile la conservazione in frigo.
È preferibile fare l'esame con le urine del mattino, in quanto una precedente minzione prima del prelievo (es. Una o due ore prima), può falsare in difetto la carica batterica. Nel caso esegua pure se non li ha già eseguiti di recente, dei tamponi vaginali.
Trovare nelle urine batteri a bassa carica, di specie differenti, in genere significa contaminazione al momento del prelievo.
Ciao

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”