GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
esercizi x far girare un podalico
- boby
- Active~GolGirl®
esercizi x far girare un podalico
ciao a tutte!
ieri ho fatto l'eco di accrescimento, 30 settimane + 3gg, il mio bimbo è podalico, o meglio è proprio "seduto" comodamente.
a quest'epoca si sarebbe gia dovuto girare, e anche se mi hanno detto che può farlo fino alla 39esima io so che più ingrossano meno spazio hanno per girarsi.
ho sentito parlare di alcuni esercizi o modi per far girare il bimbo, voi ne sapete niente?
a qualcuna di voi si è girato il pupo proprio alla fine?
vorrei evitare il cesareo perchè vorrei vivere l'esperienza del parto, spero che potrete darmi consigli utili!
grazie!
ieri ho fatto l'eco di accrescimento, 30 settimane + 3gg, il mio bimbo è podalico, o meglio è proprio "seduto" comodamente.
a quest'epoca si sarebbe gia dovuto girare, e anche se mi hanno detto che può farlo fino alla 39esima io so che più ingrossano meno spazio hanno per girarsi.
ho sentito parlare di alcuni esercizi o modi per far girare il bimbo, voi ne sapete niente?
a qualcuna di voi si è girato il pupo proprio alla fine?
vorrei evitare il cesareo perchè vorrei vivere l'esperienza del parto, spero che potrete darmi consigli utili!
grazie!

- zuppa
- New~GolGirl®
Re: esercizi x far girare un podalico
Ciao, ai primi di febbraio il mio era podalico, proprio seduto "a libro", con i piedi davanti alla faccia, e mi avevano detto che difficilmente si sarebbe girato perchè è la posizione peggiore per a fare la "capriola", ma ho tentato con la tecnica della moxa e non so se è stata quella o se si sarebbe girato comunque, ma il piccolo si è proprio girato! La moxibustione è un metodo assolutamente non invasivo, che insegnano solo alcune ostetriche dell'ospedale, basato sui principi dell'agopuntura: non si utilizzano aghi, ma "sigari" di artemisia che vanno applicati nell'angolino esterno del mignolo del tuo piede, tutte le sere per una ventina di minuti (l'ostetrica ti insegna come fare e poi devi fartelo fare da qualcuno, es. marito, al max per 2 settimane). Scaldando questo punto (che corrisponde al meridiano della vescica) il bambino è stimolato a muoversi tantissimo, sia durante il trattamento che nelle ore successive, ma se è podalico per qualche impedimento fisico (es. cordone corto) semplicemente non si girerà, perchè non ci riuscirà, non vai in alcun modo a forzare i suoi movimenti. Io non sono proprio quella dei metodi naturali... ero piuttosto scettica, ma dopo 5 giorni ho scoperto che si era girato. E' un po' impegnativo, vuole un po' di pazienza, soprattutto x chi te lo fa, xchè va fatto con tranquillità, però tentare non nuoce, io sono contenta di averlo fatto. In bocca al lupo.
Zuppa e Valeria (14-12-2004)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io ho avuto 2 TC programmati perchè podalici... O meglio seduti come il tuo bimbo
Con Alessia mi sono rassegnata subito con Jacopo no perchè avrei voluto provare l'emozione di provare il parto naturale.
Ma niente
non ne ha voluto sapere.
Mi sono informata su eventuali "manovre" per farli girare ma poi ho lasciato perdere xè il mio gine sosteneva che se avevano assunto quella posizione un motivo c'era
Infatti Alessia nonostante fosse piccola, 2.480 Kg alla nascita, non si è girata.
Anche Jacopo era piuttosto piccolo, 2.890 Kg, ma anche con lui TC.
Per quanto mi riguarda credo di avere una conformità interna per la quale assumono quella posizione e nn si smuovono + perchè lo sono stati dalla morfologica
Ci sarebbe anche la tecnica della moxa: un sigaro che si compra in erboristeria ma devi essere seguita da un'ostetrica per farlo.
In bocca al lupo
ti auguro si metta in posizione.
Ricordo che prima di portarmi in sala operatoria mi fecere un eco x verificare se si fosserro girati. Mi dissero che sarebbe potuto capitare...

Con Alessia mi sono rassegnata subito con Jacopo no perchè avrei voluto provare l'emozione di provare il parto naturale.
Ma niente

Mi sono informata su eventuali "manovre" per farli girare ma poi ho lasciato perdere xè il mio gine sosteneva che se avevano assunto quella posizione un motivo c'era

Infatti Alessia nonostante fosse piccola, 2.480 Kg alla nascita, non si è girata.
Anche Jacopo era piuttosto piccolo, 2.890 Kg, ma anche con lui TC.
Per quanto mi riguarda credo di avere una conformità interna per la quale assumono quella posizione e nn si smuovono + perchè lo sono stati dalla morfologica

Ci sarebbe anche la tecnica della moxa: un sigaro che si compra in erboristeria ma devi essere seguita da un'ostetrica per farlo.
In bocca al lupo

Ricordo che prima di portarmi in sala operatoria mi fecere un eco x verificare se si fosserro girati. Mi dissero che sarebbe potuto capitare...

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®
prova a guardare nel
prepariamoci al parto in specie questo forum/viewtopic.php?f=7&t=42007" onclick="window.open(this.href);return false;
prepariamoci al parto in specie questo forum/viewtopic.php?f=7&t=42007" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
maskat ha scritto:fosserro girati.
fossero

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- boby
- Active~GolGirl®
grazie a tutte!
sto guardando in qualche libro e qualche esercizio l'ho trovato però questa cosa che se non si è girato potrebbe dipendare dal cordone o da altro un po' mi fa stare in pensiero!!
sto guardando in qualche libro e qualche esercizio l'ho trovato però questa cosa che se non si è girato potrebbe dipendare dal cordone o da altro un po' mi fa stare in pensiero!!

- boby
- Active~GolGirl®
ely66, ho letto l'altro post, effettivamente conferma un po' le mie paure...lunedì andrò alla visita e chiederò al gine, speravo solo di poter fare qualcosa nel frattempo e magari alla visita trovarlo gia cefalico

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Alessia nessun problema... Era podalica e basta.boby ha scritto:grazie a tutte!
Jacopo è nato con 2 giri di cordone intorno al collo.
- boby
- Active~GolGirl®
ma secondo voi si vede facendo l'eco? perchè a me non hanno detto nulla...maskat ha scritto:Alessia nessun problema... Era podalica e basta.boby ha scritto:grazie a tutte!
Jacopo è nato con 2 giri di cordone intorno al collo.

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io l'ho scoperto dopo che è nato.
Durante le eco non si è visto nulla.
Mi hanno detto che nelle ecografie il cordone non viene visualizzato però di questo non sono sicura
Durante le eco non si è visto nulla.
Mi hanno detto che nelle ecografie il cordone non viene visualizzato però di questo non sono sicura

- blu701
- Expert~GolGirl®
non fare nessuna manovra..se si è messo così ci sarà un motivo..
la mia giulia è nata podalica..ho fatto il cesareo
ho scoperto dopo che aveva un giro di cordone bruttissimo..
meno male che non ho fatto nulla
tantissimi

la mia giulia è nata podalica..ho fatto il cesareo
ho scoperto dopo che aveva un giro di cordone bruttissimo..
meno male che non ho fatto nulla
tantissimi

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Anche io ho sentito parlare della moxa che è un metodo naturale che non sforza il bambino a girarsi quindi se lo fa perchè stimolato bene altrimenti pazienza. Invece la manovra che fanno alcuni ginecologi la vedo come una forzatura perchè in quel caso cercano di girarlo manualmente e lì si che se eventualmente ci sono problemi potrebbero aggravarsi.
Per il resto tanti
Per il resto tanti

♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- boby
- Active~GolGirl®
grazie a tutte, ho deciso che per ora sto ferma, niente esrcizi e niente moxa, lunedì chiedo al gine e sento un po'

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Secondo me è la cosa miglioreboby ha scritto:grazie a tutte, ho deciso che per ora sto ferma, niente esrcizi e niente moxa, lunedì chiedo al gine e sento un po'

- blu701
- Expert~GolGirl®
approvo

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15